LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

APPLICAZIONE M105 A MANO

+34
Anniely
tunerz
cuoresportivo86
Berserk
Giovanni92
Peter Griffin
fordfocus
Byrra12
yuri1993
MMrc2
Roby Pozzato
ciccante88
pincio
alexrm92
Newentry
ORSO
Gialdo
bonex
cawadany
Toretto
igis
PELO
rndrrt
Emanuele B
DavideSR
venox
raviola
Math87
davide85PC
Alessio
pacman
Mauro
Admin
ROBY
38 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 8]

176APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Lun 24 Lug 2017 - 18:01

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

con cosa hai passato m105?

177APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Lun 24 Lug 2017 - 18:35

mauryilTornado


Aiutante Detailer

Come ho già spiegato nel post grande

incollo

Compound: "Meguiar's M105 Ultra Cut Compound" + "Scholl Concepts Tampone NEO Spider 145 mm" (a mano)



Ultima modifica di mauryilTornado il Mar 25 Lug 2017 - 19:12 - modificato 1 volta.

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

178APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Lun 24 Lug 2017 - 19:12

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

mi sembra strano, sei sicuro di avere fatto quei segli con m105? lo slogger non va bene per asciugare è più plausibile che li hai fatti con quello...

179APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Lun 24 Lug 2017 - 21:07

mauryilTornado


Aiutante Detailer

Prima non c erano, e dopo il passaggio dell'M105 sono apparsi, di questo sicuro.. nel senso, il passaggio è quello. Dell uso di quel panno in microfibra dopo il passaggio l ho letto in qualche vostro Thread ma non lo trovo da cell.. ad ogni modo sono passato sempre leggerissimo in ogn8 tipo di passaggio, anche dopo aver sciaquato post m105.. il pad che ho usato è giusto? Non è che sta qui l'errore? Oppure è di burro quel trasparente? Davvero non so che pensare.. ci sono rimasto proprio male , e temo che qualsiasi ulteriore intervento sia sempre più dannoso.

Magari proponetemi come rimediare a passaggi

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

180APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Lun 24 Lug 2017 - 21:11

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

con cosa e come rimuovi i residui di polish? se non si capisce come stai producendo i danni è impossibile dare consigli su come rimediare...
lo slogger va bene per la pulizia del cruscotto e delle plastiche interne, sulla carrozzaeria produce quei danni che hai fatto...

181APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 6:35

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Semplicemente il polish che hai usato contiene abrasivi che si consumano per attrito tra tampone e carrozzeria. Se la lavorazione è incompleta (lucidando a mano) l'abrasivo non si consuma e in fase di rimozione dei residui si creano difetti. Una bella lucidatura con rotorbitale risolve tutto...Nel tuo caso tuttavia sembrerebbe che parecchi difetti fossero già presenti

182APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 8:28

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

quoto, anche scondo me buona parte c'erano e con qualsasi pad si usi non provoca quei segni, a mano poi... il fatto che asciughi l'auto con lo slogger mi lascia pensare che usi un panno sbagliato per rimuovere i residui di polish.

183APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 15:09

mauryilTornado


Aiutante Detailer

ora ricordo, quel panno mi è arrivato col kit di claying da questo sito. Se non si poteva utilizzare sulla carrozzeria, perché mi è arrivato come kit per il claying? Riporto dalla mail
------
Oggetto Sku Qtà
Dodo Juice Kit Decontaminazione KITDJDecon-MM-8-SNCR500-DJGG200 1
Scegli la Clay Bar
1 x Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar Fine 200 gr. 18,07 € DJGG200
Scegli il Lubrificante
1 x Dodo Juice Supernatural Clay Lube Concentrato 500 ml 11,76 € SNCR500
Panno
1 x Microfiber Madness Slogger 40x40 cm 3,14 € MM-8

----

Sarebbe molto fastidio pensare che il panno nel kit di claying del sito non può essere utilizzato sulla carrozzeria, indipendentemente dalla rimozione del polish (e cmq sempre con abbondante acqua). Tutto ciò vorrebbe dire che quel panno riga anche quando rimuovi e asciughi il lubrificante post claying! Che senso ha se è nel kit? Sarebbe interessante chiarire questa cosa, perché il panno era nel kit.



