Non sei connesso Connettiti o registrati

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 su3]

Philo

Laureato in Detailing
Eccomi a postare il lavoro svolto sulla mia piccola.
Il lavoro è stato eseguito solo su esterni, per quanto riguarda gli interni non hanno bisogno di cure particolari, in quanto li tengo in ordine sempre,da tempo uso 303 protectant per le plastiche e d101 per sedute e tappetini e spolvero frequentemente.
Tutto è iniziato sabato pomeriggio, quando una vicina di casa mi ha confermato che poteva prestarmi il suo garage per eseguire il lavoro.
Ore 13.30-16 prelavaggio con d101 e d108 entrambi in diluizione 1:10, seguiti da insaponamento e accurata risciacquata al lavaggio self.
Asciugatura con gold plush xl e successivo punto della situazione con solar check, nella versione economica ma migliore che ci sia... sunny
come potete osservare, le condizioni non erano affato rosee... la carrozzeria presentava swirl in ogni angolo, rids e graffi più profondi pure... insomma non volevamo farci mancare proprio nulla.

per non parlare della notevole buccia d'arancia...

ok, parcheggio la piccola nel campo di battaglia e studio meglio il nemico tramite luce a led

non pensate male... lol!

ore 18-20 procedo alla mascheratura aiutandomi con un comune scotch di carta, non avevo intenzione di usare 1 rotolo intero del 3m... che mi sarebbe servito dopo.

e procedo con la clay

che in alcuni punti ha tirato via una buona dose di contaminanti

bene, prendo la decisione di eliminare, o perlomeno ridurre notevolmente quella buccia d'arancia.
ore 21pm-1am opacizzazione manuale completa con S0 e feltpad

il mattino seguente (ore 10-13) dopo aver esaminato la situazione ho deciso di proseguire con S0 e g220 su alcuni punti particolarmente critici, dove non si era risolto con le buone maniere... e giusto in tempo per fare qualche ritocchino prima di pranzo Crying or Very sad
ed iniziare la fiancata lato guida con m105 e surbuf, ho deciso di continuare con un taglio deciso per il semplice motivo che non dovevo semplicemente eliminare qualche swirl, rids più o meno profondi, ma dovevo appiattire quella dannata buccia nei punti in cui era presente maggiormente.
50/50 surbuf surbuf+#105 vs S0

ore 14-20 tampone rosso meg da 4" affiancato dal ciano lake country HT,
prima di lasciare il garage riesco a passare #205 affiancato da lake country HT tangerine

...su alcuni pannelli, ed il risultato era notevole

il mattino seguente ore 9-13 inizio continuo con la rifinitura, che proseguirà anche per buona parte del pomeriggio, quando ecco che commetto l'ERRORE! preso da un ragionamento sbagliato, e convinto di usare il prodotto nella maniera giusta, passo xp cleaner un pò uvunque, il mio intento era quello di rimuovere gli oli rilasciati da #205 completamente, poichè ebbi la falsa convinzione che fosse meglio eliminare approfonditamente gli oli prima di passare lime prime lite... PESSIMA IDEA.
Mi ritrovo buona parte della carrozzeria opaca e macchiata pale
Mani nei capelli, cellulare sintonizzato su lacuradellauto, cerco il n.ro di Antonio e lo chiamo. "Pronto lacuradellauto" e già mi ero tranquillizzato Smile
Mi spiega che, spesso, si fa un uso molto sbagliato di un prodotto come xp cleaner, poichè serve solamente nel caso volessimo verificare il lavoro di correzione, quindi al limite si passa dopo essere andati con #105, ma mai e per nessuna ragione dopo #205. "non dirmi che devo ripassare di 205..." - "eh si..."
La risposta che temevo arrivò.
preso dallo sconforto riiniziai tutto da capo, quando ormai ero a un passo dalla fine. Certamente questa cosa l'ho imparata a dovere e mi resterà bene impressa per il futuro.
Scusate ma non ho foto del fattaccio...
il giorno seguente ripassando con #205 mi accorgo di una piccola porzione di carrozzeria, vicino al serbatoio, dove ancora era presente il passaggio di S0, possibile che non ero passato nemmeno con #105? come ho fatto a dimenticarmi? eppure questa era la situazione che si era presentata...

ok, relax e dato che avevo ancora sulla roto il tangerine mi son detto, proviamo a vedere cosa può fare #205 a questecondizioni... beh, sono rimasto così: affraid
a voi le considerazioni del caso...
50/50 #205 vs S0

valuto il lavoro di finitura e ne resto soddisfatto, molto soddisfatto....

bene, finalmente è arrivato il momento del precera, che ha donato ancora più profondità al lavoro precedente

ed infine.............

prima passata con even coat, seconda passata circa 18 ore dopo, rigorosamente a mani nude.... e condivido quello già detto da altri: è una sensazione particolarmente piacevole.... un pò meno quando poi cerchi di lavarti le mani Laughing ma quì ho riutilizzato xp cleaner che mi ha facilitato enormemente il lavoro Smile
ed eccoci...

