LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie di calcare...

+71
tek78
valvoramo
NOFX
badspirit
Valex
highdetalio
LoreL26
Yamato
Only HONDA
Bruno_61
Thriller
MrWolf
benzebu
:Tribe:
Amateur36100
PELO
Alessio
ORSO
vincenzoasl
france92
.Nick
Frenki
ciccante88
batfed
maurino63
SampeiN
ACsteve427
cicciovecchio79
Sic58
MET
DavideSR
DarkCity79
Manuelec
panzergas
cupitt
stradivari
luca1
Giobart
emi75
raviola
rndrrt
canest
Rebirth
GiuseppeFF
leonidas
SlayTek
gambo
steflender
Manuel
KorrA
dna86
Matteo.BS
dangerous
FedeFiko
Patrol
s.amato
superAndre
bmwforever
pet
blondz101
ricvec
francesco
charly
itarogue
Carlos
Depaip
whisky74
vts79
Fragia
DSW
Admin
75 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 12]

176cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 18 Lug 2011 - 16:31

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

dna86 ha scritto:ma come mai il 140 diluito con acqua distillata non va bene? e se provassi uno sgrssatore(tipo schante clair) oppure usare acqua e shampoo semplicemente?

a dire la verità ho provato anche il viacal ma nulla, e anche a passare con con un applicatore meg con un polish di finitura ma nulla

Non va bene per cosa?

177cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 18 Lug 2011 - 16:45

dna86


Apprendista Detailer

DarkCity79 ha scritto:Ciao Socio. Sui cerchi a finitura opaca, userei un prodotto non acido tipo Scholl Rim7 o ValetPro Bilberry. Per limitare il problema calcare, potresti eseguire un lavaggio con acqua demineralizzata e Optimum NoRinse diluito 1:60

era riferito a questo messaggio dato che io uso il 140 x lavare i cerchi

http://questionedidettagli.com

178cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 11 Set 2011 - 16:03

DavideSR

DavideSR
Moderatore

L'ho già scritto sul topic "Prima esperienza di lavaggio e lucidatura", Ieri dopo aver lavato l'auto ho scoperto che era tutta macchiata dal calcare causa un irrigatore che l'ha colpita circa 10 giorni fa.
Preso dallo sconforto ho provato a fare qualcosa solo sul cofano dove le macchie erano più evidenti. Ho passato la clay e sulla maggior parte delle macchie non ha prodotto alcun risultato poi ho provato a passare l'M205 a mano con un pad Meg's Even Coat. Le macchie sembrano andar via, dico sembrano perchè non vorrei che siano solo coperte, ma leggendo questo topic credo che effettivemente siano scomparse. Ora però, visto il caldo umido imperterrito qui in Sicilia, è un pò pesantuccio andare di olio di gomito quindi ho pensato che forse un passaggio di M105, visto la sua caratteristica abrasiva, venga più leggera di quella dell' M205. Tra l'altro mi ricordo di aver letto un elogio di Antonio al classico compound di Meg quando viene passato a mano per problemi "leggeri".
Secondo voi? M105 a mano o per ora cerco di coprire e poi intervengo quando comprerò la lucidatrice?

Se invece provo con soluzioni "casalinghe" tipo acqua e aceto?
Il Viakal diluito è da escludere vero? Troppo aggressivo?
Sui vetri uno scioglicalcare lo posso usare?

179cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 11 Set 2011 - 16:17

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:L'ho già scritto sul topic "Prima esperienza di lavaggio e lucidatura", Ieri dopo aver lavato l'auto ho scoperto che era tutta macchiata dal calcare causa un irrigatore che l'ha colpita circa 10 giorni fa.
Preso dallo sconforto ho provato a fare qualcosa solo sul cofano dove le macchie erano più evidenti. Ho passato la clay e sulla maggior parte delle macchie non ha prodotto alcun risultato poi ho provato a passare l'M205 a mano con un pad Meg's Even Coat. Le macchie sembrano andar via, dico sembrano perchè non vorrei che siano solo coperte, ma leggendo questo topic credo che effettivemente siano scomparse. Ora però, visto il caldo umido imperterrito qui in Sicilia, è un pò pesantuccio andare di olio di gomito quindi ho pensato che forse un passaggio di M105, visto la sua caratteristica abrasiva, venga più leggera di quella dell' M205. Tra l'altro mi ricordo di aver letto un elogio di Antonio al classico compound di Meg quando viene passato a mano per problemi "leggeri".
Secondo voi? M105 a mano o per ora cerco di coprire e poi intervengo quando comprerò la lucidatrice?