Ultima modifica di mauryilTornado il Mar 25 Lug 2017 - 18:58 - modificato 1 volta.

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

184APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 16:23

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Non è colpa del panno...

185APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 17:14

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

hai ragione errore mio, lo slogger è nel kit clay ergo puo essere usato per lo scopo.
ma quei segni secondo me li stai facendo qundo rimuovi gli eccessi di polish, cosa vuol dire "indipendentemente dalla rimozione del polish (e cmq sempre con abbondante acqua)"?

186APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 17:39

mauryilTornado


Aiutante Detailer

Era riferito al fatto che mi ritrovo parecchi residui secchi a granelli,nonostante applico sul pad poco prodotto; pertanto, ho rimosso i granelli con pressione irrisoria del madness accompagnata da acqua in abbondanza e claylube, così da render più lubrificata possibile la rimozione dei granelli rimanenti..

Ho cercato di seguire le guide meticolosamente, ma il risultato è di micro swirl fitti (da lontano l effetto è lievemente opaco). Se fosse per colpa della rimozione, perché sul paraurti ho avuto un buon risultato a parità di metodologia? Come poter rimediare?

Non è possibile che su questo trasparente lavorare a mano sul metallo non da effetti positivi, ma solo su plastiche verniciate? Ricordo che sul paraurti il risultato è stato buono tutto sommato. Davvero non so che pensare, mi sembra di aver buttato tempo e soldi e per ora non trovo motivo di spenderne altri (col rischio di cannare)

Scusate le troppe domande Smile

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

187APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 18:17

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

sinceramente non mi sembra che tu abbia seguito le guide meticolosamente.
probabilmente hai usato troppo prodotto e su zone troppo ampie e con le temperature del periodo il polish ha seccato creando quei granuli che ti sei portato a spasso per il cofano creando quello che vedi.
fai zone 20x20 lavora il polish fino a scomparsa e rimuovi i residui con un panna in microfibra pulito ed asciutto. l'acqua e il claylube non devi usarli, impasti tutto.
se hai usato lo stesso metodo anche sul paraurti hai gli stessi segni ma li vedi meno perchè il cofano è in piena luce...

188APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 18:53

mauryilTornado


Aiutante Detailer

Si perdonami mi sono spiegato male(sono in ferie e scrivo da smartphone, faccio un po' fatica).
L' acqua l'ho usata perché quei granuli erano troppi, ed è stato fatto nella seconda passata, mi spiego meglio: prima volta ho seguito istruzioni (senza usare ne acqua ne claylube, o altri errori), visto il danno ci ho riprovato ma nel frattempo ho generato ancor più granuli, e la questione è peggiorata con questa seconda passata (che doveva essere per sanare la prima).
Quella zona cosi swirlata era proprio 20x20 (anzi meno siamo sui 15x15, ma su 2 zone distinte). Di prodotto ne ho usato pochissimo.

Riflettendoci bene, in base a ciò che mi hai detto, il caldo: ho lavorato al chiuso nel capannone, ma fuori c'eran +35, dentro circa +31; l'auto era ferma da ben 2 ore (claying fase), ma probabilmente la radiazione del calore del motore si propagava al cofano anche ore dopo (dopo 6 ore la temp dell olio motore era ancora a +55) e questo spiegherebbe il perché sul paraurti è andata bene e non sul cofano (in effetti il paraurti era più fresco del cofano,l'ho notato subito). In definitiva credo che il caldo unito ad una certa inesperienza seppur accompagnata da attenzione, ha generato il danno. Very Happy

Ps: sono sicuro di non averli fatti sul paraurti perché per vedere i segni punto la lampada da lavoro per rilevare i riflessi



Ultima modifica di mauryilTornado il Mar 25 Lug 2017 - 19:25 - modificato 2 volte.

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

189APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 25 Lug 2017 - 19:19

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Mi sembra comunque una interpretazione alquanto originale della tecnica di lucidatura. Un approccio più coerente con quanto suggerito nelle guide avrebbe certamente dato maggiori soddisfazioni...

190APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mar 8 Ago 2017 - 17:59

Admin

Admin
Admin

Più che altro occorrerebbe effettuare un test con quel pad che non è previsto per M105 ma per la stesura di un protettivo (NEO quindi molto lubrificato). Forse con il compound ha creato la miscela esplosiva.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

191APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mer 9 Ago 2017 - 0:28

mauryilTornado


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Più che altro occorrerebbe effettuare un test con quel pad che non è previsto per M105 ma per la stesura di un protettivo (NEO quindi molto lubrificato). Forse con il compound ha creato la miscela esplosiva.


Dato che sto per effettuare un nuovo ordine, sai indicarmi il pad migliore da comprare sul sito per lavorare l'M105 a mano? Leggendo i vari discorsi quello che ho comprato non mi sembrava così male (ma magari ho letto e interpretato male io). Vorrei provarne un altro in occasione dell'ordine

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

192APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mer 9 Ago 2017 - 16:54

Admin

Admin
Admin

Ti consiglio https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-tri-foam-polish-pad.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

193APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mer 9 Ago 2017 - 21:12

mauryilTornado


Aiutante Detailer

Dice: "Il Gtechniq Tri Foam Pad è studiato per agevolarvi nella lucidatura manuale: utilizzate il lato bianco per rimuovere i difetti più evidenti e quello nero per la massima finitura!" .. come utilizzarlo? Lato bianco o nero? Grazie

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

194APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Gio 10 Ago 2017 - 16:39

Admin

Admin
Admin

Bianco per rimuovere i difetti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

195APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Sab 19 Ago 2017 - 15:59

mauryilTornado


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Più che altro occorrerebbe effettuare un test con quel pad che non è previsto per M105 ma per la stesura di un protettivo (NEO quindi molto lubrificato). Forse con il compound ha creato la miscela esplosiva.

Ciao a tutti
per andare a "completare" la questione volevo informarvi che nell'ultima prova (sempre a mano) i risultati sono stati soddisfacenti, togliendo già un 90% di swirl/aloni senza fare una seconda passata.

Ho seguito il consiglio di Admin (che cito) usando il Gtechniq Tri Foam Pad, il risultato è stato sorprendente: ho lavorato su 2 settori "quadrati" 20x20 risolvendo bene per esser passato a mano.

Nella ricerca del problema alcuni di voi sono intervenuti (e che chiaramente ringrazio); il problema "principale" è stato individuato da admin che ringrazio, era proprio il pad "Scholl Concepts Tampone NEO Spider 145 mm" che è risultato inadeguato per l'M105. In particolare ho notato che i "pori" (non so come definirli) del pad sono piuttosto grandi (almeno rispetto al Tri Foam) trattenendo il compound che seccandosi (durante la lavorazione) rilascia granuli piuttosto grandi; non c'è dubbio, è stato questo processo ad aver creato quei micro-swirl di cui abbiam parlato a mezzo di foto.

Buona soddisfazione, ma dovrò trovare il tempo di completare il cofano Smile

Con l'occasione ne approfitto per alcune veloci domande:

- Scholl Concepts Tampone NEO Spider 145 mm --- oltre al fatto che va attaccata ad una lucidatrice..per quale scopo (e senza danni stavolta) potrò andare ad utilizzare questo pad?
- M105  vs  Resurrection ? Qual è il migliore in generale? Il migliore a mano?
- nell'applicare Cera "Dodo Juice Orange Crush Cera Soft" con "1A Applicatore Manuale HP03 Nero" credo che di aver tirato qualche segnetto (seguito guida): non capisco se c'è un metodo sicuro al 100% per stendere la cera senza swirlare minimamente (anche perchè poi te ne accorgi quando la cera va via 2/3 sett dopo), qualche consiglio al volo per migliorare la tecnica?
-dopo la passata del compound a mano, come mi consigliate di chiudere? So che dopo l'M105 è buona norma chiudere con l'M205, ricordo un post sul forum in cui un utente spiegava che l'M205 a mano è sconsigliato: come procedere quindi?

