LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La Supernatural Clay Bar si sfalda!

+7
canest
s.martino
kokador
SlayTek
Admin
cicciovecchio79
pika
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty La Supernatural Clay Bar si sfalda! Gio 24 Mar 2011 - 15:41

pika


Aiutante Detailer

E' la seconda auto che sto trattando con la stessa clay... o meglio sto ripassando la stessa auto dopo un paio di mesi.
La prima volta la clay si comportava benissimo: era nuova, quindi l'ho ammorbidita impastandola più volte tra le mani aiutandomi con il lubrificante (Born Slippy) e poi ho effettuato il lavoro sulla carrozzeria reimpastando la clay molto spesso per evitare di rovinare la vernice. Il tutto è filato via liscio e il lavoro è stato un vero e proprio piacere.
Una volta finita la decontaminazione ho spruzzato la clay con il lubrificante e l'ho avvolta con della pellicola trasparente, poi l'ho riposta in una scatolina di plastica non trasparente.
In questi giorni l'ho ripresa in mano per effettuare nuovamente la decontaminazione. La clay si presentava molto più morbida e malleabile rispetto alla prima volta ma il motivo è sicuramente il fatto che in questi giorni ci sono 15°C in più rispetto a tre mesi fa. Per prima cosa l'ho tenuta in mano un paio di minuti e aiutandomi sempre con il lubrificante le ho dato la forma. Poi ho cominciato il lavoro. A metà auto però la clay ha cominciato a comportarsi in maniera un pò strana... mentre la strofinavo è come se si sfaldasse tra le dita. Preciso subito che non ho esercitato una pressione troppo elevata ma, soltanto tenendo la mano appoggiata per farla scorrere, la clay si deformava. Osservandola e tastandola è come se si fosse imbevuta di lubrificante, come una spugna, e quindi durante lo sfregamento si sfalda. affraid

Secondo voi cosa devo fare? E' gia ora di cambiarla? Ho esagerato con il lubrificante? Mi conviene cercare in qualche modo di asciugarla, lasciandola all'aria aperta e un po al sole?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo descrivere bene tutto ciò che ho fatto e tutte le mie impressioni.

Siccome devo ancora finire un paio di pannelli magari provo a ripassarla e le faccio un paio di foto cosi vi faccio vedere come diventa.

2La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Gio 24 Mar 2011 - 18:40

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

pika ha scritto:E' la seconda auto che sto trattando con la stessa clay... o meglio sto ripassando la stessa auto dopo un paio di mesi.
La prima volta la clay si comportava benissimo: era nuova, quindi l'ho ammorbidita impastandola più volte tra le mani aiutandomi con il lubrificante (Born Slippy) e poi ho effettuato il lavoro sulla carrozzeria reimpastando la clay molto spesso per evitare di rovinare la vernice. Il tutto è filato via liscio e il lavoro è stato un vero e proprio piacere.
Una volta finita la decontaminazione ho spruzzato la clay con il lubrificante e l'ho avvolta con della pellicola trasparente, poi l'ho riposta in una scatolina di plastica non trasparente.
In questi giorni l'ho ripresa in mano per effettuare nuovamente la decontaminazione. La clay si presentava molto più morbida e malleabile rispetto alla prima volta ma il motivo è sicuramente il fatto che in questi giorni ci sono 15°C in più rispetto a tre mesi fa. Per prima cosa l'ho tenuta in mano un paio di minuti e aiutandomi sempre con il lubrificante le ho dato la forma. Poi ho cominciato il lavoro. A metà auto però la clay ha cominciato a comportarsi in maniera un pò strana... mentre la strofinavo è come se si sfaldasse tra le dita. Preciso subito che non ho esercitato una pressione troppo elevata ma, soltanto tenendo la mano appoggiata per farla scorrere, la clay si deformava. Osservandola e tastandola è come se si fosse imbevuta di lubrificante, come una spugna, e quindi durante lo sfregamento si sfalda. affraid

Secondo voi cosa devo fare? E' gia ora di cambiarla? Ho esagerato con il lubrificante? Mi conviene cercare in qualche modo di asciugarla, lasciandola all'aria aperta e un po al sole?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo descrivere bene tutto ciò che ho fatto e tutte le mie impressioni.

Siccome devo ancora finire un paio di pannelli magari provo a ripassarla e le faccio un paio di foto cosi vi faccio vedere come diventa.
guarda non mi e' mai successo una cosa cosi,ma forse il fatto di averla bagnata con il lubrificante e poi averla avvolta nella carta trasparente subito,non credo gli abbia fatto bene,la ha ammorbidita e imbevuta di troppo lubrificante...una mia ipotesi cmq e prendila con le giuste proporzioni,ma io la laverei con acqua tiepida e poi la farei asciugare non al sole e poi il giorno dopo vedere il risultato Wink

3La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Gio 24 Mar 2011 - 19:12

Admin

Admin
Admin

Infatti è molto strano perchè quella clay dura molto: perchè l'hai spruzzata ed avvolta nella pellicola trasparente?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Gio 24 Mar 2011 - 19:23

pika


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Infatti è molto strano perchè quella clay dura molto: perchè l'hai spruzzata ed avvolta nella pellicola trasparente?

