LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Compressore...... ed attrezzature

+60
Ale91
Admin
Mick78
Gilles72
playmake
gianluca.brossa
Blackzeta
cicciovecchio79
Luchino
scamo77
Daniele_ct
freddolone
pizzodetailing
benzebu
.DieD
Ippo 2001
agonyAKAwamin
-SiMo-
MrWolf
Nickolò
eXo
djcalo
luca1
Roby Pozzato
PELO
PietroASR
franc_ct
UltimateWash
Giovanni92
mArCo1928
ghid
Luca69
umbert
robair_68
DavideSR
207feline
Lou77
fragnsim
Philo
zagos68
rndrrt
Audiquattro
truncksz
Ziochemio
marione
Mattley
Giobart
Sergjei
semprenuovo
leonidas
Bludevils
HunterHeads
enzo63
Newentry
gutterboy
Gianlu_vr
dangerous
alfetta
carletto83
vts79
64 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 11]

26Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 12:23

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

newentry ha scritto:Il mio, se non ricordo male, ha un assorbimento di 2,2 Kw.

Esatto.. l'ho letto proprio ora: 1 Cv o 1Hp equivale a 750 Watt...no a 1000 il tuo dicevi che è da 3cv son 2200watt perfetto ora è chiaro che i cavalli o Hp sono i watt... Very Happy

Modifico l'ipotetico compressore ideale
100/150litri 2 cilindri a cinghia 3cv 2200watt

Quello che non trovo chiaro e per me difficile da capire bene sono i cfm (piedi cubici al minuto) in rapporto ai nostri metri cubici... sull'ora di pranzo cerco chiarimenti... study

27Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 16:39

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Definendo, come ho fatto io, un compressore ideale con le sole caratteristiche citate è sicuramente un buon inizio ma ancora troppo approssimativo.

Servirebbe dire il dato più importante : MQ/minuto o l/s

Per utilizzarlo, al meglio, con attrezzature detailer tipo Pistola turbo plus, Tornador foam e magari una levigatrice tipo Extreme Plus Mini o una delle nuove Meg's è d'obbligo la portata d'aria espressa in metri cubici al minuto o più usati i litri al secondo che poi andranno trasformati in Piedi cubici al secondo, secondo i vari casi...

Ho fatto un po’ di ricerche e questo è quello che ho trovato:

1 litri/minuto equivale a 0.0001 MQ/minuto
1 CFM equivale approssimativamente a 0,471950 litri al secondo (l/s) o a 0,0004719502 metri cubi al secondo (m3/s)...

Meguiar's Rotorbitale - 3.17CFM: "1.49 l/s o 90 litri minuto"
Meguiar's Rotativa - 4 CFM: "1.88 l/s o 113 litri minuto"
Extreme Plus Rotorbitale - 140 litri minuto
Extreme Plus Mini 280 litri minuto

Very Happy

28Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 17:15

alfetta


Apprendista Detailer

In soldoni in 1 minuto ti fotte tutta l'aria del compressore che si deve ricarcare quindi di continuo... e quanto carica in 1 minuto? Da vedere nelle specifiche del compressore. Per carteggiare un cofano le bestemmie si sprecano!

29Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 18:04

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Alfetta 25 50 o 100 litri del serbatoi sono NON compressi... Un 25 litri a 8 atmosfere contiene 200 litri di aria...

30Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 20:11

Newentry

Newentry
Moderatore

Come detto e ormai ridetto, in condizioni normali di utilizzo della maggior parte degli utensili, se il motore è adeguato sarà più l'aria che viene compressa e reimmessa nel serbatoio di quella utilizzata.

31Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 20:40

carletto83

carletto83
Detailer Novello

newentry ha scritto:Come detto e ormai ridetto, in condizioni normali di utilizzo della maggior parte degli utensili, se il motore è adeguato sarà più l'aria che viene compressa e reimmessa nel serbatoio di quella utilizzata.


in effetti il concetto guida nell'acquisto di un compressore è quello...

32Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 20:46

alfetta


Apprendista Detailer

Gianlu ha scritto:Alfetta 25 50 o 100 litri del serbatoi sono NON compressi... Un 25 litri a 8 atmosfere contiene 200 litri di aria...

Pensa che brocco pensavo che fosse la portata d'aria che poteva contenere compressa... vabbè, me vado a mette sui ceci... geek

33Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 21:10

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

carletto83 ha scritto:
newentry ha scritto:Come detto e ormai ridetto, in condizioni normali di utilizzo della maggior parte degli utensili, se il motore è adeguato sarà più l'aria che viene compressa e reimmessa nel serbatoio di quella utilizzata.


in effetti il concetto guida nell'acquisto di un compressore è quello...

