LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cosa fare per questo danno (by Pavelkey)

+3
Philo
Pavelkey
Admin
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Admin

Admin
Admin

non sapevo se inserire una nuova discussione oppure se postare qui, magari può essere di esempio per altri casi, sempre se si può fare qualcosa per questo tipo di danni

allego link a foto attendendo fiducioso i vostri consigli grazieee

http://www.pavelkey.com/images/mk5d.jpg


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Admin

Admin
Admin

ma hai già provato a carteggiare?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

visto così non mi sembra che si possa eliminare come graffio, si potrebbe solo farlo notare di meno...
levigatura ad acqua 2000 e lucidatura

Pavelkey


Aiutante Detailer

io no ma temo che questo l'abbia fatto il carrozziere che mi ha ripristinato l'auto dopo una grandinata e dire che il resto del lavoro non l'ha fatto male (sostituzione cofano e tetto)
purtroppo per ragioni assicurative mi sono rivolto a quello convenzionato ... e non al mio di fiducia..

Evil or Very Mad

mi accontenterei almeno di migliorare la situazione... evitando la verniciatura di tutta la porta

Philo

Philo
Detailer Novello

con una roto e un paio di passaggi di m105 non va via quel graffietto?

io credo dovrò carteggiare per questo (ma prima vedo come si mette dopo qualche passata di m105) [img]Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Mg5426

[/img]
e questo
[img]Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Mg5438

[/img]

ma per robette più "leggere" come quello sopra avrei sperato di cavarmela con qualche passaggio di m105 in più!!!
sbaglio o pretendo troppo???

Pavelkey


Aiutante Detailer

magari si, considerate che l'auto è argento riflesso, dalla foto sembra azzurra

appena si posa un po' di polvere il danno quasi sparisce

comunque in attesa di temperature meno rigide, sto facendo un elenco di cose da acquistare, visto che ho un gtd nero nuovo... pensavo di "giocare" un po' con questa passata a moglie/figlia

di sicuro acquisterò 105 e 205 per migliorare il difetto

grazie

Admin

Admin
Admin

quoto huntersub84, anche secondo me in questo caso non si può prescindere da una carteggiatura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Scusate...ma siamo convinti che per il danno di Pavel sia necessario carteggiare?

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

superAndre ha scritto:Scusate...ma siamo convinti che per il danno di Pavel sia necessario carteggiare?

ho avuto la tua stessa impressione....allargando la foto il trasparente non sembra scalinato ma solo opacizzato da una strisciata

http://www.fanodetailing.com

Ospite


Ospite

ora che mi avete messo la pulce, ho riguardato la foto a pieno schermo ingrandita, osservandola bene sembra meno profondo il graffio, però comunque non si parla di un residuo di altra vernice sopra come può capitare se si viene toccati da un'altra auto, sicuramente c'è la presenza di un gradino anche se pur piccolo.
secondo me lucidando direttamente senza trattare con carta abrasiva forse ci si può riuscire ugualmente, con il problema che bisogna comunque scendere di livello del trasparente...
io preferisco farlo carteggiando con grana finissima, e poi lucidare una superificie pronta per accettare la pasta abrasiva.
probabilmente anche andando via con la sola pasta, osservandolo bene rimarrà il gradino,praticamente si rischia di lucidare l'interno del graffio.
Il problema delle foto è sempre questo, non si ha la sensazione di com'è il danno, solo il padrone dell'auto ci potrà dire facendo scorre l'unghia trasversalmente al graffio se siamo in presenza di gradino o meno

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Anch'io allargando la foto non lo vedo così brutto e profondo... mi semprerebbe rissolvibile senza carteggiare...

