LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sfumatura riuscita male sul nero!!?????

+6
carletto83
Manuel
s.amato
cupitt
kokador
antonio1
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Ospite


Ospite

Figurati per l'aiuto, i forum sono fatti per questo, se uno risponde lo fa per piacere Wink

non penso che il negozio abbia i prodotti scholl.l'S0 non è una vera pasta abrasiva
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143363/Scholl-Concepts-S0-Matting-Compound-1-Lt.aspx

dunque, se ti dico che spesa devi fare mi sa tanto che ti conviene andare dal carrozziere..devi valutare un pò perchè i prodotti necessari non sono pochi, quindi se hai la passione per il detailing e quindi anche in futuro seguirai l'auto con questi prodotti, l'acquisto è sensato, invece se è per il singolo intervento la spesa è importante e ti spiego subito il perchè..

la rimozione di quei difetti necessita a parte di pochi € di carte abrasive, sicuramente l'utilizzo di un macchinario come lucidatrice sarebbe molto ma molto consigliato, a mano impiegheresti una vita e con risultati forse discutibili.
serve quindi una lucidatrice perlomeno rotorbitale, meno costosa, minore possibilità di fare danni se non nulla
pasta abrasiva e polish (3m, scholl, meguiars) esistono anche confezioni piccole dal costo inferiore
tamponi per lucidatrice
panni microfibra

insomma già se includi una lucidatrice più il resto del materiale credo che siamo già sui 150€...

che pasta abrasiva hai?

antonio1


Apprendista Detailer

Tralasciando la buccia di arancia che ho volevo provare con il tuo aiuto a rimuovere i graffietti vicino allo stop superiore e il segnetto che c'è sul tetto quondi senza l'acquisto della lucidatrice, come pasta ho una comune a tubetto fine però, in commercio esiste una pasta che mi rimuova quanto detto sopra senza intervenire con la 2000? altrimenti dimmi che tipo di carta abrasiva prendere, grazie infinite.

Ospite


Ospite

senza l'ausilio della lucidatrice dovrai usare molto olio di gomito.
la pasta abrasiva, non penso che riesca a rimuovere facilmente quei segni, quindi vai prima di 2000 in modo delicato e con un tassello gommato (puoi anche sagomarti un pezzo di polistirolo e usarlo dalla parte piatta), dopo che hai levigato con acqua, asciuga la superficie e verifica che non ci siano più i segni.
risolto questo problema, usa una buona pasta abrasiva, possibilmente liquida perchè lascia una finitura migliore e minor aloni, e con un tampone manuale in spugna effettua dei movimenti circolari, ricorda di non puntare mai le unghie, la mano sempre piatta altrimenti lasci dei segni tipo levigatura...
se non sei in possesso di tamponi e non ne trovi, puoi sempre provare con un batuffolo di ovatta, ma la finitura finale sarà peggiore...
a lavoro ultimato probabilmente si renderà necessario un polish abrasivo che rimuova i microdifetti della pasta..ma comunque lavorando su una superficie piccola probabilmente non sarà così dura fare un lavoro discreto.

da qui la spesa può arrivare a qualsiasi prezzo dipende dalle tue tasche, ovvio che se mi dici voglio fare un lavoro perfetto in poco tempo ci vogliono un po di $$$$ mentre se ti vuoi arrangiare si spende molto molto meno.. Wink

antonio1


Apprendista Detailer

Cosa occorre quindi per un fai da te cosi compro nel negozioqui on line, grazie ancora.

Ospite


Ospite

mica semplice la domanda...io il negozio online non lo conosco a memoria dovrei frugare un pò
una cosa è certa, tutto quello che trovi qui è tutta roba professionale.

ora come ora non ricordo se risultano essere più economici come prezzo i prodotti scholl..o meguiars..3M..

http://www.lacuradellauto.it/categorie.aspx?cid=1401&n=Applicatori+e+pad+manuali&p=2&pstart=0
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143395/Scholl-Concepts-Applicatore-Manuale-Bianco-130x50-mm.aspx
qui ci sono dei tamponi manuali per le paste

qua ci sono kit completi con un po di tutto
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143421/Scholl-Concepts-Basic-Kit.aspx
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142935/Meguiars-Basic-Ultra-Kit.aspx

oppure devi scegliere te singolarmente i pezzi a te la scelta, se compri dal negozio online hai sempre materiale professionale

scegli te i nomi, marche, quantità etc a te serve questo tipo di materiale

1-carta abrasiva 2000 (possibilmente 3m ha un tipo di grana fedele)
2-tassello per levigatura
3-acqua con un filo di sapone per la levigatura
4-tampone per l'applicazione delle paste abrasiva
5-pasta abrasiva (M105, S3, 3M fast cut plus)
6-pasta fina o polish abrasivo (m205, s30-s40, 3M extrafina )
7-panno microfibra per rimozione dei prodotti

