LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Richiesta di consigli su lavaggio, claying e protezione

+7
raviola
Admin
v6boss
leonidas
manuweb007
Giobart
vinsempre
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

eheheheheh!!!

Dai, lo dovete vedere come un sistema per instradare i pivelli come me! Wink

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

eh si dai...na bella risata me la sono fatta anche io! di sicuro bella inventiva...poi sull'utilità ci dirai lol!

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Very Happy Mettiamola così.....un Detailer allegro lavora meglio.....quindi mi dovete tutti in favore lol!lol!lol!lol!lol!lol!


Smile

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

HAHAHAHAHHA peccato che sei lontano .... ti avrei visto bene a "lavorare" con me e giovanni ..... Razz

http://www.agdetailing.it

v6boss

v6boss
Detailer Novello

raviola ha scritto:HAHAHAHAHHA peccato che sei lontano .... ti avrei visto bene a "lavorare" con me e giovanni ..... Razz

Si, così tra invenzioni, foto e ghiaccioli per fare una macchina ci mettete un mese...

Laughing

Admin

Admin
Admin

raviola ha scritto:HAHAHAHAHHA peccato che sei lontano .... ti avrei visto bene a "lavorare" con me e giovanni ..... Razz

C'è sempre il D-Day Wink Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

eheheheh!

Ho una buona fantasia Smile

Come dice Admin, chissà magari al D-Day facciamo una sessione assieme Wink

E chissà che macchina rovinerò frullinandola con la lucidatrice lol!

Intanto ho fatto la prima esperienza (take a look, sezione apposita)

P.S. il "brevetto" si può accantonare.......non serve ad una cippa Laughing Laughing Laughing Embarassed Embarassed

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:
raviola ha scritto:HAHAHAHAHHA peccato che sei lontano .... ti avrei visto bene a "lavorare" con me e giovanni ..... Razz

C'è sempre il D-Day Wink Very Happy

Admin questo è un invito a delinquere Twisted Evil
se ci mettiamo insieme non garantisco cosa potrà succedere... Laughing Razz

http://www.agdetailing.it

Admin

Admin
Admin

E' proprio quello che volevo sentire Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

raviola ha scritto:
Admin ha scritto:
raviola ha scritto:HAHAHAHAHHA peccato che sei lontano .... ti avrei visto bene a "lavorare" con me e giovanni ..... Razz

C'è sempre il D-Day Wink Very Happy

Admin questo è un invito a delinquere Twisted Evil
se ci mettiamo insieme non garantisco cosa potrà succedere... Laughing Razz

bom bom bom non inneschiamo bombe pericolose, ragazzi!! Io ve lo dico...... Laughing Laughing Laughing Laughing

francesco

francesco
Diplomato in Detailing


Simpatica e singolare invnzione!!!

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

francesco ha scritto:
Simpatica e singolare invnzione!!!


Grazie Francesco Smile

Nella pratica, però, non l'ho trovata comoda......vabbè c'ho provato Wink

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

vinsempre ha scritto:
francesco ha scritto:
Simpatica e singolare invnzione!!!


Grazie Francesco Smile

Nella pratica, però, non l'ho trovata comoda......vabbè c'ho provato Wink

Quello e' importante! Very Happy
Magari con 3 calamite riesci a creare un angolo di delimitazione...

Amche se credo che la memoria visiva sia piu' pratica! Laughing Laughing Laughing

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Si infatti alla fine la memoria visiva alla fine era meglio Smile

Però, sperimentare, non mi è costato niente Wink

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Bene, dopo la mia prima esperienza con un bel ciclo "base" di detailing, ho un dubbio sul mantenimento.......

Avendo dato il Relaod a chiusura, la mia intenzione è quella di passarglielo una volta al mese, in occasione di uno dei lavaggi, indipendentemente dalla quota "residua" di prodotto ancora sull'auto.

C'è qualche controindicazione se stendo il Raload su altro Reload ancora eventualmente presente?

Bisogna necessariamente rimuovere il vecchio strato per stenderne di uno nuovo?

Considerate che laverei la'uto con il D111 e poi una volta asciutta stenderei il protettivo, come previsto.

Smile

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda...la cosa è semplice...per prima cosa ti direi che è uno spreco a livello di soldi..ma quello potrebbe essereil meno perchè mi potresti dire "amen, lo compro volentieri"...

quello invece che cambia è che comunque lo strato che veramente aderisce alla superficie è il primo che te hai dato dopo la clay...quindi è lei che diciamo regge tutto...il che significa che se decade quello strato, dietro a lui decade tutto il resto...

se proprio vuoi fare un discorso di "rafforzo" della cera secondo me invece di un mese già potresti raddoppiare...oddio, dipende..se lavi l'auto una volta ogni due gg è un conto, se la lavi ogni 20gg è un altro...ma in linea generale, mia corrente di pensiero, sono sempre stato contrario a queste stratificazioni...


ad esempio stesso discorso io lo faccio per il red mist...non mi è mai piaciuto darlo sopra a una cera esistente sull'auto soltanto per dargli quel rinnovo di protezione...ho sempre, e dico mio pensiero, preferito vedere "lavorare" la cera che ho dato per tutto il tempo che lei dura con le proprietà (visive e non) che ha, e poi quando muore, se proprio non posso dedicargli del tempo all'auto in quel preciso momento, allora dargli sopra una "spruzzata" per prolungare la protezione in attesa di trovare il momento libero da dedicargli per bene...


però ecco...questa è la mia personalissima idea...e come penso hai un pò visto sul forum, ognuno ha le sue idee in quanto a protezione, c'è chi ama la stratificazione, chi userebbe red mist a ogni lavaggio o due e chi l'opposto e così via...

quindi ecco..secondo me una risposta all'unisono non la troverai..ci sono semplicemente correnti di pensiero e stop (un pò come chiedere quale cera è la migliore Laughing )...

quindi ecco...io per idea MIA, ti dico di attendere che il reload faccia il suo corso, la sua azione e al max rinnovarla solo se veramente ne ha bisogno per poi attendere il giorno che uno è libero per una nuova applicazione come si deve (quindi clay e via dicendo quello che decidi in quel momento)

questa la mia idea...

ora se qualcun altro risponderà ti dirà che non è d'acordo con me e altri si...quindi poi sta a te decidere cosa fare... ovvio che la miglior cosa è provare con i propri occhi quello che è meglio, fare test su test...lo so, è difficile, però come si sa i gusti son personali e quindi chi meglio di se stesso sa cosa è meglio..


mo basta che me sembro un poeta/filosofo...meglio che la smetto qui! lol!

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Ecco il puntualissimo Davide Smile

Innanzitutto grazie per l'attenzione Wink

Allora.......

Diciamo che come ben hai inteso tu, la mia stratificazione sarebbe protesa alla massima protezione possibile che contempli però una modalità operativa (diciamo) facile.

Nel senso: è chiaro che sarebbe molto meglio tutte le volte togliere tutto, clayare e stendere un nuovo velo protettivo, ma purtroppo tante volte data la scarsità di tempo e/o di situazioni adatte (vedi un luogo per fare le operazioni) cercavo di trovare un giusto compromesso per rendere dignitosamente protetta la mia auto con un (piccolo) surplus di tempo a quello che può essere un "classico" lavaggio. Alla fine si tratta di allungare il brodo di un cincinin per spruzzare/stendere un prodotto a vettura pulita.

Il verità, pensavo di scandire le fasi in questa maniera:

- ogni 6 mesi, clay e protettivo
- ogni 1 (o 2) mesi protettivo

In mezzo, tutti i lavaggi che ci stanno....e che servono!



Non ho un "tempo scandito" di lavaggio auto (o meglio non l'ho mai avuto finora); di solito mi regolo con lo stato di sporcizia (ma diciamo che 2 settimane potrebbero essere una buona indicazione, se non 3.....considera che non cammino molto con l'auto).
Ad averci una situazione sempre comoda non nascondo che magari lo farei anche ogni settimana: ad esempio, la pulizia interna, sbattimento tappeti, rimozione polvere ecc...la faccio spessissimo, ALMENO una volta alla settimana: ma lì è comodo, basta un frangente di tempo e le spazzole e lo spolverino ce li ho nel baule Wink


Prima ho indicato "un mese" come tempo di ripasso del Reload perchè ancora non ho cognizione di tempo relativo alla durata del prodotto sul mezzo....magari come mi fai presente tu ce ne vogliono almeno due per iniziare a vedere un pò di perdita di protezione: è chiaramente una valutazione in essere, e sarei grato a tutti se mi deste delle indicazioni sulla base delle vostre esperienze.
Chiaramente poi col tempo affinerò la mia esperienza e capirò la durata sulla mia auto in relazione al suo "vissuto" concreto.

Preferisco però evitare di lasciare l'auto senza protezione piuttosto che passarla magari solo un pò prima della sua naturale perdita di caratteristica.

Per il prodotto in più (e denaro), non fa niente: secondo me con una boccia di Reload ci vado avanti (ad una volta ogni 2 mesi) anche un anno, e investo volentieri quei soldi in più per rendere l'auto perfettamente scintillante (oltre che protetta, in primis) per preservarla al meglio; e se ce ne vorranno 2 bocce in un anno, amen! Smile

E' anche vero che nella stratificazione come ben dici (e grazie per avermici fatto riflettere, è qui che si misura "l'esperienza" Smile ) lo strato sotto è quello che "comanda".
E su questa base, allora, valuto che potrei invece operare in altra maniera: ogni 1 (o 2) mesi, PRIMA rimuovo il Reload in fase di uno dei lavaggi (a proposito, come si fà? C'è qualche shampoo de-Reloadizzante particolare?) e lo rinnovo. Anche perchè in questo modo evito che il trasparente venga a contatto con agenti inquinanti, perchè rimuoverei uno strato e ne metterei un altro (allungando il tempo per la Clayatura appunto a sei mesi).


Per quanto riguarda i pareri, come ben sottolinei tu le correnti di pensiero possono essere varie e molteplici. A me interessa conoscerle il più possibile per valutarle (in fondo un forum serve proprio a questo, a scambiarsi i molteplici punti di vista Wink ).
Quindi il tuo competentissimo punto di vista, da me è sempre desiderato e auspicato, come peraltro quello di tutti gli altri che me lo vogliano fornire Very Happy


.....e pazienza se sembriamo dei Poeti/filosofi lol! lol! lol! lol!

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda...quanto dura il reload non te lo so dire francamente...dipende molteplici fattori, oltre che ovviamente dalla natura chimica del prodotto..

di certo però posso dirti una cosa...stendilo ogni qual volta vuoi, su quello non ci piove...il mio discorso non era finalizzato al discorso "euro parlando" che non conviene (figurati, non è una boccetta di quelle che fa la differenza in confronto a tutte le spese che facciamo (non parlo solo di detailing ma di tutto) quindi sotto quel punto libero di fare come credi..

dicevo solo il mio punto di vista diciamo "concettuale" a riguardo delle stratificazioni o nell'uso di questi prodotti spray come mantenimento...tutto qui!

per quanto riguarda la clay io ti direi (ma non solo io) che va passata ogni qual volta vai a rimuovere completamente il protettivo presente in quel momento e che quindi lo stendi nuovamente da zero...questo sia per evitare che "rovini" la superficie il momento che passi col panno ma soprattutto per una questione di adesione del prodotto stesso sulla superficie (appunto decontaminata e quindi pulita!)

