LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scratch-X o COLOR X

+3
Admin
rndrrt
cicciovecchio79
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 1:06

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

come dato a titolo di paragone considera che una carteggiatura a mano e relativa lucidatura asportano mediamente dagli 8 ai 13 micron

http://www.fanodetailing.com

27Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 1:13

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Gianlu_vr ha scritto:I 125/130 micron o 140/145 sono totali, fondo smalto e trasparente insieme? Giusto?

si, misura tutto quello che c'è sopra la lamiera compresi eventuali stuccature

http://www.fanodetailing.com

28Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 1:17

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Credo con scrotchX, ma anche con M105, a mano ti fai una bella sudata per togliere un solo micron...

29Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 1:19

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Gianlu_vr ha scritto:Credo con scrotchX, ma anche con M105, a mano ti fai una bella sudata per togliere un solo micron...

Twisted Evil

http://www.fanodetailing.com

30Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 1:26

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

cicciovecchio79 ha scritto:ma ho fatto una scommessa con mio padre... sapresti x caso quanto trasparente c e su una macchina in media?scusa x la domanda fuori categoria diciamo Very Happy

Sono curioso... Penso che sia interessente sapere l'esito o qualcosa di più di questa scommessa Very Happy

31Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 8:41

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

rndrrt ha scritto:
Gianlu_vr ha scritto:I 125/130 micron o 140/145 sono totali, fondo smalto e trasparente insieme? Giusto?

si, misura tutto quello che c'è sopra la lamiera compresi eventuali stuccature

Il colore ed il trasparente sono in misura del 50% o maggiore l'uno o l'altro?
(es. 140 micron totali = 70 micron colore + 70 micron trasparente) ??

32Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 9:35

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare

20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente

sono valori molto orientativi.....durante delle prove avevo già sfondato il trasparente dopo aver tolto 28 micron su uno spessore totale di 124 Twisted Evil

http://www.fanodetailing.com

33Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 9:39

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare

20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente

sono valori molto orientativi.....durante delle prove avevo già sfondato il trasparente dopo aver tolto 28 micron su uno spessore totale di 124 Twisted Evil

Grazie era proprio l'indicazione sommaria degli spessori che volevo! Very Happy

Sicuramente è una domanda stupida, ma cose si capisce se si sfonda il trasparente?

Ho letto che con una carteggiatura e lucidatura in media si tolgono 9/10 micron, invece con una sola lucidatura con roto con M105 e LC giallo?

34Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 9:49

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

ti ritrovi una fantastica macchia/alone e il tampone sporco di colore.

qua trovi le foto di quando ho sfonfato la prima volta Laughing

http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-claying-correzione-e-polishing-f17/mirka-come-mangia-t1483.htm?highlight=mirka

http://www.fanodetailing.com

35Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Ven 10 Dic 2010 - 23:39

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

mio padre diceva che ci poteva stare mezzo millimetro di trasparente su un auto,x me era decisamente troppo,ed infatti Very Happy

36Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Sab 11 Dic 2010 - 1:21

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

E' difficile capire a occhio gli spessori anch'io avrei detto che dalla lamiera tra fondo smalto e trasparente c'era un millimetro di roba, invece riflettendo 150 micron sono solo il 15% di un millimetro... o sbaglio?

37Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Sab 11 Dic 2010 - 1:33

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

esatto Very Happy

38Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Sab 11 Dic 2010 - 1:54

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

cicciovecchio79 ha scritto:esatto Very Happy
se ci penso sono pochi!!! Shocked

39Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Dom 12 Dic 2010 - 15:50

Admin

Admin
Admin

rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare

20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente

sono valori molto orientativi.....durante delle prove avevo già sfondato il trasparente dopo aver tolto 28 micron su uno spessore totale di 124 Twisted Evil

devo correggerti roberto...
60-80 micron fondo
15-30 micron vernice
30-50 micron trasparente


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

40Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Lun 13 Dic 2010 - 9:46

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Sempre pareri discordanti con sto Rimuovi graffi 3M,infatti a me non ha dato soddisfazione,anzi risultati apprezzabili,steso a mano,bene bene,risultato appena lucidato la carrozzeria,ma graffi ancora li!!

41Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Lun 13 Dic 2010 - 10:21

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

dangerous ha scritto:Sempre pareri discordanti con sto Rimuovi graffi 3M,infatti a me non ha dato soddisfazione,anzi risultati apprezzabili,steso a mano,bene bene,risultato appena lucidato la carrozzeria,ma graffi ancora li!!

