LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rupes LH18EN

+6
superAndre
alfetta
defeat
vts79
Admin
DSW
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Rupes LH18EN Empty Rupes LH18EN Mer 22 Lug 2009 - 20:20

DSW


Diplomato in Detailing

Apro questa discussione per parlare di lucidatrici rotative e con l'occassione vi presento la mia nuova nuova Rupes LH18EN.
Dopo aver cercato e confrontato le varie macchine questa lucidatrice mi ha veramente colpito e non ho potuto fare altro che acquistarla.

caratteristiche:

Potenza Watt 1100
Giri R.P.M. 750-1850
Peso Kg 2
Ø piattello max Ø mm 200
Doppia riduzione meccanica: elevati valori di coppia anche a velocità minima
Modulo elettronico con regolazione della velocità e controllo del sovraccarico
Avviamento con accelerazione graduale per una distribuzione omogenea delle paste abrasive
Lunga durata ed elevata resistenza al sovraccarico grazie al perfetto sistema di raffreddamento
Potenza, peso e dimensioni ridotte rendono l'utensile ottimale per lavorazioni di tipo continuativo e consentono all'operatore un notevole risparmio di tempo ed energie

ecco alcune foto








Rupes LH18EN 2-211

Rupes LH18EN Pict0310

Rupes LH18EN 2-311


Che dire, ho avuto modo di provarla poco per la verità, ma posso dire che questa macchina conferma tutte le sue qualità, leggerezza (meno di una G220), potenza, coppia, mnovrabilità.
L'unico difetto è il rumore un pò alto rispetto alle altre lucidatrici, soprattutto se paragonato a parità di velocità, ma questo lo sapevo già.
In ogni caso mi sento di consigliare fortemente questa macchina per chi decide di passare ad una lucidatrice rotativa.



Ultima modifica di DSW il Gio 3 Dic 2009 - 11:00 - modificato 1 volta.

2Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Gio 23 Lug 2009 - 8:14

Admin

Admin
Admin

questa rupes è molto leggera e maneggevole, e permette di ottenere ottimi risultati essendo un ottimo compromesso tra potenza e sicurezza di utilizzo.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Gio 23 Lug 2009 - 11:16

DSW


Diplomato in Detailing

infatti mi son chiesto: quante volte passerò i 1850rpm? forse mai.
Quindi ho preferito la leggerezza dopo aver visto cosa significa stare delle ore con una lucidatrice in mano.
Fin quando fai un cofano non ci sono problemi ma quando devi fare di seguito una macchina intera la differenza e la fatica la senti.
Antonio tu hai avuto modo di provarla? che differenze nell'utilizzo hai visto rispetto la makita eventualmente?
Comunque ora mi manca solo il platorello meguiar's da 5,75" per completare, ho preferito prendere quelli per i tamponi più piccoli ora, che sono più facili da usare. sunny

4Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Gio 23 Lug 2009 - 16:15

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

dsw una lucidatrice come la tua si trovava in un colorificio della mia città e per curiosità ho voluto sentirla tra le mani una piuma piccola compatta ca...o uno spettacolo complimenti veramente

5Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Gio 23 Lug 2009 - 17:57

DSW


Diplomato in Detailing

si è uno spettacolo davvero, veramente soddisfatto!
fin'ora ero abituato con una scadente che era anche più difficile da usare, questa anche al minimo ci puoi mettere un sacco di pressione ma non rallenta, una goduria! pig Laughing

6Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Ven 24 Lug 2009 - 8:50

Admin

Admin
Admin

io non l'ho mai usata a lungo. ho fatto tanti lavori con la lh22e che però è più grande e pesante.
poi sono passato a makita e da allora non ho più cambiato.
però effettivamente è un pò pesantuccia ed alla lunga la fatica si sente.
adesso vorrei provare la gamma flex, come sa bene vts79...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Ven 24 Lug 2009 - 10:26

DSW


Diplomato in Detailing

avevo considerato anche la flex 3403 ma mi ha convinto meno, innanzitutto il numero di giri 1100-3700, preferisco avere una gamma molto ampia fra i 1000 e i 1800 come la Rupes visto che il 95% del tempo si usano queste velocità.
Con la flex magari già alla 3 velocità sei a 1800 (non lo so realmente) e sopra di questa non la useresti mai, e di solito quando una macchina ha giri alti vuol dire che non ama molto girare a velocità basse.
Senza contare che poi la Rupes porta un piattello fino 200mm (esagerato che non userò mai chiaramente) mentre la flex max 125mm, quindi vuol dire che non è pensata per sopportare lavori troppo pesanti, infatti ho spesso sentito di lamentele per surriscaldamento eccessivo.
Insomma la vedo buona come seconda macchina da affiancare ad una tradizionale mentre la Rupes può tranquillamente essere usata come macchina unica.
Della flex l'unica che prenderei in considerazione è la roto-eccentrica 3401.

8Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Sab 25 Lug 2009 - 15:14

Admin

Admin
Admin

walter mi hai convinto...
proverò per uno dei prossimi lavori la lh18en... Wink e cercherò di farne un report!
della flex effettivamente è la 3401 che sto aspettando...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Dom 26 Lug 2009 - 12:24

DSW


Diplomato in Detailing

la 3401 è una bella macchina, probabilmente la migliore nel suo genere, peccato solo che non si può mettere il platorello piccolo.

10Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 11:18

Admin

Admin
Admin

io non l'ho ancora avuto tra le mani.
ne sei sicuro? non c'è la possibilità di adattare niente?

http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 12:10

DSW


Diplomato in Detailing

il platorello è completamente integrato con la testa, per permettere la rotazione forzata, quindi non puoi utilizzare uno normale. Comunque so che negli ultimi modelli è stato rimpicciolito e portato a 5,5".