Questi messaggi erano rivolti a me? Sono stato ripetitivo?
Ho detto qualcosa di sbagliato? C'era già una guida?

34Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 21:20

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Gianlu ha scritto:
carletto83 ha scritto:
newentry ha scritto:Come detto e ormai ridetto, in condizioni normali di utilizzo della maggior parte degli utensili, se il motore è adeguato sarà più l'aria che viene compressa e reimmessa nel serbatoio di quella utilizzata.


in effetti il concetto guida nell'acquisto di un compressore è quello...

Questi messaggi erano rivolti a me? Sono stato ripetitivo?
Ho detto qualcosa di sbagliato? C'era già una guida?

ahahah! Very Happy

no a tutto, era un'affermazione a se stante! Smile

35Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 5 Nov 2010 - 23:36

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Very Happy Very Happy

36Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Sab 6 Nov 2010 - 22:43

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Io pensavo di prendere questo http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-A-CINGHIA-100-LT-2-HP-NUAIR-BY-ABAC-/150503182318?pt=Utensili_elettrici&hash=item230ab04fee#ht_4094wt_852

Penso che dovrebbe riuscire a soddisfare ogni mia esigenza.

37Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 10:23

Newentry

Newentry
Moderatore

HunterHeads ha scritto:Io pensavo di prendere questo http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-A-CINGHIA-100-LT-2-HP-NUAIR-BY-ABAC-/150503182318?pt=Utensili_elettrici&hash=item230ab04fee#ht_4094wt_852

Penso che dovrebbe riuscire a soddisfare ogni mia esigenza.

Se può esserti utile la mia opinione, credo che non sia molto conveniente. Innanzitutto è la "sottomarca" dell'ottima Abac e non proprio Abac.

Poi ha solo 2 hp con tutte le conseguenze (giri, litri aria/min). Da ultimo quel prezzo sarebbe altino perfino per un compressore come il mio 3 hp bicilindrico a V.

Pensaci bene. Se la cifra che vuoi spendere è quella, sicuramente trovi qualcosa di mooooooolto meglio Wink

38Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 12:27

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

newentry ha scritto:
HunterHeads ha scritto:Io pensavo di prendere questo http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-A-CINGHIA-100-LT-2-HP-NUAIR-BY-ABAC-/150503182318?pt=Utensili_elettrici&hash=item230ab04fee#ht_4094wt_852

Penso che dovrebbe riuscire a soddisfare ogni mia esigenza.

Se può esserti utile la mia opinione, credo che non sia molto conveniente. Innanzitutto è la "sottomarca" dell'ottima Abac e non proprio Abac.

Poi ha solo 2 hp con tutte le conseguenze (giri, litri aria/min). Da ultimo quel prezzo sarebbe altino perfino per un compressore come il mio 3 hp bicilindrico a V.

Pensaci bene. Se la cifra che vuoi spendere è quella, sicuramente trovi qualcosa di mooooooolto meglio Wink

E' assolutamente utile! Very Happy

Io al momento ho una cosa come questa http://www.blackanddecker.it/powertools/productdetails/catno/CP1/partner/2/ ma credo che con la tornador non ce la faccia.

Quello che ho linkato su ebay è il più economico che ho trovato per quelle caratteristiche. Oggi faccio atre ricerche. Vediamo se trovo qualcosa di interessante!

39Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 13:23

Newentry

Newentry
Moderatore

HunterHeads ha scritto:
newentry ha scritto:
HunterHeads ha scritto:Io pensavo di prendere questo http://cgi.ebay.it/COMPRESSORE-A-CINGHIA-100-LT-2-HP-NUAIR-BY-ABAC-/150503182318?pt=Utensili_elettrici&hash=item230ab04fee#ht_4094wt_852

Penso che dovrebbe riuscire a soddisfare ogni mia esigenza.

Se può esserti utile la mia opinione, credo che non sia molto conveniente. Innanzitutto è la "sottomarca" dell'ottima Abac e non proprio Abac.

Poi ha solo 2 hp con tutte le conseguenze (giri, litri aria/min). Da ultimo quel prezzo sarebbe altino perfino per un compressore come il mio 3 hp bicilindrico a V.

Pensaci bene. Se la cifra che vuoi spendere è quella, sicuramente trovi qualcosa di mooooooolto meglio Wink

E' assolutamente utile! Very Happy

Io al momento ho una cosa come questa http://www.blackanddecker.it/powertools/productdetails/catno/CP1/partner/2/ ma credo che con la tornador non ce la faccia.

Quello che ho linkato su ebay è il più economico che ho trovato per quelle caratteristiche. Oggi faccio atre ricerche. Vediamo se trovo qualcosa di interessante!