ci dovrebbe essere tutto per fare un buon lavoro
ah forse il punto n° 3 non credo che sia disponibile in negozio Wink

antonio1


Apprendista Detailer

No, senza il punto 3 non riesco!!!! Very Happy
faccio una cosa prima, vado dal mio carrozza domani pomeriggio e gli chiedo se mi fa l'intervento tanto gli rubo pochi minuti, ma comunque quei link che mi hai dato sono utilissimi perchè prima o poi mi serviranno comunque.......ti farò sapere domani grazie 1000!!

Ospite


Ospite

de nada! Wink

antonio1


Apprendista Detailer

Voglio ordinare comunque i prodotti ma non trovo la carta abrasiva 3M....

Domanda: quale applicatore mi consigli?? Pinnacle o cosa?? il pad a cosa serve?? Qui come vedi siamo all'abd... Embarassed Embarassed
Ummm...mi sono quasi perso per il negozio. Quando hai tempo mi diresti cosa comprare tamponi, pasta, carta, il + economico possibile?? Grazie.

(il polish c'e l'ho).

Ospite


Ospite

che polish hai?

Io qui faccio appello ad Antonio o qualcun'altro che conosce molto bene il negozio..certo Antonio è quello che lo conosce meglio ahahhahaha
Comunque se qualcuno che conosce molto bene il negozio, vuole intervenire per dare qualche dritta su che prodotti comprare in funzione del prezzo e magari allegando i link, sarebbe una cosa gradita Very Happy

Philo

Philo
Detailer Novello

puntando al massimo risparmio direi:
applicatore DUO (da un lato rimuovi graffi e swirl, dall'altro stendi la cera) 3,20€
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143406/Scholl-Concepts-Applicatore-Manuale-DUO-BiancoNero-130mm.aspx
applicatore LC per finitura 6,24€
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142947/Lake-Country-Applicatore-Manuale-CCS-Bianco.aspx
disco trizact p1500 1,43€
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143287/3M-Disco-Hookit-Trizact-P1500-75-mm.aspx
disco trizact p3000 (per rimuovere i segni della 1500 3,20€
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143289/3M-Disco-Hookit-Trizact-P3000-75-mm.aspx
micro per rimuovere i residui di prodotto (3 ottimi panni ad un ottimo prezzo...) 13,74€
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142926/Meguiars-Supreme-Shine-Microfiber-Towel-3-pz-.aspx
totale 27,81€
poi bisogna sapere che polish hai per accertarsi che sia in grado di rimuovere i segni della 3000. altrimenti aggiungi #105 e #205 nelle confezioni piccole e dovresti essere a posto.

Ospite


Ospite

per rimuovere i segni di carteggiatura gli serve una pasta abrsiva, quindi 105, s3, 3M fcp gli servono perforaza, ora non so cosa costa meno.
poi non ha rotorbitale quindi i dischetti per levigatura li togliamo e gli facciamo prendere carta abrasiva ad acqua per levigare a mano
Wink

Philo

Philo
Detailer Novello

ah.... ma io i trizact li ho usati a mano nebulizzando con h20.. ! avevo trovato un video su youtube dove antonio li usava in questo modo se non ricordo male...

Ospite


Ospite

si, si possono usare anche a mano, non è che sia scorretto.
è che con il costo di un dischetto ti compri 2 fogli di carta abrasiva 3M che è ottima!
se vuoi la verità, io in officina ho sia i trizac, che i Mirka che gli automagic...
sai cosè la cosa cosa più veloce e precisa per rimuovere buccia d'arancia o punti di polvere? la levigatura a mano con 1500 ad acqua 3M..poi con 3M fast cut la lucido tranquillamente
i dischetti servono per non faticare e aiutano a fare il lavoro a chi ha meno esperienza, la levigatura a mano è molto faticosa, ci si congela le mani anche d'inverno, ci si bagna spesso le maniche e tutto quello che vuoi..però per me è la soluzione migliore Wink (e i fogli a mano sono molto più indicati dei dischetti Very Happy)

Philo

Philo
Detailer Novello

sempre ottime info da parte tua... !
a questo punto attendiamo risposta da antonio, i nodi dovrebbero essere giunti al pettine...
per il costo minore tra i 3 compund da te citati se la giocano m105 con 13,74€ per 236ml... e s3 gold con 14,20€ per 250gr...

antonio1


Apprendista Detailer

Ma grazie davvero ragazzi!! perchè tu mi consigli per rimuovere i segni una 3000 invece della 2000?? tecniche diverse?? Comunque si mi va bene questo totale!!
Non vedo la pasta abrasiva fa tutto l'applicatore DUO??

