LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

lucidatura Alfa MiTo ... First Time ...

+8
manuweb007
DavideSR
canest
Giobart
PELO
Admin
s.martino
idk
12 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Empty lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Mar 13 Set 2011 - 19:58

idk

idk
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, come da titolo oggi ho provato a lucidare la mia piccola, tutto rigorosamente a mano. A mia disposizione avevo l'NFS starter kit con aggiunta di D130, claybar bianca Meguiars da 80g, panni in microfibra e guanto MaFra.
L'auto in questione è un'Alfa Romeo Mito dell'aprile 2009, usata pochissimo (12k km) e sempre stata in garage.
Prima di partire la situazione era questa:

lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Prima11
lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Prima_11
lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Prima_12




Dopo averla lavata col D111 il colore era un po' spento e opaco:





lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Dopo_i10





Successivamente ho iniziato il claying con d155 diluito 1:1, asciugatura e applicazione della Dodo NFS. Questo è il risultato finale:



lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Lucida10
lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Lucida11
lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Lucida12
lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Lucida13





E per finire i miei aiutanti...




lucidatura Alfa MiTo ... First Time ... Gli_ai10



Ultima modifica di idk il Mar 13 Set 2011 - 20:05 - modificato 1 volta.

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Il nero Ti dara molte sodisfazioni Wink
Fantastici quei sprayer!! da dove saltano fuori??

Admin

Admin
Admin

Bè è tornata a vivere! Complimenti davvero! cheers


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

idk

idk
Aiutante Detailer

s.martino ha scritto:Il nero Ti dara molte sodisfazioni Wink
Fantastici quei sprayer!! da dove saltano fuori??

Si, soddisfazioni ma anche tante rogne!!!
Gli sprayer li ha acquistati mia mamma dai cinesi a 70 cent l'uno. Vista la provenienza ho fatto delle diluizioni minime per poterne verificare la durata. Non mi sono fidato a diluire 250 ml di prodotto per paura che magari lo sprayer me lo mandasse a banane. Azzeccati però i colori rosino per il d155, verde per il d101 e blu per il d120. Il giallo l'ho usato per il d108, unico "sbagliato" Very Happy

Sono molto soddisfatto del risultato. Ho fatto anche gli interni ma per mancanza di tempo non ho fatto fotografie e comunque lo stato di partenza non era così polveroso come invece era la carrozzeria.
Ho solo delle perplessita sul d130 e sulla clay per la rimozione dei moscerini. Molti segni mi sono rimasti nonostante abbia fatto agire il d130 per 15 minuti e abbia insistito con la clay.. consigli? passando la mano su questi segni però non si sente il rilievo, sembrano un tutt'uno con la vernice!!

Portentoso il panno blu (perdonatemi ma non ricordo il nome, mi sembra Cobra Miracle Towel).

Prossimo ordine un po' di sano m105 e m205 e qualche altro panno.. magari il water magnet ma costa una cifra!!!

ps. ho editato il primo post aggiungendo una foto al "prima" perchè per sbaglio avevo caricato due volte la stessa Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

idk ha scritto:
s.martino ha scritto:Il nero Ti dara molte sodisfazioni Wink
Fantastici quei sprayer!! da dove saltano fuori??

Si, soddisfazioni ma anche tante rogne!!!
Gli sprayer li ha acquistati mia mamma dai cinesi a 70 cent l'uno. Vista la provenienza ho fatto delle diluizioni minime per poterne verificare la durata. Non mi sono fidato a diluire 250 ml di prodotto per paura che magari lo sprayer me lo mandasse a banane. Azzeccati però i colori rosino per il d155, verde per il d101 e blu per il d120. Il giallo l'ho usato per il d108, unico "sbagliato" Very Happy

Sono molto soddisfatto del risultato. Ho fatto anche gli interni ma per mancanza di tempo non ho fatto fotografie e comunque lo stato di partenza non era così polveroso come invece era la carrozzeria.
Ho solo delle perplessita sul d130 e sulla clay per la rimozione dei moscerini. Molti segni mi sono rimasti nonostante abbia fatto agire il d130 per 15 minuti e abbia insistito con la clay.. consigli? passando la mano su questi segni però non si sente il rilievo, sembrano un tutt'uno con la vernice!!

