LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cosa fare per questo danno (by Pavelkey)

+3
Philo
Pavelkey
Admin
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Ospite


Ospite

la parte dello spettatore non mi sembra male Wink
ripeto spesso mi trovo in disaccordo e non scrivo, quando do un consiglio, ho impressi i vostri lavori e mi sembra di trattare tra colleghi, quindi spesso hanno un approcio più professionale rispetto che hobbystico..e a dire la verità io non ho esperienza nel vostro mondo di test prodotto tampone, e qui spesso le domande sono rivolte tipo "come usare m105", "che tampone per..." etc e a questi utenti non posso dare risposte..
devo dire la verità, mi affascina la pazienza e la cura che ci mettete. Non so quante volte avrò riguardato le foto dei campionati che fate Very Happy e vi faccio i miei complimenti per i risultati ottenuti.

ammetto che i settori sono differenti..ormai ho diviso in carrozziere, restauratore auto d'epoca, car detailing etc
da noi i tempi sono differenti e la clientela è diventata esigente, sia come lavoro che come tempi..e non posso di certo mettemi a lavorare con rotorbitali, o partire da un polish abrasivo per arrivare alla pasta...

per il momento rimango dietro le quinte ad osservare, se poi riterrò di poter dare una mano perchè ricade in un contesto in cui posso dire la mia, ci sarò Wink

Admin

Admin
Admin

huntersub84 ha scritto:ok afferrato!

forse mi sono sbilanciato perchè ho visto spesso utenti applicare anche questa tecnica in modo naturale senza problemi, ho visto lavori fatti a regola d'arte, però hai ragione, non ci sono solo esperti ma anche utenti che stanno avendo un primo approccio a questo mondo.

comunque non credo di aver dato indicazioni sbagliate, credo che la maggior parte dei professionisti,si indirizzerebbero alla mia linea qualora il lavoro fosse svolto da loro...

o.t.
probabilmente non è il forum per me, ci sono delle linee di pensiero molto differenti, tipo il quasi obbligo di accoppiamento prodotto/tampone, la fissazione di alcuni marchi a priori, l'approccio al trattamento che parte da molto lontano, i tempi di lavoro...nel mio settore per la lucidatura di un auto non mi posso permettere di lasciare il cliente senza auto 3-5-7 giorni...quindi siamo costretti a prendere le vie dirette senza troppi tentativi, guidati dall'esperienza. pensa che per la riparazione di un piccolo danno con riverniciatura della parte interessata, solitamente consegno l'auto nel giro di 2gg, es ritiro luned mattina e consegno martedì sera, il lavoro deve essere a regola d'arte lostesso quindi tutti i giri che fate per ottenere un risultato li vedo troppo lunghi per le mie esigenze...

continuerò a partecipare sul forum come spettatore, in funzione al vostro modus operandi non mi sento in grado di dare consigli perchè seguo altre linee

nulla di personale Wink

bella discussione anche perchè ci permette di affrontare un argomento stimolante.
lavoro a stretto contatto con i carrozzieri da circa 12 anni e ti posso garantire che nessuno è mai stato in grado di associare un lavoro a regola d'arte al tempo stretto...
rivedere un lavoro eseguito in 1-2 giorno dopo un mesetto circa equivale sempre ad un brusco risveglio dopo un sogno...
Sarebbe meglio parlare di compromesso: condivisibile (i tempi a volte sono imposti davvero), ma questo eviterebbe perlomeno di dover confrontare le due filosofie di pensiero.
Purtroppo in carrozzeria non esiste il modo ed il tempo per fare del detailing (che è l'argomento di cui si tratta qui) e la presenza su questo forum di circa 1000 utenti è la dimostrazione di come questa ricerca di perfezione in realtà abbi modo di esistere.
Mi permetto anche si dissentire sul quasi obbligo di associare un prodotto al tampone: moltissimi utenti (la maggior parte) sono estremamente creativi da questo punto di vista e compiono i mix più impensabili.
Tuttavia esistono delle direzioni tecniche dalle quali bisogna pur partire: aziende come Megs, 3M, Scholl fanno proprio questo: studiare la migliore combinazione possibile tra macchina, tampone e prodotto: tanto vale dare credito a questo lavoro e perlomeno cercare di capire i motivi per cui i tecnici consiglino un ciclo!

