LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come "migliorare" questi graffi?

+7
marchese jtd
rndrrt
raviola
leonidas
ste_d
Emanuele B
leonardoopelcorsa
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 20:20

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ragazzi, vi ringrazio infinitamente per i tanti consigli ed i punti di vista che mi state dando, in effetti il fattore rischio, da quanto ho capito, è molto alto...
io però me la sento di farlo, cioè...di carteggiare solo l'eccesso di quel ritocco... quella ford è uscita nuova dalle mia mani Very Happy e quei graffi...peggiorati ancor di + dai ritocchi, sul cofano motore e sulla portiera lato guida sono bruttissimi da vedere.
praticamente il proprietario non mi ha chiesto di toglierli,ma siccome mi ha dato una soddisfazione immensa quando ha visto la macchina... avevo pensato di fargli una sorpresa togliendoglieli... questa è la situazione...
ora... per diminuire il rischio, potrei magari carteggiare a mano? oppure usare altri metodi per rimuovere quella vernice in eccesso? grazie ancora per il vostro aiuto/consigli Wink

52come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 20:31

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

forse dalle foto non si vede molto, ma quei ritocchi sono davvero un pugno nell'occhio, in alcuni casi, sotto certe illuminazioni, assumono un riflesso esaltante, ed un colore diverso dal colore della macchina. cioè... con la luce giusta e la giusta angolazione...li si vedono anche da lontano Very Happy

aggiungo, la storia dell'auto la conosco, non è stata mai toccata da nessun carrozziere, o lucidata in alcun modo, al di fuori di me, che ho trattato lo sportello con m105 + scholl giallo e il cofano motore circa 3 trattamenti con medesimi prodotti...questo potrebbe aumentare il rischio quindi?

53come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 20:57

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leonardoopelcorsa ha scritto:ragazzi, vi ringrazio infinitamente per i tanti consigli ed i punti di vista che mi state dando, in effetti il fattore rischio, da quanto ho capito, è molto alto...
io però me la sento di farlo, cioè...di carteggiare solo l'eccesso di quel ritocco... quella ford è uscita nuova dalle mia mani Very Happy e quei graffi...peggiorati ancor di + dai ritocchi, sul cofano motore e sulla portiera lato guida sono bruttissimi da vedere.
praticamente il proprietario non mi ha chiesto di toglierli,ma siccome mi ha dato una soddisfazione immensa quando ha visto la macchina... avevo pensato di fargli una sorpresa togliendoglieli... questa è la situazione...
ora... per diminuire il rischio, potrei magari carteggiare a mano? oppure usare altri metodi per rimuovere quella vernice in eccesso? grazie ancora per il vostro aiuto/consigli Wink

Leo!!!! mi stai facendo paura. Shocked

premesso che se te la senti di farlo fallo pure, ma assolutamente non agire su una macchina altrui senza il preventivo assenso del proprietario.

Nel caso tu provocassi danni (e ti auguro vivamente di no) ti sottoporresti a pericolose azioni da parte del proprietario!!!

http://www.agdetailing.it

54come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 21:59

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ummhh... beh si, quindi mi conviene fargli la proposta prima... beh, è il padre di una mia cara amica che conosco da 6 anni, ed anche col padre e con la famiglia, c'è una grande amicizia... però mi hai fatto riflettere... meglio avvertirlo del "pericolo"! ti ringrazio!!!!! Wink

55come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 22:01

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Leo, sinceramente, con il mio lavoro posso dirti che ho visto infrangersi amicizie più lunghe e parentele di fronte a problemi di minor conto Wink

http://www.agdetailing.it

56come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 22:11

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

eh si, mi hai fatto davvero riflettere, menomale! altro che sorpresa gli avrei potuto fare Very Happy grazie!! Wink
quando avrò modo di parlargline, vi farò sapere!!

57come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 22:12

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leonardoopelcorsa ha scritto:eh si, mi hai fatto davvero riflettere, menomale! altro che sorpresa gli avrei potuto fare Very Happy grazie!! Wink
quando avrò modo di parlargline, vi farò sapere!!

Wink

http://www.agdetailing.it

58come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 22:33

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io per "chiudere" alcune parentele....quasi quasi buco di proposito il trasparente del parente...anche la rima lucidatore pazzo

http://www.elmocarcare.it

59come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Mer 5 Ott 2011 - 22:44

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

hahahaaaa Very Happy è un'idea!!!