Si è la stessa impressione che ho avuto io, sia a mano che con roto. E lo Scrach-X uguale, sono fondamentalmente lo stesso prodotto, ma la finitura del 3M è migliore, mentre lo Scrach-X necessita di una passata con Color-X o polish in generale. I difetti minori tipo graffietti da lavaggio o da polvere se ne vanno, ma neanche tutti, i difetti più evidenti vengono attenuati ma rimangono inesorabilmente!

La finitura è comunque accettabile, e il rapporto qualità/prezzo del 3M secondo me è quasi imbattibile, ma non si può gridare al miracolo...

Le mie considerazioni però sono da prendere per quello che sono cioè conclusioni da neofita, purtroppo ho provato solo questi due prodotti, appena possibile prendo qualcosina di più serio per poter avere più sicurezza nelle mie affermazioni!

42Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Lun 13 Dic 2010 - 10:25

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:
rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare

20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente

sono valori molto orientativi.....durante delle prove avevo già sfondato il trasparente dopo aver tolto 28 micron su uno spessore totale di 124 Twisted Evil

devo correggerti roberto...
60-80 micron fondo
15-30 micron vernice
30-50 micron trasparente

adesso mi hai fatto sorgere il dubbio che abbia riportato male le misure dei lamierati che avevo sfondato per misurare i singoli spessori scratch

purtroppo non avendo tabelle di riferimento da seguire per la determinazione del risultato avevo:

1)lavato e decontaminato la zona della misurazione
2)fatta prima misurazione totale
3)carteggiato con 4000 una zona 20x20 fino ad eliminare il trasparente e nuova misurazione.
4) ulteriore carteggiatura per eliminare la vernice e mettere a nudo il fondo con misurazione finale.

La tecnica indubbiamente non è delle migliori ma è tornata utile come riferimenti. Alla fine dei conti quello che effettivamente interessa è riuscire a stabilire un margine di sicurezza per la lucidatura oltre il quale si è a rischio foratura trasparente Wink

http://www.fanodetailing.com

43Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Lun 13 Dic 2010 - 11:17

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:
Admin ha scritto:
rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare

20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente

sono valori molto orientativi.....durante delle prove avevo già sfondato il trasparente dopo aver tolto 28 micron su uno spessore totale di 124 Twisted Evil

devo correggerti roberto...
60-80 micron fondo
15-30 micron vernice
30-50 micron trasparente

adesso mi hai fatto sorgere il dubbio che abbia riportato male le misure dei lamierati che avevo sfondato per misurare i singoli spessori scratch

purtroppo non avendo tabelle di riferimento da seguire per la determinazione del risultato avevo:

1)lavato e decontaminato la zona della misurazione
2)fatta prima misurazione totale
3)carteggiato con 4000 una zona 20x20 fino ad eliminare il trasparente e nuova misurazione.
4) ulteriore carteggiatura per eliminare la vernice e mettere a nudo il fondo con misurazione finale.

La tecnica indubbiamente non è delle migliori ma è tornata utile come riferimenti. Alla fine dei conti quello che effettivamente interessa è riuscire a stabilire un margine di sicurezza per la lucidatura oltre il quale si è a rischio foratura trasparente Wink

Ma una domanda, come sei riuscito a stabile i diversi strati? non c'è la possibilità che una volta carteggiato oltre al trasparente sia venuta via parte della vernice?

In quel caso le misurazioni sono comunque fittizie, o sbaglio?

44Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Lun 13 Dic 2010 - 11:29

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Mistral ha scritto:
rndrrt ha scritto:
Admin ha scritto:
rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare

20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente

sono valori molto orientativi.....durante delle prove avevo già sfondato il trasparente dopo aver tolto 28 micron su uno spessore totale di 124 Twisted Evil

devo correggerti roberto...
60-80 micron fondo
15-30 micron vernice
30-50 micron trasparente

adesso mi hai fatto sorgere il dubbio che abbia riportato male le misure dei lamierati che avevo sfondato per misurare i singoli spessori scratch

purtroppo non avendo tabelle di riferimento da seguire per la determinazione del risultato avevo:

1)lavato e decontaminato la zona della misurazione
2)fatta prima misurazione totale
3)carteggiato con 4000 una zona 20x20 fino ad eliminare il trasparente e nuova misurazione.
4) ulteriore carteggiatura per eliminare la vernice e mettere a nudo il fondo con misurazione finale.