Ospite


Ospite

non capisco comunque la vostra riluttanza a carteggiare...
La levigatura mirata serve per "spianare" l'area interessata, scendendo di livello nel trasparente, si porta la superficie intorno al graffio allo stesso livello del graffio di modo da eliminare il gradino, naturalmente la levigatura va sfumata, non so come spiegarvelo a parole...
comunque cosa vi credete che accade quando lucidate con una pasta abrasiva? anche in questo caso si sta consumando il trasparente, con la differenza che si ha meno gestione dell'area in quanto un tampone è meno preciso della vostra mano, inoltre, probabilmente bisognerà insistere per eliminare completamente il segno, con il rischio di bruciare la vernice (scaldandola troppo), sbucciare il trasparente (un cattivo uso del tampone può consumare in modo anomalo il trasparente rischiando di scoprire).
insomma, secondo me è più semplice carteggiare e valutare la situazione man mano che si leviga, e poi lucidare una superificie che non richiede grande sforzo.
Wink

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Anche secondo me il danno di pavel può essere affrontato con la sola lucidatura meglio se fatta con rotativa, pad spot da taglio e compound. Probabilmente non si eliminerà tot il difetto ma lo si renderà praticamente invisibile anche considerando il colore ( che maschera molto )e la posizione del graffio che rende molto difficile l' esposizione diretta alla luce. In caso di insuccesso si può sempre corteggiare


_________________
Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:Anche secondo me il danno di pavel può essere affrontato con la sola lucidatura meglio se fatta con rotativa, pad spot da taglio e compound. Probabilmente non si eliminerà tot il difetto ma lo si renderà praticamente invisibile anche considerando il colore ( che maschera molto )e la posizione del graffio che rende molto difficile l' esposizione diretta alla luce. In caso di insuccesso si può sempre corteggiare

Quoto...credo inoltre che già la rotorbitale con un paio di tamponi da 4" finisca perfettamente..

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:non capisco comunque la vostra riluttanza a carteggiare...
La levigatura mirata serve per "spianare" l'area interessata, scendendo di livello nel trasparente, si porta la superficie intorno al graffio allo stesso livello del graffio di modo da eliminare il gradino, naturalmente la levigatura va sfumata, non so come spiegarvelo a parole...
comunque cosa vi credete che accade quando lucidate con una pasta abrasiva? anche in questo caso si sta consumando il trasparente, con la differenza che si ha meno gestione dell'area in quanto un tampone è meno preciso della vostra mano, inoltre, probabilmente bisognerà insistere per eliminare completamente il segno, con il rischio di bruciare la vernice (scaldandola troppo), sbucciare il trasparente (un cattivo uso del tampone può consumare in modo anomalo il trasparente rischiando di scoprire).
insomma, secondo me è più semplice carteggiare e valutare la situazione man mano che si leviga, e poi lucidare una superificie che non richiede grande sforzo.
Wink

sono d'accordo ma per me non é un fatto di riluttanza. La carteggiatura è spesso fondamentale ma la considero uno step successivo alla lucidatura nel senso che vi ricorro dopo che non sono riuscito a risolvere con rotativa pad spot da taglio e compound.........Passo direttamente al sanding solo se ritengo inutile provare a lucidare e cioè se il difetto è molto grave o in caso di buccia. È vero che anche con la lucidatura si elimina trasparente ma per me con la carteggiatura lo si fa più velocemente e ciò me la fa considerare come operazione da eseguire in casi limite. .......Anche qui però è una questione di preferenze


_________________
Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

ok, forse sono io che sono più inquadrato in quella direzione facendo come professione il carrozziere...
però già il fatto di passare prima la pasta abrasiva e magari non ottenere risultati, si ha già una riduzione del trasparente...quindi altra riduzione con carteggiatura e di nuovo pasta..insomma se non si ha un successo immediato si rischia di sollecitare troppo..tutto qui.
forse io sono più abituato a trattare in quel modo con le vernici e non ci vedo nulla di pericoloso, mentre voi avete più fiducia nel polishing Wink

comunque anche io penso che con la solo pasta lo si potrebbe rendere invisibile ma non credo eliminare se non correndo i rischi sopra elencati Wink

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Philo ha scritto:con una roto e un paio di passaggi di m105 non va via quel graffietto?

io credo dovrò carteggiare per questo (ma prima vedo come si mette dopo qualche passata di m105) [img]Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Mg5426