Grazie per tutto in anticipo  Very Happy
Maury

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

196APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Mer 23 Ago 2017 - 17:37

Admin

Admin
Admin

Bene, sono contenuto che ti abbia trovato la soluzione Wink Ti rispondo: 

- Scholl Concepts Tampone NEO Spider 145 mm --- oltre al fatto che va attaccata ad una lucidatrice..per quale scopo (e senza danni stavolta) potrò andare ad utilizzare questo pad? - Un finitore come Reflect o M205
- M105  vs  Resurrection ? Qual è il migliore in generale? Il migliore a mano? - Resurrection senza dubbio Wink
- nell'applicare Cera "Dodo Juice Orange Crush Cera Soft" con "1A Applicatore Manuale HP03 Nero" credo che di aver tirato qualche segnetto (seguito guida): non capisco se c'è un metodo sicuro al 100% per stendere la cera senza swirlare minimamente (anche perchè poi te ne accorgi quando la cera va via 2/3 sett dopo), qualche consiglio al volo per migliorare la tecnica? - stranissimo, forse non ha lavorato bene la cera ed i "cristalli" di carnauba hanno segnato, ma è davvero difficile.
-dopo la passata del compound a mano, come mi consigliate di chiudere? So che dopo l'M105 è buona norma chiudere con l'M205, ricordo un post sul forum in cui un utente spiegava che l'M205 a mano è sconsigliato: come procedere quindi? - ok per M205 ma, a mano, non ti aspettare un enorme differenza. 


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

197APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Gio 24 Ago 2017 - 0:39

mauryilTornado


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Bene, sono contenuto che ti abbia trovato la soluzione Wink Ti rispondo: 

- Scholl Concepts Tampone NEO Spider 145 mm --- oltre al fatto che va attaccata ad una lucidatrice..per quale scopo (e senza danni stavolta) potrò andare ad utilizzare questo pad? - Un finitore come Reflect o M205
- M105  vs  Resurrection ? Qual è il migliore in generale? Il migliore a mano? - Resurrection senza dubbio Wink
- nell'applicare Cera "Dodo Juice Orange Crush Cera Soft" con "1A Applicatore Manuale HP03 Nero" credo che di aver tirato qualche segnetto (seguito guida): non capisco se c'è un metodo sicuro al 100% per stendere la cera senza swirlare minimamente (anche perchè poi te ne accorgi quando la cera va via 2/3 sett dopo), qualche consiglio al volo per migliorare la tecnica? - stranissimo, forse non ha lavorato bene la cera ed i "cristalli" di carnauba hanno segnato, ma è davvero difficile.
-dopo la passata del compound a mano, come mi consigliate di chiudere? So che dopo l'M105 è buona norma chiudere con l'M205, ricordo un post sul forum in cui un utente spiegava che l'M205 a mano è sconsigliato: come procedere quindi? - ok per M205 ma, a mano, non ti aspettare un enorme differenza. 


Un finitore come Reflect o M205

Chiaramente visti i primi risultati opterò per una lucidatrice nel breve periodo (e credo la ERO600, sembra la più adatta ai principianti): il pad in questione è compatibile con la ERO600?Sulle lucidatrici sono proprio "gnurant" come si dice a Milano Rolling Eyes

stranissimo, forse non ha lavorato bene la cera ed i "cristalli" di carnauba hanno segnato, ma è davvero difficile

il concetto è.. mi quando passo l'applicatore con la cera sento parecchia "resistenza", non scivola bene.. e in quel momento dico tra me e me "starò swirlando alla grande" (e a seguire le linee, sembra che il movimento coincida con i segni lasciati). Secondo te posso andar tranquillo? Esiste un metodo che mi garantisce "0 swirl" in questo processo? Ovviamente con i prodotti già citati.

ok per M205 ma, a mano, non ti aspettare un enorme differenza

Per chiudere aspetto la lucidatrice e bona

Grazie per le eventuali risposte Smile

https://www.youtube.com/user/mauryilTornado

198APPLICAZIONE M105 A MANO - Pagina 8 Empty Re: APPLICAZIONE M105 A MANO Gio 24 Ago 2017 - 11:25

Admin

Admin
Admin

Il tampone lo potrai usare su ERO600 senza problemi. Per quanto concerne la cera, un passaggio con un precera come Perfect Polish, o Lime Prime, serve proprio a quello Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 8]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.