detto ciò, io fossi in te, dato che adesso hai apena fatto la tua prima applicazione e che quindi è tutto nuovo (non solo il prodotto ma anche il modo di approcciare a "la cura del tuo mezzo" ti direi appunto di "guardare" quello che hai sotto...vedere appunto come si comporta la tua auto con il reload (o qualsiasi prodotto userai), come questo "lavora", vedere come piano piano ad esempio il suo stesso beading cambierà con il passare del tempo dall'applicazione e così via... insomma, studiare un pò la situazione e anche capire te cosa desideri...cioè ad esempio se vedi che il beading presente dopo 2 sett non ti piace più e desideri riportarlo a come era in origine è un conto...se vedi che invece è cambiato poco e nulla è un altro...insomma..studiarti un pò la situazione senza in mente fossilizzarti magari con strane scadenze precise..

insomma...per farla veramente breve, goditi ora l'auto come è e ammirati come reagisce ad esempio ai lavaggi, alla pioggia e cose così...che poi come dici te, ridare una rinnovata al protettivo è questione di "piccolo surplus" di tempo.. quindi ora goditi il lavoro fatto sotto ognipunto di vista e inizia un minimo a capire te soggettivamente cosa pretendi dalla TUA cura dell'auto.. Wink

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Si ma infatti in sostanza ho assunto le tue tesi, e concordo con te Smile

Vedrò il comportamente, e valuterò: non metto scadenze precise, ma solo indicazioni di massima Smile

La domanda iniziale ("si può dare il Reload sul Reload?") era solo per capire se è "tecnicamente" possibile oppure no! Smile

E, appunto, ho capito da quanto mi dici che si può fare Smile


P.S: un prodotto per rimuoverlo? Smile

dallas


Detailer Novello

Bellissima disquisizione e ottima posizione, Leonidas! Condivido in toto.

Alessio

Alessio
Moderatore

+ per Leo! Smile


_________________
Richiesta di consigli su lavaggio, claying e protezione - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

per rimuoverlo qualsiasi prodotto decerante tipo ipa, la clay stessa, shampoo "aggressivo", ecc...

se cerchi nel forum ricordo che da qualche parte se ne era parlato abbastanza.. poi ecco..ovviamente se rimuovi al primo colpo o meno, oltre a quale prodotto usi, dipende anche di che appunto protettivo si parla e dopo quanto dall'applicazione lo stai facendo...ma in linea generale trovi molte indicazioni a tal riguardo Wink

EDIT
grazie alessio Smile

dallas


Detailer Novello

Aggiungo.... se usi un prodotto per rimuovere il Reload in realtà rimuovi anche il substrato sottostante, quindi il protettivo o la cera. Questi, comunque, se ne vanno via naturalmente con i lavaggi, la pioggia, etc etc, in genere non c'è bisogno di intervenire per la loro rimozione.

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

mmm....ok cercherò.

Chiaramente intenderei rimuovere non clayando, ma in fase di lavaggio, fra le varie sessioni di Clay.


@dallas: e purtroppo sotto non ho passato niente......solo relaod finale.....quindi non mi pongo il problema di rimuovere il resto che non c'è Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per eliminare il protettivo credo che basti che fai un prelavaggio su un pannello con il d108 diluizione 10:1, poco aggressivo. risciacqui e vedi se quel pan nello è ancora protetto ed è presente l'effetto beading. Dalle mie esperienze le protezioni in formato liquido sono sempre scarse come resistenza rispetto a quelle in pasta. Il reload ce l'ho su da 2 mesi circa, due lavaggi, 2/3 pioggie ma ancora resiste bene...c'è da dire che inizialmente ho passato l'hybrid, molto resistente anche lei. quoto Leo, goditi l'azione del reload, poi quando ha finito il suo potere, ridarai il protettivo da capo ma almeno hai fatto esperienza da buon detailer! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.