Tornando al danno di Pavelkey, pur essendo d'accordo con voi sull'opportunità di tentare con la sola lucidatura, devo ammettere che in quel caso la carteggiatura è il sistema più rapido per ottenere un efetto positivo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

rispondo ancora in o.t. e mi scuso per questo

il lavoro a regola d'arte per la riparazione di un piccolo danno in 2 gg lo posso mostrare in qualsiasi momento. forse non si è inteso ciò che dico ma parlavo di carrozzeria, non di una lucidatura completa di un auto che il tempo è in funzione delle condizioni dell'auto.
con questo intendo che se hai una bozza su un parafango, io in due giorni ti ridò l'auto perfettamente raddrizzata, riverniciata e corretto/lucidato il pezzo trattato, inquanto sono sempre presenti le imperfezioni di polveri e ossidazione sulla vernice causa umidità, aria etc etc..
sono d'accordo che esistono delle linee guida, ma non si parla di danni uguali..ok se si parla di swirl, ologrammi etc, ma per dei graffi l'entità del danno non può essere catalogato in funzione a ciò che sostiene una ditta, tra l'altro cambia anche il "manico" dell'operatore che in funzione del suo modo di lavorare può ottenere risultati differenti con gli stessi prodotti...
comunque mi scuso ancora per tutto l'offtopic e per i consigli troppo invasivi Embarassed

Pavelkey


Aiutante Detailer

non trovo nessun consiglio invasivo o inutile

il fatto è che io sono venuto a conoscenza da pochissimo (grazie a questo sito)di questo mondo interessante e non ho alcuna esperienza di polishing e pochissima di cere e sigillanti, e nonostante io creda di possedere una discreta manualità, pensare di mettere mano con carteggiatura mi mette un po' i brividi

rinnovo i ringraziamenti a tutti i "consiglieri" .. appena riesco verifico se il danno è solo superficiale o no

una domanda però: se il danno, come nelle foto dell'amico Philo, è così grave da aver tolto oltre al trasparente anche la vernice.... si può ridurre si il danno ma non si riuscirà mai a risolvere senza usare il colore vero?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

rndrrt ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
huntersub84 ha scritto:ok afferrato!

forse mi sono sbilanciato perchè ho visto spesso utenti applicare anche questa tecnica in modo naturale senza problemi, ho visto lavori fatti a regola d'arte, però hai ragione, non ci sono solo esperti ma anche utenti che stanno avendo un primo approccio a questo mondo.

comunque non credo di aver dato indicazioni sbagliate, credo che la maggior parte dei professionisti,si indirizzerebbero alla mia linea qualora il lavoro fosse svolto da loro...

o.t.
probabilmente non è il forum per me, ci sono delle linee di pensiero molto differenti, tipo il quasi obbligo di accoppiamento prodotto/tampone, la fissazione di alcuni marchi a priori, l'approccio al trattamento che parte da molto lontano, i tempi di lavoro...nel mio settore per la lucidatura di un auto non mi posso permettere di lasciare il cliente senza auto 3-5-7 giorni...quindi siamo costretti a prendere le vie dirette senza troppi tentativi, guidati dall'esperienza. pensa che per la riparazione di un piccolo danno con riverniciatura della parte interessata, solitamente consegno l'auto nel giro di 2gg, es ritiro luned mattina e consegno martedì sera, il lavoro deve essere a regola d'arte lostesso quindi tutti i giri che fate per ottenere un risultato li vedo troppo lunghi per le mie esigenze...

continuerò a partecipare sul forum come spettatore, in funzione al vostro modus operandi non mi sento in grado di dare consigli perchè seguo altre linee

nulla di personale Wink

tranquillo hunter il tuo contributo per me è molto utile. ......Il parere di un carrozzerie è importante perché spesso questo bilancia e completa quello del detailer..........i detailer quasi sempre si fanno un sacco di pugnette mentali ahaha

certe espressioni devono essere anticipate da BOLLINO ROSSO per evitare di essere lette dai minorenni.....visto che sei un mod. e ne hai la facoltà fatti da solo un richiamo lol!

quoto comunque il tuo pensiero Wink

azz hai ragione. .......Finalmente posso esercitare L ' immenso potere conferitomi. ...........Emanuele b ti richiamo all' ordine! !!! ..........che non si ripeta. .............Anzi ti banno và. .........Li mortacci tua aggiungo


