LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Help me micro graffi post trattamento

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Help me micro graffi post trattamento Empty Help me micro graffi post trattamento Lun 31 Gen 2011 - 13:09

razorfane

razorfane
Aiutante Detailer

Buon giorno, come dicevo nella presentazione, posseggo una 159 nera del 2006 in buone condizioni generali. Guardando questo sito e leggendo il forum mi è venuta una gran voglia dedicarmi appunto alla cura della macchina. Ho acquistato dal sito la claybar dodo supernatural il D155 e il 3M basic kit e mi sono messo all'opera.
Siccome era la prima volta che usavo questi prodotti e non essendo esperto ho preferito eseguire il lavoro solo sul cofano anteriore, quindi lavaggio, passaggio della clay con il D155 e già ero soddisfattissimo del risultato. Dopo aver asciugato, ho dato una passata di 3M trattamento rimuovi graffi rimosso subito dopo con il microfibra, quindi una passata di cera 3M lunga durata e senza farla asciugare rimossa sempre con il microfibra.
A fine lavoro "tutto eseguito a mano" ero contentissimo, un piacere per gli occhi e una sensazione di velluto al tatto.
Purtroppo un paio di giorni dopo osservando la parte lucidata in contro luce mi sono reso conto di aver provocato una marea di micro graffi su tutta l'area trattata. Secondo voi ci sono speranze che io possa togliere questi difetti o è meglio che stia fermo con le mani?
P.S. il polish e la cera sono state applicate con le spugnette comprese nel kit 3M, i segni sulla parte trattata non erano presenti prima del lavoro.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

razorfane ha scritto:i segni sulla parte trattata non erano presenti prima del lavoro.

Sei proprio sicuro di questo punto?

Poichè se hai eseguito tutto correttamente i segni dovresti averli tolti invece che crearli!
Le parti non trattate dopo una pulizia accurata come si presentano?

razorfane

razorfane
Aiutante Detailer

Ho lavorato soltanto sul cofano anteriore e a mano proprio per il timore di sbagliare,la procedura è stata rispettata, ma siccome è un lavoro che non avevo mai eseguito i dubbi rimangono, i segni che vedo e credo di aver creato non sono presenti sul resto dell'auto.

Ospite


Ospite

Guarda per chi è alle prime armi, non è la prima volta che vedo che un trattamento eseguito a mano, lasci dei segni.
Questo non è colpa del trattamento in se, spesso è colpa di come si utilizzano le mani..non di rado vede gente che utilizza quasi le unghie per spingere un tampone, oppure utilizza i polish in presenza di detriti e sporcizia sulla parte da trattare..ma non mi sembra il tuo caso visto che hai trattato la superficie con la clay..
l'unico dubbio rimane il modo in cui hai utilizzato il tampone..comunque è sempre tutto risolvibile, solo che non so se consigliarti di insistere tu a mano oppure di farlo fare a qualcuno..

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

razorfane ha scritto:Ho lavorato soltanto sul cofano anteriore e a mano proprio per il timore di sbagliare,la procedura è stata rispettata, ma siccome è un lavoro che non avevo mai eseguito i dubbi rimangono, i segni che vedo e credo di aver creato non sono presenti sul resto dell'auto.

La cosa è molto strana, ma comunque se puoi mettere una foto dei difetti, vediamo di consigliarti (specialmente i più esperti) al meglio come risolvere il problema!
Non conosco il rimuovi graffi della 3M, ma come per tutti i Polish usati manualmente bisogna trattare piccole parti cm 15x15, fino a completa scomparsa del prodotto, successivamente rimuovere i residui con una microfibra!

razorfane

razorfane
Aiutante Detailer

Si, infatti, il dubbio di fare peggio esiste. Il tampone l'ho usato facendo una buona pressione, non saprei se questo possa aver creato il problema.
Grazie comunque.

razorfane

razorfane
Aiutante Detailer

Si, ho lavorato su piccole aree per poi rimuovere con microfibra.
Ok farò delle foto prossimamente, grazie ancora.

Admin

Admin
Admin

anche io quoto per le foto.
come hai lavorato il rimuovi graffi: fino a completa rimozione oppure lasciandolo un pò su e rimuovendolo con la micro?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:anche io quoto per le foto.
come hai lavorato il rimuovi graffi: fino a completa rimozione oppure lasciandolo un pò su e rimuovendolo con la micro?
Ecco il nodo potrebbe essere questo che ha fatto seccare troppo il polish che si è indurito sulla vernice e durante la rimozione ha graffiato

MET

MET
Detailer Novello

secondo me sono gli strisci che lascia la clay se non adeguatamente lubrificata.............. che con una semplice passata di 205 gia' vengono via........

razorfane

razorfane
Aiutante Detailer

Il rimuovi graffi l'ho lavorato su piccole zone alla volta con la spugnetta del kit, non so se dipendesse dalla temperatura ambientale, dal tipo di prodotto o dal quantitativo usato ma non mi permetteva di stenderlo bene in quanto seccava mentre veniva lavorato e allora sono stato costretto a rimuoverlo con il microfibra.

Admin

Admin
Admin

per far seccare il rimuovi graffi devi aver lavorato zone troppo ampie perchè è un prodotto molto lubrificato...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

razorfane

razorfane
Aiutante Detailer

Help me micro graffi post trattamento 06022010

Help me micro graffi post trattamento 06022011

Help me micro graffi post trattamento 06022012

Ciao a tutti, difetti risolti. Come dicevano Admin e Manuel, facevo seccare il polish, ho ripetuto il lavoro facendo molta attenzione ed ora sono più che soddisfatto del risultato, grazie a voi.

Ospite


Ospite

non male! bel lavoro

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Con la giusta tecnica i risultati arrivano sempre! Very Happy

Admin

Admin
Admin

ottimo! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.