LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

protezione post lucidatura audi tt bianco

+7
luca1
rndrrt
serevock
andry120
GiuseppeFF
Depaip
iAnto
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

ciao a tutti!

questa settimana ho fatto lucidare l'auto evitando di farlo io perchè non trovo nessuno che mi aiuti e di metterci le mani da solo non me la sento. (te pareva l'ho trovato oggi..... Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

sabato ho comprato un nero gomma meguiars quello con il tappo verde ed ho preso anche l'ultimate quik wax della meguiars.

poi ho preso un panno in microfibra ed un guanto sempre meguairs in microfibra per lavarla.


ho seguito questa procedura

rischiacquo
detergente del lavaggio da alta pressione
passaggio con spugna meguiars
rischiacquo abbondante con acqua denaturalizzata o quello che è..
asciugatura on the road un paio di km

rientrato in garage ho asciugato il restante con la microfibra ed ho distribuito il quik wax su tutte le superifci


unica cosa è la specchiatura a buccia d'arancia..... ma non si può fare nulla per quella o è proprio un problema di verniciatura?


so che avrei dovuto usare un sigillante ma l'ho scoperto giusto da poco... quindi vorrei prossimo we

lavare nuovamente (che detergente uso?)
sigillare (quale compro?)
mettere un protettivo (cera? quale?)

nei lavaggi successivi userò il quik wax... è corretto?

ok so di essere alle prime armi ma devo pur partire senza troppe cose da fare altrimenti mi perdo e mi demoralizzo...

nel frattempo sto parlando con depaip e chiederò a lui dal vivo in merito alla lucidatura, c'è gia un clk in attesa di mio padre sul quale mettere le mani..

rimanendo in topic ecco due foto della mia e quello che intendo per buccia d'arancia


protezione post lucidatura audi tt bianco Img5602c

protezione post lucidatura audi tt bianco Img5603a

il risultato finale è questo, contando che l'auto l'ho sempre veramente tenuta pulitissima!!

unica cosa che non ho "trattato" sono i cerchi che sono appena stati riverniciati di nero ed ho molto timore a metterci le mani...

protezione post lucidatura audi tt bianco Img5606p

purtroppo ero alla luce del garage e si capisce molto poco...

http://www.rubbed.it

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

1° non si asciuga l'auto on the road sfruttando l'effetto del vento che solleva l, acqua.

2° la buccia d'arancia benchè minima è tipica di quel brand, il modo per toglierla c'è, ma non ne vale la pena visto che è minima.

A me sembra che non ha bisogno di niente.

PS se cominci a chiedere che tipo di cera o sigillante è meglio o peggio, fai prima a comprarli tutti e a provarli sulla tua.

Io stesso ho notato difficltà di tenacità sull'auto dopo una notte al ghiaccio, alias è molto interpretabile la cosa, ai fini di gloss o altro affidati alla liste di cere di qualità in commercio.

Prendi una normalissima cera , io ti consiglio morbida, perchè visto che sei alle prime esperienze avrai meno timore per darla e toglierla.



iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

grazie della risposta depaip!
è tutto il pomeriggio che cerco di capire meglio la differenza tra un sigillante ed una cera e non ho concluso molto...
sigillante e cera vengono dati anche sui cerchi...?

http://www.rubbed.it

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

iAnto ha scritto:ciao a tutti!

questa settimana ho fatto lucidare l'auto evitando di farlo io perchè non trovo nessuno che mi aiuti e di metterci le mani da solo non me la sento. (te pareva l'ho trovato oggi..... Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

sabato ho comprato un nero gomma meguiars quello con il tappo verde ed ho preso anche l'ultimate quik wax della meguiars.

poi ho preso un panno in microfibra ed un guanto sempre meguairs in microfibra per lavarla.


ho seguito questa procedura

rischiacquo
detergente del lavaggio da alta pressione
passaggio con spugna meguiars
rischiacquo abbondante con acqua denaturalizzata o quello che è..
asciugatura on the road un paio di km

rientrato in garage ho asciugato il restante con la microfibra ed ho distribuito il quik wax su tutte le superifci


unica cosa è la specchiatura a buccia d'arancia..... ma non si può fare nulla per quella o è proprio un problema di verniciatura? è una piaga che affligge praticamente tutte le auto, dalle più economiche a quelle più costose; per eliminarla bisogna sottoporre l'auto, anzi la vernice, a un trattamento molto invasivo, e dubito che tu lo voglia fare da te...


