LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

lucidatura...confusione

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1lucidatura...confusione Empty lucidatura...confusione Dom 15 Mag 2011 - 10:38

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

ciao a tutti!
ieri mi sono dedicto alla lucidatura della eos di mia madre, vista la totale incuria da parte sua Rolling Eyes
ho iniziato con una bella foam densa densa Cool

lucidatura...confusione Snc00251
lucidatura...confusione Snc00252a
lucidatura...confusione Snc00253
lucidatura...confusione Snc00254j
lucidatura...confusione Snc00255k


dopo di che ho lavato bene bene, asciugato e dato una passatina di d155
ho così analizzato lo stato della vernice che a colpo d'occhio sembrava piuttosto buono, ma avendo un poco di attenzione ho trovato il mondo...sportellate, graffi più o meno profondi, aloni e sulla parti riverniciate (ha da poco fatto un incidente) bollicine e addirittura gocce sulla parte bassa della portiera Shocked Evil or Very Mad inoltre al tatto le parti "orizzontali" erano molto ruvide....
ho iniziato dunque con la clay dal cofano e questo è quello che veniva giù Question
lucidatura...confusione Snc00256q
sembra vernice rossa...
e questo dallo sportello del bagagliaio
lucidatura...confusione Img1871so
dopo una dura lotta mi sembrava di aver raggiunto un buon livello di effetto seta e ho iniziato a lucidare cn lc bianco e 205 dal cofano, poi per alcuni segni più profondi ho dovuto oprtare per surbuf e 105.
questi sono dei segni sulla portiera che sono stati eliminati con due passate di surbuf e 105.
lucidatura...confusione Img1862w
lucidatura...confusione Img1864n
lucidatura...confusione Img1865e
lucidatura...confusione Img1866n
lucidatura...confusione Img1867w
lucidatura...confusione Img1869k
lucidatura...confusione Img1870y
sono infine passato al bagagliaio (una delle parti con vernice originale), qui di segni profondi non c'erano quindi sono stato leggero con lc bianco e 205 (che è diventato un pò rosso nelle prime passate, si vede era rimasta un pò di quella me..a rossa) con un risultato apparentemente ottimo. metto al sole per controllare il risulato e sorpresa...swirls leggerissimi disseminati ovunque decido allora di insistere con lc bianco e 205...nulla come non essere passato...allora prendo un hydrotec mandarino con 105 e anche questo nulla...vado allora di hydrotc ciano (o azzurro) con 105 ma dopo aver insistito parecchio nulla Shocked pale a sto punto affranto e scoraggiato ho passato di nuovo 205 e ho sigillato tutto.... lucidatore pazzo

avete dei cosigli da darmi?! possibile che con un compaund e un tampone da taglio non riuscissi a togliere degli stupidissimi swirls mentre ho rimosso segni e alonature ben più significative!?

tra l'altro ho la das che se premo sulla rotella delle velocità perde di potenza scratch

ringrazio in anticipo per la disponibilità!

2lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Dom 15 Mag 2011 - 12:07

TuningpoweRS


Apprendista Detailer

dacci dentro,dovrai affinare un po la tecnica e prendere feeling con l'attrezzatura...Wink

3lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Dom 15 Mag 2011 - 13:43

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Su questi trasparenti, per la mia scarsa esperienza, l'M205 con DAS6 serve solo a dare lucentezza (finitura in senso stretto) dopo una passata di M105 o comunque di un compound. Ma qualcosa a me l'ha tolto (poco).

In attesa dell'aiuto di qualche esperto ti faccio le domande standard: A che velocità hai lavorato i due abrasivi? Quanto ne hai messo sul tampone? L'M105 va lavorato fino a quasi totale scomparsa del prodotto, M205 un po' meno.

Secondo me non hai lavorato benissimo il prodotto, poi eviterei di premere con la DAS6, visto che si ferma facilmente il movimento rotatorio del platorello... La farei scorrere dolcemente e lentamente consumando il prodotto. E quello che fa fa... Senza pretese.

4lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Dom 15 Mag 2011 - 23:27

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

SlayTek ha scritto:Su questi trasparenti, per la mia scarsa esperienza, l'M205 con DAS6 serve solo a dare lucentezza (finitura in senso stretto) dopo una passata di M105 o comunque di un compound. Ma qualcosa a me l'ha tolto (poco).

In attesa dell'aiuto di qualche esperto ti faccio le domande standard: A che velocità hai lavorato i due abrasivi? Quanto ne hai messo sul tampone? L'M105 va lavorato fino a quasi totale scomparsa del prodotto, M205 un po' meno.

Secondo me non hai lavorato benissimo il prodotto, poi eviterei di premere con la DAS6, visto che si ferma facilmente il movimento rotatorio del platorello... La farei scorrere dolcemente e lentamente consumando il prodotto. E quello che fa fa... Senza pretese.

innanzi tutto grazie mille per la risposta Smile
la velocità a cui ho utilizzato la 105 è la massima cioè 6, l'ho lavorata sino alla formazione della classica polverina premendo abbastanza con movimenti lenti in verticale ed orizzontale soffermandomi un pochino sul punto che volevo trattare. quantità...diciamo che ho fatto una croce sul tampone pari al diametro...
la 205 ho usato velocità 5-5.5, è un pò più difficile dire quanto l'ho lavorata...diciamo che quando vedo che il tampone non lascia più scie vado avanti ancora un pochino. anche con questa movimenti lenti e premendo in base al difetto che sto cercando di risolvere, se deve solo rifinire il compound sto leggero. quantità di sicuro meno della 105...
sicuramente dei difetti di applicazione li commetto ma non saprei come migliorarmi...quello che mi fa strano è risolvere difetti gravi e diventare matto con degli swirls... drunken

5lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 13:21

Enr1co

Enr1co
Apprendista Detailer

Mey85 ha scritto:
..... sono infine passato al bagagliaio (una delle parti con vernice originale), qui di segni profondi non c'erano quindi sono stato leggero con lc bianco e 205 (che è diventato un pò rosso nelle prime passate, si vede era rimasta un pò di quella me..a rossa) con un risultato apparentemente ottimo. metto al sole per controllare il risulato e sorpresa...swirls leggerissimi disseminati ovunque decido allora di insistere con lc bianco e 205...nulla come non essere passato...allora prendo un hydrotec mandarino con 105 e anche questo nulla...vado allora di hydrotc ciano (o azzurro) con 105 ma dopo aver insistito parecchio nulla Shocked pale a sto punto affranto e scoraggiato ho passato di nuovo 205 e ho sigillato tutto.... lucidatore pazzo

avete dei cosigli da darmi?! possibile che con un compaund e un tampone da taglio non riuscissi a togliere degli stupidissimi swirls mentre ho rimosso segni e alonature ben più significative!?

scusa ma come mai non hai trattato con Surbuf+105 anche il bagagliaio, come le fiancate?? con quella combinazione avresti senz'altro risultati migliori che con i vari tamponi in spugna...

Anche io con la Das6, M105 e gli LC in spugna (arancio e giallo) non riuscivo a vedere miglioramenti significativi sul trasparente originale bmw, mentre da quando uso i Surbuf riesco a far sparire tutti gli swirl leggeri e anche buona parte di quelli piu' profondi senza faticare troppo, magari devo far 2 passate ma poi il risultato arriva...Twisted Evil

http://www.bmws1vc.altervista.org

6lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 13:48

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

Enr1co ha scritto:
Mey85 ha scritto:
..... sono infine passato al bagagliaio (una delle parti con vernice originale), qui di segni profondi non c'erano quindi sono stato leggero con lc bianco e 205 (che è diventato un pò rosso nelle prime passate, si vede era rimasta un pò di quella me..a rossa) con un risultato apparentemente ottimo. metto al sole per controllare il risulato e sorpresa...swirls leggerissimi disseminati ovunque decido allora di insistere con lc bianco e 205...nulla come non essere passato...allora prendo un hydrotec mandarino con 105 e anche questo nulla...vado allora di hydrotc ciano (o azzurro) con 105 ma dopo aver insistito parecchio nulla Shocked pale a sto punto affranto e scoraggiato ho passato di nuovo 205 e ho sigillato tutto.... lucidatore pazzo

avete dei cosigli da darmi?! possibile che con un compaund e un tampone da taglio non riuscissi a togliere degli stupidissimi swirls mentre ho rimosso segni e alonature ben più significative!?

scusa ma come mai non hai trattato con Surbuf+105 anche il bagagliaio, come le fiancate?? con quella combinazione avresti senz'altro risultati migliori che con i vari tamponi in spugna...