L'ho letto qui da qualche parte... non ricordo il post ma anche ieri sera nel controllare se qualcuno avesse avuto lo stesso problema ho capito che andava conservata cosi.

Mi conviene lavarla con acqua?

5La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Gio 24 Mar 2011 - 19:42

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

pika ha scritto:
Admin ha scritto:Infatti è molto strano perchè quella clay dura molto: perchè l'hai spruzzata ed avvolta nella pellicola trasparente?

L'ho letto qui da qualche parte... non ricordo il post ma anche ieri sera nel controllare se qualcuno avesse avuto lo stesso problema ho capito che andava conservata cosi.

Mi conviene lavarla con acqua?
non so se la recuperi,ma io le lavo sempre con acqua tiepida dopo l uso,e poi bagnate con lubrificante le ripongo nella sua apposita scatolina x clay...niente di particolare insomma

6La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Gio 24 Mar 2011 - 19:50

Admin

Admin
Admin

ti dirò... io non la lavo mai! la reimpasto e la richiudo nella sua scatolina. La tengo solo un pò ad asciugare prima.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Gio 24 Mar 2011 - 19:54

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io uso un po' di acqua tiepida solo per ammorbidirla e reimpastarla per bene come ha detto Admin, poi qualche ora nella sua scatola aperta e poi chiudo tutto in modo che non prenda polvere. Adesso che fa caldo probabilmente non ho nemmeno bisogno dell'acqua tiepida!

8La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Gio 24 Mar 2011 - 20:28

kokador

kokador
Detailer Novello

a me ha fatto lo stesso una clay della mothers ma dopo un sacco di utilizzi,era proprio smunta poverina,quindi l ho buttata!
secondo me e' l eccesso di lubrificazione durante l utilizzo e la conservazione

9La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Ven 25 Mar 2011 - 11:06

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

anche io ho letto da qualche parte che va consarvato come ha fatto pika....se trovo lo posto
eccolo il primo e secondo post...
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t1231-riassumiamo-tutto-clay-bar

10La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Ven 25 Mar 2011 - 12:22

canest

canest
Detailer Novello

Anche a me è successa una cosa simile, ma avevo un pezzo piccolo di clay ed avevo esagerato con il lubrificante.
Infatti se poi la riempastavo e la strizzavo tornava come prima.
Il problema secondo me è proprio che si "imbeve" di troppo lubrificante.

11La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 16:41

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

anche a me..molto probabilmente ho utilizzato troppo lubrificante essendo la prima volta Very Happy

12La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 17:52

PELO

PELO
Laureato in Detailing

vi dirò.....a me accadde una cosa simile all'inizio, con la clay bianca Meguiar's della linea commerciale.....con il Born Slippy. Non riuscii più a recuperarla, si sbriciolava. L'altro pezzo della solita claybar invece, ce l'ho ancora dopo due anni! ora la uso solo per i cerchi, ma l'ho utilizzata esclusivamente con M34 e fast cleaner....è sempre lì tutta intera Very Happy
ciò non toglie che bagnarla e chiuderla nel sacchetto è sbagliato, crea anche delle muffe. Dopo l'uso io la spiattello come una pizza fino ad uno spessore di due o tre millimetri e la lavo sotto acqua corrente, la faccio asciugare fuori dal suo contenitore e poi lo chiudo

http://www.elmocarcare.it

13La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 18:27

tav86

tav86
Detailer Novello

io ho quella della linea commerciale meguiar's e dopo l'utilizzo la reimpasto con il quick detailer come consigliano loro (dal minuto 2 del video https://www.youtube.com/watch?v=xxI4DrZZVR0) e per ora nessun problema...

14La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 20:17

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

potrebbe essere un problema di incompatibilità tra la clay e il lubrificante, no?

15La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 23:07

PELO

PELO
Laureato in Detailing

secondo me è probabile.......però incompatibilità tra lubrificante e claybar della stessa marca mi pare alquanto strano Very Happy

http://www.elmocarcare.it

16La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 23:16

Admin

Admin
Admin

Mmmh difficile in effetti... La diluizione è corretta?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 23:19

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

10:1 come da etichettà Wink

18La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 23:22

Admin

Admin
Admin

Da provare allora... Prova a risciacquarla con acqua semplice di tanto in tanto. Magari il detergente del Born Slippy non le fa benissimo ma è strano perchè si tratta forse del kit più venduto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19La Supernatural Clay Bar si sfalda! Empty Re: La Supernatural Clay Bar si sfalda! Sab 20 Apr 2013 - 23:35

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

a fine lavoro l'ho lavata sotto l'acqua tiepida e ormai la morbidezza che ha preso è rimasta comunque..non vorrei che fosse per l'eccesso di prodotto o il lubrificante assorbito come diluizione è troppa scratch è strano..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.