so che avrei dovuto usare un sigillante ma l'ho scoperto giusto da poco... quindi vorrei prossimo we

lavare nuovamente (che detergente uso?) per tutta la carrozzeria? uno shampoo, io uso il D111 che trovi nello shop annesso al forum
sigillare (quale compro?) per sigillare puoi usare una cera o un sigillante; dato che sei alle prime armi ti consiglio la m26 che è una cera a base di carnauba, molto facile la applicare/lavorare/rimuovere; poi dopo aver preso un po di confidenza con questi prodotti potrai pensare di prendere una cera o un sigillante più performante
mettere un protettivo (cera? quale?)sigillare e proteggere sono la stessa cosa Smile basta o un sigillante o una cera ma...puoi anche stratificare ottenendo risultati migliori

nei lavaggi successivi userò il quik wax... è corretto?non conosco questo prodotto ma di solito nei lavaggi successivi, per mantenere la cera si una un quick detailer (D155, ONR) o un sigillante spray (red mist o sw10)

ok so di essere alle prime armi ma devo pur partire senza troppe cose da fare altrimenti mi perdo e mi demoralizzo...

nel frattempo sto parlando con depaip e chiederò a lui dal vivo in merito alla lucidatura, c'è gia un clk in attesa di mio padre sul quale mettere le mani..

rimanendo in topic ecco due foto della mia e quello che intendo per buccia d'arancia
...
il risultato finale è questo, contando che l'auto l'ho sempre veramente tenuta pulitissima!!

unica cosa che non ho "trattato" sono i cerchi che sono appena stati riverniciati di nero ed ho molto timore a metterci le mani...

purtroppo ero alla luce del garage e si capisce molto poco...

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

iAnto ha scritto:grazie della risposta depaip!
è tutto il pomeriggio che cerco di capire meglio la differenza tra un sigillante ed una cera e non ho concluso molto...
sigillante e cera vengono dati anche sui cerchi...?

se vuoi sì ce ne sono a bizzeffe...............

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

allora parto provando sigillante M21 e poi cera M26....

http://www.rubbed.it

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

grazie giuseppe, molto esaustivo, tanto che ho gia compilato l'ordine con l'm111 l'm26 e dei panni in microfibra

per quanto riguarda il detailer viene dato dopo i lavaggi normali quando la cera è gia stata data precedentemente magari 1 mese prima...giusto?

per quanto riguarda il quik wax che viene venduto nel negozio nella sezione lucidatura e cere viene così descritto

La cera spray Meguiar's Ultimate è un prodotto rivoluzionario arricchito di polimeri sintetici.
Questo vi premetterà di ottenere tutta la lucentezza, la durata e l'effetto idrofobico di una cera in pasta in questo formato veloce e versatile.
La Meguiar's Ultimate Quik Wax è stata progettata per rendere possibile sempre, ed in qualsiasi condizione, rendere più bella la tua auto: questo prodotto infatti può essere applicato anche su superficie calde e sotto il sole senza aver mai problemi di rimozione e senza creare fastidiose macchie bianche.
La cera quick Ultimate è sicura sulle plastiche perchè non le macchia e non le sbianca.

può quindi essere un'alternativa ad una m26 non ad un detailer...

prima di procedere con l'ordine vorrei approfondire questo prodotto se possibile con voi.

grazie ancora a tutti per la vostra competenza e gentilezza!

http://www.rubbed.it

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

iAnto ha scritto:grazie giuseppe, molto esaustivo, tanto che ho gia compilato l'ordine con l'm111 l'm26 e dei panni in microfibra D111

per quanto riguarda il detailer viene dato dopo i lavaggi normali quando la cera è gia stata data precedentemente magari 1 mese prima...giusto?anche il week end successivo va bene, non c'è un tempo preciso...al lavaggio successivo

per quanto riguarda il quik wax che viene venduto nel negozio nella sezione lucidatura e cere viene così descritto

La cera spray Meguiar's Ultimate è un prodotto rivoluzionario arricchito di polimeri sintetici.
Questo vi premetterà di ottenere tutta la lucentezza, la durata e l'effetto idrofobico di una cera in pasta in questo formato veloce e versatile.
La Meguiar's Ultimate Quik Wax è stata progettata per rendere possibile sempre, ed in qualsiasi condizione, rendere più bella la tua auto: questo prodotto infatti può essere applicato anche su superficie calde e sotto il sole senza aver mai problemi di rimozione e senza creare fastidiose macchie bianche.
La cera quick Ultimate è sicura sulle plastiche perchè non le macchia e non le sbianca.

