LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come "migliorare" questi graffi?

+7
marchese jtd
rndrrt
raviola
leonidas
ste_d
Emanuele B
leonardoopelcorsa
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:44

marchese jtd


Apprendista Detailer

allora quella che ho visto con i miei occhi e che ho provato e quella della pubblicità che fanno in televisione e si trova all'ipermecato
la penna in se per se è trasparente ,passando sul graffio non so come faccia ma prende lo stesso e identico colore della vernice della carrozzeria,ma colora solo il graffio internamente togliendo quel brutto colore bianco,ma non lo riempe come fanno vedere in pubblicità
se è un graffio che si vede il bianco ma è leggero lo copre perfettamente che non si vede niente,ma se è un graffio da chiodo lo colora ma non lo riempe

27come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:48

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

quindi, un pò di carteggiatura, e con l'uso di questa penna, dovrei riuscire ad avere una netta miglioria....
questa penna non l'ho mai vista nei supermercati però, ma ce ne sono varie marche? quanto costa più o meno? se costa poco la compro, anche se continuo ad essere un pò scettico a riguardo, sarebbe troppo facile Very Happy

28come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:57

marchese jtd


Apprendista Detailer

le marche non me le ricordo,comunque al supermercato l'ho vista a 20-25 euro,invece in fiera le vendevano a 10-15 euro,anche io ero scettico ma mi sono semi ricreduto,però come ti dicevo nel tempo non so se durano,loro dicono di si,io se non provo non posso parlare

29come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:59

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ummm... 20-25 euro secondo me nn conviene molto, se pensi che con 6 euro hai un boccetto di vernice per auto. cmq mi documenterò su questa penna, su quanto tempo la si può usare e se solo su un colore o su tutti...
grazie cmq per la dritta Wink

30come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mar 4 Ott 2011 - 15:48

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

aspettate un attimo... non condivido quanto detto a proposito della carteggiatura in questo caso specifico.
Non siamo di fronte a un rids profondo da recuperare ma si tratta di un eccesso di ritocco sulle parti accanto al rids.

Condivido pienamente il processo fatto da "marchese jtd".
Carteggiare è l'unica soluzione per eliminare l'eccesso e devi continuare finchè non l'hai levato tutto o quasi, il trasparente da sfondare non ci incastra nulla perchè lo strato di vernice da eliminare si trova sopra al trasparente originario! Fatto questo lucida tutto con un 105 o S3 eliminando i segni di carteggio. Ti troverai con il rids in evidenza ma liscio sui bordi, come se fosse stato appena graffiato diciamo.
Una volta che avrai fatto questa operazione prendi un pennellino fine fine, ritocchi il graffio e lo porti quasi a filo... aspetti un giorno e ci passi sopra con il trasparente (nel kit di ritocco hai sia il colore che il trasparente) cercando di riempire tutto. Se vai in eccesso col trasparente (sicuramente capiterà) aspetti che si indurisca, carteggi di nuovo l'eccesso e poi lucidi il tutto! Cerca di mascherare bene il resto e limitati a carteggiare solo gli eccessi così non vai a scalfire il trasparente originario.
Io farei così e secondo me viene perfetto. Il lavoro che ho fatto io sul touareg era molto simile, in quel caso però mi sono limitato a carteggiare e lucidare in quanto il solco era già stato riempito (anzi troppo). Come puoi vedere dalle foto non si vede più nulla e se non sai che c'è sfido chiunque ad andarlo a trovare.
Invece a breve adotterò quanto ti ho descritto per riempire alcuni puntini sul portellone del bagagliaio. Se hai paura fallo a mano come ho fatto io, con la roto non me la sarei sentita...