quì si capisce dove finisce la carrozzeria ed inizia il muro vero e proprio? Smile

il giorno seguente maschero i punti di carrozzeria adiacente le plastiche, spruzzo d101 1:10 su un panno e pulisco per bene i residui di polish, quindi stendo Ultimate Protectant.
Per ultimo ma non in ordine di importanza i cerchi, che non ho potuto occuparmi di loro prima per cause di forze maggiori

wd40 per ammorbidire il catrame che ormai era un tutt'uno col cerchio, D140 1:4, un pennellino da battaglia e daytona Cool, d101 1:10 sui pneumatici seguito da gold class endurance

i passaruota purtroppo ho dovuto trascurarli per il momento...

vorrei però dedicare 1 minuto di silenzio a chi mi ha abbandonato in questo splendido percorso... Smile
(prima e dopo)

qualcosina è rimasto... ma notevolmente ridotto

la riga bianca che si vede è sull'asfalto, non sulla carrozzeria! Wink

la buccia d'arancia prima...

e dopo, notevolmente ridotta

anche lui mi ha abbandonato... massacrato

e qualche foto d'insieme del risultato ottenuto... del quale sono veramente soddisfatissimo, ed essendo il mio primo lavoro completo, le 4 giornate sudate per ottenerlo sono pienamente ripagate...

......................................................................................................................................................................................................................................................................................e chi lo direbbe che quella carrozzeria ha 15 anni!

Ultima modifica di Philo il Sab 26 Feb 2011 - 21:32, modificato 3 volte (Ragione : modificata l'età della vettura, non ha ancora 16 anni.... ma 15! i 2 in matematica si ripresentano... - ed aggiunta 1 foto dei cerchi prima della pulizia)

Vedere il profilo dell'utente

vts79

Moderatore
complimenti bella correzione.....!!!!!

arago

Detailer Novello
Bel lavoro complimenti

cupitt

Campione LaCuraDellAuto.it
Campione LaCuraDellAuto.it
davvero un lavoretto con i fiocchi.. complimenti..s e questo è il primo..figuriamoci i prossimi

porsche911

Detailer Novello
incredibile come ha ridotto la buccia, hai usato solo l'S0? non hai carteggiato?

ponyhf

Aiutante Detailer
Bellissimo lavoro complimenti.Scusa una domanda ma cosè e cosa serve So?

Philo

Laureato in Detailing
grazie a tutti.... !!!
@porsche911, solo S0! carteggiato in un paio di punti dove c'erano dei solchi non dei graffi, ed ho fatto un ritocco col pennello, ma non nella foto dove ho messo a fuoco la buccia! tra l'altro in quel punto sono andato con feltpad a mano, senza roto... !

@ponyhf:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143363/Scholl-Concepts-S0-Matting-Compound-1-Lt.aspx Wink

porsche911

Detailer Novello
davvero eccezionale allora l'S0, il risultato è davvero ottimo. complimenti per il lavoro, un'altra curiosità.. come mai hai distrutto il tampone?

Giobart

Moderatore
Complimenti gran bel risultato!! Bravo!

I NOSTRI LAVORI
Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

gutterboy

Detailer Novello
Veramente un ottimo lavoro.
Complimenti anche per il "cannone" che usi per le foto Very Happy

Depaip

Detailer Superesperto
Nice JOB!

Philo

Laureato in Detailing
...rinnovo i ringraziamenti... e seriamente sono molto soddisfatto delle attuali condizioni... mi sembra un miraggio ogni volta che mi avvicino... !
@porsche911: credo di non averlo utilizzato nella maniera corretta in alcuni punti particolarmente stretti ed inclinati, come i paraurti, dove facevo molta fatica a farlo lavorare correttamente, oltre al fatto che in alcuni punti ho esercitato davvero molta pressione, ed ho anche fatto il test di resistenza alla pressione della g220 v2 sottoponendola ad una pressione decisamente sforzata, mi son detto, vediamo se riesco a farla fermare, ed onestamente, non ci sono riuscito...
mi manca la tecnica corretta di postura e il giusto dosaggio di forza, in alcuni momenti ero allo stremo delle forze e lavoravo come un automa... oltre a quel tampone ha sintomi di cedimento anche il tangerine da 5,5", però sono tutti errori miei... non imputabili ai tamponi (tengo a precisare)

porsche911

Detailer Novello
complimenti comunque di nuovo, con la tecnica ci sarà sicuramente meno strage di tamponi.

TuningpoweRS

Detailer Novello
complimenti,ottimo lavoro...Wink

huntersub84

Moderatore
Gran bel lavoro! Bravo! Complimenti Wink

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
Bertrand Russell

E' nel momento in cui le cose vanno bene che ti devi preoccupare, perchè la situazione può solo peggiorare...by Me
I MIEI ALLEATI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 su3]

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso del forum: