LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Chiarimento su correzione in più fasi

+2
dado7L
emi75
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

emi75

emi75
Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti.
Come da titolo,vorrei capire,se è possibile,qual'è la procedura esatta per correggere la macchina in più fasi.Mi spiego meglio.
Qui sul forum ho letto che alcuni utenti per questioni di tempo non hanno la possibilità di fare un ciclo completo di correzione in una volta sola e quindi effettuano il lavoro facendo un pannello al giorno,ad esempio.
Purtroppo anch'io fin'ora,causa lavoro che mi da poche ore libere,non ho ancora avuto modo di passare 105+205,quindi mi sono limitato a fare un lavaggio accurato piu ceratura (insomma sgrassatura,claiyng,shampo,precera,sigillante e cera) ma vorrei iniziare a togliere quelle fastidiose imperfezioni sulla vernice della macchina per renderla sempre più perfetta.Però non mi sono chiari gli step che prevedono una correzione nell'arco di più giorni.Ovvero,premesso che utilizzo quotidianamente la macchina,che quindi è soggetta ad impolverarsi,agli agenti atmosferici ecc,nel momento in cui decidessi di correggere,come dovrei comportarmi? Se ha piovuto ad esempio,o se sulla macchina cè un pò di polvere,prima di passare un abrasivo che prodotti dovrei usare per poter fare un lavoro senza il rischio di combinare qualche danno? Non so se può essere utile come informazione,ma circa 3 settimane fa ho messo precera sigillante e cera dopo la claybar,mentre ogni settimana lavo sempre la macchina facendo un paio di passaggi con la tecnica del foaming,per cui credo che a parte quel poco di polvere che potrebbe depositarsi sulla vernice durante i miei spostamenti,ci sia poco altro a cui dovrei stare attento prima di iniziare un lavoro di correzione...chiedo un consiglio a voi che siete moltoooo più esperti di me.
Approffitto anche per esporvi un problema.Per testare il 105,ho provato a fare metà cofano posteriore.Effettivamente mi ha tolto tutti gli swirl,ma durante la stesura ho notato che sopra al prodotto solo in alcuni punti si formavano delle macchie che si seccavano subito e che sono riuscito a togliere solo con il born slippy,non avendo altro a disposizione.Cosa possono essere? Non so se siano residui di 105 perche sul tampone lc giallo credo di non averne messo in eccesso,giusto 5 puntini stesi a croce.Per stenderlo sono partito con una velocità moderata e poi mi sono alzato a 5,5,esercitando una pressione media solo dove mi sembrava che gli swirl fossero più accentuati,e comunque mai insistendo troppo sullo stesso punto.
Scusate per la lunghezza del post,aspetto vostri consigli!

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se lo sporco non è esagerato (quindi hai polvere e non incrostazioni) puoi usare i quick detailers, ricordandoti però che devi decerare. Altrimenti ti tocca rilavare l'auto.
Io la mia la sto facendo a pannelli e faccio così.
Finito il lavoro di correzione e lucidatura verifica che non ci sia troppa polvere generata dal compound, pulisci tutto e passa la cera. fine!
Le macchie invece potrebbero essere residui che si sono seccati in fretta per via del calore ma con m34 ad esempio vanno via facilmente.

http://www.detailingmilano.it

emi75

emi75
Apprendista Detailer

grazie dado,quindi mi consigli di togliere la cera con uno sgrassante tipo il d 108,passo un quick detailer per togliere la polvere (quale mi consigli? ne ho uno della linea commerciale della Meguiar's) e poi procedo con la correzione? Purtroppo per ora non ho l'm 34,potrebbe andar bene anche l'extreme plus?

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se usi il 108 solitamente si risciacqua quindi puoi fare così: quick per togliere la polvere (basta che non contengano cere), puoi usare il d101 che ha anche un potere decerante, dopo deceri con XP cleaner se ce l'hai (tanto ne basta davvero poco).
Se per extreme plus intendi l'xp cleaner 30 lo devi usare come spia di correzione, assolutamente non dopo il passaggio di finitura.

http://www.detailingmilano.it

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

quoto Dado per gli ottimi consigli.

Ma come mai hai cerato la macchina se dovevi correggerla? Wink

emi75

emi75
Apprendista Detailer

purtroppo non ho il d101 per ora,ho solo il d108,allora al limite visto che devo per forza fare un risciacquo aspetterò il fine settimana quando lavo la macchina..il quick detailer che ho io è quello commerciale della meguiar's,sinceramente non so se contenga cere.l'xp cleaner è proprio quello che dici tu,il 30,mi sembrava d'aver letto da qualche parte che oltre a mettere in evidenza aloni difetti di lucidatura e cose simile andasse bene anche per togliere la polvere ma forse sbaglio.Ti ringrazio per i consigli,qui s impara sempre qualcosa di nuovo.Manuweb,non ho dato la cera con l'intenzione di correggere la macchina subito dopo,volevo testare i prodotti e basta.