31come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mar 4 Ott 2011 - 16:13

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

STE-D, ti posso garantire, per esperienza personale che non funziona proprio così.
in primis non riuscirai mai a carteggiare solo ed unicamente l'ecesso del ritocco ma per forza di cose sbaverai attorno.
secondo, non puoi sapere quanto duro sia lo strato in eccesso che stai cercando di togliere rispetto al trasparente originale ( che ripeto, per forza di cose andrai comunque a toccare.

concludo che carteggiare, in assenza di:
1) esperienza
2) spessimetro per controllare quanto trasparente si abbia a disposizione

sia una procedura rischiosa da affrontare con le dovute cautele e mettendo in preventivo la possibilità di doversi iscrivere alla club del buco Wink

http://www.agdetailing.it

32come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mar 4 Ott 2011 - 21:03

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

quoto raviola!!

ed oltre a iscrivervi al club del buco, c'è il rischio di dover sborsare soldi dal carrozziere in caso di danni e a maggior ragione se l'auto non è vostra..

perchè se è vostra o di un parente magari una chiacchierata, si spiega il danno e ce se la cava con una panacca sulla spalla..ma se l'auto non è vostra i danni NON li dovete fare!! quindi significa che se sfondate il trasparente intorno (appunto possibile) dovete necessariamente andare dal carrozziere a riparare il danno fatto..


poi una cosa ti dico ste...sbagli a pensare che carteggiando un eccesso fatto con un ritocco appunto cartegi solo quello...questo perchè la carta che te vai a usare è morbida quindi prenderà necessariamente la "forma" che la carrozzeria sotto di lei..il che vuol dire che è mooooolto facile grattare sia appunto l'eccesso che vuoi eliminare ma anche il trasparente vicino...questo perchè appunto il dischetto è morbido e quindi diciamo si "piega" intorno all'eccesso andando così a grattare anche nel trasparente originale intorno al ritocco..


poi non voglio dire che al 100% dei casi si buca intorno a un ritocco...dico solo di usare le dovute precauzioni..tutto qui!!



poi il club del buco è sempre aperto a tutti!! Very Happy tocca che mi segno pure io...al primo buco mando la mia quota parte, ok raviola?! Very Happy

33come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mar 4 Ott 2011 - 21:18

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

boh io l'ho fatto sia sul touareg (trasparente granitico questo è vero) sia sulla mia mini e sono le uniche 2 volte che ho carteggiato in vita mia. Niente esperimenti su altri pezzi ed è uscito il risultato che ho postato (sia mini che touareg) non dico perfetto ma ci si avvicina molto. Sarò stato fortunato, mi sarà andato tutto bene non lo metto in dubbio... però l'unico modo per togliere quel ritocco è carteggiare e fare la procedura che ho descritto in precedenza se si vuole che quel rids diventi invisibile. Al limite si maschera bene così il trasparente intorno non viene toccato... proprio per stare tranquilli.
Ognuno fa come vuole per carità, volevo solo dire che non è un'operazione impossibile da fare anche senza una buona esperienza o strumenti di misura.

34come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mar 4 Ott 2011 - 21:26

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

no no, nessuno ha detto che è impossibile..come anche nessuno ha detto che hai detto tutte cavolate..

il mio è solo un continuare a dire di stare attenti perchè bucare con il carteggio è facile..tutto qui! non dico che si buca SEMPRE ma dico solo che bisogna sempre avere in mente ciò che si sta facendo e avere sotto controllo ogni singola cosa che si fa essendo pienamente consapevoli sia dei pro che dei contro! insomma..muoversi si decisi in quello che si fa ma allo stesso tempo delicati perchè un errore in alcuni casi può anche essere irreversibile (nel senso che tocca andare poi dal carrozziere)

solo questo dico...di non far passare le cose ne troppo difficili/impossibili ma neanche facilissime!

bisogna essere solo consapevoli di quello che si fa e affrontarli nel giusto modo! poi ovvio ognuno di noi dovrà iniziare sempre nel fare qualcosa di nuovo, nello spingersi in qualcosa di "più" rispetto a quello che si è fatto fino ad ora per evolvere e migliorare nella propria tecnica/esperienza, ma essere sempre consapevoli di quello che si fa in ogni aspetto!!

solo questo dico e scusatemi se mi sono espresso male..

