LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

clay bar...necessaria???

+3
foresta67
rndrrt
Fede88rm
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1clay - clay bar...necessaria??? Empty clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 12:35

Fede88rm


Aiutante Detailer

Salve a tutti volevo una delucidazione su un dubbio che ho.

Avendo il d155 della meguairs e applicandolo sulla vettura è necessario passare anche la clay bar o già ci pensa il d155 a decontaminare l'auto?

grazie mille in anticipo

federico

2clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 12:57

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

no Federico, il lavoro di decontaminazione che fa la clay è unico e ineguagliabile da nessun'altro prodotto.....in questo caso il D155 usato come pulitore rapido può rimuovere sporco leggero come escrementi o polvere, infatti è utilizzato diluito al 50% come lubrificante per la clay Wink

http://www.fanodetailing.com

3clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 13:12

Fede88rm


Aiutante Detailer

la mia domanda nasce perchè vorrei acquistare meguiar's starter kit e volevo sapere se dovevo acquistare anche mothers california o non era necessario

grazie in anticipo dei consigli

4clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 13:43

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

prima di una qualsiasi operazione di correzione/lucidatura è quasi d'obbligo l'utilizzo della clay, per limitare la spesa e valurate l'effettiva condizione di partenza trovi http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143161/Dodo-Juice-Supernatural-Detailing-Clay-80-gr.aspx già ottima per iniziare Wink

http://www.fanodetailing.com

5clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 13:45

Fede88rm


Aiutante Detailer

rndrrt ha scritto:prima di una qualsiasi operazione di correzione/lucidatura è quasi d'obbligo l'utilizzo della clay, per limitare la spesa e valurate l'effettiva condizione di partenza trovi http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143161/Dodo-Juice-Supernatural-Detailing-Clay-80-gr.aspx già ottima per iniziare Wink

quella della mothers non è meglio? tanto questa costa 9 euro ma dovrei comprare il lubrificante e un panno quindi a questo punto se la qualità del prodotto è buona opterei per quello della mothers che ti ho linkato prima!

poi sono aperto a consigli Wink

6clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 13:51

foresta67

foresta67
Apprendista Detailer

Stesso ragionamento che ho fatto io.
In attesa di un consiglio spassionato!

7clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 14:11

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

purtroppo non avendo mai provato la clay mothers non posso esprimermi a rigudo ne darti termini di paragone sulla incisività del lavoro che svolge. scusa se il consiglio è un'po limitato ma evito di riportare i vari "per sentito dire" e non per test personali. tranne casi particolari di ossidazione forte in cui è d'obbligo la clay meg.rossa utilizzo la meg.blu e dodo supernatural dove...la prima la ritengo superiore anche se il suo maggio prezzo a volte può non giustificarne l'effetiva resa nel lavoro. nel kit da te indicato è già presente il D155 che è solitamente utilizzato come lubrificante pertanto non ti necessita ulteriore spesa. discorso diverso è per i panni in microfibra comunque necessari per integrare i 2 presenti nello starter kit.
ottima alternativa è l'offerta della clay scholl da 200g da dividere a metà e che presto andrò a provare.

http://www.fanodetailing.com

8clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 14:37

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Come già ampiamente spiegato sopra mi aggiungo a consigliarti di utilizzare la clay, è l unica soluzione per decontaminare la superficie prima del lavoro da inquinamento industriale, ossidazioni, polveri ferrose ecc..questa preparazione permette di lavorare su una superficie veramente decontaminata, sfruttando appieno le potenzialità dei prodotti, aumentandone la resa e la durata ( cere e sigillanti) e scongiurare il pericolo che particelle di sporcizia possano rigare la superficie durante la fase di polishing o taglio. Puoi prendere la clay della Dodo a 9,90 e usare il D155 diluito 1:1 che già hai, o prendere il kit a 17 euro con lubrificante Dodo botn to be Slippy.

9clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:03

Fede88rm


Aiutante Detailer

io ero intenzionato a prendere quella della mothers perchè alla fine con 25 euro avevo due clay bar da 80 gr circa l'una quindi 160 gr di clay, lubrificante (così il d155 lo uso per il suo scopo e mi dura di più) e un panno in microfibra che è sempre utile.
Ora io non ho idea di quanto duri un clay bar ma se prendo quella della dodo da 80 gr a 10 euro ne dovrei prendere due per arrivare a 160 e quindi già il prezzo salirebbe a 20 euro più un panno che costa almeno 5 euro.
Così spenderei 25 euro senza avere il lubrificante,anche se come dite voi potrei usare il d155.
Per questo motivo ero orientato su un kit che mi desse tutto il necessario.
Quello della dodo che mi suggerivate a 17 euro e 60 potrebbe essere una soluzione anche se risparmiando 8 euro ho una clay bar da 80 contro 160
poi se la qualità mi dite che è migliore allora è tutto un altro discorso.

10clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:09

erdunga

erdunga
Apprendista Detailer

Non entro in merito alla discussione se una clay sia meglio di un'altra (sicuramente ci sarà chi ne sa più di me che potrà consigliarti) ma posso dirti che se devi curare solo la tua auto, una clay da 80g è più che sufficiente. Nel kit della Dodo c'è il Born Slippy che va diluito. Con un flacone da 250 ml ci fai più di 5 litri di lubrificante. Considera anche questo per i costi.... Wink

11clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:15

foresta67

foresta67
Apprendista Detailer

Vuoi dire che il lubrificante Mother è pronto all'uso e non va diluito, mentre il Dodo sì?
In tal caso l'apparente convenienza tra i 2 si ribalterebbe study Suspect

12clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:16

Fede88rm


Aiutante Detailer

erdunga ha scritto:Non entro in merito alla discussione se una clay sia meglio di un'altra (sicuramente ci sarà chi ne sa più di me che potrà consigliarti) ma posso dirti che se devi curare solo la tua auto, una clay da 80g è più che sufficiente. Nel kit della Dodo c'è il Born Slippy che va diluito. Con un flacone da 250 ml ci fai più di 5 litri di lubrificante. Considera anche questo per i costi.... Wink

è sufficente una clay bar per curare una sola auto per quanto tempo? cioè quanto dura una clay bar? quanti trattamenti? 1-10-100?

13clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:18

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

guarda qui
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t365-mothers-california-gold-clay-bar?highlight=mothers

14clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:25

Fede88rm


Aiutante Detailer

grazie s.martino anche se questo 3d non ha chiarito i miei dubbi!!! Very Happy

15clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:29

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Fede88rm ha scritto:grazie s.martino anche se questo 3d non ha chiarito i miei dubbi!!! Very Happy
scusa ma abbiamo postato insiemie.
e per tuoi dubbi dipende dallo stato della auto. io con la supernatural della dodo ho fatto 5 auto e va ancora bene.non si puo dare un valore assoluto

16clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:34

erdunga

erdunga
Apprendista Detailer

Fede88rm ha scritto:
erdunga ha scritto:Non entro in merito alla discussione se una clay sia meglio di un'altra (sicuramente ci sarà chi ne sa più di me che potrà consigliarti) ma posso dirti che se devi curare solo la tua auto, una clay da 80g è più che sufficiente. Nel kit della Dodo c'è il Born Slippy che va diluito. Con un flacone da 250 ml ci fai più di 5 litri di lubrificante. Considera anche questo per i costi.... Wink

è sufficente una clay bar per curare una sola auto per quanto tempo? cioè quanto dura una clay bar? quanti trattamenti? 1-10-100?

Considera che una volta che hai effettuato la decontaminazione con la clay, la superficie decontaminata ti dura qualche mese. Qualche puntino magari può rispuntare, ma non è che devi rifare tutta l'auto. Inoltre se proteggi l'auto con una buona cera/sigillante le cose migliorano ancora.
Ti dico la mia esperienza: con una barretta supernatural da 80g da Agosto ad oggi ho decontaminato due volte completamente e altre 4/5 volte ho fatto piccole parti. Sempre lavata con acqua calda e d101 dopo l'utilizzo ad oggi compie ancora egregiamente il suo lavoro.
Cmq senti ancora altre esperienze così ti fai un'idea migliore Wink

17clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Lun 24 Gen 2011 - 22:40

Fede88rm


Aiutante Detailer

erdunga ha scritto:
Fede88rm ha scritto:
erdunga ha scritto:Non entro in merito alla discussione se una clay sia meglio di un'altra (sicuramente ci sarà chi ne sa più di me che potrà consigliarti) ma posso dirti che se devi curare solo la tua auto, una clay da 80g è più che sufficiente. Nel kit della Dodo c'è il Born Slippy che va diluito. Con un flacone da 250 ml ci fai più di 5 litri di lubrificante. Considera anche questo per i costi.... Wink

è sufficente una clay bar per curare una sola auto per quanto tempo? cioè quanto dura una clay bar? quanti trattamenti? 1-10-100?

