LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Compressore...... ed attrezzature

+60
Ale91
Admin
Mick78
Gilles72
playmake
gianluca.brossa
Blackzeta
cicciovecchio79
Luchino
scamo77
Daniele_ct
freddolone
pizzodetailing
benzebu
.DieD
Ippo 2001
agonyAKAwamin
-SiMo-
MrWolf
Nickolò
eXo
djcalo
luca1
Roby Pozzato
PELO
PietroASR
franc_ct
UltimateWash
Giovanni92
mArCo1928
ghid
Luca69
umbert
robair_68
DavideSR
207feline
Lou77
fragnsim
Philo
zagos68
rndrrt
Audiquattro
truncksz
Ziochemio
marione
Mattley
Giobart
Sergjei
semprenuovo
leonidas
Bludevils
HunterHeads
enzo63
Newentry
gutterboy
Gianlu_vr
dangerous
alfetta
carletto83
vts79
64 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 11]

51Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 2:32

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Provo a dar una mano a chi non sa che marca di compressore prendere.Sono ottimi gli ABAC e i FIAC,ma veniamo al bello che forse molti non sanno...I compressori Stanley sono prodotti da ABAC con identici motori,ma qualche componente tipo manometri e tubazione più economici,ma le prestazioni sono identiche.Invece i Michelin e i Black&Decker sono in realtà prodotti da Fiac così come le idropulitrici Black &Decker che sono in realtà Lavor Wash,ma questo è un altro discorso...
Ora andiamo alla scelta del modello,dimensione e potenza del compressore

Piccola riflessione matematica sul serbataio: i litri d'aria effettivamente presenti nella bombola si ottengono moltiplicando la capacità della bombola (24 litri,50 litri,100 litri ecc..) per la pressione max che il compressore può dare che nel caso di quelli hobbistici o semi professionali è 8 bar oppure nei modelli superiori 10bar.
Quindi un compressore da 8 bar e serbatoio da 50lt conterrà 400 litri di aria compressa,invece un compressore 24 litri da 10 bar ne conterrà 240 litri

Per scegliere il compressore più adatto dobbiamo fare una ulteriore riflessione cioé prendere il dato relativo all'utensile che ci interessa (esempio rotativa meg 112 litri al minuto o pistola turbo 130 litri al minuto) e stimare quanto tempo in un minuto la utilizziamo,capiamoci meglio con un esempio per la pistola turbo: spruzziamo 5 secondi,stacchiamo 2 secondi per spostarci, spuzziamo 5 secondi, spostiamo la levetta in modalità solo aria perdendo 3 secondi e ricominciamo il ciclo. In questo esempio secondo me realistico in un minuto avremo tenuto acceso la pistola solo per 40 secondi consumando cioé circa 80 litri di aria ed è questo il valore che dobbiamo considerare come consumo,non quello della scheda tecnica.

Andiamo alla pressione necessaria all' utensile,normalmente 6 bar circa che regoliamo con l'apposita uscita con manopola ( la rotativa e la roto meg 6,2bar la pistola turbo 6bar per essere precisi),questo vuol dire che se abbiamo un compressore ad esempio da 50 litri e 8 bar carico, il motore attaccherà appena la pressione scende sotto i 6 bar. Ma facciamo un piccolo conteggio:
un 50 lt 8 bar avrà al suo interno 400 litri di aria compressa a 8 bar e 300 litri di aria compressa a 6 bar.
Un 24 lt 10 bar avrà al suo interno 240 litri di aria compressa a 10 bar e 144 litri di aria compressa a 6 bar.
Nell' esempio fatto in entrambi i casi potremo usare solo 100 litri di aria prima che il motore attacchi(100 litri nel caso del compressore da 50 e 96 litri nel caso del compressore da 24 per essere precisi) ecco un semplice caso in cui la bombola più grande è stata inutile

Infine l' ultimo dato,ma mooolto rilevante è la portata d'aria del motore del compressore,cioé più cavalli o kW ha il motore maggiore sarà la capacità di ricaricare la bombola. Ad esempio un compressore da 1kw o 1,5 hp che dir si voglia ha una portata di circa 180-200 litri/minuto, un compressore da 2 kw o 2,5 hp ha una portata di 240-260 litri al minuto. Con un po' di calcoli vedrete dopo quanto tempo andrà in saturazione rimanendo sempre acceso se usato con utensili che necessitano più aria e se non si sono fatti i calcoli esposti prima....

52Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 9:27

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Ottima spiegazione. Davvero utile! Wink

53Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 9:51

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ottimo riassunto posso dire Very Happy

io ormai il compressore lo ho (un blak & decker da 50litri, quindi di quelli più comuni che si trovano nei brico & co.) però di sicuro se dovessi ricomprarlo seguirei bene queste istruzioni di scelta Very Happy


comunque ragazzi una domanda vi volevo chiedere...forse strana non so...


allora, io stavo pensando a una cosa...e se noi invece di asciugare la macchina con i panni lo facessimo con l'aria (del compressore)?! questo ho pensato....però il secondo pensiero è stato...la pistola del compressore è fatta appunto a "pistola"...il che significa che l'aria esce da un forellino piccolo e quindi il getto è "fino" e potente.....il che per asciugare l'auto (intera) non è che sia il max...

esisterà secondo voi una pistola per compressore però che sputa l'aria non a getto diciamo "puntiforme" ma invece tipo lungo una linea?! in questo modo potremo simulare (in piccolo) lo stesso sistema di asciugatura degli autolavaggi....


di certo il dazio da pagare sarebbe un maggior consumo di aria, però il lavoro di asciugatura d'auto sarebbe molto più facile in quanto riusciremo a "spingere" l'acqua per una zona maggiore....

secondo voi esiste un oggetto del genere oppure è impossibile trovarlo?
sarebbe comodo secondo voi fatto così oppure è inutile?

54Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 10:55

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Alcuni usano i soffiatori per il fogliame, che hanno una sezione di uscita dell'aria molto grande.

55Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 11:57

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Io il mese scorso ho comprato un compressore della Abac
Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Profes11
ammetto che è un pò ingombrante ma nel furgone ci sta, è soprattutto posso caricarci sopra tutto visto che ha un buon piano di appoggio!!

http://www.semprenuovo.it

56Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 12:34

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Io ne vorrei prendere uno per usare la tornado. Ma per un buon prodotto, non si va sotto le 300€...

57Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 12:35

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Mi sono letto tutto il topic molto interessante ed istruttivo
La mia esigenza però ha un grosso limite: LO SPAZIO!
Sto pensando di acquistare un compressore da utilizzare unicamente per: soffiare aria per asciugare il motore, spolverare punti nascosti nell'abitacolo, raramente fare qualche verniciatura in casa (non sull'auto)
Lo spazio che ho si presta meglio ad un serbatoio verticale ed ho trovato questo
FIFTY OL227/50 CM2 VERTICALE in offerta a 99,90 euro
con queste caratteristiche
Serbatoio: 50 lt.
Potenza: 2 hp.
Pressione: 10 bar.
Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Fif10

Pensate che sia un giocattolo inutile o che possa far fronte alle mie esigenze?
Grazie



Ultima modifica di Sergjei il Ven 10 Dic 2010 - 14:17 - modificato 1 volta.

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

58Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 12:56

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

HunterHeads ha scritto:Alcuni usano i soffiatori per il fogliame, che hanno una sezione di uscita dell'aria molto grande.

quale intendi?! non lo ho presente.....

59Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 13:56

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leonidas ha scritto:
HunterHeads ha scritto:Alcuni usano i soffiatori per il fogliame, che hanno una sezione di uscita dell'aria molto grande.

quale intendi?! non lo ho presente.....

