LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un consiglio per un apprendista che ha tanta voglia di fare

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gatto73


Aiutante Detailer

Ciao a tutti!
Mio primo post in questo forum che ho scoperto da pochissimo tempo.
Ho letto per benino la guida " Le 5 fasi del detailing 2.0" ed ora sono pronto (si fa per dire) per passare all'azione.
La mia vettura è una Fiat Bravo del 2007, rosso metallizzato che ll'attivo conta 130 mila KM. Sempre parcheggiata all'aperto e spesso sotto gli alberi. Da quando è in mio possesso è sempre stata lavata con i rulli e non è mai stata effettuato nessun tipo di trattamento di "bellezza". Recentemente però, l'ho portata da un amico carrozziere per alcuni ritocchi. Evidentemente l'amico carrozziere è andato un po di fretta e mi ha lasciato sul cofano motore tanti bei ologrammi.
E' vero che non ha voluto nulla per il lavoro di ritocco, ma degli ologrammi ne avrei volentieri fatto a meno. Vabè ormai è andata, non mi va di litigarci. Ho quindi deciso di metterci le mani io. Voglio vedere se riesco a sistemare il cofano motore e dare anche una bella sistemata al resto della carrozzeria.

Ora si rende necessario qualsiasi vostro consiglio in merito per fare presto e soprattutto bene sul tipo di materiali da acquistare tenendo conto dello stato della carrozzeria della mia Bravo. Tengo a precisare che non ho in mio possesso una irdopulitrice, ma che, eventualmente, l'acquisterò per lo scopo.

Grazie a tutti per l'attenzione.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ok la descrizione dello sfacelo è chiara, l'auto sarà contaminata, piena di swirl e rids quindi...
per prima cosa dovrai valutare l'acquisto di una lucidatrice rotorbitale perchè a mano faresti ben poco ( specie sugli ologrammi).
quindi dovrai fare un bel lavaggio una buona decontaminazione e poi giù a lucidare con roto e polish.
credo che l'idropulitrice a questo punto sia l'ultimo dei tuoi problemi Wink

fatti un giro nella sezione consigli per gli acquisti. Wink

posta qualche foto Wink

http://www.agdetailing.it

dallas


Detailer Novello

Probabilmente, visto il tipo di trasparente che ha, gli ologrammi sono apparsi per i precedenti lavaggi... a meno che non abbia lucidato ma penso di no avendo fatto ritocchi. Purtroppo i trasparenti Fiat degli ultimi anni sono alquanto delicati, per mantenerli in perfetta forma è necessario seguire la guida per la fase di lavaggio e procedere a correzione e protezione.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

dallas ologrammi da lavaggio ne devo ancora vedere ... Rolling Eyes

credo che dopo i ritocchi il carrozziere abbia lucidato con i soliti metodi ... lana rota e polisch coprente... et voilà.

http://www.agdetailing.it

Lou77

Lou77
Detailer Novello

raviola ha scritto:dallas ologrammi da lavaggio ne devo ancora vedere ... Rolling Eyes

credo che dopo i ritocchi il carrozziere abbia lucidato con i soliti metodi ... lana rota e polisch coprente... et voilà.

Ologrammi da lavaggio nemmeno io, ma ologrammi su una bravo scaricata dal camion in concessionaria si! Nuova fiammante e con una fiancata piena di ologrammi, il lucidatore deve essere un discendente di kandisky sicuramente!

Continua a leggere gli argomenti del forum, ci sono le soluzioni a tutto. Valuta bene l'acquisto di una lucidatrice

gatto73


Aiutante Detailer

Per maggior chiarezza vi posso dire che gli ologrammi (solo) sul cofano motore sono apparsi dopo la visita al carrozziere, prima di allora non ve n'era traccia alcuna.

Acquisterei volentieri una lucidatrice per lo scopo però avrei anche bisogno di consigli un po più specifici, non tanto sul "come operare" ma quanto sul "con cosa operare" visto che ogni auto è un caso specifico a se.

La domanda giusta da porre infatti dovrebbe essere questa: con cosa ripristinare la carrozzeria di una vettura che ha subito 5 anni di intemperie, percorso oltre 130 mila km ed è sempre stata lavata a rulli?

Per il moderatore: se non fosse questa la sezione giusta per tale discussione, chiedo venia. Spostala pure dove ritieni più opportuno.
Grazie! Wink

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Posta delle foto in dettaglio e saremo più specifici!