può quindi essere un'alternativa ad una m26 non ad un detailer...un'alternativa dell'M26 nel senso che se non hai il tempo di passare quest'ultima passi l'ultimate quick wax giusto per non lasciare l'auto senza protezione...non conosco questo prodotto ma in genere, comunque, una cera in pasta o liquida dura sempre di più di una spray, ti consiglio cmq di aspettare altre risposte, magari di qualcuno che conosce e usa questo prodotto...

prima di procedere con l'ordine vorrei approfondire questo prodotto se possibile con voi.

grazie ancora a tutti per la vostra competenza e gentilezza!
prego Wink

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

si volevo dire la d111 sono ancora in zona rischio con i nomi haha potrei ho un tacquino sul quale ho segnato tutto altrimenti ciaoooooo Very Happy

nel frattempo cercherò di capire qualcosa sulla differenza di sta benedetta quik wax.... cmq sono quasi certo che sia la durata e probabile abbia effetti minori per idrorepellenza gloss ed effetto seta

ecco l'ordine

aggiungerei solo qualcosa per la pulizia cerchi e vorrei una cosa moooooooolto delicata, hai consigli giuseppe?

protezione post lucidatura audi tt bianco Schermata20110515a23102

http://www.rubbed.it

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

iAnto ha scritto:si volevo dire la d111 sono ancora in zona rischio con i nomi haha potrei ho un tacquino sul quale ho segnato tutto altrimenti ciaoooooo Very Happy

nel frattempo cercherò di capire qualcosa sulla differenza di sta benedetta quik wax.... cmq sono quasi certo che sia la durata e probabile abbia effetti minori per idrorepellenza gloss ed effetto seta

ecco l'ordine

aggiungerei solo qualcosa per la pulizia cerchi e vorrei una cosa moooooooolto delicata, hai consigli giuseppe?

hai dei cerchi normali o hanno una finitura particolare?
in molti usiamo il d140 diluito 1:10 che è un prodotto acido ma c'è anche l'm36 che dovrebbe essere più delicato Laughing

dai un'occhiata a questa discussione si parla proprio della pericolosità del d140 Wink

alcuni per pulire i cerchi usano questa spazzola

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

il cerchio è questo, grattato e verniciato in carrozzeria. non è completamente lucido ma ha un filo di opaco proprio per togliere il lucido pastello che non volevo sul cerchio. tutto li.... ma mi fido poco dei cerchi verniciati in carrozzeria. mah!!

protezione post lucidatura audi tt bianco Cerchineri2

http://www.rubbed.it

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

iAnto, ma perchè fai verniciare i cerchi se poi hai paura a trattarli con prodotti specifici? Mi sembrano gli MTM vero? Non ti piacevano in versione originale?

Comunque ti stai concentrando un pò troppo sui quick e poco sui prodotti veri da protezione.

Io ti ripeto la M21 lasciala perdere e visto che hai preso la m26 usa quella e vedi come ti sembra.

Se ritieni che è insoddisfacente cerca qualcosa di superiore e vai di upgrade prendendo qualcosa di più raffinato nella composizione.

Ripeto dalle foto segni da correggere non ce ne sono, ma se vuoi incerarla non ti accontentare di qualcosa che fa scena appena l'auto è asciugata e poi si spegne nel tempo..................a buon intenditor poche parole..........

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

compreso assolutamente.

si sono gli mtm ma erano rovinati quando li ho presi quindi li avevo fatti riverniciare.

appna mi arriva farò un bel lavaggio e applicherò la m26, qualora non dovesse soddisfarmi magari passo a qualcosa di superiore come la supernatural che vedo plurielogiata!

avete suggerimenti per decerare? lo chiedo ma nel frattempo guardo sul forum (tra l'altro o sono io cecato o non trovo la funzione cerca del forum...!)

http://www.rubbed.it

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

iAnto ha scritto:
appna mi arriva farò un bel lavaggio e applicherò la m26, qualora non dovesse soddisfarmi magari passo a qualcosa di superiore come la supernatural che vedo plurielogiata!
)

certo, ma non hai letto però che è particolare come stesura , altrimenti rischi di avere degli aloni post buffing.

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Anche io ho lo stesso colore ma su scirocco R e pure io ho quella fastidiosa buccia di arancia che mi scoccia.....se dopo la correzione vado di dodo lime prime lite e poi SN vado bene? .....M21 protegge bene ma per questa volta vorrei privilegiare il gloss e la lucentezza sbaglio ?

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Sul TTS io ho dato la SN, ma dalle foto nonostante i piccoli difetti la profondità l'aveva presa con i 3 step..........

Io mi sono sempre concentratato su quello che avviene prima della stesura cera, in fondo non è una pozione magica

Un altra cera che mi piace per i colori chiari m16

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Capisco depaip alla fine la cera è solo la ciliegina sulla torta se non si prepara la basa avere un ottima cera è ininfluente Wink

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

una buona base nei 3 step precedenti sicuramente la fa da padrona, ne sono assolutamente cosciente

intanto vediamo la m26...
ieri guardavo quel tuo video depaip proprio perchè l'auto in sostanza è come la mia e avevo notato la sn ma prima hai usato una carlack 68 che invece non ho capito bene cosa sia... (un precera, un protettivo, un sigillante, una cera, un prodotto per i vetri e basta..?)

visto il risultato forse sarebbe il caso di usarlo sulla mia prima della m26?

certo il bianco non da grandissime soddisfazioni come un colore ma tantè

http://www.rubbed.it

serevock

serevock
Aiutante Detailer

Una domanda per Depaip: ho visto che hai consigliato di lasciar perdere la M21 e di usare la M26, questo dipende da un tuo gusto personale o c'è qualche altro motivo?
Te lo chiedo perchè nella mia molto iniziale esperienza ho usato M26, Dodo Purple Haze Pro e Cera 3M: questo sulla mia macchina che è di un colore grigio molto scuro,quasi nero(nuova quindi anche se nn perfetta in buone condizioni). ebbene delle 3 quella che mi ha soddisfatto di più come effetto visivo è la 3m che mi risulta essere un sigillante tipo M21.
Oggi ho fatto il mio primo ciclo di lucidatura con Das6 sulla macchina di mio figlio ,bianca , su cui ho sempre applicato la M26, applicando anche qui la 3M(vedremo il risultato).
Tralasciando quindi le supercere tipo la Supernatural l'effetto è solo personale o cosa?
E' corretta la mia impressione che i sigillanti diano un effetto più a specchio?
Mi interessa molto il parere di un esperto . Grazie

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

iAnto ha scritto: una carlack 68

Il carlack 68 è un lack normalissimo, pulitore molto valido che fa ANCHE da sigillante.

Io lo uso primo perchè è un buon prodotto molto versatile, secondo perchè è quello che non mi ha mai deluso.........

Il brutto dei miei video è che se starnutisco attribuiscono gli effetti del raffreddore sulla lucidatura......................


Per serevock:

La m21 non ho mai capito quanto duri veramente, mai e ho visto che con altro mi sono trovato meglio.

La SN la trovo ottima per fare dell'effetto wet, ma ci sono cere che sono una spanna sopra, anche se per ora è la migliore qualità prezzo.

In effetti le cere sui colori scuri danno tanto, sui chiari devi fare una buona base..........

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

hahaha i tuoi video sono perfetti altro che! e fonte di grande ispirazione, soprattutto all'atto pratico si possono scorgere parecchi trucchetti del mestiere

la carlack 68 quindi fa da pulitore... la passi tutta per rendere la superficie perfettamente pulita con quella e poi agisci..mmmmmmmmm interessante drunken
ma non crea una pellicola che poi non fa ben lavorare la cera? (immagino chiaramente di no, MA CHE TE LO DICO AFFFFARE!!! Smile )

è la nano system che usi? ho visto diversi prodotti con lo stessa sigla carlack 68

nel frattempo sto cercando una rotativa e un paio di cofani sui quali fare le prove, ma per quelli ne ho tanti a disposizione smontati Razz

http://www.rubbed.it

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

mi è arrivato l'ordine fatto domenica sera. che velocità! bravi davvero!

unica cosa è che questa http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143443/Meguiars-Versa-Angle-Tire-Brush.aspx
la pensavo più morbida... spero non disintegri il cerchio...

http://www.rubbed.it

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Ma non la usi per i pneumatici e basta? Fai attenzione a cosa hai comprato.


PS comunque si dice IL carlack.......non LA.......

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Depaip ha scritto:Ma non la usi per i pneumatici e basta? Fai attenzione a cosa hai comprato.


PS comunque si dice IL carlack.......non LA.......

quotissimo.....è uno strumento dedicato alla sola pulizia dei pneumatici....nella descrizzione specifica la presenza delle setole più morbide che vanno a contatto con il cerchio Wink

http://www.fanodetailing.com

iAnto

iAnto
Apprendista Detailer

ho proprio sbagliato allora.... No

http://www.rubbed.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.