Rupes LH18EN Flex_b10

l'unico modo per mettere i tamponi più piccoli è prendere l'adattore della Edge, ma a quel punto puoi utilizzare solo i loro tamponi.

Rupes LH18EN Edge11




prima l'importatore era Bellini, ora la Edge è stata acquista dalla 3M quindi probabile che si trova presso i loro distributori.

12Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 12:32

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

dsw non conosco la 3401 e ancora sono agli inzizi nella lucidatura ,ma conosco molto bene i prodotti flex avendo lavorato in una officina meccanica specializzita in acciaio inox ovviamente reparto molatura e lucidatura bè calcola che per 6 anni ho usato sempre le 3 stesse macchine 8 ore al giorno per 6 anni e penso che lavorino ancora !!!

13Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 12:48

DSW


Diplomato in Detailing

Ma io non sto generalizzando sui prodotti flex, ho spiegato solo perchè ho preferito la Rupes rispetto alla 3403, che come tipologia di macchine si possono paragonare.
Sono prodotti entrambi di alta qualità chiaro, ma come caratteristiche e come ergonomia mi è piaciuta di più la Rupes.
Poi leggendo recensioni ho spesso letto di questo riscaldamento eccessivo, mentre non ho mai letto una cosa negativa di questa Rupes, anche da gente che ha usato makita per una vita, a parte il rumore e il fatto che non va oltre 1850 giri.
Ma a me non serve di più, preferisco avere un'ampia gamma fra 750-1850 giri perchè inizio e finisco sotto i 1000 giri quando lucido e che non si surriscaldi.



Ultima modifica di DSW il Lun 27 Lug 2009 - 13:16 - modificato 1 volta.

14Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 12:59

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

scusa dsw non volevo contraddirti , volevo solo riportare la mia esperienza e anzi confermare il fatto che la 3401 penso sia una delle miglioro roto sul mercato

15Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 13:07

DSW


Diplomato in Detailing

no ma che contraddirmi figurati, siamo qua per parlare!
la 3401 si certo essendo anche l'unica pensata veramente solo per la lucidatura.

16Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 22:24

Admin

Admin
Admin

la edge la conosco bene anche perchè la commercializza anche autogeek. da bellini ci sono stato un paio di settimane fa per un corso di aggiornamento.
effettivamente ora è stata acquistata da 3m ma non ancora commercilizzata direttamente. un pò come è avvenuto proprio con meguiar's...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 23:34

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

cioè cosa è successo con meguiars? chi è bellini?

18Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 23:48

Admin

Admin
Admin

meguiar's a settembre dello scorso anno è stata acquistata, o meglio venduta, a 3M... fino ad ora il "fattaccio" non ha modificato la gerarchia aziendale e tutti gli uomini sono rimasti al loro posto, ma l'addio di mike philips a favore di autogeek non è un buon segno...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 23:55

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

come!!!! non ci credo!!!

20Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 27 Lug 2009 - 23:57

Admin

Admin
Admin

realtà aziendali davvero troppo più grandi di noi...
io come tutti i distributori ho ricevuto una lettera di barry meguiar nella quale assicurava di non voler modificare nulla e che lui sarebbe rimasto saldamente al comando operativo dell'azienda.
ma sinceramente questi cambiamenti fanno sempre pensare...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Mar 28 Lug 2009 - 0:01

defeat

defeat
Detailer Novello

eh si diamine la 3M è una delle più grandi multinazionali del mondo c'è da aver paura Rolling Eyes
compreranno tutto e tutti! XD

22Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Mar 28 Lug 2009 - 0:04

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

e ora ? questo mi fa pensare molto ,probabilmente sono le migliori aziende sul mercato ,questo puo essere un bene se lavorassero insieme , ma ci credo poco , fortunatamente la concorrenza non manca , quale marchio sparirà ? non voglio pensare e se di meguiars rimanesse solo la linea consumer??? non posso neanche pensarci !! mike philips è quello che si vede lavorare sempre nei video mantre lavora??

23Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Mar 28 Lug 2009 - 0:12

Admin

Admin
Admin

no, meguiar's non sparirà e nemmeno la linea pro che è quella che fornisce i maggiori fatturati. si spera che tutto funzioni al meglio... vedremo quello che accadrà...
mike philips era il responsabile di tutto il forum meguiar's online, uno dei più seguiti al mondo nel settore...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Mar 28 Lug 2009 - 0:19

DSW


Diplomato in Detailing

Meguiar's ha un'altra fascia di mercato in Usa, probabilmente è stata presa per questo oltre che per il suo know-how.
Vedremo cosa succederà, per ora è un pò presto...

25Rupes LH18EN Empty Re: Rupes LH18EN Lun 24 Ago 2009 - 13:28

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:infatti mi son chiesto: quante volte passerò i 1850rpm? forse mai.
Quindi ho preferito la leggerezza dopo aver visto cosa significa stare delle ore con una lucidatrice in mano.
Fin quando fai un cofano non ci sono problemi ma quando devi fare di seguito una macchina intera la differenza e la fatica la senti.
Antonio tu hai avuto modo di provarla? che differenze nell'utilizzo hai visto rispetto la makita eventualmente?
Comunque ora mi manca solo il platorello meguiar's da 5,75" per completare, ho preferito prendere quelli per i tamponi più piccoli ora, che sono più facili da usare. sunny
vorrei fare una domanda cosa significa quando dici che non superai 1850rpm,come funziona la gestione delle velocità con la rotativa ????

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.