LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Addolcitori d'acqua

+5
pet
porsche911
Bludevils
cicciovecchio79
Gio'Pa'
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Addolcitori d'acqua Empty Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 13:17

Gio'Pa'

Gio'Pa'
Apprendista Detailer

Salve ragazzi vorrei prenderne uno di facile manutenzione e che sia efficace. Che ne pensate di questo? http://www.tecnocamper.com/product_info.php?products_id=560

2Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 14:58

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

sicuramente non fara' miracoli ma qualcosina fara'...sai che mi tenta anche a me sto tubo...avendo l acqua che fa schifo Wink

3Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 15:55

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

E' il classico filtro ai sali polifosfati, solo che anziché essere a cartucce (secondo me più pratiche da sostiuire), si ricarica inserendo manualmente i sali.

Abbassa la durezza dell'acqua di qualche grado ed è opportuno precederlo da un filtro con cartuccia in cotone per trattenere sabbia e altre impurità..

4Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 16:33

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Bludevils ha scritto:E' il classico filtro ai sali polifosfati, solo che anziché essere a cartucce (secondo me più pratiche da sostiuire), si ricarica inserendo manualmente i sali.

Abbassa la durezza dell'acqua di qualche grado ed è opportuno precederlo da un filtro con cartuccia in cotone per trattenere sabbia e altre impurità..
na puxxanata insomma Wink

5Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 16:48

Gio'Pa'

Gio'Pa'
Apprendista Detailer

Potreste postare delle soluzioni? avete dei link da dove acquistare qualcosa?

6Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 17:30

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

io ho visto in giro quelli che funzionano magneticamente, che ne pensate?

7Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 18:39

pet

pet
Apprendista Detailer

Quoto cicciovecchio...!! Puxxanate! O meglio abbattono la carica salina dell' acqua ma non da scongiurare macchie di calcare!
All' inizio avevo aquistato anche io un' addolcitore manuale (tipo quelli da Bar dove i sali vanno rigenerati in salamoia ogni tot. litri) pensando che potesse bastare, ma dalle prove che ho fatto non si è rilevato efficace.
L' unica soluzione (purtoppo) è l' osmosi, altri metodi tipo anche quelli magnetici l' asciateli stare.

8Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 19:32

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

brutta bestia il calcare, sprattutto per me che uso acqua del pozzo, mi interessa anche a me questo argomento.. sto facendo delle ricerche..

voi se avete qualcosa postate pure!!


_________________
LE MIE " RICETTE "


Addolcitori d'acqua Frontb10

9Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 19:52

pet

pet
Apprendista Detailer

Io ho risolto con un' impiantino ad osmosi da aquario! Se volete posto una foto

10Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 20:03

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

pet ha scritto:Io ho risolto con un' impiantino ad osmosi da aquario! Se volete posto una foto
posta posta Very Happy

11Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 2 Apr 2011 - 22:03

Gio'Pa'

Gio'Pa'
Apprendista Detailer

Interessante... posta pure.

12Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Dom 3 Apr 2011 - 0:09

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Posta posta..... sono molto interessato anch'io!
Devo sempre asciugare l'auto alla velocità della luce a causa dell'acqua molto dura!

13Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Dom 3 Apr 2011 - 9:59

pet

pet
Apprendista Detailer

L' impianto è costituito da
- l'impianto di depurazione
- pompa booster (la potete vedere in alto) questa è indispensabile se in casa non avete un' autoclave e la pressione dell' acqua è molto bassa.
- cisterna per stoccare l' acqua prodotta ( la intravedete in basso a sinistra).
La manutenzione prevede la sostituzione delle cartucce (carbone e filtro a maglie nei bicchieri in basso) ogni sei mesi e ogni 5 anni della membrana osmotica (nel contenitore orizzontale bianco).
L' altro contenitore (trasparente) disposto orizzontalmente è un surplus che mi hanno regalato ma se ne potrebbe fare a meno!
L' uniche note negative sono che l' impianto per produrre circa 100 lt. ha bisogno di mezza giornata è che parte dell' acqua (ricca di sali) viene scartata.
Addolcitori d'acqua 03042010

14Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Dom 3 Apr 2011 - 10:06

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Urka Shocked .....
pensavo fosse più semplice..... per un impiantino del genere cosa si spende e come si fa ad averlo??

15Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Dom 3 Apr 2011 - 10:51

pet

pet
Apprendista Detailer

No guarda alla fine non è così complicato! lo si deve solo collegare al rubinetto di casa e se hai una buona pressione in casa fai a meno anche della pompa.
Per l' impianto con 120,oo euro te la cavi.
Io l' ho comprato quì forwater.it e mi sono trovato molto bene.

16Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Dom 3 Apr 2011 - 22:14

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ci dò un'occhiata, se no sbaglio hai questo http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_497&products_id=44

Dove immagazzini l'acqua prodotta e come fai ad utilizzarla?

17Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Lun 4 Apr 2011 - 13:30

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Ciao
ho visto quest'articolo su DW..
http://www.detailingworld.co.uk/forum/showthread.php?t=104955
Ho capito che è un sistema a base di resina...per il resto boh?
Voi che ne pensate?