Portentoso il panno blu (perdonatemi ma non ricordo il nome, mi sembra Cobra Miracle Towel).

Prossimo ordine un po' di sano m105 e m205 e qualche altro panno.. magari il water magnet ma costa una cifra!!!

ps. ho editato il primo post aggiungendo una foto al "prima" perchè per sbaglio avevo caricato due volte la stessa Wink

il water magnet vale tutti i soldi che costa, la pensavo anche io come te, fidati

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

caspita, tutt'altra storia rispetto a com'era prima

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bel lavoro! Very Happy

canest

canest
Detailer Novello

Bravo, ottimo inizio.

idk

idk
Aiutante Detailer

Grazie a tutti!! Adesso sono proprio curioso di vedere la durata della Dodo NFS

Nessuno riesce a darmi qualche dritta riguardo ai dubbi sul d130 che ho postato più su?
Mi auto quoto così li leggete qui sotto:

idk ha scritto:Ho solo delle perplessita sul d130 e sulla clay per la rimozione dei moscerini. Molti segni mi sono rimasti nonostante abbia fatto agire il d130 per 15 minuti e abbia insistito con la clay.. consigli? passando la mano su questi segni però non si sente il rilievo, sembrano un tutt'uno con la vernice!!

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ecco io mi aspettavo un risultato del genere, se non leggermente superiore visto che avevo intenzione di passare il BH e poi la PHP, ma il calcare mi ha rovinato il "divertimento".
Senti una cosa...ma anche la tua verniciatura presenta una certa buccia d'arancia?

idk

idk
Aiutante Detailer

DavideSR ha scritto:Ecco io mi aspettavo un risultato del genere, se non leggermente superiore visto che avevo intenzione di passare il BH e poi la PHP, ma il calcare mi ha rovinato il "divertimento".
Senti una cosa...ma anche la tua verniciatura presenta una certa buccia d'arancia?


sisi, non so se anche tu hai una mito ma purtroppo la buccia d'arancia fa parte della verniciatura. La si vede soprattutto nelle parti basse più soggette a sporco e sassi. Probabilmente per via dello strato maggiore di vernice.
E poi anche in alcune curve della carrozzeria, giocando con i riflessi di luce, si vede l'effetto buccia d'arancia ma va be... non è un difetto che mi da fastidio Laughing

che problemi hai avuto col calcare? io temevo di trovare qualche sorpresa di quel tipo ma perfortuna l'ho scampata!!

DavideSR

DavideSR
Moderatore

idk ha scritto:
DavideSR ha scritto:Ecco io mi aspettavo un risultato del genere, se non leggermente superiore visto che avevo intenzione di passare il BH e poi la PHP, ma il calcare mi ha rovinato il "divertimento".
Senti una cosa...ma anche la tua verniciatura presenta una certa buccia d'arancia?


sisi, non so se anche tu hai una mito ma purtroppo la buccia d'arancia fa parte della verniciatura. La si vede soprattutto nelle parti basse più soggette a sporco e sassi. Probabilmente per via dello strato maggiore di vernice.
E poi anche in alcune curve della carrozzeria, giocando con i riflessi di luce, si vede l'effetto buccia d'arancia ma va be... non è un difetto che mi da fastidio Laughing

che problemi hai avuto col calcare? io temevo di trovare qualche sorpresa di quel tipo ma perfortuna l'ho scampata!!
Ho trovato tutta l'auto macchiata causa irrigatore della signora che ha il giardinetto confinante col posto auto condominiale dove lascio la MiTo.
Vabbè se ce l'hai pure tu..."mal comune mezzo gaudio" poi tra qualche anno - la mia QV non ha nemmeno 3 mesi- vedremo di fare qualcosa per cercare di minimizzare il difetto. lucidatore pazzo

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Ottimo inizio bravo idk

Admin

Admin
Admin

idk non è che i segni di quei moscerini sono andati già sotto pelle e necessitano di un lavoro di lucidatura?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

idk

idk
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:idk non è che i segni di quei moscerini sono andati già sotto pelle e necessitano di un lavoro di lucidatura?
cioè possono andare sotto il trasparente?!?!?! non pensavo fosse possibile e poi mi sembra comunque strano perchè l'ho sempre lavata almeno due volte a settimana e quei cadaveri sono comparsi in quest'ultimo lavaggio quindi sono recenti... bo.. magari appena riesco faccio una foto e chiedo pareri.

