LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio sul lavaggio

+9
myrx-8
Matteo90
metansk
canest
francesco
Manuelec
raviola
Giobart
blacksheep
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consiglio sul lavaggio Empty Consiglio sul lavaggio Gio 25 Ago 2011 - 9:34

blacksheep


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi....allora io ora lavo l'auto così:

- la bagno con la gomma dell'acqua e ci butto sopra shampoo e schiuma...stile foam ma cola quasi subito...
- passo il detergente sui cerchi e sull'estrattore + lama
- metto il rimuovi insetti e catrame sul muso
- ripasso con l'idro
- guanto ed insapono il tutto con sapone maguiars
- ripasso con idro
- sciugo con pelle di daino naturale
- pulisco i vetri fuori
- passo la cera maguiars con l'applicatore
- aspetto che si asciughi e poi la rimuovo con un panno in microfibra
- do il prodotto idrorepellente tu tutti i vetri e gli specchietti esterni
- passo i cerchi col polish apposito maguiars
- do il nerogomme
- pulisco le plastiche dei fari col prodotto apposta maguiars
- ripasso una seconda mano di cera

fine.

Poi passo agli interni...ma solo per far questo fatto bene mi van via dalle 2 ore alle 2 ore e mezza Very Happy Very Happy

Con la tororbitale e la lucidatrice come dovrei porcedere?
E col foam?

Ecco le foto Very Happy



Consiglio sul lavaggio AttachmentConsiglio sul lavaggio Attachment
[img]Consiglio sul lavaggio Img_5911[/img]

2Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Gio 25 Ago 2011 - 10:38

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Leggi questa guida http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20 Wink !
Poi nella stessa sezione ci sono altre guide interessanti che ti consiglio di leggere! Very Happy

3Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Gio 25 Ago 2011 - 10:51

blacksheep


Aiutante Detailer

Very Happy avevo gia letto quella guida, me la sono stampata pure...solo che io ora come ora non uso foam nè le barrette decontaminanti...
Uff...

4Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Gio 25 Ago 2011 - 11:27

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Evil or Very Mad abbandona la pelle del povero animale e passa alla microfibra

http://www.agdetailing.it

5Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Gio 25 Ago 2011 - 13:02

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

blacksheep ha scritto:Ciao ragazzi....allora io ora lavo l'auto così:

- la bagno con la gomma dell'acqua e ci butto sopra shampoo e schiuma...stile foam ma cola quasi subito...
- passo il detergente sui cerchi e sull'estrattore + lama
- metto il rimuovi insetti e catrame sul muso
- ripasso con l'idro
- guanto ed insapono il tutto con sapone maguiars
- ripasso con idro
- sciugo con pelle di daino naturale
- pulisco i vetri fuori
- passo la cera maguiars con l'applicatore
- aspetto che si asciughi e poi la rimuovo con un panno in microfibra
- do il prodotto idrorepellente tu tutti i vetri e gli specchietti esterni
- passo i cerchi col polish apposito maguiars
- do il nerogomme
- pulisco le plastiche dei fari col prodotto apposta maguiars
- ripasso una seconda mano di cera

fine.

Poi passo agli interni...ma solo per far questo fatto bene mi van via dalle 2 ore alle 2 ore e mezza Very Happy Very Happy