Con quello la Tornador neanche ce la pulisci! Leggiti i post precedenti e vedrai cosa ti serve per utilizzare la pistola extreme. A meno di 300 euro se cerchi bene prendi un 100 litri con 3 hp a cinghia di marca Wink

40Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 17:06

carletto83

carletto83
Detailer Novello

oggi in una ferramenta qua vicino, a 199€, ho visto un "britech compressor air"(questa è la marca)bicilindrico da 3hp e 50 litri di serbatoio, Portata aria aspirata: 400lt/min.
non sembra affatto male....

41Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 17:15

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

carletto83 ha scritto:oggi in una ferramenta qua vicino, a 199€, ho visto un "britech compressor air"(questa è la marca)bicilindrico da 3hp e 50 litri di serbatoio, Portata aria aspirata: 400lt/min.
non sembra affatto male....

Il serbatoio non è grandissimo, ma con quella portata d'aria non dovrebbe svuotarsi in fretta. E poi il prezzo mi sembra davvero buono!

42Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 17:44

carletto83

carletto83
Detailer Novello

400lt/min sono davvero pareccchi, è il prezzo è strabuono perchè mi sa che è in offerta, la marca
dovrebbe essere buona pure, visto che ha che fare con la Atlas...

43Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 19:35

Newentry

Newentry
Moderatore

Come potenza del gruppo ci siamo, ma con 50 litri di capacità, durante l'uso dell'utensile il compressore sarà sempre in esercizio...

44Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 20:42

carletto83

carletto83
Detailer Novello

newentry ha scritto:Come potenza del gruppo ci siamo, ma con 50 litri di capacità, durante l'uso dell'utensile il compressore sarà sempre in esercizio...

si hai ragione, ma mi sa che è solo questione di tempo, ed anche il 100lt dopo un pò
rimane sempre in esercizio.

45Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 20:55

Newentry

Newentry
Moderatore

Beh anche un 500 litri. Dipende dall'utilizzo e dall'utensile collegato. In ogni caso tutto ha una proporzione.

46Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 20:58

carletto83

carletto83
Detailer Novello

infatti! il problema è che se capitasse di dovermi muovere da casa per andar a fare un lavoro un 500lt,
dovrei metterlo sul tetto Very Happy e mi sa che devo mettere lì anche il 100lt, mica piccolo Smile

47Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 21:39

Newentry

Newentry
Moderatore

Sicuramente. Un 100 già non è trasportabile in macchina. A parte le dimensioni c'è il grosso vincolo che deve sempre rimanere dritto, pena la fuoriuscita dell'olio.

48Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 21:41

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

carletto83 ha scritto:infatti! il problema è che se capitasse di dovermi muovere da casa per andar a fare un lavoro un 500lt,
dovrei metterlo sul tetto Very Happy e mi sa che devo mettere lì anche il 100lt, mica piccolo Smile

Un bel carrello appendice e sei a posto. Laughing Laughing

49Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 7 Nov 2010 - 22:51

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Bellissimo un carrello attrezzato a officina detailer... Very Happy

Poter affermare che con un 50 litri di bombola e un buon motore/compressore sarebbe veramente il miglior compromesso per tutti.
Oltre a un proporzionale risparmio si avrebbe, appunto come detto, un attrezzo meno ingombrante e più leggero in caso di spostamenti...

400lt/min sono tanti e sicuramente sono gli stessi del 100 litri da 3cv di newentry... ho letto che le varianti sono molte oltre le citate più su ci sarebbe da valutare la cilindrata dei pistoni la velocità del motore elettrico la riduzione delle pulegge...

Per essere veramente chiari bisognerebbe sapere solo i lt/min che nei compressori seri vieni tranquillamente dichiarata..Poi regolarsi di conseguenza alla dimensione della bombola..

I lt/min sono all'uscita della pompa/motore, a monte della bombola.

Vi ricordate gli esercizi dei tempi scolastici tipo ho una vasca da 100 litri, se apro il rubinetto che immette tot litri....poi apro lo scarico ... calcola i litri...ecc.
Impazzire per poi avere solo dati teorici... Very Happy

Comunque se la pompa genera 400lt/min, utilizzando la Extreme Plus Mini che sembra la più assettata e consuma 280 lt/minuto non sarà sempre in esercizio...finita l'aria disponibile la pompa si attiva 280 dei 400 li succhia la pistola e i restanti 120 caricherebbero la bombola... ma se richiede per dare il meglio oltre 6 bar l'importanza della bombola diventerebbe troppo relativa..

50Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 2 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Lun 8 Nov 2010 - 13:30

carletto83

carletto83
Detailer Novello

quoto tutti Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.