Ne approfitto per esaltare la dodo need for speed. Oggi sono andato a lavoro e, a parte che un mio collega è venuto a chiedermi cosa avessi fatto all'auto perchè, parole sue, è lucida che acceca... ma, a parte questo, uscendo alle 19.30 c'era una luce fantastica e i riflessi della carrozzeria mi hanno lasciato senza parole. Le zone nere senza riflessi erano di una profondità splendida mentre dove veniva illuminata dalla luce prendeva dei colori fantastici quasi come uno specchio. Veramente fantastica.
Quando sono arrivato a lavoro, parcheggiandola in pieno sole, ho colto l'occasione per verificare lo stato degli swirls. Be, il montante che avevo passato con attenzione perchè sapevo essere afflitto da quelle maledette "ragnatele" ora è praticamente nuovo. Alla prossima applicazione dovrò dedicarmi con la stessa attenzione al portellone posteriore e ad altre zone che stavolta mi sono sfuggite (avendola passata a mano era difficile riuscire a fare tutto perfettamente). Sono poi riuscito ad eliminare tre righe che la mia ex (... e ci sarà un motivo se ora è ex Evil or Very Mad ) mi aveva lasciato per via di un suo maledetto anello con una farfalla che, quando lei apriva la portiera, strisciava sulla carrozzeria e mi lasciava il ricordino... rimossi!! non ci speravo proprio!!!

Riassumendo: prodotti fantastici!! mi sembrava assurdo spendere così tanti soldi per lavare l'auto ma è la mia passione e quindi ho deciso di provarci con il kit di partenza... ora posso dire che ne è valsa veramente la pena!!

Admin

Admin
Admin

Ottimo idk Wink
Quanto agli insetti, credimi, è altamente probabile.
Ne abbiamo già parlato in passato ma a volte è meglio ripetere: gli insetti sono acidi ed il trasparente delle vetture reagisce al calore. Partendo da questi due presupposti è bene che sappiate che quando il trasparente si riscalda ad opera del sole o del calore del motore, si dilata ed accoglie gli acidi degli insetti. Quando poi la lamiera si raffredda, il trasparente si chiude intrappolando quello che ha raccolto. In questi casi, per eliminare i segni penetrati è necessario agire con un polish o addirittura con la carteggiatura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tbb


Aiutante Detailer

Devo dire che sono rimasto strabigliato dalla potenza del kit iniziale. Anche io l'ho acquistato e domani, tempo permettendo, lo provo. Non vedo l'ora perchè i risultati, almeno per i miei occhi novelli, sono veramente belli.
La mia 159 sbava!

giovivip88


Aiutante Detailer

ciao salve siccome ho dei micrograffi su nero etna alfa mito come togliere grazie

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ciao tu prova lucidare auto leggi guide Wink

Scherzo..

comunque se si utilizzasse la grammatica non sarebbe male Wink

http://www.hairteca.it

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Grazie per avermi tolto uno di reputazione...

http://www.hairteca.it

giovivip88


Aiutante Detailer

sei abbastanza spiritoso Cool puoi fare il clown

mou

mou
Detailer Novello

per aver fatto tutto a mano hai tutta la mia stima...bel lavoro.bravo

l'ho fatto una volta su un'alfa gt e cmq il lavoro non venne granchè bene (ma si parla di anni fa, e quindi non conoscevo questi pazzi che ti insegnano a lavorare sulle auto)

non sapevo la storia dei moscerini e del trasparente che col caldo si "allarga" e fa effetto buco nero affraid lol!

https://www.emmedicar.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.