35come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mar 4 Ott 2011 - 21:49

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quoto sia Raviola che Leonidas!
Io sono un socio fondatore del club del buco Embarassed , pur avendo fatto diverse prove, diversi carteggi su diverse auto senza problemi, è bastato un'attimo (30 secondi con una 2000) per far parte del club! Wink
Quindi massima attenzione quando si esegue questa operazione e bisogna sapere i "rischi" che si corrono! Very Happy

36come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mar 4 Ott 2011 - 22:06

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quale più autorevole intervento poteva dissipare i dubbi?
ps io sono lo sponsor del club oltre che socio attivo Evil or Very Mad


il carteggio non è da demonizzare ma assolutamente nemmeno da prendere alla leggera! e uno spessimetro è molto più che utile!

http://www.agdetailing.it

37come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 8:58

Avenger


Aiutante Detailer

leonardoopelcorsa ha scritto:ciao a tutti, vi pongo un problema, su questa macchina è stato fatto questo sfregio appena comprata (7 anni fa) ed è stato corretto con un pennello dal proprietario, esaltando ancora di + il danno. pensavo di togliere la pittuta applicata col pennello, in modo da far riemergere i graffi, e ritoccarlo a dovere...

ciao Leonardo, un'analogia con quanto successo a me: giusto qualche giorno fa ho acquistato in un colorificio serio uno stick da ritocco per coprire delle correzioni fatte su uno scooter con un colore mostrusamente diverso e chiedevo consigli al venditore su come rimuovere la vecchia vernice, pensavo di carteggiare anch'io ma la sua risposta è stata alcool o alla peggio diluente nitro; l'alcool ha funzionato egregiamente, se non hai ancora provato ....

Ciao Smile

38come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 12:40

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Avenger ha scritto:

ciao Leonardo, un'analogia con quanto successo a me: giusto qualche giorno fa ho acquistato in un colorificio serio uno stick da ritocco per coprire delle correzioni fatte su uno scooter con un colore mostrusamente diverso e chiedevo consigli al venditore su come rimuovere la vecchia vernice, pensavo di carteggiare anch'io ma la sua risposta è stata alcool o alla peggio diluente nitro; l'alcool ha funzionato egregiamente, se non hai ancora provato ....

Ciao Smile

Eventualmente L'alcool puo' funzionare solo sulla base colorata ma sul trasparente sicuramente e' inefficace


_________________
come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

39come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 12:59

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io penso che non bisogna demonizzare il carteggio, però c'è da prendere delle precauzioni, soprattutto quando l'auto non è vostra e in più se non ne conoscete la "storia" di lucidatura e verniciatura. Se il proprietario dell'auto può raccontarvi se l'auto è stata mai riverniciata e in quali punti e lucidata è già tanto, perchè se la verniciatura è quella di fabbrica e si sta attenti a non calcare troppo la mano, dubito si possa bucare il trasparente. Poi bisogna essere bravi (e quindi esperienza) nel riconoscere quanto sia profondo un graffio, perchè non è mica detto che venga via per forza con la carteggiatura, anche fosse una 1000. Se il graffio è quasi arrivato alla base opaca o c'è arrivato, il consiglio è di fare un ciclo di carteggiatura, se il graffio è sparito bene, altrimenti io non rischierei di ricarteggiare per cercare un risultato migliore, lì si che si rischia grosso. questo è il mio modesto parere

http://www.elmocarcare.it

40come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 13:16

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

PELO ha scritto: se la verniciatura è quella di fabbrica e si sta attenti a non calcare troppo la mano, dubito si possa bucare il trasparente.

E' proprio la verniciatura OEM ad essere piu' sottile Pelo .........Il carrozziere normalmente applica piu' trasparente


_________________
come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

41come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 13:30

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
PELO ha scritto: se la verniciatura è quella di fabbrica e si sta attenti a non calcare troppo la mano, dubito si possa bucare il trasparente.

E' proprio la verniciatura OEM ad essere piu' sottile Pelo .........Il carrozziere normalmente applica piu' trasparente

no mi sono spiegato male allora, volevo dire "quella di fabbrica" nel senso con tutti i suoi micron, che non ha avuto carteggiature o molte lucidature.

http://www.elmocarcare.it

42come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 13:35

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO ha scritto:no mi sono spiegato male allora, volevo dire "quella di fabbrica" nel senso con tutti i suoi micron, che non ha avuto carteggiature o molte lucidature.