Con la tororbitale e la lucidatrice come dovrei porcedere?
E col foam?
Ciao
ti consiglio di rileggere la guida più volte così alcuni passaggi ti sembreranno più chiari..
comunque per il lavaggio io procedo così:
- Lavaggio cerchi con spazzola (Daytona o altra), prodotto per i cerchi(D140 o altro), secchio dedicato con acqua e shampoo(d111 o altro), spazzola per la spalla degli pneumatici, spugna dedicata, panno dedicato per l'asciugatura..per i passaruota ti consiglio un bello scopino del bagno..economico e funzionale
- Poi con l'idro dò una bella passata su tutta la macchina per togliere il grosso
- Sgrassante(D108,D101 o altro) sul muso, sottoporta etcc in generale su tutte le parti che si sporcano di più
- Risciaquo con idro
- Lavaggio con due secchi + grit guard(se ce l'hai) + 2 guanti o spugne (una per la parte alta e una per la parte bassa)+ shampoo di qualità(D111,Dodo Born to be Mild,etc)
- Risciaquo con idro
- Per aiutare la successiva asciugatura,ti consiglio di dare una passata con la canna dell'acqua aperta non molto forte, aiutando l'acqua a scendere (forse non mi sono spiegato alla grande ma è più facile a farsi che a dirsi Wink )
- Panno in microfibra per asciugare l'auto(ti consiglio il Gold Plush Xl) e D155(solo se non devi successivamente passare la clay e/o lucidare)
- Asciughi i cerchi
- Dai la cera se vuoi(se la vuoi dare ti consigli prima una bella passata di clay che non fa mai male)
- Attendi che asciughi la cera e poi la rimuovi con Cobra 600 prima con il lato a pelo corto poi con il lato a pelo lungo(buffing)
- Pulisci i vetri con panno apposito e liquido
- passi eventuali protettivi per le plastiche
- Passi il nero gomme

- come disse qualcuno "ti siedi e ammiri il risultato"... Wink

La roto e la lucidatrice sono la stessa cosa..Wink
Però prima di pensare a lucidare, compra una clay e un lubrificante..
è un passaggio fondamentale.. Wink

Leggi la guida è importante...
Ciao
Manuele


6Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Gio 25 Ago 2011 - 14:52

blacksheep


Aiutante Detailer

perche niente pelle di daino? mi rovina la vernice? microfibra peli lunghi dite?
Ok, mi rileggo la guida, me è che alcuni prodotti non li conosco uff..

7Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Gio 25 Ago 2011 - 14:55

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

blacksheep ha scritto:perche niente pelle di daino? mi rovina la vernice? microfibra peli lunghi dite?
Ok, mi rileggo la guida, me è che alcuni prodotti non li conosco uff..

Non rovina niente il daino e solo che con l'avvento della microfibra hai una marcia
in piu in asciugatura e scongiuri il rischio swirl!

ps: se conoscessi tutto non saresti qui tra noi ! Very Happy

8Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Mar 30 Ago 2011 - 9:07

blacksheep


Aiutante Detailer

ragazzi domenica ho lavato l'auto per il battesimo di mia figlia...e l'ho asciugata coi panni in microfibra.....devo dice che avevate ragione....
Si asciuga molto molto meglio ed anche il risultato da pulita è migliore rispetto al daino...
PAnno a setola lunga e via Very Happy Very Happy
Lavandola bene bene ho però notato sul cofano due ticcatine...tipo di sassolino preso su per strada che ha scheggiato via un pochetto di vernice, la superficie rimossa èa davvero grande come la capocchia di uno spillo...ma mi fa fastidio bestia saperlo...
Come posso rimediare?
Mi faccio fare un flacconcino di colore uguale al mio e con un pennellino piccolo metto li una gocciolina? oppure con la punta di uno stuzzicadenti in legno tampono col colore? è davvero piccola come zona, ma non la voglio lasciare li...

9Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Mar 30 Ago 2011 - 9:25

canest

canest
Detailer Novello

Se non ricordo male huntersub84, consigliava per questo tipo di ritocchi il colore originale mescolato a del trasparente bicomponente.

10Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Mar 30 Ago 2011 - 9:30

blacksheep


Aiutante Detailer

a del trasparente? Io col codice colore mi faccio far una boccettina dal carrozziere o me la procuro in conce, non so....ma il trasparente bicomponente dove lo prendo? serve?

11Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Mar 30 Ago 2011 - 12:34

canest

canest
Detailer Novello

Di solito nei kit ritocco ti danno due boccette, una per il colore e una per il trasparente (monocomponente).
In questa discussione viene consigliato il trasparente bicomponente per una risultato più duraturo:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t5437-aiutodoppio-bozzosul-cofano

12Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Mar 30 Ago 2011 - 14:00

blacksheep


Aiutante Detailer

ma se io vado dal carrozziere e mi faccio far la boccettina di colore...mi da anche il trasparente bicomponente?

13Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Mar 30 Ago 2011 - 15:44

canest

canest
Detailer Novello

Prova a chiederglielo, anche se solitamente forniscono il trasparente monocomponente.
Prova a farti dare un po di trasparente col catalizzatore Wink.

14Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Mar 30 Ago 2011 - 23:28

metansk

metansk
Detailer Novello

mi raccomando non utilizzare il trasparente monocomponente perchè è una boiata!

15Consiglio sul lavaggio Empty Consiglio per un'auto disastrata Ven 23 Set 2011 - 8:56

Matteo90


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti!! Smile ho una toyota yaris da mettere sotto "torchio" e cimentarmi per la prima volta in questa bellissima arte del detailing; ho già acquistato il "grosso" del necessario per fare ciò (clay bar, das6 pro e i vari tamponi del kit starter più i surbuf e relativo platorello, M105, M205, D155 e poi due dischi della M3 per la carteggiatura e il nastro blu per mascherare), questi ultimi li ho comprati perchè per l'appunto la macchina ha subito, grazie mamma (ah le donne alla guida Evil or Very Mad ) vari graffi e strisciate di parafango, non tutte dovute a lei comunque (maledetti imbecilli), in alcuni punti ci sono dei graffi piuttosto pesanti dove mi pare la vernice sia andata Sad altri invece in cui credo si possa fare qualcosa da quanto ho capito tramite la carteggiatura e poi dei vari rids più o meno profondi che dall'esperienza viste in questo forum credo possano andare con vari tocchi di surbuf e M105, volevo comunque dei consigli sul mio modo di procedere da parte vostra visto gli encomiabili lavori che riuscite a fare. Ho scattato delle foto ma , come detto nella mia presentazione, non ho bene capito come caricarle (si accettano direttive); ad ogni modo, seguendo la guida al detailing, sarebbe:
- lavaggio metodo due secchi ( ho uno shampoo che usavo prima e preferivo consumare quello, non ricordo la marca però Razz )

- asciugatura metodo a tampone

- claying con clay bar della dodo juice e lubrificante dodo juice born slippy diluito 1:10

- correzzione dei punti più critici (graffi sui parafanghi e graffi più pesanti) con la carteggiatura (o mi dite di provare prima con i polish?) e poi sugli stessi ciclo di rifinitura con surbuf+M105 e tampone bianco+M205

- correzzione dei punti meno critici (swirl e rids) con surbuf+M105 e poi tampone bianco+M205, insistendo sulle parti più "dure" a scomparire

- lavaggio con microfibra e D155 (questo passaggio va bene? scratch )e asciugatura

- passata di cera (ho una cera Arexons per le vernici metallizzate con protezione anti uv ecc..anche qui si accettano pareri al riguardo)

tutto il ciclo di lucidatura utiliazzando la das6 pro Smile (esclusi ovviamente i lavaggi e la carteggiatura perchè non so come utilizzare la das6 pro con i dischetti Razz )

Che vi pare?? aspetto fiducioso e impaziente vostri consigli!!! Very Happy

p.s: scusate le dimensioni del messaggio, per le foto attendo vostre direttive perdonatemi

16Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Ven 23 Set 2011 - 9:13

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

Matteo90 ha scritto:Buongiorno a tutti!! Smile ho una toyota yaris da mettere sotto "torchio" e cimentarmi per la prima volta in questa bellissima arte del detailing; ho già acquistato il "grosso" del necessario per fare ciò (clay bar, das6 pro e i vari tamponi del kit starter più i surbuf e relativo platorello, M105, M205, D155 e poi due dischi della M3 per la carteggiatura e il nastro blu per mascherare), questi ultimi li ho comprati perchè per l'appunto la macchina ha subito, grazie mamma (ah le donne alla guida Evil or Very Mad ) vari graffi e strisciate di parafango, non tutte dovute a lei comunque (maledetti imbecilli), in alcuni punti ci sono dei graffi piuttosto pesanti dove mi pare la vernice sia andata Sad altri invece in cui credo si possa fare qualcosa da quanto ho capito tramite la carteggiatura e poi dei vari rids più o meno profondi che dall'esperienza viste in questo forum credo possano andare con vari tocchi di surbuf e M105, volevo comunque dei consigli sul mio modo di procedere da parte vostra visto gli encomiabili lavori che riuscite a fare. Ho scattato delle foto ma , come detto nella mia presentazione, non ho bene capito come caricarle (si accettano direttive); ad ogni modo, seguendo la guida al detailing, sarebbe:
- lavaggio metodo due secchi ( ho uno shampoo che usavo prima e preferivo consumare quello, non ricordo la marca però Razz )

- asciugatura metodo a tampone

- claying con clay bar della dodo juice e lubrificante dodo juice born slippy diluito 1:10

- correzzione dei punti più critici (graffi sui parafanghi e graffi più pesanti) con la carteggiatura (o mi dite di provare prima con i polish?) e poi sugli stessi ciclo di rifinitura con surbuf+M105 e tampone bianco+M205

- correzzione dei punti meno critici (swirl e rids) con surbuf+M105 e poi tampone bianco+M205, insistendo sulle parti più "dure" a scomparire

- lavaggio con microfibra e D155 (questo passaggio va bene? scratch )e asciugatura

- passata di cera (ho una cera Arexons per le vernici metallizzate con protezione anti uv ecc..anche qui si accettano pareri al riguardo)

tutto il ciclo di lucidatura utiliazzando la das6 pro Smile (esclusi ovviamente i lavaggi e la carteggiatura perchè non so come utilizzare la das6 pro con i dischetti Razz )

Che vi pare?? aspetto fiducioso e impaziente vostri consigli!!! Very Happy

p.s: scusate le dimensioni del messaggio, per le foto attendo vostre direttive perdonatemi

il carteggio lo lascerei come ultima spiaggia..asciugatura metodo tampone prima della correzione ha poco senso visto che appunto devi correggere,asciughi e basta con microfibra..clay ok..correzione con surbuf ecc. va benissimo,una bella lavata per eliminare schizzi,asciugatura tamponando,acquisterei un buon sigillante dal negozio ed accantonerei la cera arexons.
ovviamente se hai intenzione di carteggiare parti con grana fine e poi decidi come procedere,eviti di creare ulteriori danni..
per il resto buon lavoro! Wink

17Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Ven 23 Set 2011 - 9:33

Matteo90


Apprendista Detailer

Grazie mille myrx-8!! Very Happy proverò allora sicuramente prima a passare un bel pò con la das6 pro ed M105 e vedo il risultato. Purtroppo ancora non so come inserire le foto nel messaggio altrimenti le avrei postate, comunque si accettano ulteriori pareri di chiunque ne voglia dare, domani partirò credo con gli interni con il D101 diluito 1:10 e poi spero domenica di poter iniziare l'esterno!! Very Happy Poi spero di riuscire a farvi vedere cosa ne è uscito fuori Smile

P.s.: pensavo di aprire una nuova discussione e invece evidentemente ho sbagliato e mi sono "intrufolato" in questa discussione senza volerlo mi scuso sarò più attento la prossima volta Wink

18Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Ven 23 Set 2011 - 9:56

Admin

Admin
Admin

Il passaggio del D155 dopo la lucidatura con i polish ed i compound è inutile.
Per la scelta sul "come iniziare" mi sa che ti è sfuggito un particolare importante delle guide:
" Il consiglio generale è sempre quello di partire da uno step leggero e poco invasivo per le superfici in modo tale da testare il “terreno” e valutare di volta in volta i progressi e la tenuta al trattamento.