Considera che una volta che hai effettuato la decontaminazione con la clay, la superficie decontaminata ti dura qualche mese. Qualche puntino magari può rispuntare, ma non è che devi rifare tutta l'auto. Inoltre se proteggi l'auto con una buona cera/sigillante le cose migliorano ancora.
Ti dico la mia esperienza: con una barretta supernatural da 80g da Agosto ad oggi ho decontaminato due volte completamente e altre 4/5 volte ho fatto piccole parti. Sempre lavata con acqua calda e d101 dopo l'utilizzo ad oggi compie ancora egregiamente il suo lavoro.
Cmq senti ancora altre esperienze così ti fai un'idea migliore Wink

capito! ed ogni volta che la usi usi il d101 anche come lubrificante?
un altra domanda...quindi la clay non và passata ogni qual volta si lava la macchina e si vuole successivamente passare la cera?
io pensavo fosse così pensavo fosse un passaggio d'obbligo ogni volta che uno decideva di lavare la propria auto!

18clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Mar 25 Gen 2011 - 0:13

erdunga

erdunga
Apprendista Detailer

no no no! Smile ti chiedo scusa se mi sono espresso male, ma quando ho scritto "sempre lavata con d101 e acqua calda" mi riferivo alla barretta di argilla non all'auto! lol!
Come lubrificante ho usato M34 e d155 diluito 1:1

La clay non si deve passare ogni volta che bisogna passare la cera/sigillante, è un passaggio quasi d'obbligo prima della lucidatura. In questo modo elimini anche contaminazioni che potresti portarti in giro con la lucidatrice o i tamponi manuali e quindi creare danni.

19clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Mar 25 Gen 2011 - 10:08

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Io ho la clay meg's blu, certo costa, però posso dire di averla da 2 anni ormai e sto ancora usando la prima metà ( io la spezzo in due ). Non l'ho mai lavata, semplicemente la reimpasto molto spesso durante l'utilizzo ( anche ogni pannello ) e la conservo nel suo barattolo in una busta di plastica per alimenti con dentro un po' di d 155 per evitare che secchi.
Se vedo delle contaminazioni "grosse" intrappolate nell'argilla semplicemente strappo la briciolina imcriminata e la butto via.
Certo non la uso spessisimo perchè faccio praticamente solo la mia auto, che difficilmente è molto contaminata, ma sono rimasto comunque molto stupito dalla durata. Sembra cara, ma a conti fatti ho speso molto di più in shampoo nello stesso lasso di tempo, solo per fare un esempio Smile

20clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Mar 25 Gen 2011 - 14:27

Fede88rm


Aiutante Detailer

erdunga ha scritto:no no no! Smile ti chiedo scusa se mi sono espresso male, ma quando ho scritto "sempre lavata con d101 e acqua calda" mi riferivo alla barretta di argilla non all'auto! lol!
Come lubrificante ho usato M34 e d155 diluito 1:1

La clay non si deve passare ogni volta che bisogna passare la cera/sigillante, è un passaggio quasi d'obbligo prima della lucidatura. In questo modo elimini anche contaminazioni che potresti portarti in giro con la lucidatrice o i tamponi manuali e quindi creare danni.

t'avevo capito intedevo come lubrificante non come shampoo per l'auto!!!! clown

comunque se ogni volta che lavo l'auto (in media 1 volta a settimana, una ogni 2 se il tempo regge) oltre a lavarla la lucido e ci passo la cera non devo eseguire ogni volta la depurazione con claybar?

21clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Mar 25 Gen 2011 - 14:41

erdunga

erdunga
Apprendista Detailer

lucidare l'auto e cerarla due volte al mese io lo ritengo eccessivo. Il discorso della lucidatura può essere soggettivo, uno può anche lucidarla ad ogni swirl che spunta fuori, ma passare troppe volte la cera mi sembra di aver letto che può essere anche controproducente.

22clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Mar 25 Gen 2011 - 17:13

clansman

clansman
Apprendista Detailer

se la superficie è bella pulita paradossalmente potresti cerare anche tutti i giorni. se mi sbaglio però correggetemi Smile

23clay - clay bar...necessaria??? Empty Re: clay bar...necessaria??? Mar 25 Gen 2011 - 17:40

Fede88rm


Aiutante Detailer

scusa lucidarla non serve a far uscire bene il colore dell'auto e dargli quell'effetto riflettente che la fà sembrare nuova?
perchè se così è, bè lavare un auto e poi nn averla al top non è il massimo poi se basta solo lavarla per avere l'effetto lucido allora è un altro paio di maniche Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.