Huntersub84 ho appurato adesso che il negozio che ti dicevo ha tutto l'occorrente forse non delle stesse marche che ci sono qui ma sono disponibili, quindi:

- Pasta abrasiva liquida (questa ha un numero per identificare quanto liquida??)
- dischetti (per una migliore feeling con la carta abrasiva e la vernice)
- carta abrasiva da 2000 3M (se possibile) Very Happy
- Tampone manuale (per spargere la pasta)

? per quanto riguarda il polisch ho quello dell'arexons.. Embarassed Embarassed

VA BENE COSI??

grazie a tutti voi per il supporto!!!! cheers



Ultima modifica di antonio1 il Lun 28 Feb 2011 - 15:27 - modificato 2 volte.

Philo

Philo
Detailer Novello

ma figurati... la pasta abrasiva è sostituita dai dischi abrasivi per risparmiare sul totale (ma la carta ti durerà di meno in compenso), però come suggerito da hunter, opta per i fogli di carta abrasiva piuttosto che i dischi.
consigliavo la 3000 per rimuovere i segni di una 1500, come step intermedio per facilitare la rimozione successivamente con il compound lavorato a mano...
tu hunter dici che rimuovere i segni di una 2000 non dovrebbe essere un problema? io non so perchè non ho esperienza in merito...
come 2000 questi dovrebbero andare alla grande
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143203/Meguiars-2000-UniGrit-Sand-Paper-1-Foglio.aspx

Ospite


Ospite

se proprio vuole faticare meno, prende un foglio 2000 e uno 3000, così dopo il primo trattamento, fa il secondo e la superficie da lucidare è meno grezza Wink
per la pasta abrasiva esiste liquida come 105,3m tappo verde etc , che in pasta bianca...quindi per quello che dico liquida, perchè le altre lasciano un po di segni, poi il polish ti servirà per rimuovere i microsegni e gli aloni che lascia la pasta abrasiva (da non confondere con l'S0 della scholl che è una carta abrasiva liquida...)
forse il polish potrebbe farcela ad aiutarti come ultimo step...puoi provare Wink

antonio1


Apprendista Detailer

Riassumiamo:
Primo step:carta abrasiva da 2000 con movimento leggero/uniforme, circolare? Embarassed
secondo step: carta abrasiva da 3000
terzo step: pasta abrasiva liquida con movimento circolare, Polisch

ci siamo??? Embarassed
Ultima domanda:
per evitare di non essere uniforme con la carta abrasiva ho visto che alcuni carrozzieri usano un oggetto a forma di tampone e che si attacca la carta di forma ovale sotto come una moneta da 2 euro per me sarebbe + facile asportare......sono stato chiaro??
Si chiamano PLATORELLO MANUALE,(ho visto ora sul sito) ma la carta l aposso fare io circolare come la forma del platorello oppure ne esistono di già pronti?? Embarassed Embarassed

antonio1


Apprendista Detailer

Ragà sono andato al negozio qui vicino, a parte che gli mancava quasi tutto ma dice lui che sarebbe arrivato tra qualche giorno tutto l'occorrente....ma mi ha quasi rimproverato!!! Embarassed Embarassed
gli ho spiegato cosa dovevo fare e mi ha detto testuali parole:
"ma quale carrozziere ti ha consigliato??" Crying or Very sad mi ha aggiunto, "se ci passi una 2000 o 3000 sulla vernice metallizzata va a finire che togli il trasparente e devi riverniciare di nuovo!! "se non vanno via con la pasta abrasiva e vuoi riparare quei segnetti devi riverniciare!!", mi ha detto che se vado di 2000 dopo la vernice si opacizza e con la pasta abrasiva non verrà mai + lucida come prima.... Crying or Very sad ovviamente ho lasciato perdere e me ne sono andato. Vi chiedo adesso la cortesia di dirmi cosa acquistare qui sul negozio per eseguire questo intervento ma tutto a mano, grazie per la pazienza che avete.
Ah, aveva solo la carta abrasiva 2000 della 3M per il resto nulla......

antonio1


Apprendista Detailer

Mi dite se va bene cosi per quello che devo fare?? Non considerate il polisch che già c'è l'ho, grazie.