Per esempio cominciare il lavoro su una superficie con numerosi swirls partendo da una combinazione di polish leggero e tampone medio o morbido darà due indiscutibili vantaggi:
permetterà di valutare la tenuta della vernice
laddove i risultati dovessero arrivare subito al livello desiderato, non obbligherà ad un lavoro costituito da più passaggi.
Per questo motivo, sia che si scelga di lavorare a mano, sia che si opti per una lucidatrice, è consigliabile effettuare un test spot: una verifica della combinazione scelta su una porzione di vettura (delineata con del nastro di mascheratura) in modo tale da valutare il risultato del lavoro che ci accingiamo a svolgere."


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Ven 23 Set 2011 - 12:38

Matteo90


Apprendista Detailer

Già hai ragione admin!! quindi in ogni caso sempre meglio fare un test e rendersi conto meglio della situazione a risultato finito, io in effetti diciamo che avendo letto parecchie vostre esperienze e visto alcune immagini dei difetti, diciamo che mi ero fatto un'idea dei miei, ma non ho tenuto conto della assoluta individualità della vernice di ogni auto del suo stato di logoramento o no...grazie mille Wink ...forse stavo un pò partendo in quarta Evil or Very Mad ...a questo punto piano piano farò delle prove su piccole porzioni diverse del difetto con varie combinazioni e sceglierò quella che a primo impatto mi sembra dare maggiori risultati..grazie ancora Very Happy perderò un pò più di tempo ma una maggiore soddisfazione spero Razz..vi farò sapere!!; al posto del D155 utilizzo qualcos'altro o semplice acqua magari di quella distillata?
Un'ultima cosa (lo so mi ripeto) ma non c'è qualche guida nel forum che spieghi come inserire le foto nei messaggi? (scusate per l'OT ma non so più dove chiederlo) Razz

20Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Ven 23 Set 2011 - 15:17

Admin

Admin
Admin

Al posto del D155 usa... un panno! Scherzi a parte non è necessario il lavaggio dopo la lucidatura.
Per le foto usa il tasto cerca, l'argomento è stato trattato diverse volte Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Sab 24 Set 2011 - 14:04

Matteo90


Apprendista Detailer

Ok per le foto a posto credo di aver risolto Wink ...riguardo all'uso del D155 avevo letto in giro nel forum che molti dopo il claying e /o il polishing facevano una specie di secondo lavaggio non con shampoo ma panno naturalmente e qualche lubrificante (per togliere certi residui leggevo del lubrificante per la clay e la polvere del compound) quindi mi era nato questo dubbio sull'uso del D155 dopo il polishing...comunque grazie farò a meno del lavaggio dopo il polishing Wink , tempo guadagnato Razz

22Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Sab 24 Set 2011 - 18:53

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Prima di applicare una cera io non userei il D155! Un risciacquo e una buona asciugatura!

23Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Sab 24 Set 2011 - 20:55

Matteo90


Apprendista Detailer

Perfetto afferrato il concetto; in posti precedenti risalenti credo al 2009 leggevo di gente che effettuavano l'asciugatura con microfibra + d155 è una cosa che ha una sua rilevanza?

24Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Sab 24 Set 2011 - 21:04

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Quello che chiedi è ampiamente trattato in tutto il forum più di una volta.

L'asciugatura con D155 serve a lubrificare il passaggio del panno per ridurre (ulteriormente) il rischio di creare graffi e a guadagnare un po' di lucentezza.

Dopo un lavaggio normale è una pratica utile: prima del claying o di una lucidatura non ci vedo nessun guadagno, prima di una ceratura potrebbe anche essere deleterio,in quanto potrebbe compromettere la stesura della cera...

25Consiglio sul lavaggio Empty Re: Consiglio sul lavaggio Sab 24 Set 2011 - 21:21

metansk

metansk
Detailer Novello

Ah... Bene a sapersi, io ho sempre asciugato con d155 anche prima di applicare cera o sigillante!..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.