60come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Ven 7 Ott 2011 - 22:15

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

.....mi ha detto che non è disposto a correre questo rischio ...
ringrazio ancora tutti per l'aiuto, e per il prezioso consiglio di Alessandro! Wink

61come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Ven 7 Ott 2011 - 22:47

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

comunque per tua curiosità puoi anche farti lo stesso dei test su un pezzo dello sfascio così almeno ti accorgi meglio dei discorsi fatti sulla carteggiautra Wink

62come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Ven 7 Ott 2011 - 23:44

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leonardoopelcorsa ha scritto:.....mi ha detto che non è disposto a correre questo rischio ...
ringrazio ancora tutti per l'aiuto, e per il prezioso consiglio di Alessandro! Wink

felice di poterti essere stato d'aiuto... ma anche tu lo sei stato, quando lessi delle tua voglia di voler fare una sopresa al proprietario, mi sono ricresciuti i capelli, mi son diventati bianchi e si son drizzati in testa... e poi son ricaduti, ma per 10 secondi ho riavuto i capelli dopo più di 15 anni Razz Razz

http://www.agdetailing.it

63come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 10 Ott 2011 - 0:21

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

hehehe ammetto che mi sarei comportato da incoscente senza il tuo aiuto Very Happy ora vedo la cosa da tutt'un'altra angolazione...

cmq...anche sulla mia macchina c'è un graffio accidentale sul cofano motore di circa 10 cm, e nn so come si sia fatto... Suspect però...anche io nn so se sono disposto a rischiare Very Happy

64come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 10 Ott 2011 - 0:27

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

beh...di certo un conto è rischiare sulla propria auto un conto è su quella di un altro!

però come ti ho detto post dietro(il 34), il carteggiare non deve essere un terrore..devi solo essere consapevole di quello che fai avendo sott'occhio tutto quello che ne comporta come operazione!

ovviamente questo non vale solo nella carteggiatura ma riguarda ogni singolo aspetto di quello che si fa, dal claying, al lavaggio, al polishing...tutto!! diciamo che nel carteggio le probabilità di fare danni aumentano molto e quindi si richiede più attenzione, ma ovvio che comunque in ogni singola cosa bisogna fare attenzione e avere sempre in testa il cosa si sta facendo e il come comportarsi Smile

65come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 10 Ott 2011 - 13:45

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

sabato ho avuto la riprova di quanto la tecnica di carteggio possa essere rischiosa quando non si hanno a disposizione i giusti strumenti e la neccessaria esperienza.
ripeto che non voglio assolutamente demonizzare questa tecnica e che sicuramente non vi è bisogno di due lauree per attuarla, ma di fatto dopo quello che ho potuto constatare ci vuole molto più che cautela ogni volta che si prende una carta abrasiva.
i fattori che incidono nel carteggio sono parecchi, spessore inizziale in primis, pensate un po' che ho scoperto che in alcuni punti( tipo il tetto) di una macchina di famiglia, la misurazione totale è di 95 micron, considerando che con una 2500 dopo una passata veloce ( ovviamente in un altro punto più spesso) son stati "mangiati " 14 micron di trasparente, fate voi ii conti! trasparente poco e per di più morbidissimo!!
Ecco, in una situazione come questa ( poco trasparente e morbido come il burro) il danno è pressochè sicuro.
credo che uno spessimetro per chi voglia tentare di carteggiare, sia indispensabile per poter controllare il prima il durante ed il dopo.

http://www.agdetailing.it

66come "migliorare" questi graffi? - Pagina 3 Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 10 Ott 2011 - 22:16

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

beh, certamente prima di provare sulla mia o su qualsiasi altra, mi eserciterò altrove. non ne ho il terrore, solo che mi dispiacerebbe portare la macchina dal carrozziere per ever tentato di rimuovere un graffio di pochi centimetri..
ma.. se si buca il trasparente, non si può fare alcun ritocco con altro trasparente? quanto costa uno spessimetro? quindi la misurazione viene fatta in micron? una macchina nuova, quanti micron di trasparente ha? se con una passata di carta abrasiva si rimuovono circa 15 micron... quanti micron vengono rimossi all'incirca con una passata di m105? giusto per farmi un idea...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.