In un'altra discussione indicavano questo http://www.makita.it/ub1101-soffiatore---aspiratore

60Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 16:29

Newentry

Newentry
Moderatore

Bludevils ha scritto:Provo a dar una mano a chi non sa che marca di compressore prendere.Sono ottimi gli ABAC e i FIAC,ma veniamo al bello che forse molti non sanno...I compressori Stanley sono prodotti da ABAC con identici motori,ma qualche componente tipo manometri e tubazione più economici,ma le prestazioni sono identiche.Invece i Michelin e i Black&Decker sono in realtà prodotti da Fiac così come le idropulitrici Black &Decker che sono in realtà Lavor Wash,ma questo è un altro discorso...
Ora andiamo alla scelta del modello,dimensione e potenza del compressore

Piccola riflessione matematica sul serbataio: i litri d'aria effettivamente presenti nella bombola si ottengono moltiplicando la capacità della bombola (24 litri,50 litri,100 litri ecc..) per la pressione max che il compressore può dare che nel caso di quelli hobbistici o semi professionali è 8 bar oppure nei modelli superiori 10bar.
Quindi un compressore da 8 bar e serbatoio da 50lt conterrà 400 litri di aria compressa,invece un compressore 24 litri da 10 bar ne conterrà 240 litri

Per scegliere il compressore più adatto dobbiamo fare una ulteriore riflessione cioé prendere il dato relativo all'utensile che ci interessa (esempio rotativa meg 112 litri al minuto o pistola turbo 130 litri al minuto) e stimare quanto tempo in un minuto la utilizziamo,capiamoci meglio con un esempio per la pistola turbo: spruzziamo 5 secondi,stacchiamo 2 secondi per spostarci, spuzziamo 5 secondi, spostiamo la levetta in modalità solo aria perdendo 3 secondi e ricominciamo il ciclo. In questo esempio secondo me realistico in un minuto avremo tenuto acceso la pistola solo per 40 secondi consumando cioé circa 80 litri di aria ed è questo il valore che dobbiamo considerare come consumo,non quello della scheda tecnica.

Andiamo alla pressione necessaria all' utensile,normalmente 6 bar circa che regoliamo con l'apposita uscita con manopola ( la rotativa e la roto meg 6,2bar la pistola turbo 6bar per essere precisi),questo vuol dire che se abbiamo un compressore ad esempio da 50 litri e 8 bar carico, il motore attaccherà appena la pressione scende sotto i 6 bar. Ma facciamo un piccolo conteggio:
un 50 lt 8 bar avrà al suo interno 400 litri di aria compressa a 8 bar e 300 litri di aria compressa a 6 bar.
Un 24 lt 10 bar avrà al suo interno 240 litri di aria compressa a 10 bar e 144 litri di aria compressa a 6 bar.
Nell' esempio fatto in entrambi i casi potremo usare solo 100 litri di aria prima che il motore attacchi(100 litri nel caso del compressore da 50 e 96 litri nel caso del compressore da 24 per essere precisi) ecco un semplice caso in cui la bombola più grande è stata inutile

Infine l' ultimo dato,ma mooolto rilevante è la portata d'aria del motore del compressore,cioé più cavalli o kW ha il motore maggiore sarà la capacità di ricaricare la bombola. Ad esempio un compressore da 1kw o 1,5 hp che dir si voglia ha una portata di circa 180-200 litri/minuto, un compressore da 2 kw o 2,5 hp ha una portata di 240-260 litri al minuto. Con un po' di calcoli vedrete dopo quanto tempo andrà in saturazione rimanendo sempre acceso se usato con utensili che necessitano più aria e se non si sono fatti i calcoli esposti prima....

Ottima spiegazione. Tuttavia la matematica non tiene conto che i valori non sono COSTANTI. Ovvero non si hanno X litri di aria a Y bar finché l'aria non finisce, ma il valore della pressione scende proporzionalmente a quanto scende la portata dell'aria. Quindi l'autonomia di utilizzo degli utensili è molto più limitata di quanto non si pensi Wink

61Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 18:40

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Certo concordo pienamente,ma semplificando per iniziare a capire qual'è il compressore adatto alle proprie esigenze può anche andar bene come conteggio...

62Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 22:44

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Allora....
comprato oggi compressore bicilindrico 3hp, 50 litri di serbatoio e 340/ldi portata...
finalmente un compressore che regge la turbo! cheers
ma proprio al pelo però!
pagato 199€

63Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 10 Dic 2010 - 23:09

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

carletto83 ha scritto:Allora....
comprato oggi compressore bicilindrico 3hp, 50 litri di serbatoio e 340/ldi portata...
finalmente un compressore che regge la turbo! cheers
ma proprio al pelo però!
pagato 199€

marca e modello? comunque indipendentemente dal serbatoio, i 3hp dovrebbero permetterti di stare dietro alla turbo senza problemi Wink

64Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Sab 11 Dic 2010 - 18:15

Mattley

Mattley
Apprendista Detailer

Posto la mia esperienza, innanzi tutto newentry ha fatto un ottimo acquisto perchè a parità di kw un bicilindrico a V rende il 30% in più di un compressore lineare, io a casa non ho la 380V e ho acquistato un FIAC da 3CV a cinghia lineare che aspira 390lt al min con serbatoio da 200 lt, io lo uso per verniciare e con l'aerografo hvlp che si beve 350 lt al minuto di aria non ho alcun problema, tenete presente che più riserva d'aria si ha a disposizione meglio è.
Confesso che è costato qualcosina però è l'ultimo stadio dei motori a 220V poi si passa a 380V per potenze oltre i 3CV, e FIAC è un ottimo compressore.

65Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Sab 11 Dic 2010 - 21:01

carletto83

carletto83
Detailer Novello

HunterHeads ha scritto:
carletto83 ha scritto:Allora....
comprato oggi compressore bicilindrico 3hp, 50 litri di serbatoio e 340/ldi portata...
finalmente un compressore che regge la turbo! cheers
ma proprio al pelo però!
pagato 199€

marca e modello? comunque indipendentemente dal serbatoio, i 3hp dovrebbero permetterti di stare dietro alla turbo senza problemi Wink

la marca è BRITECH il modello non lo so come si chiama, risponde comunque alla
descrizione fatta sopra...
questo è il sito:(il compressore però non lo trovato, il catalogo è 2004)
http://www.britech.it/Chi%20siamo.htm
la turbo la regge bene e la garanzia è di 2 anni

66Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 12 Dic 2010 - 0:07

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Sergjei ha scritto:Mi sono letto tutto il topic molto interessante ed istruttivo
La mia esigenza però ha un grosso limite: LO SPAZIO!
Sto pensando di acquistare un compressore da utilizzare unicamente per: soffiare aria per asciugare il motore, spolverare punti nascosti nell'abitacolo, raramente fare qualche verniciatura in casa (non sull'auto)
Lo spazio che ho si presta meglio ad un serbatoio verticale ed ho trovato questo
FIFTY OL227/50 CM2 VERTICALE in offerta a 99,90 euro
con queste caratteristiche
Serbatoio: 50 lt.
Potenza: 2 hp.
Pressione: 10 bar.
Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Fif10

Pensate che sia un giocattolo inutile o che possa far fronte alle mie esigenze?
Grazie

Ringrazio per i vostri consigli..... Crying or Very sad

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

67Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 12 Dic 2010 - 12:44

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Quello lì sergjei, è simile a quello che avevo prima, va bene per gonfiare le gomme dare una soffiata,
forse a verniciare, ma per far viaggiare strumenti di lavoro in modo costante non va bene...

68Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 12 Dic 2010 - 14:52

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Serjei ha ragione Carletto... il prezzo è buono e non è un giocattolo inutile e farebbe anche bene le funzioni da te elencate, ma se in futuro vorrai usare la pistola turbo o una piccola rotorbitale ad aria non va molto bene...
Very Happy

69Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Lun 13 Dic 2010 - 15:07

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Grazie ragazzi, ma personalmente il detayling è solo un hobby o passione o malattia......
Non credo che prenderò mai in considerazione l'idea di una roto a aria ....e causa spazio se fa bene quello che ho indicato mi dovrò accontentare di farle fare solo quello....

Grazie ancora per i consigli

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

70Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Lun 20 Dic 2010 - 16:35

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Volendo risparmiare qualcosa potete puntare anche a NUAIR che NON è una sotto marca di Abac ma è la divisione internazionale di Abac (comprende anch eil marchio mecafer. La serie marchiata Nuair è prodotta nello STESSO STABILIMENTO Abac di Robassomero (TO), con gli stessi identici gruppi pompanti degli Abac serie Blu, invece quelli Mecafer o Abac Rossi sono prodotti in Cina...

Ecco invece una tabella abbastanza sovradimensionata per la scelta del compressore con la portata d'aria adatta alle proprie esigenze,ricordate che il consumo dell'utensile nella prima colonna si riferisce al consumo calcolato effetivo come descrivevo prima,non quello da catalogo

Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Abac10

71Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 21 Dic 2010 - 0:45

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Ieri l'ho preso e con 25euro ho aggiunto un kit 5 che comprende la pistola, manometro per pneumatici, cavo flessibile, pistola per verniciare e pistola con becco lungo e serbatoio.
Vi farò sapere come mi trovo nei prossimi giorni

Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 1_cr10



Ultima modifica di Sergjei il Mar 21 Dic 2010 - 11:07 - modificato 2 volte.

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

72Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 21 Dic 2010 - 0:53

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Hai fatto bene prendere il kit, è molto utile...
Di solito solo il manometro della pressione gomme è poco affidabile e si sballa in fretta come prende una leggera botta... facci sapere Very Happy

73Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 21 Dic 2010 - 1:08

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Bludevils... hai inserito un paio di post interessanti, ma l'ultima tabella non la capisco, o meglio, l'aria aspirata è un dato tecnico che viene sempre dichiarato dal costruttore?

74Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 21 Dic 2010 - 2:38

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Gianlu_vr ha scritto:Bludevils... hai inserito un paio di post interessanti, ma l'ultima tabella non la capisco, o meglio, l'aria aspirata è un dato tecnico che viene sempre dichiarato dal costruttore?

Nella scheda tecnica di ogni utensile viene citato il consumo in litri al minuto.Come scritto qualche post fa non bisogna prendere questo dato,ma calcolare il REALE consumo dell'utensile. Mi spiego.... Pistola avvitatore pneumatico economico Einhell consumo da scheda tecnica 117 litri al minuto ( l/min ) ,calcolo consumo reale per svitare bulloni ruota:
3 secondi per svitare un bullone,2 secondi per inserire la pistola nel bullone successivo,3 secondi per svitare il secondo bullone.Risultato in 1 minuto l'utensile avrà funzionato per 36 secondi consumando solo 70 litri d'aria circa e non i 117 dichiarati per un funzionamento continuo.Prendiamo questo dato (70 l/min) e troviamo la riga corrispondente nella prima colonna della tabella, il compressore adatto al nostro uso dovrà avere la capacità di aspirare almeno 269 l/min . Se invece usassimo lo stesso identico utensile in modo continuativo consumando 117 l/min cioé circa 120 l/min avremo bisogno di un compressore capace di aspirare almeno 462 l/min
Ovviamente la tabella è indicativa e forse sovra dimesionata perché in realtà servono portate più piccole di quelle riportate,ma rispettandola si sta tranquilli al 100% di poter usare l'utensile scelto

75Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 3 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 22 Dic 2010 - 0:08

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Ma "aria aspirata" o "portata" espressa in l/min è la stessa cosa?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.