[/img]
e questo
[img]Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Mg5438

[/img]

ma per robette più "leggere" come quello sopra avrei sperato di cavarmela con qualche passaggio di m105 in più!!!
sbaglio o pretendo troppo???

non credo che riuscirai solo con roto........ma per foto è difficile valutare esattamente inoltre dipende molto dalla lavorabilita del trasparente. Dovresti dotati di pad da 4" e fare un po di passaggi. ......Un miglioramento ci sarà di sicuro


_________________
Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:non capisco comunque la vostra riluttanza a carteggiare...
La levigatura mirata serve per "spianare" l'area interessata, scendendo di livello nel trasparente, si porta la superficie intorno al graffio allo stesso livello del graffio di modo da eliminare il gradino, naturalmente la levigatura va sfumata, non so come spiegarvelo a parole...
comunque cosa vi credete che accade quando lucidate con una pasta abrasiva? anche in questo caso si sta consumando il trasparente, con la differenza che si ha meno gestione dell'area in quanto un tampone è meno preciso della vostra mano, inoltre, probabilmente bisognerà insistere per eliminare completamente il segno, con il rischio di bruciare la vernice (scaldandola troppo), sbucciare il trasparente (un cattivo uso del tampone può consumare in modo anomalo il trasparente rischiando di scoprire).
insomma, secondo me è più semplice carteggiare e valutare la situazione man mano che si leviga, e poi lucidare una superificie che non richiede grande sforzo.
Wink

1) Perchè nel mondo del detailing si parte sempre dall'approccio meno invasivo;

2) Perchè se si riesce ad eliminare quel tipo di danno con una roto-orbitale e tamponi da 4" + compound anche il meno esperto è in grado di eliminare il difetto;

3) Perchè le lucidature a macchina, in caso di danni da inesperienza, posso essere risolte nell'80% dei casi mentre un carteggiatura errata che sfonda è un danno irreversibile e sfondare quando non si conosce lo spessore e la storia della vernice che si sta trattando non poi così difficile;

4) Perchè come dice Emanuele la carteggiatura è sicuramente una tecnica di livello superiore che richiede esperienza e conoscenza delle carte e consigliare su di un forum questa tecnica come primo approccio non è sicuramente coscenzioso.

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Quoto Andre............l'approccio di hunter è sicuramente derivato dal contesto professionale. ......In carrozzeria l'uso della carteggiatura è molto comune e perciò il carrozzerie è spesso più esperto in questo campo rispetto al detailer. ........Ammetto di essere più esperto in lucidatura che in carteggiatura e da ciò probabilmente deriva il mio approccio.......ma la regola della combinazione meno aggressiva deve essere un must per tutti.


_________________
Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

ok afferrato!

forse mi sono sbilanciato perchè ho visto spesso utenti applicare anche questa tecnica in modo naturale senza problemi, ho visto lavori fatti a regola d'arte, però hai ragione, non ci sono solo esperti ma anche utenti che stanno avendo un primo approccio a questo mondo.

comunque non credo di aver dato indicazioni sbagliate, credo che la maggior parte dei professionisti,si indirizzerebbero alla mia linea qualora il lavoro fosse svolto da loro...

o.t.
probabilmente non è il forum per me, ci sono delle linee di pensiero molto differenti, tipo il quasi obbligo di accoppiamento prodotto/tampone, la fissazione di alcuni marchi a priori, l'approccio al trattamento che parte da molto lontano, i tempi di lavoro...nel mio settore per la lucidatura di un auto non mi posso permettere di lasciare il cliente senza auto 3-5-7 giorni...quindi siamo costretti a prendere le vie dirette senza troppi tentativi, guidati dall'esperienza. pensa che per la riparazione di un piccolo danno con riverniciatura della parte interessata, solitamente consegno l'auto nel giro di 2gg, es ritiro luned mattina e consegno martedì sera, il lavoro deve essere a regola d'arte lostesso quindi tutti i giri che fate per ottenere un risultato li vedo troppo lunghi per le mie esigenze...