Anche io con la Das6, M105 e gli LC in spugna (arancio e giallo) non riuscivo a vedere miglioramenti significativi sul trasparente originale bmw, mentre da quando uso i Surbuf riesco a far sparire tutti gli swirl leggeri e anche buona parte di quelli piu' profondi senza faticare troppo, magari devo far 2 passate ma poi il risultato arriva...Twisted Evil

hai ragione, ma ormai avevo talmente insistito su quei punti che non me la sentivo di insistere ancora...tra l'altro erano ormai le 18 e stavo lavorando sull'auto dalla mattina alle 9 pale comunque vedendo che con un tampone da taglio con la 105 non gli facevo neanche il solletico mi sono un pò demoralizzato e ha vinto la stanchezza...dovrò fare un secondo round appena ho tempo!
visto che usi i surbuf anche tu, ma è normale che devo pulirlo dopo ogni passata che faccio?! se gli metto su dell'altrao compound vedo chiaramente che lavora malissimo, è come se le setole si pieghino e non lavorino il prodotto scratch se invece pulisco il tampone con del 101 lavora che è na bellezza! Cool

7lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 13:55

Enr1co

Enr1co
Apprendista Detailer

si si, e' normale... sono portentosi se puliti praticamente ad ogni applicazione di prodotto... altrimenti perdono efficacia xche' si impastano tutti i "peli"...

http://www.bmws1vc.altervista.org

8lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 18:37

Admin

Admin
Admin

Io effettuerei un classico test spot: delinei una zona di 30x30 cm con del nastro e provi le varie soluzioni tra cui quella che ti hanno consigliato con i surbuf.
Questo è il sistema migliore per procedere perchè non tutte le superfici reagiscono allo stesso modo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 19:38

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Io effettuerei un classico test spot: delinei una zona di 30x30 cm con del nastro e provi le varie soluzioni tra cui quella che ti hanno consigliato con i surbuf.
Questo è il sistema migliore per procedere perchè non tutte le superfici reagiscono allo stesso modo Wink

vedrò allora di questo test! vedrò di fare qualche combinazione sul trasparente originale Very Happy
grazie Antonio

10lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 22:07

Enr1co

Enr1co
Apprendista Detailer

Mey85 ha scritto:
Admin ha scritto:Io effettuerei un classico test spot: delinei una zona di 30x30 cm con del nastro e provi le varie soluzioni tra cui quella che ti hanno consigliato con i surbuf.
Questo è il sistema migliore per procedere perchè non tutte le superfici reagiscono allo stesso modo Wink

vedrò allora di questo test! vedrò di fare qualche combinazione sul trasparente originale Very Happy
grazie Antonio

Se puo` esserti di spunto questo e` il test che ho effettuato io subito dopo l`acquisto dei surbuf, prima di iniziare il lavoro che sto portando avanti sulla mia, M105+LC GIALLO Vs situazione di partenza Vs M105+SURBUF:

lucidatura...confusione Lcvssurbuf

la foto nn e` super nitida, ma mi pare si notino cmq i 2 differenti livelli di correzione e finitura ottenuti dopo solo 1 passaggio in entrambi i casi... dopo questo test ho fatto tutta la macchina con surbuf+105...Very Happy

http://www.bmws1vc.altervista.org

11lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 22:18

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Enr1co ha scritto:
la foto nn e` super nitida, ma mi pare si notino cmq i 2 differenti livelli di correzione e finitura ottenuti dopo solo 1 passaggio in entrambi i casi... dopo questo test ho fatto tutta la macchina con surbuf+105...Very Happy

Si, si nota anche con la foto non eccezionale!

12lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 22:24

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

Enr1co ha scritto:
Mey85 ha scritto:
Admin ha scritto:Io effettuerei un classico test spot: delinei una zona di 30x30 cm con del nastro e provi le varie soluzioni tra cui quella che ti hanno consigliato con i surbuf.
Questo è il sistema migliore per procedere perchè non tutte le superfici reagiscono allo stesso modo Wink

vedrò allora di questo test! vedrò di fare qualche combinazione sul trasparente originale Very Happy
grazie Antonio

Se puo` esserti di spunto questo e` il test che ho effettuato io subito dopo l`acquisto dei surbuf, prima di iniziare il lavoro che sto portando avanti sulla mia, M105+LC GIALLO Vs situazione di partenza Vs M105+SURBUF:

lucidatura...confusione Lcvssurbuf

la foto nn e` super nitida, ma mi pare si notino cmq i 2 differenti livelli di correzione e finitura ottenuti dopo solo 1 passaggio in entrambi i casi... dopo questo test ho fatto tutta la macchina con surbuf+105...Very Happy

grazie mille per la disponibilità! Wink
nonostante il mio occhio poco esperto e la foto poco nitida mi sembra evidente la differenza!
beh io ci ho fatto un'intera fiancata e il cofano della mia cariola con surbuf+105 poi ho rifinito con lc bianco e 205 ed è venuta na bellezza Very Happy il resto per il momento non n ha bisogno (per fortuna Laughing )
però leggendo nel forum sto cercando di seguire un approccio cautelativo nella lucidatura e gli surbuf li uso come ultima spiaggia Laughing
vediamo se in settimana, riesco ad organizzarmi per un test serio.

come mai stai facendo un trattamento totale sulla tua? riesci ad eliminare tutti i difetti?

13lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Lun 16 Mag 2011 - 22:42

Enr1co

Enr1co
Apprendista Detailer

Beh, io sto facendo per la 1` volta (dopo 3 anni dall`acquisto) un trattamento completo in quanto, pur essendoci sempre stato attento e non avendo mai lavata sotto rulli etc gli swirl erano veramente tanti, come si vede dalla situazione al centro della foto che ho postato... Neutral per questo ho deciso di prendere la das6 e dare una bella ringiovanita alla carrozzeria, e poterla poi proteggere finalmente in modo serio.

I difetti leggeri e medi vengono via tutti, qualche rids piu` marcato resta, ma molto meno visibile (anche grazie al BlackHole Wink), in ogni caso credo che piu` di cosi` con la roto nn sono in grado di fare, e al momento non voglio nemmeno insistere piu` di tanto... spero al D-Day di imparare qualche "trucchetto" x far meglio... Twisted Evil ovviamente con una rotativa si riuscirebbe a correggere al 100%, in quanto righe vere e proprie non ce ne sono.

http://www.bmws1vc.altervista.org

14lucidatura...confusione Empty Re: lucidatura...confusione Mer 18 Mag 2011 - 16:41

Admin

Admin
Admin

Enr1co ha scritto:
Mey85 ha scritto:
Admin ha scritto:Io effettuerei un classico test spot: delinei una zona di 30x30 cm con del nastro e provi le varie soluzioni tra cui quella che ti hanno consigliato con i surbuf.
Questo è il sistema migliore per procedere perchè non tutte le superfici reagiscono allo stesso modo Wink

vedrò allora di questo test! vedrò di fare qualche combinazione sul trasparente originale Very Happy
grazie Antonio

Se puo` esserti di spunto questo e` il test che ho effettuato io subito dopo l`acquisto dei surbuf, prima di iniziare il lavoro che sto portando avanti sulla mia, M105+LC GIALLO Vs situazione di partenza Vs M105+SURBUF:

lucidatura...confusione Lcvssurbuf

la foto nn e` super nitida, ma mi pare si notino cmq i 2 differenti livelli di correzione e finitura ottenuti dopo solo 1 passaggio in entrambi i casi... dopo questo test ho fatto tutta la macchina con surbuf+105...Very Happy

Ottimo! E' molto chiara la foto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.