Manuele

18Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Lun 4 Apr 2011 - 13:37

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Ho visto qualche prezzo... Shocked
Meglio lasciar perdere... Wink

19Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Sab 9 Apr 2011 - 22:25

pet

pet
Apprendista Detailer

Scusate il ritardo della risposta!!!
@ Manuelec Sì quello visto su DW è molto simile all' addolcitore "da bar" che avevo comprato io, è a base di resine che devono essere rigenerate con sale da cucina dopo un tot di litri di acqua usata. Purtroppo non mi aveva soddisfatto, nonostante le resine fossero di ottima qualità; c'è da dire anche che dalle mie parti l' acqua è veramente molto "dura".
@Giobart L' acqua la immagazzino dentro una tanica da 100 lt (che usavo per il vino Laughing )! e la utilizzo collegando direttamente
l' idro al rubinetto del contanitore, la pressione è ovviamente bassa ma comunque fino ad ora non mi ha dato problemi di pescaggio

20Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Mer 9 Dic 2015 - 14:43

KID1412


Apprendista Detailer

Ragazzi dovendo ampliare l'impianto idrico in seguito a installazione di idropulitrice si valutava con l'idraulico l'installazione di un addolcitore a resina serio per la tubazione, con funzionamento instantaneo e depurazione mediante sali, per un costo di circa 7-800 euro la macchina.
Mi chiedo, secondo voi ha senso la cosa oppure è pur sempre un addolcitore e quindi non ne vale la pena?

21Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Mer 9 Dic 2015 - 15:29

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se è per servire la sola idropulitrice non ha senso!
O meglio non prenderei un apparecchio da 700-800 euro (visto il costo sarà a rigenerazione automatica/programmata), ma mi limiterei a prenderne uno manuale (che costano decisamente meno e fanno lo stesso effetto), se invece è per "servire" più utenze (caldaia, lavatrice, lavastoviglie, etc..) allora al cosa è sicuramente interessante! Wink

22Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Mer 9 Dic 2015 - 23:02

KID1412


Apprendista Detailer

Si, l'idea era quella di metterlo a valle del tubo per l'idro e di tipo a rigenerazione programmata, nel senso che a una certa ora entra in funzione la depurazione delle resine (con un consumo di qualche decina di litri).
Quindi tu mi consigli di prenderne uno manuale nel senso che devo essere io a pulire/cambiare qualcosa ogni tot? Da quanto ho capito con l'addolcitore elimino al 100% il calcare (il mio gestore di acqua riporta una durezza di circa 25 °F) e non i sali minerali (possibile solo con l'osmosi ma di fatto antieconomico), ne vale comunque la pena? Più che altro per la fase di asciugatura, nel senso che a volte capita restino comunque dei piccolissimi segni di calcare e in teoria da quanto ho capito più pura è l'acqua è meglio "scivola via"... Hai eventualmente qualche modello "manuale" da consigliarmi? Grazie Smile

23Addolcitori d'acqua Empty Re: Addolcitori d'acqua Gio 10 Dic 2015 - 9:14

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

KID1412 ha scritto:Si, l'idea era quella di metterlo a valle del tubo per l'idro e di tipo a rigenerazione programmata, nel senso che a una certa ora entra in funzione la depurazione delle resine (con un consumo di qualche decina di litri).

Ok.... questo mi era chiaro.... ma è antieconomico......mettiamo caso che lo programmi che la faccia 1 volta alla settimana, ma tu quella settimana non usi l'idro..... farà la rigenerazione lo stesso, sprecando acqua e sale inutilmente....... dovresti prenderne uno a rigenerazione a consumo (con contalitri), ma il prezzo sale ulteriormente e ripeto secondo me è sprecato per il solo uso dell'idro a meno che tu non pensi di aprire un autolavaggio! Wink

KID1412 ha scritto:Quindi tu mi consigli di prenderne uno manuale nel senso che devo essere io a pulire/cambiare qualcosa ogni tot?

Esatto, quelli manuali sei tu che decidi quando rigenerare, sei tu che in base ad una misura (es. con reagenti liquidi) e/o dopo un tot di utilizzi (es. 10 lavaggi) sceglierai di eseguire la rigenerazione inserendo all'interno dell'addolcitore la quantità di sale necessaria a seconda della grandezza dello stesso e modificando il flusso dell'acqua (controlavaggio e risciacquo), questi addolcitori hanno un costo molto inferiori a quelli automatici e non necessitano di particolari cure! Wink

KID1412 ha scritto: Da quanto ho capito con l'addolcitore elimino al 100% il calcare (il mio gestore di acqua riporta una durezza di circa 25 °F) e non i sali minerali (possibile solo con l'osmosi ma di fatto antieconomico), ne vale comunque la pena?

Non elimini il calcare, ma la durezza (se non ricordo male ho già spiegato nelle pagine precedenti o in un'altra discussione, quale reazione chimica avviene nell'addolcitore).... con quelli a automatici si può scegliere se portarla a 0° o ridurla ad una valore prescelto per allungare il periodo di rigenerazione, con quelli manuali si porta solo a 0° F... quando il valore sale è il momento di rigenerare

P.S. 25 F° di durezza totale non sono pochi... per capire la "pericolosità" della tua acqua a formare macchie di calcare, dovresti misurare la durezza temporanea (puoi misurare quella carbonatica KH) così da sottrarla a quella totale e trovare la durezza permanente.

Qui un immagine per far capire meglio cosa dovresti misurare

Addolcitori d'acqua 19201545309


KID1412 ha scritto:Più che altro per la fase di asciugatura, nel senso che a volte capita restino comunque dei piccolissimi segni di calcare e in teoria da quanto ho capito più pura è l'acqua è meglio "scivola via"...

Più che scivola (quello è dato da una buona protezione data all'auto), gli eventuali residui d'acqua sono meno "pericolosi", cioè se si dovessero depositare sull'auto, una volta evaporata l'acqua i minerali rimasti non macchiano permanentemente, ma si rimuovono facilmente! Spero di essermi spiegato! Wink

KID1412 ha scritto:Hai eventualmente qualche modello "manuale" da consigliarmi? Grazie Smile

Prova a guardare gli addolcitori manuali De Vecchi! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.