LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dove ho sbagliato ?

+4
porsche911
PELO
raviola
m29
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dove ho sbagliato ? Empty Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 18:57

m29

m29
Apprendista Detailer

Finalmente dopo l'arrivo della DAS-6 con kit scholl+shine mate mi sono cimentato nella correzione/polishing. Più o meno è andato tutto bene a parte i danni creati ai 2 tamponi che ho utilizzato con il polish. Dato che la macchina che avevo in cura risale al 1992 e non era mai stata curata con particolare attenzione sono partito con una combinazione bella decisa, Tampone blu shine mate + S3 gold a velocità 6. Dopo un po' si sono creati questi segni:
Dove ho sbagliato ? Dscn1163od
Dove ho sbagliato ? Dscn1162wx
Dove ho sbagliato ? Dscn1161fe
Il consumo però non è uniforme, ma da una parte è molto meno marcato.
Dato che i risultati non mi soddisfacevano, erano rimasti molti graffi e segni di escrementi di uccello, sono passato al tampone giallo shine mate con il solito s3 gold. Arrivo a velocità 5,5 e dopo appena 30 secondi il tampone schizza via e il dischetto del velcro vola da un'altra parte, come li recupero sento subito che sono molto caldi e che quindi si è sciolta la colla, infatti il dischetto bianco appoggiato sul tampone dopo che si è raffreddato si è reincollato un pochino, come ho fatto a scaldare tanto se non sono rimasto mai su un punto fisso ? In che modo ho causato questi danni ? Cosa ho sbagliato ?
Dove ho sbagliato ? Dscn1160k
Dove ho sbagliato ? Dscn1159q
Dove ho sbagliato ? Dscn1157k
Grazie mille per le risposte

2Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 19:04

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

troppa pressione ( che con roto è pure inutile) , tranquillo sei in buona compagnia assieme a tanti altri Wink

http://www.agdetailing.it

3Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 19:10

m29

m29
Apprendista Detailer

in entrambi i casi ? Ho cercato di non premere mai, l'unica pressione era il peso della das-6... Per il calore, se di tanto in tanto spruzzassi un po' di H2O ?

4Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 19:21

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se il tampone era bollente vuol dire che è stata esercitata molta pressione....oppure che il tampone abbia lavorato a secco, poi magari mettiamoci che può essere che la qualità del collante non sia eccelsa ed ecco cosa succede...

http://www.elmocarcare.it

5Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 19:31

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

con la das pro a velocità 6 un po' di calore lo produce la macchina, potrebbe anche essere normale un leggero calore dopo una decina di minuti a correggere ininterrottamente. Nel tuo caso e nel caso dei tamponi è molto probabile tu abbia fatto troppa pressione, ricorda che è sufficiente poggiare il tampone e lasciar fare alla roto, accompagnandola col braccio (rilassato e non teso altrimenti sono dolori )sul pannello da lavorare.

Da quel solco sul tampone azzurro mi viene da pensare che il platorello era più grande del velcro, possibile? che platorello hai usato?

6Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 19:47

m29

m29
Apprendista Detailer

La cosa che mi fa strano è il fatto che abbia usato questa "tecnica" sempre, magari si vede che a forza di stare chinato sul cofano il mal di schiena mi ha fatto poggiare sulla lucidatrice non pensandoci. Sono indeciso se riprendere gli stessi tamponi o migrare verso altre marche...

7Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 19:55

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

qualche volta può succedere sulle superfici molto curve che non si poggia bene in orizzontale il tampone, lavorando un po' di taglio, ed ovviamente questo fa consumare il tampone dall'interno. A pensarci, credo sia successo proprio questo al tampone azzurro.

8Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 19:57

m29

m29
Apprendista Detailer

La cosa che mi fa specie del tampone azzurro è il fatto che non è scavato uniformemente ma solo da una metà

9Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 20:00

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

può darsi che la roto compiendo l'orbita premeva sempre con lo stesso lato, a differenza di una rotativa, in quel caso si sarebbe scavato uniformemente.

10Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Dom 20 Mag 2012 - 20:58

tintaunita


Aiutante Detailer

Anche a me è sucessa la stessa cosa, premetto che non avevo mai usato la Das;

Il tampone arancione della Shine si è complettamente sbricciolato attorno al velcro, mentre quello giallo per il calore raggiunto si è staccato dal velcro volando via.

Ho chiesto all'Admin che mi ha consigliato di tenere la roto perfettamente parallella alla superfice da trattare ed eventualmente di prendere un platorello da 3" con i rispettivi tamponi.

Ho comperato i tamponi della LC che sono leggermente più piccoli e anche fatti meglio e quindi più facili da utilizzare con il platorello da 5" e per ora non ho avuto problemi nel loro utilizzo

11Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Mar 22 Mag 2012 - 1:26

m29

m29
Apprendista Detailer

grazie mille a tutti per le risposte, migrerò verso tamponi LC.

12Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Mar 22 Mag 2012 - 5:23

serglasser

serglasser
Apprendista Detailer

m29 ha scritto:La cosa che mi fa strano è il fatto che abbia usato questa "tecnica" sempre, magari si vede che a forza di stare chinato sul cofano il mal di schiena mi ha fatto poggiare sulla lucidatrice non pensandoci. Sono indeciso se riprendere gli stessi tamponi o migrare verso altre marche...
ho usato la das pro con tutto il corredo da quando la ho,con s4,finish ecc velocita sempre tra 3 4,qualche volta 5 ma per poco,e nn mi ha dato mai problemi,pressione esercitata con colpetti in modo soft,ma mai insistito piu di tanto.

13Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Mer 23 Mag 2012 - 18:30

m29

m29
Apprendista Detailer

Sono indeciso su quali tamponi prendere, LC, Chemical Guys o tamponi LCDA ?

14Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Mer 23 Mag 2012 - 19:57

Admin

Admin
Admin

Prova gli LCDA: abbiamo pensato ad un'altezza ridotta proprio per questo motivo ed un margine tra la fine del velcro e quella del tampone di 10 mm proprio per ridurre al minimo il rischio di usura della spugna Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Mer 23 Mag 2012 - 20:00

m29

m29
Apprendista Detailer

Ottimo, pensavo di ordinare il tampone giallo, l'arancione e quello in lana (quello da finitura è l'unico sopravvissuto)

16Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Mer 23 Mag 2012 - 20:20

Admin

Admin
Admin

Come detto 1.000.000 di volte la lana NON è adatta alla roto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Dove ho sbagliato ? Empty Re: Dove ho sbagliato ? Gio 24 Mag 2012 - 22:58

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Avevi decontaminato in precedenza l'auto? Non so se potrebbe essere rilevante... sennò la pressione anche potrebbe essere.. io uso gli LC e vanno alla grande

http://www.hairteca.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.