continuerò a partecipare sul forum come spettatore, in funzione al vostro modus operandi non mi sento in grado di dare consigli perchè seguo altre linee

nulla di personale Wink

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:ok afferrato!

forse mi sono sbilanciato perchè ho visto spesso utenti applicare anche questa tecnica in modo naturale senza problemi, ho visto lavori fatti a regola d'arte, però hai ragione, non ci sono solo esperti ma anche utenti che stanno avendo un primo approccio a questo mondo.

comunque non credo di aver dato indicazioni sbagliate, credo che la maggior parte dei professionisti,si indirizzerebbero alla mia linea qualora il lavoro fosse svolto da loro...

o.t.
probabilmente non è il forum per me, ci sono delle linee di pensiero molto differenti, tipo il quasi obbligo di accoppiamento prodotto/tampone, la fissazione di alcuni marchi a priori, l'approccio al trattamento che parte da molto lontano, i tempi di lavoro...nel mio settore per la lucidatura di un auto non mi posso permettere di lasciare il cliente senza auto 3-5-7 giorni...quindi siamo costretti a prendere le vie dirette senza troppi tentativi, guidati dall'esperienza. pensa che per la riparazione di un piccolo danno con riverniciatura della parte interessata, solitamente consegno l'auto nel giro di 2gg, es ritiro luned mattina e consegno martedì sera, il lavoro deve essere a regola d'arte lostesso quindi tutti i giri che fate per ottenere un risultato li vedo troppo lunghi per le mie esigenze...

continuerò a partecipare sul forum come spettatore, in funzione al vostro modus operandi non mi sento in grado di dare consigli perchè seguo altre linee

nulla di personale Wink


Nel D-day che abbiamo fatto a Roma, durante il pranzo ci siamo confrontati con dei carrozzieri ed effettivamente è tutto un altro mondo.L'approccio è completamente differente.Ciò che hai detto non è assolutamente sbagliato, tu sei un professionista e il tuo lavoro credo quasi sicuramente tu lo conosca molto bene.Può esserci una crescita reciproca...vuoi rimanere spettatore? Wink

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:ok afferrato!

forse mi sono sbilanciato perchè ho visto spesso utenti applicare anche questa tecnica in modo naturale senza problemi, ho visto lavori fatti a regola d'arte, però hai ragione, non ci sono solo esperti ma anche utenti che stanno avendo un primo approccio a questo mondo.

comunque non credo di aver dato indicazioni sbagliate, credo che la maggior parte dei professionisti,si indirizzerebbero alla mia linea qualora il lavoro fosse svolto da loro...

o.t.
probabilmente non è il forum per me, ci sono delle linee di pensiero molto differenti, tipo il quasi obbligo di accoppiamento prodotto/tampone, la fissazione di alcuni marchi a priori, l'approccio al trattamento che parte da molto lontano, i tempi di lavoro...nel mio settore per la lucidatura di un auto non mi posso permettere di lasciare il cliente senza auto 3-5-7 giorni...quindi siamo costretti a prendere le vie dirette senza troppi tentativi, guidati dall'esperienza. pensa che per la riparazione di un piccolo danno con riverniciatura della parte interessata, solitamente consegno l'auto nel giro di 2gg, es ritiro luned mattina e consegno martedì sera, il lavoro deve essere a regola d'arte lostesso quindi tutti i giri che fate per ottenere un risultato li vedo troppo lunghi per le mie esigenze...

continuerò a partecipare sul forum come spettatore, in funzione al vostro modus operandi non mi sento in grado di dare consigli perchè seguo altre linee

nulla di personale Wink

tranquillo hunter il tuo contributo per me è molto utile. ......Il parere di un carrozzerie è importante perché spesso questo bilancia e completa quello del detailer..........i detailer quasi sempre si fanno un sacco di pugnette mentali ahaha


_________________
Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:ok afferrato!

forse mi sono sbilanciato perchè ho visto spesso utenti applicare anche questa tecnica in modo naturale senza problemi, ho visto lavori fatti a regola d'arte, però hai ragione, non ci sono solo esperti ma anche utenti che stanno avendo un primo approccio a questo mondo.

comunque non credo di aver dato indicazioni sbagliate, credo che la maggior parte dei professionisti,si indirizzerebbero alla mia linea qualora il lavoro fosse svolto da loro...

o.t.
probabilmente non è il forum per me, ci sono delle linee di pensiero molto differenti, tipo il quasi obbligo di accoppiamento prodotto/tampone, la fissazione di alcuni marchi a priori, l'approccio al trattamento che parte da molto lontano, i tempi di lavoro...nel mio settore per la lucidatura di un auto non mi posso permettere di lasciare il cliente senza auto 3-5-7 giorni...quindi siamo costretti a prendere le vie dirette senza troppi tentativi, guidati dall'esperienza. pensa che per la riparazione di un piccolo danno con riverniciatura della parte interessata, solitamente consegno l'auto nel giro di 2gg, es ritiro luned mattina e consegno martedì sera, il lavoro deve essere a regola d'arte lostesso quindi tutti i giri che fate per ottenere un risultato li vedo troppo lunghi per le mie esigenze...

continuerò a partecipare sul forum come spettatore, in funzione al vostro modus operandi non mi sento in grado di dare consigli perchè seguo altre linee

nulla di personale Wink

questo è un peccato, un confronto è sempre ben accetto e costruttivo.....anche se non condiviso va comunque rispettato.
i consigli che si danno solitamente sono rivolti a persone che si cimentano per la prima volta nel detailing pertanto si cerca sempre di evitare soluzioni drastiche e pericolose che possono compromettere seriamente il lavoro. altro discorso è quando come te facciamo lavori "a tempo" in cui i buoni propositi e regole vanno a farsi benedire e si mena di brutto Laughing
l'importante è sempre avere ben chiaro nella mente prima di dare un consiglio a chi questo viene dato e quali conseguenze può portare Wink

http://www.fanodetailing.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:..........i detailer quasi sempre si fanno un sacco di pugnette mentali ahaha

lol!

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
huntersub84 ha scritto:ok afferrato!

forse mi sono sbilanciato perchè ho visto spesso utenti applicare anche questa tecnica in modo naturale senza problemi, ho visto lavori fatti a regola d'arte, però hai ragione, non ci sono solo esperti ma anche utenti che stanno avendo un primo approccio a questo mondo.

comunque non credo di aver dato indicazioni sbagliate, credo che la maggior parte dei professionisti,si indirizzerebbero alla mia linea qualora il lavoro fosse svolto da loro...

o.t.
probabilmente non è il forum per me, ci sono delle linee di pensiero molto differenti, tipo il quasi obbligo di accoppiamento prodotto/tampone, la fissazione di alcuni marchi a priori, l'approccio al trattamento che parte da molto lontano, i tempi di lavoro...nel mio settore per la lucidatura di un auto non mi posso permettere di lasciare il cliente senza auto 3-5-7 giorni...quindi siamo costretti a prendere le vie dirette senza troppi tentativi, guidati dall'esperienza. pensa che per la riparazione di un piccolo danno con riverniciatura della parte interessata, solitamente consegno l'auto nel giro di 2gg, es ritiro luned mattina e consegno martedì sera, il lavoro deve essere a regola d'arte lostesso quindi tutti i giri che fate per ottenere un risultato li vedo troppo lunghi per le mie esigenze...

continuerò a partecipare sul forum come spettatore, in funzione al vostro modus operandi non mi sento in grado di dare consigli perchè seguo altre linee

nulla di personale Wink

tranquillo hunter il tuo contributo per me è molto utile. ......Il parere di un carrozzerie è importante perché spesso questo bilancia e completa quello del detailer..........i detailer quasi sempre si fanno un sacco di pugnette mentali ahaha

certe espressioni devono essere anticipate da BOLLINO ROSSO per evitare di essere lette dai minorenni.....visto che sei un mod. e ne hai la facoltà fatti da solo un richiamo lol!

quoto comunque il tuo pensiero Wink

http://www.fanodetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.