Se invece provo con soluzioni "casalinghe" tipo acqua e aceto?
Il Viakal diluito è da escludere vero? Troppo aggressivo?
Sui vetri uno scioglicalcare lo posso usare?


non contento di aver monopolizzato con quasi 2 pagine un'argomento aperto da un'altro utente adesso apri nuovamente la discussione anche qua con domande che dimostrano il non utilizzo della funzione cerca..... in una sola mossa hai fatto una violazione multipla del regolamento che ti consiglio di leggere attentamente!!!

http://www.fanodetailing.com

180cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 11 Set 2011 - 18:35

DavideSR

DavideSR
Moderatore

rndrrt ha scritto:
DavideSR ha scritto:L'ho già scritto sul topic "Prima esperienza di lavaggio e lucidatura", Ieri dopo aver lavato l'auto ho scoperto che era tutta macchiata dal calcare causa un irrigatore che l'ha colpita circa 10 giorni fa.
Preso dallo sconforto ho provato a fare qualcosa solo sul cofano dove le macchie erano più evidenti. Ho passato la clay e sulla maggior parte delle macchie non ha prodotto alcun risultato poi ho provato a passare l'M205 a mano con un pad Meg's Even Coat. Le macchie sembrano andar via, dico sembrano perchè non vorrei che siano solo coperte, ma leggendo questo topic credo che effettivemente siano scomparse. Ora però, visto il caldo umido imperterrito qui in Sicilia, è un pò pesantuccio andare di olio di gomito quindi ho pensato che forse un passaggio di M105, visto la sua caratteristica abrasiva, venga più leggera di quella dell' M205. Tra l'altro mi ricordo di aver letto un elogio di Antonio al classico compound di Meg quando viene passato a mano per problemi "leggeri".
Secondo voi? M105 a mano o per ora cerco di coprire e poi intervengo quando comprerò la lucidatrice?



Se invece provo con soluzioni "casalinghe" tipo acqua e aceto?
Il Viakal diluito è da escludere vero? Troppo aggressivo?
Sui vetri uno scioglicalcare lo posso usare?


non contento di aver monopolizzato con quasi 2 pagine un'argomento aperto da un'altro utente adesso apri nuovamente la discussione anche qua con domande che dimostrano il non utilizzo della funzione cerca..... in una sola mossa hai fatto una violazione multipla del regolamento che ti consiglio di leggere attentamente!!!
Chiedo scusa effettivamente ho peccato di presunzione. Sono amministratore di un forum molto più vecchio di questo e quindi, convinto che l'esperienza e l'aver scritto e riscritto il nostro regolamento mi fossero sufficienti, in effetti non ho mai letto la form di questo forum.
Sono abituato a non aprire nuovi topic se l'argomento è già stato discusso da qualcun altro e quindi mi sono accodato a quell'altro e, dopo aver usato il tasto cerca, ho voluto porre il mio quesito in quest'altro perchè più specifico evitando di continuare a scrivere in quell'altro thread.
Pensavo di aver fatto bene, ma evidentemente mi sbagliavo e quindi chiedo ancora scusa.

Edit: nell'altro topic, preso a sberle dal sonno causa post festa di matrimonio, avevo letto male la risposta di cicciovecchio79 ed ero convinto che avesse scritto M205 e non M105 e perciò avendo avuto già una risposta esaustiva potevo evitare di postare qui.

181cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 11 Set 2011 - 20:25

MET

MET
Detailer Novello

io ho lucidato giusto oggi la parte interna del cofano motore che era pieno di macchie di calcare ....

prima passaggio con panno e D108 e poi claybar e poi lucidatina con m205 e non ce ne' piu' traccia Wink

182cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Acqua del pozzo....problema calcare!!!! Dom 18 Set 2011 - 15:15

Sic58


Aiutante Detailer

Ciao Ragazzi!!!! io utilizzo l'acqua del pozzo e ho un addolcitore della gel hydrotecnology che utilizzo per tutta la casa...l'ho impostato per eliminare quasi tutto il calcare, nonostante questo ho avoto problemi di macchie sulla mia golf nera....Io avrei anche la possibilità di elimire tutto il calcio, quindi la mia domanda è questa:Eliminando tutto il calcio dall'acqua non diventerebbe acida??? dato che l'idraulico mi ha detto che un pò di calcio nell'acqua ci deve essere!!! Qualcuno è informato in merito??

183cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 18 Set 2011 - 15:32

DavideSR

DavideSR
Moderatore

vin.esa86 ha scritto:EDIT QUOTE
Secondo me il problema delle macchie di calcare dipende da due fattori e cioè durezza acqua e "tempo di esposizione" della superficie a questa.
A Siracusa l'acqua è abbastanza dura, ma avendo il garage praticamente sempre all'ombra e asciugando in tempi congrui non ho mai avuto di questi problemi, anche con auto di colore scuro.
Tu di questi problemi non dovresti proprio averne.

184cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 18 Set 2011 - 15:43

Sic58


Aiutante Detailer

Si il problema non è proprio grave però sono rimasto un pò scottato ed ora quando lavo la macchina cerco ti tenerla sempre bagnata per bene fino all'asciugatura!!!!volevo solo sapere se eliminando tutta la durezza mi diventerebbe acida!!!

185cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 18 Set 2011 - 16:10

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

credo che l appunto del tuo idraulico ti sai stato fatto x la acqua x uso domestico che poi andresti a bere Wink

186cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 18 Set 2011 - 16:30

Sic58


Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:credo che l appunto del tuo idraulico ti sai stato fatto x la acqua x uso domestico che poi andresti a bere Wink
Quindi quando lavo l'auto mi conviene togliere tutta la durezza!

187cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 18 Set 2011 - 16:40

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

piu addolcisci l acqua e meno problemi di calcare avrai Wink

188cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 18 Set 2011 - 16:59

Sic58


Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:piu addolcisci l acqua e meno problemi di calcare avrai Wink
Tanks Wink

189cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 25 Set 2011 - 0:26

ACsteve427

ACsteve427
Apprendista Detailer

Io non credo di avere un grosso problema a livello di durezza dell'acqua, in compenso la mia auto, per come è fatta, non avrà MAI il cofano motore freddo..
In pratica per essere davvero freddo l'auto dovrebbe star ferma almeno 48 ore, quindi capirete che è impossibile andare al self e avere il cofano motore a temperatura accettabile..

Ecco quindi che me lo ritrovo tutto macchiettato..

Oggi ho provato a risolvere lasciando il self, riportando l'auto in garage, raffreddando il cofano a bottigliate d'acqua e D155.
Poi:
claybar + Dodo Born Slippy (praticamente non ha raccolto nulla, era perfetta dopo l'uso)
Dodo Lime Prime (a mano)
Dodo Purple Haze (a mano)

Risolto? no..
O meglio, solo parzialmente..

Mentre prima le macchie erano ovunque ed evidentissime ora si vedono solo da alcune angolazioni e solo al centro del cofano (la parte più calda in pratica). E' già qualcosa, ma temo di dover ricorrere a una Roto per avere effetti migliori dal Lime Prime e correggere meglio il mio cofano.

Se avete altri consigli, son tutt'orecchi Smile

190cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 25 Set 2011 - 0:58

DavideSR

DavideSR
Moderatore

ACsteve427 ha scritto:Io non credo di avere un grosso problema a livello di durezza dell'acqua, in compenso la mia auto, per come è fatta, non avrà MAI il cofano motore freddo..
In pratica per essere davvero freddo l'auto dovrebbe star ferma almeno 48 ore, quindi capirete che è impossibile andare al self e avere il cofano motore a temperatura accettabile..

Ecco quindi che me lo ritrovo tutto macchiettato..

Oggi ho provato a risolvere lasciando il self, riportando l'auto in garage, raffreddando il cofano a bottigliate d'acqua e D155.
Poi:
claybar + Dodo Born Slippy (praticamente non ha raccolto nulla, era perfetta dopo l'uso)
Dodo Lime Prime (a mano)
Dodo Purple Haze (a mano)

Risolto? no..
O meglio, solo parzialmente..

Mentre prima le macchie erano ovunque ed evidentissime ora si vedono solo da alcune angolazioni e solo al centro del cofano (la parte più calda in pratica). E' già qualcosa, ma temo di dover ricorrere a una Roto per avere effetti migliori dal Lime Prime e correggere meglio il mio cofano.

Se avete altri consigli, son tutt'orecchi Smile
Guarda anche io ho il tuo stesso problema, auto sovralimentata e di colore nero, tra l'altro "siculu sugnu!". Il cofano motore non è mai freddo però ti posso dire che proprio solo su quello ho passato a mano l' M205 che pare aver dato i suoi frutti, quindi credo proprio che con l'M105 a mano risolverò ancor più efficacemente e velocemente. Detto questo la prossima volta che laverò l'auto al self per portarla a casa per continuare a lavorarci la lascerò per un pò col cofano motore aperto.

191cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 26 Set 2011 - 18:29

Admin

Admin
Admin

Vi quoto ragazzi... come sapete anche io ho una Mini sovralimentata e basta una pioggia sporca per ripresentare il problema calcare sul cofano. Solitamente un veloce step di S30 o M205 con pad medio o morbido risolve il problema. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

192cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Nov 2011 - 17:37

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Vi quoto ragazzi... come sapete anche io ho una Mini sovralimentata e basta una pioggia sporca per ripresentare il problema calcare sul cofano. Solitamente un veloce step di S30 o M205 con pad medio o morbido risolve il problema. Wink

Ciao Antonio,

che intendi per pad medio o morbido? Io ho una Serie 1 nera metallizzata e ogni tanto si presenta il problema del calcare.
Spesso risolvo con D155 + Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel (prima di questo passaggio eseguo una normale asciugatura utilizzando solamente il Cobra Gold Plush Microfiber).
Anche per i vetri ho qualche problemino, D120 + Cobra Glass Towel non basta (di solito il vetro posteriore).

193cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Nov 2011 - 17:44

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

pad medio o morbido si intendono tutti quei pad (o tamponi) che appunto hanno una consistenza media oppure morbida.. per farti un esempio sono che ne so, arancio scholl e LC HT, oppure il giallo meg, il giallo 3M, il bianco lc, il blu 3M, e via dicendo tanti altri..

per risolvere i vetri puoi fare delle prove con la cly ma se non basta anche li dovrai ricorrere alla lucidatura...


purtroppo quello del calcare è un problema comune..dipende molto dall'acqua che si usa e anche da quanto comunque il calcare si "fissa" alla superficie...

194cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Nov 2011 - 18:09

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

leonidas ha scritto:pad medio o morbido si intendono tutti quei pad (o tamponi) che appunto hanno una consistenza media oppure morbida.. per farti un esempio sono che ne so, arancio scholl e LC HT, oppure il giallo meg, il giallo 3M, il bianco lc, il blu 3M, e via dicendo tanti altri..

per risolvere i vetri puoi fare delle prove con la cly ma se non basta anche li dovrai ricorrere alla lucidatura...


purtroppo quello del calcare è un problema comune..dipende molto dall'acqua che si usa e anche da quanto comunque il calcare si "fissa" alla superficie...

Ok!

Per quanto riguarda la lucidatura dei vetri che prodotti mi consigli? E' meglio a mano?

195cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Nov 2011 - 18:22

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

diciamo meglio usare polish specifichi per vetri ma puoi anche ottenere risultati con i "normali" compound/polish che usiamo per la carrozzeria...insomma...dipende sempre caso per caso.

e altra cosa...ricorda che il vetro è un materiale molto duro...quindi vale lo stesso discorso che si fa per la carrozzeria, che un lavoro fatto a mano produce poca correzione. poi come sempre dipende dall'entità del danno se comunque a mano può bastare oppure si deve ricorrere alla lucidatrice Wink

196cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Nov 2011 - 19:37

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

per i vetri normalmente basta il claying, perchè il calcare resta in superfice...


_________________
LE MIE " RICETTE "


cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Frontb10

197cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Nov 2011 - 20:20

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:per i vetri normalmente basta il claying, perchè il calcare resta in superfice...

Ok!

198cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Nov 2011 - 20:21

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

leonidas ha scritto:diciamo meglio usare polish specifichi per vetri ma puoi anche ottenere risultati con i "normali" compound/polish che usiamo per la carrozzeria...insomma...dipende sempre caso per caso.

e altra cosa...ricorda che il vetro è un materiale molto duro...quindi vale lo stesso discorso che si fa per la carrozzeria, che un lavoro fatto a mano produce poca correzione. poi come sempre dipende dall'entità del danno se comunque a mano può bastare oppure si deve ricorrere alla lucidatrice Wink

Wink

199cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 21 Nov 2011 - 16:20

Admin

Admin
Admin

cupitt ha scritto:per i vetri normalmente basta il claying, perchè il calcare resta in superfice...

In realtà mi è capitato molto spesso di doverli lucidare anche solo per il calcare...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

200cerchi - Macchie di calcare... - Pagina 8 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 21 Nov 2011 - 16:23

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

confermo ... aimè Neutral

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 12]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.