_________________
Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Philo

Philo
Detailer Novello

Emanuele B ha scritto: ...per foto è difficile valutare esattamente inoltre dipende molto dalla lavorabilita del trasparente. Dovresti dotati di pad da 4" e fare un po di passaggi. ......Un miglioramento ci sarà di sicuro
come ti avevo già chiesto rinnovo la mia domanda.... mi piacerebbe che vedessi di persona le condizioni di questi graffi, così potresti darmi un paio di dritte... consigliarmi di lasciar perdere, passarci su del colore, scartavetrare.... io sinceramente prima proverei con qualche passaggio aggressivo come dici tu, poi non so se tenterei una carteggiata... prima dovrei provare su un cofano di uno sfasciacarrozze, non posso inventarmi un lavoro del genere sulla mia... magari proverei a dare il colore, ma anche quì ho i miei timori... comunque sarebbe solo una gran cosa che qualcuno con una certa esperienza mi consigliasse sul da farsi Rolling Eyes

Pavelkey ha scritto:una domanda però: se il danno, come nelle foto dell'amico Philo, è così grave da aver tolto oltre al trasparente anche la vernice.... si può ridurre si il danno ma non si riuscirà mai a risolvere senza usare il colore vero?
questo è il problema.... che per me è una mezza certezza Rolling Eyes

si sente eccome lo scalino in quello della prima foto... nell'altro si sente pure, ma non così tanto... Rolling Eyes

Ospite


Ospite

mi permetto di allegare un lavoro fatto su questo forum..

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2650-riflesso-italiano-vs-ennesimo-caso-clinico

l'utente non ha completamente rimosso i graffi dalle portiere ma li ha resi invisibili ottenendo un ottimo risultato..

Philo

Philo
Detailer Novello

grazie mille huntersub84 non si finisce mai di imparare

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Philo ha scritto:grazie mille huntersub84 non si finisce mai di imparare

Il fatto che su un difetto sia visibile il " bianco " non significa per forza che si sia arrivati al fondo . Spesso lucidando " o carteggiando )questo bianco viene eliminato e contemporaneamente , livellando il trasparente , lo si rende praticamente invisibile ......tutto pero' dipende da dove e' posizionato e anche il colore dell'auto influisce parecchio


_________________
Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Philo ha scritto:
Emanuele B ha scritto: ...per foto è difficile valutare esattamente inoltre dipende molto dalla lavorabilita del trasparente. Dovresti dotati di pad da 4" e fare un po di passaggi. ......Un miglioramento ci sarà di sicuro
come ti avevo già chiesto rinnovo la mia domanda.... mi piacerebbe che vedessi di persona le condizioni di questi graffi, così potresti darmi un paio di dritte... consigliarmi di lasciar perdere, passarci su del colore, scartavetrare.... io sinceramente prima proverei con qualche passaggio aggressivo come dici tu, poi non so se tenterei una carteggiata... prima dovrei provare su un cofano di uno sfasciacarrozze, non posso inventarmi un lavoro del genere sulla mia... magari proverei a dare il colore, ma anche quì ho i miei timori... comunque sarebbe solo una gran cosa che qualcuno con una certa esperienza mi consigliasse sul da farsi Rolling Eyes



Si , ho letto il tuo mp ma sono stato veramente incasinato ultimamente .....ti consiglio pero' di iniziare come ti ho detto anche perche' dalle prime prove di lucidatura si ottengono le indicazioni su come proseguire....


_________________
Cosa fare per questo danno (by Pavelkey) - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Pavelkey


Aiutante Detailer

auto lavata, passaggio con clay

poi in sequenza
S3 + pad blu scholl
S40 + pad arancio scholl
W6 + pad nero scholl

risultato

http://www.pavelkey.com/images/porta2.jpg

http://www.pavelkey.com/images/porta1.jpg

direi non male per un principiante


dimenticavo ho passato l'S40 sui fanali posteriori, leggermente segnati, li ha lucidati come nuovi....


Admin

Admin
Admin

Il gloss ed il riflesso sono davvero degni di nota! per di più su un colore solitamente avaro di soddisfazioni come il grigio chiaro! Bravo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Pavelkey


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Il gloss ed il riflesso sono davvero degni di nota! per di più su un colore solitamente avaro di soddisfazioni come il grigio chiaro! Bravo!

grazieeeee

considera che la vecchietta farà sette anni ad agosto

Admin

Admin
Admin

bè ma è una vecchietta fiera dei suoi 7 anni!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.