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

emi75 ha scritto:purtroppo non ho il d101 per ora,ho solo il d108,allora al limite visto che devo per forza fare un risciacquo aspetterò il fine settimana quando lavo la macchina..il quick detailer che ho io è quello commerciale della meguiar's,sinceramente non so se contenga cere.l'xp cleaner è proprio quello che dici tu,il 30,mi sembrava d'aver letto da qualche parte che oltre a mettere in evidenza aloni difetti di lucidatura e cose simile andasse bene anche per togliere la polvere ma forse sbaglio.Ti ringrazio per i consigli,qui s impara sempre qualcosa di nuovo.Manuweb,non ho dato la cera con l'intenzione di correggere la macchina subito dopo,volevo testare i prodotti e basta.

purtroppo l'M34 è quasi fondamentale nelle operazioni di lucidatura.
L'xp cleaner invece è IPA e serve solo per quello scritto in precedenza.

http://www.detailingmilano.it

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Chiedo : siamo sicuri che decerare non sia facoltativo? I polish e i compound quali m205 ed m105 sono in grado di levigare la vernice, non è che tolgono anche la cera senza troppa fatica?
Io penso di si...

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

clansman ha scritto:Chiedo : siamo sicuri che decerare non sia facoltativo? I polish e i compound quali m205 ed m105 sono in grado di levigare la vernice, non è che tolgono anche la cera senza troppa fatica?
Io penso di si...

in effetti hai ragione, io penso sempre al ciclo completo quindi compreso di claying. Embarassed
in questo caso la clay l'ha già passata quindi può anche non decerare.

sorry!

http://www.detailingmilano.it

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

clansman ha scritto:Chiedo : siamo sicuri che decerare non sia facoltativo? I polish e i compound quali m205 ed m105 sono in grado di levigare la vernice, non è che tolgono anche la cera senza troppa fatica?
Io penso di si...

quotoneeeee

io non ho mai decerato in vita mia

http://www.solodettagli.it

clansman

clansman
Apprendista Detailer

dado7L ha scritto:
in effetti hai ragione, io penso sempre al ciclo completo quindi compreso di claying. Embarassed
in questo caso la clay l'ha già passata quindi può anche non decerare.

sorry!

No ma guarda che io ho chiesto perchè sta storia della deceratura come step "obbligatorio" prima della correzione l'ho letta più di una volta sul forum...
Io a intuito non sarei d'accordo per i motivi che ho illustrato prima, però volevo avere conferme o smentite da qualcuno Smile

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

clansman ha scritto:
dado7L ha scritto:
in effetti hai ragione, io penso sempre al ciclo completo quindi compreso di claying. Embarassed
in questo caso la clay l'ha già passata quindi può anche non decerare.

sorry!

No ma guarda che io ho chiesto perchè sta storia della deceratura come step "obbligatorio" prima della correzione l'ho letta più di una volta sul forum...
Io a intuito non sarei d'accordo per i motivi che ho illustrato prima, però volevo avere conferme o smentite da qualcuno Smile

se la correzione viene anticipata dalla decontaminazione non serve decerare....la clay decera già di suo.
se non si fa decontaminazione è bene decerare le singole zone da lucidare....altrimenti non avrebbe senso consigliare di non usare prodotti come il D155 ricchi di cere prima di una lucidatura o per inumidire i tamponi durante l'uso.

http://www.fanodetailing.com

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Carlo86 ha scritto:
clansman ha scritto:Chiedo : siamo sicuri che decerare non sia facoltativo? I polish e i compound quali m205 ed m105 sono in grado di levigare la vernice, non è che tolgono anche la cera senza troppa fatica?
Io penso di si...

quotoneeeee

io non ho mai decerato in vita mia

e poi impieghi 7 ore con rota per lucidare una portiera..ci credo..il 105 s'impasta e non taglia a dovere lol!

http://www.fanodetailing.com

clansman

clansman
Apprendista Detailer

preciso che il mio intervento è solo per discutere e per capire, non vorrei sembrare polemico perchè non lo voglio essere Smile

rndrrt : quello che dici è frutto di una tua intuizione o effettivamente hai notato che correggere un'auto cerata è più dfficile? Perchè io con la DAS6 non ho notato differenze sostanziali, però i miei lavori si contano sulle dita di una mano ( forse due dai Very Happy ) e le auto non erano certo state cerate il giorno prima...

EDIT : ah però aspetta, io la clay la passo sempre....quindi per quello che hai detto tu io ho sempre lavorato su superfici comunque decerate, giusto?

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

clansman ha scritto:preciso che il mio intervento è solo per discutere e per capire, non vorrei sembrare polemico perchè non lo voglio essere Smile

tranquillo, nessuna polemica Very Happy
ho colto l'occasione solo per sfottere Carlo Laughing


rndrrt : quello che dici è frutto di una tua intuizione o effettivamente hai notato che correggere un'auto cerata è più dfficile? Perchè io con la DAS6 non ho notato differenze sostanziali, però i miei lavori si contano sulle dita di una mano ( forse due dai Very Happy ) e le auto non erano certo state cerate il giorno prima...


testato personalmente....
con das-6 come per me con G220 a livello di scorrevolezza non noti il problema ma con flex xc3401 si e ancor di più con rotativa. con roto comunque si producono più facilmente macchie di prodotto sintomo di un non ottimale utilizzo del polish.

http://www.fanodetailing.com

clansman

clansman
Apprendista Detailer

buono a sapersi Surprised
in ogni caso io non correggerò mai senza avere dato una passatina di clay,quindi il problema non si pone Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.