Ti sei spiegato, ma giustamente Manu fa presente che "quella di fabbrica" senza aver subito nessun trattamento, su alcune auto può essere sottile già in partenza, a causa dei processi meccanizzati! Wink

Quindi occhio sempre a come e dove si carteggia! Very Happy
Altrimenti farete parte del Club! Laughing

43come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 13:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Giobart ha scritto:
PELO ha scritto:no mi sono spiegato male allora, volevo dire "quella di fabbrica" nel senso con tutti i suoi micron, che non ha avuto carteggiature o molte lucidature.

Ti sei spiegato, ma giustamente Manu fa presente che "quella di fabbrica" senza aver subito nessun trattamento, su alcune auto può essere sottile già in partenza, a causa dei processi meccanizzati! Wink

Quindi occhio sempre a come e dove si carteggia! Very Happy
Altrimenti farete parte del Club! Laughing

certo

http://www.elmocarcare.it

44come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 13:48

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ci sono parti originali con queste misurazioni ........il che non ha un valore assoluto ma puo' certamente dare inizio a certe considerazioni

come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Dsc05462


_________________
come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

45come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 13:52

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Hai percaso preso anche l'interno portiera?
Se, si cosa misurava?

Grazie! Very Happy

46come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 14:00

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Non ho preso la misurazione della battuta perche' non serviva ......quella misurazione era uno " spot " su un pannello che su tutto il resto aveva 120-130 um .......ah , l'auto era "from marchionne "


_________________
come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

47come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 14:16

canest

canest
Detailer Novello

Mamma mia, vedere certe cose mi mette l'ansia...al pensiero di potermi trovare di fronte ad un supporto subdolo e truffaldino come quello.
Per potere lavorare con sicurezza e tranquillità (su supporti altrui) il paint detective credo sia quasi indispensabile.

48come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 14:30

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Emanuele B ha scritto:Non ho preso la misurazione della battuta perche' non serviva ......quella misurazione era uno " spot " su un pannello che su tutto il resto aveva 120-130 um .......ah , l'auto era "from marchionne "

Ok, grazie Manu, sono un delfino curioso! Very Happy

Hai così evidenziato anche un'altro aspetto, la non uniformità della stesura dello spessore di trasparente su diversi pannelli della stessa auto! Wink

49come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 14:46

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Giobart ha scritto:

Hai così evidenziato anche un'altro aspetto, la non uniformità della stesura dello spessore di trasparente su diversi pannelli della stessa auto! Wink

Misurazioni diverse anche con 20 um di elastico , sono da considerarsi normali anche su auto dal marchio premium . Quel caso pero' , con quasi 50 um di delta , lo ricordo particolarmente . C'e' da dire pero' che anche un caso cosi' anomalo non puo' fornire certezze sulla quantita' di trasparente in quanto lo strumento fornisce una misurazione del totale


_________________
come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

50come "migliorare" questi graffi? - Pagina 2 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 17:12

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Tanto per dirne una la mia auto non è mai stata riverniciata, si è carteggiato su un ritocco a pennello fatto dal carrozziere in 5 minuti (si fosse fatto glia affaracci suoi quel giorno!), chi ha operato il carteggio sapeva che erano state fatti tre precedenti passaggi di lucidatura ( 2 con 105 e surb + 1 con S3 e LK giallo).
malgrado sapesse tuttoi cioò e malgrado fosse assolutamente un esperto in materia la sorpresa del buco è arrivata.

a breve sarà misurato il trasparente presente in quel punto e nelle immediate vicinanze, giusto per toglierci il dubbio!
Ribadisco che l'operazione è stata effettuata con l'assoluta consapevolezza di poter provocare un danno e con esperessa autorizzazione da parte mia( tanto il cofano sarebbe comunque dovuto finire in carrozzeria , visto che è praticamente crivellato) ed è stato fatto un carteggio delicatissimo con una grana 2000. ...
malgrdo ciò...
però sono lo sponsor ufficiale ehehheheh

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.