https://2img.net/r/ihimizer/i/ordine.jpg/

Philo

Philo
Detailer Novello

beh io a mano non ho mai fatto una correzzione del genere, però ho un cofano di prova e potrei tentare... certamente con una rotorbitale non avresti il benchè minimo problema.... invece a mano dovrai usare olio di gomito, non c'è dubbio!
evidentemente quello che ti ha detto dimostra che non è "del campo"... ovvio che non devi carteggiare come un ossesso, ma se fai le cose a modo non ci sono problemi.... guarda nella sezione "i vostri lavori" cosa ho combinato alla mia.... opacizzata completamente da cima a fondo, e in alcuni punti carteggiato con 1500....
sul cosa acquistare ripeto le stesse cose dette prima... cmq va da sè che in fase di carteggiatura specialmente serve un certo tatto.... però se posso dirti una cosa, io ho carteggiato la mia avendo fatto solo 1 esperimento sul cofano di prova... e poi mi son reso conto che una grana 1500 o 2000 o 3000.... non è una grana 80!!!
facci sapere... !

antonio1


Apprendista Detailer

I miei segni sono minimi, se hai visto le foto, quindi non sono graffi come i tuoi....si, ho visto il tuo lavoro complimenti, dalle foto e dal quel pò che ne capisco è venuto un lavoro davvero impeccabile, mi dici per favore se la lista della spesa è valida per il mio intervento?? Grazie.

Philo

Philo
Detailer Novello

quella lista è ok vai tranquillo. forse la 2000 è già anche troppo, però nel dubbio prendila già che ci sei (oh, io non sono mica un carrozziere! per andare più tranquillo seguirei alla lettera i consigli di hunter!)
l'applicatore per cere cosa te ne fai? hai una cera da passare in seguito?
per quanto riguarda il lavoro che dovrai fare, ricordati se vai con la 2000, quando poi usi la 3000 di allargarti un po rispetto ai segni della 2000. poi m105 un paio di goccie sul tampone bianco e olio di gomito. successivamente il polish che dici tu per rifinire (non ci hai manco detto che polish è.... te l'abbiamo chiesto 4 o 5 volte!) e per rimuovere i residui usa il supreme shine.
poi sarebbe una bella cosa passare un protettivo del lavoro svolto, come un sigillante o una cera naturale.

Ospite


Ospite

antonio1 ha scritto:Ragà sono andato al negozio qui vicino, a parte che gli mancava quasi tutto ma dice lui che sarebbe arrivato tra qualche giorno tutto l'occorrente....ma mi ha quasi rimproverato!!! Embarassed Embarassed
gli ho spiegato cosa dovevo fare e mi ha detto testuali parole:
"ma quale carrozziere ti ha consigliato??" Crying or Very sad mi ha aggiunto, "se ci passi una 2000 o 3000 sulla vernice metallizzata va a finire che togli il trasparente e devi riverniciare di nuovo!! "se non vanno via con la pasta abrasiva e vuoi riparare quei segnetti devi riverniciare!!", mi ha detto che se vado di 2000 dopo la vernice si opacizza e con la pasta abrasiva non verrà mai + lucida come prima.... Crying or Very sad ovviamente ho lasciato perdere e me ne sono andato. Vi chiedo adesso la cortesia di dirmi cosa acquistare qui sul negozio per eseguire questo intervento ma tutto a mano, grazie per la pazienza che avete.
Ah, aveva solo la carta abrasiva 2000 della 3M per il resto nulla......

questo pezzo, è uno dei più comici...spesso i venditori giocano a fare i carrozzieri, non sapendo nemmeno come si tiene in mano un pezzo di carta abrasiva...ahhahahahaha
ogni tanto anche il mio fornitore di vernici ne spara qualcuna sulla verniciatura, poi se gli chiedi di verniciarti 1 cmquadrato di lamiera non è in grado di farlo, però a parole è tutto semplice e le fesserie volano.
Ha idea di quanto è spesso il trasparente? ha idea che è facile scoprire un metallizato come un lucido diretto? dipende sempre dallo spessore?
mi fanno sorridere questi scienziati...!
comunque la procedura è quella che hai già indicato.

quindi levigatura con 2000
poi come detto da philo passi la 3000 allargandoti
pasta abrasiva per ridare lucidità al trasparente
polish per rimuovere segni della pasta abrasiva
pulizia e se vuoi non è male dare una cera

per il tassello per la levigatura, visto che prendi dal negozio online, ci doverebbe essere quello della meguiars

antonio1


Apprendista Detailer

Perfetto, vado di ordine allora. Pensate che questo venditore ha partecipato al gioco dei pacchi su rai 1 pure Very Happy
ma dove sono i tasselli non li trovo, e poi la cera me la consigliate per un lavoro duraturo?

Grazie a domani buona notte.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.