LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Shampoo? quanto incide sul gloss?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1shampoo - Shampoo? quanto incide sul gloss?  Empty Shampoo? quanto incide sul gloss? Gio 17 Mar 2011 - 16:25

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Quanto incide sul gloss uno shampoo?

non prendetemi per pazzo, ma ho notato che da quando lavo le mie macchine con il D111 il risultato è sorprendente, sono andato quindi a confrontare su DW e altri siti dove decantano doti dei vari shampoo, alcuni dei veri e propri toccasana per il gloss finale.

Sarà vero? parola agli esperti. scratch

Audiquattro


Apprendista Detailer

Nessuna pazzia...anzi...
Provati vari detergenti sia professionali (non conosco i marchi perchè erano in magazzino già diluiti),sia roba casereccia da grande distribuzione...

La differenza c'è ed è anche notevole..
Inizialmente si indirizzava molto lo shampoo sul solo potere di pulizia...ma la tendenza ha portato all'aggiunta di cere o polimeri sintetici miscelati al composto detergente.
Nel nostro caso,si dovrebbero utilizzare due tipi distinti.
Un primo lavaggio su auto ancora da correggere andrebbe fatto con un prodotto dalle doti pulenti più decise...ed un secondo tipo di prodotto per il mantenimento della vettura corretta e già cerata nei lavaggi successivi...
Nello shop le descrizioni specificano se si è in presenza di un prodotto da mantenimento o meno...
Inoltre,quando una cera o un sealant hanno già subito 3/4 mesi di esposizione,alcune zone non sono protette allo stesso modo di altre e il contenuto dei famosi shampoo "Wash e Wax" serve a fare da "toppA"in quei tratti dove il protettivo ha subito maggior usura e globalmente a ravvivare il resto...
Per esser pignoli,andrebbe aggiunto anche il fattore "PH"...
Un PH neutro ad esempio non è aggressivo sulla pelle (pubblicità di svariati saponi per umani)
Razz
Allo stesso modo il composto chimico può averne uno più aggressivo o meno e agire diversamente sulla carrozzeria(che vi sia o meno aggiunta di cere)

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Quindi in teoria uno shampoo con ph neutro con cere ecc. "dovrebbe" essere migliore di uno acido per il mantenimento e viceversa. Comunque sono contento del d111 ridona la giusta brillantezza, mi incuriosiscono quelli della chemical guys, qualcuno li ha provati?

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Io prediligo shampoo che lavano, la parte del gloss l'affido ai miei polish......

Audiquattro


Apprendista Detailer

manuweb007 ha scritto:Quindi in teoria uno shampoo con ph neutro con cere ecc. "dovrebbe" essere migliore di uno acido per il mantenimento e viceversa. Comunque sono contento del d111 ridona la giusta brillantezza, mi incuriosiscono quelli della chemical guys, qualcuno li ha provati?

Se la tua auto è già protetta con cera di un qualsiasi tipo e sei soddisfatto del gloss,certamente un PH neutro non la trascinerà via come uno più aggressivo...
Del resto ho notato personalmente che buona parte del lavoro mirato alla brillantezza proviene dal polishing corretto e qui mi tocca quotare il buon Depaip....
Ad esempio in una prova recente con la mia Flex ho giudicato il risultato finale sotto la norma,dato che dopo un certo Ultrafina ho dato la cera e poi la superficie appariva più opaca.......... No
Tutto sta nel pre....il post è solo opzionale....

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

sono convinto che il polish è il vero fautore del gloss Cool , comunque noto la differenza da altri shampoo "normali" ed uno "serio" come può essere il D111, sulla stessa macchina a parità di trattamento, deduco quindi che forse alcuni shampoo aiutano con cere polimeri ecc... ad accentuare o proteggere una buona lucidatura, aumentandone seppur di poco, il gloss finale.

Audiquattro


Apprendista Detailer

Fin qui nessun dubbio Very Happy

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

quindi domanda mia, quanto incide l'uso di uno shampoo per il mantenimento ed il gloss di un'auto? eventualmente quali sono i "migliori" provati (oltre all'ottimo d111)?
da quando lavo l'audina con il d111 sembra ogni volta un'altra auto, la yaris di mio padre dopo 600km mi sembra ancora in ottimo stato cyclops , quindi c'è molto di ottimo in questi prodotti. Very Happy

Admin

Admin
Admin

lo shampoo è molto importante ed il gloss decisivo soprattutto nel mantenimento di un lavoro di lucidatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10shampoo - Shampoo? quanto incide sul gloss?  Empty Re: Shampoo? quanto incide sul gloss? Ven 18 Mar 2011 - 17:56

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

ottimo antonio, ma secondo te nel mantenimento uno schampoo come può aumentare il gloss? come giustamente prima ha detto Audiquattro polimeri cere ecc... quindi vista la miriade di shampoo forse ce ne sono di ottimi altri meno ecc... ovvio che per me il D111 ora rimane il top.

sicuramente rispetto a lucidatura ecc... è un argomento sottovalutato, ma a mio avviso vedendo la differenza tra un normale shampoo e un D111 è abissale, forse aggiungono dei prodotti che si trovano anche nei Spray detailer o altro... Question

11shampoo - Shampoo? quanto incide sul gloss?  Empty Re: Shampoo? quanto incide sul gloss? Ven 18 Mar 2011 - 17:59

Admin

Admin
Admin

eh eh eh io lo sostengo da sempre che gli shampoo non sono tutti uguali, anzi! la ricchezza e l'equilibrio della formula concorrono in modo decisivo all'ottenimento di quel gradi di brillantezza che hai riscontrato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.