LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vernice trasparente gommosa!

+2
cicciovecchio79
ans.mau
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Vernice trasparente gommosa!  Empty Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 14:55

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

ragazzi.. ho un "piccolo" problemino Neutral

giorni fa un motorino mi ha preso lo sportello del conducente, montante, parafango ecc ed oggi ho ripreso l'auto dal carrozziere

nessuna scolatura e colore uguale solo che sul cofano ha effettuato una sfumatura dato che il danno era davvero minimo.. ora però si vede un alone su tutto il bordo della sfumatura e volevo provare a lucidare (anche per altri segni tipo swirl che hanno lasciato passando frettolosamente il 3M fast cut)

il problema è la consistenza del trasparente: praticamente è GOMMA Shocked se ci appoggio un'unghia lascio stampato il segno Suspect la macchina credo sia stata finita di verniciare ieri ma mi è capitato di acquistare un trasparente con quelle caratteristiche proprio dal fornitore dove acquista questo carrozziere quindi temo sia lo stesso!

posso lucidare tranquillamente su un trasparente di questo tipo o devo utilizzare accortezze diverse?

intanto pensavo di proteggere con il nastro gli angoli delle superfici (tipo il perimetro del cofano..) .. non mi fa proprio simpatia questa vernice

2Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 15:32

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

devo ritirare anche io l auto a giorni dal carrozza,e nel forum mi avevo consigliato di aspettare parecchio tempo prima di lucidare le zone riverniciate!una cera naturale la puoi dare anche subito,ma ne risentira' la durata,insomma dura di meno del solito la protezione...x la correzione vera e propria si deve aspettare anche un paio di mesi... Crying or Very sad

3Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 15:36

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

guarda anche se mi irrito terribilmente a vedere le imperfezioni posso anche aspettare Rolling Eyes quel trasparente lo avevo usato sulle modanature interne e devo dire che con il tempo si è leggermente indurito ma ho paura che sia comunque "pericoloso" da correggere pale

4Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 15:40

Ospite


Ospite

dunque,se il carrozziere come dici tu ha passato uno fast cut vuol dire che la vernice è comunque asciutta, naturalmente non si può lavorare come su una vernice asciutta da mesi...ovvio ci sono accortezze differenti ma il punto non è questo
il punto è riporta la macchina dal carrozziere perchè, a parte che io non sfumo mai un cofano...si sfuma la base opaca ma mai il trasparente su una superficie come confano e tetto...detto questo quell'alone che vedi è proprio la sfumatura e non penso tu sia in grando di sistemare il difetto, rischi solo di "farla camminare"...
riportala in officina e fatti sistemare l'alone..se ci riescono, dopo di che lascia asciugare bene la vernice almeno una settimana e dopo lavoraci tu solo per la rimozione degli swirl

5Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 15:47

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

come temevo Crying or Very sad

dici che riescono a correggere? perchè da quello che ho visto ho troppa poca fiducia in quel carrozziere!!!! ho paura che mi peggiora il danno.. se è una operazione complicata me la tengo così Crying or Very sad

gli avevo portato insieme 2 macchine (mi era stato consigliatissimo) su quella della mia ragazza gli ho fatto riverniciare 2 volte il paraurti... sulla mia quell'alone.. ora come ora fiducia 0

6Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 15:53

Ospite


Ospite

io ti SCONSIGLIO di provarci tu personalmente...rischi solo di fare danno, lui se ha un po di esperienza potrebbe migliorartelo, però parlo senza vedere...
considera che io nemmeno a chi mi vuole male sfumo un cofano...le basi opace si sfumano, ma su una superfice piana non si sfuma MAI il trasparente pena queste c@g@te e in futuro possibilità che si cuocia la sfumatura

7Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 17:13

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:io ti SCONSIGLIO di provarci tu personalmente...rischi solo di fare danno, lui se ha un po di esperienza potrebbe migliorartelo, però parlo senza vedere...
considera che io nemmeno a chi mi vuole male sfumo un cofano...le basi opace si sfumano, ma su una superfice piana non si sfuma MAI il trasparente pena queste c@g@te e in futuro possibilità che si cuocia la sfumatura

purtroppo in questo momento non ho una foto... praticamente il motorino con il manubrio mi ha fatto delle righe sul bordo del cofano vicino al montante.. ha sfumato fino alla piegatura, è una superficie di tipo 15cm di lunghezza e 4 di larghezza

io mi ero raccomandato che se c'era solo il rischio di una porcata simile avrei preferito riverniciare tutto o lasciare la riga ma ha fatto di testa sua

per quanto riguarda gli swirl data la consistenza molto morbida del trasparente posso lucidare (delicatamente)? calcola se appoggio un'unghia rimane lo stampo


ho paura a riportargliela, magari vado dal mio vecchio carrozziere e pago qualcosa, per una scolatura sul paraurti della mia ragazza un dipendente della carrozzeria ha carteggiato fino al nero della plastica Evil or Very Mad il bello è che ha l'officina piena di BMW.. o è parecchia la gente che si accontenta oppure sono io estremamente pignolo

8Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 19:52

Mattley

Mattley
Apprendista Detailer

Mamma mia ma non si possono sentire delle cose del genere e magari ha sempre la carrozzeria piena... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Comunque o sono prodotti scaduti oppure è un trasparente di cacca, sta il fatto che se lasci l'impronta digitale o il segno dell'unghia vuol dire che non è asciutto... Riportagliela e fatti sistemare la c@g@ta che ha fatto... Exclamation Exclamation

9Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Sab 22 Gen 2011 - 22:16

Ospite


Ospite

non so che consigliarti se non quello di non toccare la carrozzeria.
se la vernice è ancora così gommosa assolutamente non toccarla, farai solo danno.
comunque strano, il trasparente asciuga al tatto ed è già lucidabile dopo 24 ore..questo mi sa tanto di tipo che il mix lo fa ad occhio e non a stecca...
non so che dirti..non per forza il carrozziere pieno di auto è anche il migliore...quello lo devi ricercare in base alle esperienze di tanti utenti..già il fatto che ti ha proposto quella sfumatura non mi piace nulla!
Aspetta a lunedì e verifica la consistenza della vernice, se è ancora in queste condizioni, riportagliela e faglielo presente...

10Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Dom 23 Gen 2011 - 11:01

Mattley

Mattley
Apprendista Detailer

Concordo con huntersub84, non sempre quelli che hanno il pieno di auto sono i migliori... Già dal fatto che ha sfumato così un cofano...... No comment....
Prova a tenere la macchina in un posto caldo, se domani è ancora tenero allora vuol dire o che non ha miscelato bene i prodotti oppure che non è un trasparente di buona qualità.... Oppure è uno..... rendeer

11Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Dom 23 Gen 2011 - 11:57

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

ok seguirò il consiglio Surprised ieri sera era ancora molto morbido, domani controllo ed eventualmente martedì gliela porto però non so se riuscirò a mantenere la calma Embarassed

12Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Dom 23 Gen 2011 - 14:06

Ospite


Ospite

non è il caso di perdere la calma, gli esponi il problema e vedi come si comporta...certo che se fa il furbetto è il caso di essere più incisivi, però il primo approccio è sempre meglio usare la calma! Wink

13Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Dom 23 Gen 2011 - 16:53

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

si mi riferivo all'eventualità che facesse il furbetto con frasi del tipo "meglio di così non può venire" già gliel'ho fatto notare appena presa ma ha fatto finta di niente, dato che pioveva sono tornato a casa e ho controllato meglio per essere sicuro..

sembra che il trasparente ora sia leggermente indurito ma ho notato che negli angoli dove è più morbido ancora odora di vernice fresca..è un indice che ancora non è ben asciutto? non è da criminali passare un fast cut su una superficie ancora non perfettamente asciutta? Neutral

ecco una foto del cofano, non si vede molto ma rende l'idea

grazie mille a tutti!


Vernice trasparente gommosa!  Img4763n

Rolling Eyes Rolling Eyes

14Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Dom 23 Gen 2011 - 17:07

matteo

matteo
Apprendista Detailer

sembra che lucidando si sia strappata la sfumatura

15Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Lun 24 Gen 2011 - 7:49

Mattley

Mattley
Apprendista Detailer

matteo ha scritto:sembra che lucidando si sia strappata la sfumatura

Mi sa che hai proprio ragione... Da come si presenta sembra proprio che si sia strappata... Evil or Very Mad
Passando del fast cut affraid il trasparente ancora morbido si è raggrinzito... Ma al tatto come si presenta?



Ultima modifica di Mattley il Lun 24 Gen 2011 - 8:06 - modificato 2 volte.

16Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Lun 24 Gen 2011 - 7:54

Mattley

Mattley
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:non è il caso di perdere la calma, gli esponi il problema e vedi come si comporta...certo che se fa il furbetto è il caso di essere più incisivi, però il primo approccio è sempre meglio usare la calma! Wink

Ovvio, non si deve mai perdere la calma... Se è onesto riconoscerà il problema e troverete una soluzione...

17Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Lun 24 Gen 2011 - 8:53

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

Mattley ha scritto:
matteo ha scritto:sembra che lucidando si sia strappata la sfumatura

Mi sa che hai proprio ragione... Da come si presenta sembra proprio che si sia strappata... Evil or Very Mad
Passando del fast cut affraid il trasparente ancora morbido si è raggrinzito... Ma al tatto come si presenta?

appena presa era gomma, se passavo un dito non scivolava bene, sentivo attrito come quando passi una mano su una superficie di gomma, oggi provo a far attenzione in quel punto specifico.. per correggerlo dovrebbe rifare il lavoro vero? praticamente ha tolto lo strato di trasparente "sfumato"?

18Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Lun 24 Gen 2011 - 10:30

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

aggiornamento:

il trasparente è quasi asciutto, sul paraurti è bello rigido invece nei punti dove ha sfumato è ancora una via di mezzo ma è migliorato molto

il difetto in foto lo fa anche sul montante anche se molto molto meno evidente a questo punto credo sia proprio il suo modo di "lavorare".. purtroppo da queste parti la qualità dei lavori sta scendendo notevolmente ed è un peccato!

tornando alla correzione, dato che è stata verniciata venerdì ed il trasparente ancora è in via di asciugatura pensavo di aspettare un paio di settimane (oppure di più) prima di prendere in mano la lucidatrice

gli swirl creati con il fast cut sono fatti a mano e non mi sembrano eccessivamente profondi magari proverei prima con l'M205 sul parafango che è stato totalmente riverniciato che ne dite?

19Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Mar 25 Gen 2011 - 0:03

Ospite


Ospite

decisamente si, aspetta la completa essicazione del trasparente, quindi pazienta ancora una o due settimane.
l'idea di partire da un pezzo riverniciato completamente è la cosa corretta, lavorare sulle sfumature non è così semplice, rischi di spostarla se lavori male e la porteresti ad essere ancora più visibile...

20Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Mar 25 Gen 2011 - 20:02

Admin

Admin
Admin

quoto i ragazzi... non toccarla tu quell'auto perchè potresti solo peggiorare.
Il lavoro è scarso e, a mio avviso, il ciclo non è chiuso: non è essiccato a dovere.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Mar 25 Gen 2011 - 20:43

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

fortunatamente l'area della sfumatura non è molto ampia quindi quando luciderò passerò intorno alla lucidatura per non correre rischi

secondo voi con la temperatura che raggiunge la vernice sotto il sole c'è rischio che il difetto peggiori? se rimane così penso di tenermi il difetto per il momento anche se a malincuore!! ho paura che per correggere il danno si allarghi ancora di più con la sfumatura e in tal caso finirebbe sulla parte piana del cofano e si vedrebbe troppo, magari mi farò riverniciare il cofano dal mio vecchio carrozziere (che ho tradito per molto meno..)

in ogni caso però devo farglielo almeno notare il lavoro che ha fatto..

vi ringrazio a tutti per i preziosissimi consigli e pareri

Wink

22Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Mar 25 Gen 2011 - 20:47

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Scusa la franchezza, ma i soldi che hai dato al carrozziere (o quelli che prenderà dall'assicurazione) sono buoni?
Sicuramente si, percui esigi che il lavoro sia fatto a regola d'arte!
Se necessario dovrà riverniciare tutto il pannello!

23Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Mar 25 Gen 2011 - 21:00

ans.mau

ans.mau
Apprendista Detailer

hai perfettamente ragione, la penso anche io così.. ma sinceramente ho paura di quello che può uscire fuori da uno che lavora così Rolling Eyes su un paraurti non ci avrei pensato 2 volte, ma un cofano boh ho un pò di paura sinceramente!

per dirne una ha riverniciato lo sportello del conducente e parecchi spruzzi di fondo sono arrivati sullo sportello dietro! non vorrei farglici rimettere le mani per salvaguardare la macchina ma il fatto che si farà pagare profumatamente dall'assicurazione mi urta

24Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Mar 25 Gen 2011 - 23:02

Ospite


Ospite

portagli solo il cofano ..ehheheh scherzo
comunque perlomeno fattelo visionare, spiegali che purtroppo sei uno pignolo e che vuoi che il lavoro sia invisibile, ovvero l'auto deve sembrare come se non avesse mai avuto lavori di carrozzeria...
questo è perlomeno il mio obiettivo che mi pongo tutti i giorni a lavoro, non mi interessa fare una verniciatura a specchio oppure una a buccia d'arancia, mi interessa riproporre la stessa verniciatura dell'auto originale, con la stessa grana di metallizzato (qualora lo fosse) con la stessa tonalità di colore etc..questo è quello che dovrebbe fare un carrozziere
l'auto quando esce dall'officina deve essere fatta in modo che non si noti alcuna operazione...

25Vernice trasparente gommosa!  Empty Re: Vernice trasparente gommosa! Mar 25 Gen 2011 - 23:40

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

huntersub84 ha scritto:portagli solo il cofano ..ehheheh scherzo
comunque perlomeno fattelo visionare, spiegali che purtroppo sei uno pignolo e che vuoi che il lavoro sia invisibile, ovvero l'auto deve sembrare come se non avesse mai avuto lavori di carrozzeria...
questo è perlomeno il mio obiettivo che mi pongo tutti i giorni a lavoro, non mi interessa fare una verniciatura a specchio oppure una a buccia d'arancia, mi interessa riproporre la stessa verniciatura dell'auto originale, con la stessa grana di metallizzato (qualora lo fosse) con la stessa tonalità di colore etc..questo è quello che dovrebbe fare un carrozziere
l'auto quando esce dall'officina deve essere fatta in modo che non si noti alcuna operazione...

Con queste parole sei diventato il mio carrozziere di fiducia, peccato per la distanza! Wink
Condivido tutto quello che hai detto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.