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Avere delle foto sarebbe ottimo, cmq a logica sarebbe da operare così (5 fasi):

1. Lavaggio;
2. Decontaminazione (clay);
3. Lucidatura con polish (M205, S30, etc.);
4. Protezione.

Eventualmente anche l'uso di compound dove presenti segni più evidenti.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Lou77 ha scritto:
raviola ha scritto:dallas ologrammi da lavaggio ne devo ancora vedere ... Rolling Eyes

credo che dopo i ritocchi il carrozziere abbia lucidato con i soliti metodi ... lana rota e polisch coprente... et voilà.

Ologrammi da lavaggio nemmeno io, ma ologrammi su una bravo scaricata dal camion in concessionaria si! Nuova fiammante e con una fiancata piena di ologrammi, il lucidatore deve essere un discendente di kandisky sicuramente!

Continua a leggere gli argomenti del forum, ci sono le soluzioni a tutto. Valuta bene l'acquisto di una lucidatrice

ah beh di quelli ne ho visti anche io, i concessionari devono avere degli artisti alle loro dipendenze Laughing

gatto73 ha scritto:Per maggior chiarezza vi posso dire che gli ologrammi (solo) sul cofano motore sono apparsi dopo la visita al carrozziere, prima di allora non ve n'era traccia alcuna.

Acquisterei volentieri una lucidatrice per lo scopo però avrei anche bisogno di consigli un po più specifici, non tanto sul "come operare" ma quanto sul "con cosa operare" visto che ogni auto è un caso specifico a se.

La domanda giusta da porre infatti dovrebbe essere questa: con cosa ripristinare la carrozzeria di una vettura che ha subito 5 anni di intemperie, percorso oltre 130 mila km ed è sempre stata lavata a rulli?

Per il moderatore: se non fosse questa la sezione giusta per tale discussione, chiedo venia. Spostala pure dove ritieni più opportuno.
Grazie! Wink

come volevasi dimostrare, apparsi dopo che il genio ha lucidato Mad

con cosa ripristinare una carrozzeria come quella che descrivi? secondo me medisnte "l'utilizzo " bravo detailer .
In alternativa di tanta pazienza, investimento in soldi per attrezzature e prodotti, tante prove e tanto studio.
Se sei sicuro che questo hobby ti possa appassionare, fai l'investimento se no valuta la prima ipotesi che risparmi tempo e denaro Wink

PS la sezione è quella giusta Laughing

http://www.agdetailing.it

gatto73


Aiutante Detailer

Eccomi! Rientro ora ora dal lavoro!
Nel tragitto mi sono fermato per dare una lavata (a rulli) per togliere la sabbia che ha portato l'acquazzone di stanotte.
Purtroppo l'ora in cui ho scattato le foto non mi ha aiutato molto. Il sole era piuttosto basso. Però ho scoperto che gli ologrammi sono quasi ovunque.
In pratica il carrozziere si è fatto quasi tutta la carrozzeria. Mancano solo sul tetto.

Un consiglio per un apprendista che ha tanta voglia di fare  Foto_110


Un consiglio per un apprendista che ha tanta voglia di fare  Foto_210


potete trovare 2 scatti. Il primo è dello sportello anteriore destro. La seconda è della portellone del vano bagagli.
Qui gli ologrammi e i graffietti sono più evidenti e la stessa situazione è presente anche sul cofano motore.
Poi c'è qualche goccia di resina qua e la...

Attendo vostre Wink

gatto73


Aiutante Detailer



come volevasi dimostrare, apparsi dopo che il genio ha lucidato Mad

con cosa ripristinare una carrozzeria come quella che descrivi? secondo me medisnte "l'utilizzo " bravo detailer .
In alternativa di tanta pazienza, investimento in soldi per attrezzature e prodotti, tante prove e tanto studio.
Se sei sicuro che questo hobby ti possa appassionare, fai l'investimento se no valuta la prima ipotesi che risparmi tempo e denaro Wink

PS la sezione è quella giusta Laughing


Molto buona anche l'idea di rivolgermi ad un bravo detailer. sunny
C'è una lista dove posso trovare qualche nome nella Capitale o al limite in zone limitrofe?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

mi son permesso di inserirle direttamente nel post, simili opere d'arte devono essere prontamente visibili Razz

beh che dire complimenti al carrozziere, ha voluto fare un lavoro completo "lucidandoti " tutta la macchina, mica poteva fare ologrammi solo sul cofano, se no poi il resto era diverso Laughing

comunque i danni non sembrano così gravi con roto tampone e compound medio si risolve.

http://www.agdetailing.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se mandi una mail a info@lacuradellauto.it avrai a disposizione i nominativi migliori della tua zona . Wink

http://www.agdetailing.it

gatto73


Aiutante Detailer

raviola ha scritto: se mandi una mail a info@lacuradellauto.it avrai a disposizione i nominativi migliori della tua zona . Wink

Fatto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.