La tecnica indubbiamente non è delle migliori ma è tornata utile come riferimenti. Alla fine dei conti quello che effettivamente interessa è riuscire a stabilire un margine di sicurezza per la lucidatura oltre il quale si è a rischio foratura trasparente Wink

Ma una domanda, come sei riuscito a stabile i diversi strati? non c'è la possibilità che una volta carteggiato oltre al trasparente sia venuta via parte della vernice?

In quel caso le misurazioni sono comunque fittizie, o sbaglio?

purtroppo non sbagli, è per questo motivo che su sezione 20x20 ho rilevato in più punti anche se il margine di errore quando si parla di micron è altissimo.
è stata una prova più a titolo di curiosità che di effettiva utilità nello stabilire i vari spessori oltre al trasparente. come riportato da Antonio quest'ultimo varia da 30 a 50 (io lo avevo stimato mediamente su 35micron)......non solo su auto diverse ma anche sulla stessa (sempre a livello teorico dopo misurazione) senza che abbia mai subito processi di lucidatura.


http://www.fanodetailing.com

45Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Lun 13 Dic 2010 - 13:13

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Mistral ha scritto:
dangerous ha scritto:Sempre pareri discordanti con sto Rimuovi graffi 3M,infatti a me non ha dato soddisfazione,anzi risultati apprezzabili,steso a mano,bene bene,risultato appena lucidato la carrozzeria,ma graffi ancora li!!

Si è la stessa impressione che ho avuto io, sia a mano che con roto. E lo Scrach-X uguale, sono fondamentalmente lo stesso prodotto, ma la finitura del 3M è migliore, mentre lo Scrach-X necessita di una passata con Color-X o polish in generale. I difetti minori tipo graffietti da lavaggio o da polvere se ne vanno, ma neanche tutti, i difetti più evidenti vengono attenuati ma rimangono inesorabilmente!

La finitura è comunque accettabile, e il rapporto qualità/prezzo del 3M secondo me è quasi imbattibile, ma non si può gridare al miracolo...

Le mie considerazioni però sono da prendere per quello che sono cioè conclusioni da neofita, purtroppo ho provato solo questi due prodotti, appena possibile prendo qualcosina di più serio per poter avere più sicurezza nelle mie affermazioni!

Ti dirò...
Non riescono a inserirlo in nessuna categoria,in quanto non mi ha dato dei risultati da poterlo definire un "qualcosa".Quindi m i sembra buono quanto un Arexons Shado che usavo prima,anzi forse l'Arexons restituiva di più,infatti nonostante lo vendano solo come cera,agiva da tutto in uno....

Sempre meglio robetta come M105 e M205,oppure un M82,o un 3M tappo verde o giallo perlomeno so che rendono sicuramente!!

46Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Lun 13 Dic 2010 - 13:19

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Beh, anche se ormai robotizzata, la verniciatura credo vari parecchio da pannello a pannello, non so se riescono a stendere la stessa quantità di fondo, colore o trasparente su tutti i pannelli. L'ideale sarebbe quello di effettuare una misurazione dopo ogni stesura, ma credo troveremo comunque discordanze tra una zona e l'altra. Bisognerebbe quindi stilare uno schemino dove segnare quanti micron di ogni strato si ha su ogni pannello dell'auto. Lavoraccio fatto a monte, poco fattibile in casa!

47Scratch-X o COLOR X - Pagina 2 Empty Re: Scratch-X o COLOR X Lun 13 Dic 2010 - 13:25

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

dangerous ha scritto:

Ti dirò...
Non riescono a inserirlo in nessuna categoria,in quanto non mi ha dato dei risultati da poterlo definire un "qualcosa".Quindi m i sembra buono quanto un Arexons Shado che usavo prima,anzi forse l'Arexons restituiva di più,infatti nonostante lo vendano solo come cera,agiva da tutto in uno....

Sempre meglio robetta come M105 e M205,oppure un M82,o un 3M tappo verde o giallo perlomeno so che rendono sicuramente!!

Beh ovvio che andando sul professionale si trovano prodotti ben più affidabili e dal risultato sicuro.
Certo è che le prove eseguite confrontando i 2 prodotti (3M Rimuovi Graffi e Mag Scrach-X) ho notato che in entrambi i casi ci sia un minimo di correzione, la differenza sta principalmente sulla finitura che con il 3M appare già buona senza la necessità di usare un polish, mentre lo Scrach-X necessita di una passata per dare quella profondità che gli manca.

Speriamo di poter presto acquistare i prodottini PRO perché sento la necessità di provare qualcosa di buono, il soletto ha fatto rinascere in me quella voglia di detailing persa in questi 2 mesi initerrotti di acqua Sad !

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.