LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

perchè il rosso stinge?

+9
tigratwintop
maxfuma
Admin
leonidas
leonardoopelcorsa
MIKIXT
SlayTek
KorrA
Shrek
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1perchè il rosso stinge? Empty perchè il rosso stinge? Mer 1 Giu 2011 - 19:53

Shrek

Shrek
Apprendista Detailer

hi all,
come mai il rosso stinge vistosamente prima? plastica...vernice...qualsiasi cosa rossa sotto il sole invecchia prima degli altri colori...come mai? me lo chiedo da tempo...è solo una curiosita?

2perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Mer 1 Giu 2011 - 20:17

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Credo per via del fatto della sua "vivacità"... Anche il giallo del resto pare invecchi prima! Tutti i colori invecchiano questi, per il motivo che ho detto, forse lo fanno più fretta o almeno cosí parrebbe! Wink

3perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Mer 1 Giu 2011 - 20:29

Shrek

Shrek
Apprendista Detailer

grazie

4perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Mer 1 Giu 2011 - 21:00

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

O forse lo fanno i colori caldi perchè assorbono più raggi UV? Ossidati come i rossi non ne ho mai visti Wink

5perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Mer 1 Giu 2011 - 21:01

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Tutte le vernici soffrono l'azione dei raggi solari e dell'inquinamento

Sul rosso e sul giallo si nota molto di più perchè nel 99% dei casi sono colori monostrato (senza trasparente) e perchè come ha scritto KorrA sono molto accesi

Il bianco monostrato fa la stessa fine, ma all'occhio "comune" non si nota...

6perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 2:58

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

scoloriscono anche se adeguadamente protette con cere e sigillanti?

7perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 7:42

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

in questo ultimo caso ne rallenti il processo,ma se la protezione non è TOTALE dai raggi UV allora è inevitabile che scoloriscono...magari più lentamente ma ahimè è una cosa che succede e stop!

una lucidata però e ritorna tutto come era, andando appunto a levare questa ossidazione Smile

8perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 12:39

Admin

Admin
Admin

MIKIXT ha scritto:Tutte le vernici soffrono l'azione dei raggi solari e dell'inquinamento

Sul rosso e sul giallo si nota molto di più perchè nel 99% dei casi sono colori monostrato (senza trasparente) e perchè come ha scritto KorrA sono molto accesi

Il bianco monostrato fa la stessa fine, ma all'occhio "comune" non si nota...

Questo era valido fino agli inizi degli anni 90 ma adesso il 100% della produzione automobilistica (quindi anche i pastelli) è doppio strato con trasparente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 13:33

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

beh, cmq anche se in moltissimi anni i colori possano scolorire, penso che per quel tempo, la macchina abbia fatto anche i suoi anni di vita, e r
sia da rottamare Laughing

10perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 14:55

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Admin ha scritto:
Questo era valido fino agli inizi degli anni 90 ma adesso il 100% della produzione automobilistica (quindi anche i pastelli) è doppio strato con trasparente.

Sicuro, intendevo le auto che si vedono girare ormai "scolorite". Wink

leonardoopelcorsa ha scritto:beh, cmq anche se in moltissimi anni i colori possano scolorire, penso che per quel tempo, la macchina abbia fatto anche i suoi anni di vita, e r
sia da rottamare Laughing

Dipende dalla macchina...un'utilitaria magari si, ma per altre macchine non è detto..

11perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 15:03

maxfuma

maxfuma
Apprendista Detailer

MIKIXT ha scritto:
Admin ha scritto:
Questo era valido fino agli inizi degli anni 90 ma adesso il 100% della produzione automobilistica (quindi anche i pastelli) è doppio strato con trasparente.

Sicuro, intendevo le auto che si vedono girare ormai "scolorite". Wink

leonardoopelcorsa ha scritto:beh, cmq anche se in moltissimi anni i colori possano scolorire, penso che per quel tempo, la macchina abbia fatto anche i suoi anni di vita, e r
sia da rottamare Laughing

Dipende dalla macchina...un'utilitaria magari si, ma per altre macchine non è detto..

Infatti, la mia per esempio non la rottamerò mai.

12perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 15:06

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

neanche tra 50 anni? Very Happy

13perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 15:16

maxfuma

maxfuma
Apprendista Detailer

leonardoopelcorsa ha scritto:neanche tra 50 anni? Very Happy

A maggior ragione fra 50 anni

14perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Gio 2 Giu 2011 - 22:27

KorrA

KorrA
Detailer Novello

D'altronde chi più chi meno, tutti i colori col tempo perdono lucentezza. Per questo che è nato il detailing ed è per questo che esiste questo forum ! Grazie Admin! Wink

15perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Ven 3 Giu 2011 - 8:35

Admin

Admin
Admin

Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Ven 2 Set 2011 - 11:48

tigratwintop

tigratwintop
Apprendista Detailer

Confermo la problematica del rosso.
L'opel corsa del 2001 di mia moglie quando l'ha presa sembrava una ferrari per quanto luccicava,poi dopo dieci anni di non garage,parcheggi sotto alberi,sole equatoriale romagnolo,lavaggi a rulli,mai una protezione(sempre stato assente l' effetto beading)..insomma chi piu ne ha piu ne metta..è incominciata a diventare sempre piu' opaca.Il rosso effettivamente di suo ha la caratteristica di assorbire molto i raggi ultravioletti e si nota di piu' rispetto ad altri colori.
Non vedo l'ora di dedicarmi a questa cavia.

17perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Ven 2 Set 2011 - 13:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

tigratwintop ha scritto:Confermo la problematica del rosso.
L'opel corsa del 2001 di mia moglie quando l'ha presa sembrava una ferrari per quanto luccicava,poi dopo dieci anni di non garage,parcheggi sotto alberi,sole equatoriale romagnolo,lavaggi a rulli,mai una protezione(sempre stato assente l' effetto beading)..insomma chi piu ne ha piu ne metta..è incominciata a diventare sempre piu' opaca.Il rosso effettivamente di suo ha la caratteristica di assorbire molto i raggi ultravioletti e si nota di piu' rispetto ad altri colori.
Non vedo l'ora di dedicarmi a questa cavia.

se sbaglio qualcuno più esperto di me sicuramente mi correggerà, ma secondo me dipende anche dalla qualità della vernice, poi è normale che su colori così accesi si noti di più lo "scolorimento", ma il processo avviene su qualsiasi colore, ovviamente sui pastello di un pò di anni fa accade molto più in fretta e più vistosamente.
domanda per il nostro admin: te hai detto dagli anni 90...ma credo che la fiat abbia avviato il processo di verniciatura a doppio strato sui pastello molto più tardi, perchè nel lavoro della 500 nera di qualche mese fa (la macchina è del 95), il colore era un nero pastello monostrato

http://www.elmocarcare.it

18perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Ven 2 Set 2011 - 14:45

Admin

Admin
Admin

bè ma il processo produttivo della 500 del 95 è più vecchio dello stesso 95 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Ven 2 Set 2011 - 15:53

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Un mio amico quando ha iniziato a lavorare per una famosissima azienda di elettroutensili svizzera ha avuto in dote come auto aziendale un'Opel Corsa C rossa, auto che bazzicava molto i cantieri e che essendo aziendale veniva spesso lavata coi rulli.
Credo che fosse del 2003 o 2004, quando la portò in codominio notai subito quanto fosse scolorita, poi qualcuno ci asciò un segno bianco sopra e mi chiese se lo potevo rimuovere con la pasta abrasiva ovviamente oltre al segno se ne andò anche un bel pò di vernice rossa rivelando la sua natura monostrato.
Io non so che esperienze avete voi con le vernici Opel ma la mia ragazza ha una Corsa B che è ridotta malissimo, il trasparente è tutto ossidato e come la sua ce ne sono tante (Tigra comprese).

P.s.:Questa povera auto è stata distrutta dal di lei padre e rappresenta una palestra perfetta e durissima per un detailer principiante e anche per chi vorrebbe cimentarsi in qualche verniciatura, tanto per quante "porcate" si possano fare non c'è modo di peggiorare la situazione! affraid

20perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Ven 2 Set 2011 - 16:03

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:bè ma il processo produttivo della 500 del 95 è più vecchio dello stesso 95 Wink

ah ecco....perchè sostituire la vernice (e forse anche gli ugelli dei robot) no eh? Very Happy

http://www.elmocarcare.it

21perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Mer 14 Set 2011 - 15:16

zimone-89


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Questo era valido fino agli inizi degli anni 90 ma adesso il 100% della produzione automobilistica (quindi anche i pastelli) è doppio strato con trasparente.

aggiungerei anche qualcosa in più....ho visto auto rosse del 2000 ridotte come la mia Delta dopo 20 anni.... quelle di ora non so Very Happy

22perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Lun 19 Set 2011 - 18:42

mirkolino69


Aiutante Detailer

il rosso è il colore che assorbe piu di tutti gli altri la luce, inclusa la gamma degli ultrvioletti, quindi è quello che maggiormente viene deteriorato da questi ultimi, non solo nelle vernici car.

23perchè il rosso stinge? Empty Re: perchè il rosso stinge? Dom 2 Ott 2011 - 10:18

tigratwintop

tigratwintop
Apprendista Detailer

DavideSR ha scritto:Un mio amico quando ha iniziato a lavorare per una famosissima azienda di elettroutensili svizzera ha avuto in dote come auto aziendale un'Opel Corsa C rossa, auto che bazzicava molto i cantieri e che essendo aziendale veniva spesso lavata coi rulli.
Credo che fosse del 2003 o 2004, quando la portò in codominio notai subito quanto fosse scolorita, poi qualcuno ci asciò un segno bianco sopra e mi chiese se lo potevo rimuovere con la pasta abrasiva ovviamente oltre al segno se ne andò anche un bel pò di vernice rossa rivelando la sua natura monostrato.
Io non so che esperienze avete voi con le vernici Opel ma la mia ragazza ha una Corsa B che è ridotta malissimo, il trasparente è tutto ossidato e come la sua ce ne sono tante (Tigra comprese).

P.s.:Questa povera auto è stata distrutta dal di lei padre e rappresenta una palestra perfetta e durissima per un detailer principiante e anche per chi vorrebbe cimentarsi in qualche verniciatura, tanto per quante "porcate" si possano fare non c'è modo di peggiorare la situazione! affraid

Sicuramente ti stai riferendo alla Tigra A...perchè delle nuove non ne ho vista una messa male.
Da ieri ho iniziato l'opera di resuscitamento della Corsa di mia moglie e devo dire che sta tornando all'antico splendore.Presto pubblicherò le foto nella sezione giusta.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.