LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tecnica lucidatura con Rotoorbitale.

+22
ViperTDI
xAngelox
ciccante88
cosmo2000
davide85PC
renee69
Roby Pozzato
GIANGY
barracudapianoro
raviola
Admin
denny
fabioff90
ACsteve427
PELO
Giobart
SlayTek
adridict
DavidEsperix
Fabri
Kore-29
Colex
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 10:41

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Tutto esatto la velocità dipende dai prodotti anche da usare, io ho notato che con la das il fixer lavora benissimo anche a velocità 4 impighi magare qualche minuto in più, ma almeno non stressi manco i tamponi Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

27Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 16:45

denny

denny
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Ecco perché io sono contrario a guide così schematiche perché si finisce per eseguire un compitino scritto senza analizzare il contesto e la superficie: è quello l'elemento chiave, tutto il resto è molto relativo...
ok , vero, dipende da vari fattori e le combo prodotto, tampone, velocità, pressione sono frutto dei singoli casi e dell'esperienza...ma un qualcosa che va fatto sempre e copmunque (a parte sudare sudare sudare Wink ) ci sarà... o no? (Felice di essere smantito eh! ) Very Happy

28Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 19:33

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

l'unico passaggio che può essere considerato "standard"in ogni caso secondo me è la clay... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
tutto il resto si valuta in maniera diversa caso per caso... Wink Wink Wink
sempre un mio parere.. Very Happy Very Happy

29Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 19:36

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quoto il romanaccio Laughing

http://www.agdetailing.it

30Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 19:40

PELO

PELO
Laureato in Detailing

quoto anche io il romanaccio Very Happy
ogni volta che finisci un lavoro ti rendi conto che hai lavorato in maniera diversa rispetto al precendente Very Happy

http://www.elmocarcare.it

31Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 19:43

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io no.... lavoro sempre allo stesso modo.... guardo e dirigo gli altri due Razz lol!

scherzi a parte il bello del detailing è che non ci sono regole ferree ma tutto è lasciato alla propria inventiva e capacità nell'interpretare in modo corretto i vari prodotti.

http://www.agdetailing.it

32Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 21:03

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

il Detailing è bello perchè varia sempre e ogni lavoro ti porta a sperimentare qualcosa di nuovo... Very Happy Very Happy Very Happy
grazie per il Romanaccio Wink Wink Wink me ce sento proprio.. Very Happy Very Happy Very Happy

33Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 22:13

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Sei un romanaccio, ma un romanaccio molto simpatico e soprattutto una persona per bene Wink

http://www.elmocarcare.it

34Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 22:34

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO il Romanaccio è già fidanzato ed ha altri gusti!! lol! lol!

Basta con gli Off Topic , Raviola poi pulisci visto che hai fatto la battuta del direttore, adesso fai l'operaio! Twisted Evil Twisted Evil

35Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 22:38

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Giò tranquillo, l'altra sponda non è di mio gradimento lol!
fine Off Topic

http://www.elmocarcare.it

36Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 22 Giu 2012 - 22:56

Admin

Admin
Admin

Condivido solo le regole fisse sull'inizio e la fine (sempre sull'auto e non a lucidatrice vagante) del lavoro... per il resto... non ci sono regole Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

37Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Mer 25 Lug 2012 - 18:25

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

ciao, scusate ma da novello quale sono volevo sottoporre alcune domande, magari banali per la mia inesperienza, ma è per capire come approcciare un determinato lavoro.
Nei video e nelle guide tutorial viene sempre (o quasi) mostrato il lavoro eseguito in parti "facili" da lavorare in genere il cofano, ma come bisogna procedere per le parti più irregolari come paraurti sagomati oppure lo sportello del baule o il retro dell'auto dove sono presenti le targhette identificative del modello, ed è proprio quest'ultimo punto che vorrei chiarire. In presenza delle targhette come si procede, si rimuovono?ci si gira attorno? ci si passa sopra?

Se si potessero mettere immagini o video di lavori eseguiti in queste condizioni ed in queste zone sarebbe più interessante.

Grazie scratch

38Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Mer 25 Lug 2012 - 19:15

GIANGY

GIANGY
Detailer Novello

per quello che ti posso aiutare io, nelle zone piu piccole e magari anche curve si usato tamponi da 75, e le targhette si maschrerano con il nasto,altrimenti se le prendi con il tampone lo saluti, nelle zone "ostiche" si usa un tampone manuale.
ci sono anche delle prolunghe per le rotative, ma chi le usa e' sicuramente su un'altro pianeta rispetto a mè!!! Very Happy

39Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 21 Set 2012 - 17:43

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

L'ho notato solo ora, anche se avrò guardato quel video 10 volte. Smile In linea di massima, ragionandoci come "base di partenza", è corretta la velocità di rotazione del platorello? In quali casi, eventualmente, può essere preferibile esercitare meno pressione e lasciarlo ruotare più velocemente, o al contrario premere di più? Grazie. Smile

40Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Ven 21 Set 2012 - 18:43

PELO

PELO
Laureato in Detailing

beh nella fase di finitura, qualsiasi prodotto tu usi, è sufficiente una leggera pressione. Nella fase di taglio......dipende. Ad esempio i tamponi Surbuf, quelli del DA MF system (o equivalenti in microfibra) e credo anche i Coolpad non gradiscono affatto la pressione, perchè i loro "peletti" non lavorano o lavorano poco e male. Con la spugna ci vuole la giusta pressione, i tamponi duri da taglio devono leggermente appiattirsi, non devono passare da 3cm di spessore a 1. Con troppa pressione prima di tutto si scalda inutilmente la superficie e il tampone, poi l'abrasivo lavora male perchè non riesce a spostarsi su tutto il tampone, ma rimane sempre lì e questo porta a due problemi: la potenza di taglio è minore, perchè gli abrasivi si muovono meno e s'intasa anche il tampone. Una pressione troppo leggera invece potrebbe non essere sufficiente per far rompere l'abrasivo.
Se ho detto delle minch*ate qualcuno mi correggerà Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie Pelo. Smile Molto interessante. Perché è ben vero, come si dice sempre, che non ci possono essere regole fisse e bisogna valutare ogni situazione di volta in volta, ma un punto di partenza deve ben esserci. Smile O almeno sapere con quali comportamenti si ottengono quali effetti, per poterli applicare alla situazione.

Per tornare alla domanda iniziale: quella che si vede (grazie alla tacca sul platorello), circa 1 giro al secondo, è più o meno la rotazione normale di un tampone con un polish? Che se io faccio una tacca, vedo la tacca girare ma non so se gira giusto, della tacca ci faccio assai. Wink Non so se mi spiego..


42Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Dom 23 Set 2012 - 10:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

no, la tacca serve solo per vedere se c'è rotazione. il numero di giri del platorello è influenzato da tante variabili e non è fondamentale il quanti giri faccia

http://www.elmocarcare.it

43Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Dom 23 Set 2012 - 22:44

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ah, ok. Quindi la rotazione sarà maggiore o minore, per esempio, secondo quanta pressione esercito, ma l'importante è solo che non si fermi, poi che giri piano o forte fa lo stesso. Giusto, così?

44Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Mer 24 Ott 2012 - 19:06

renee69


Apprendista Detailer

Se può essere utile su youtube ho trovato questo video:



Dal video mi pare di capire che se vedo la tacca fatta sul platorello sto esercitando troppa pressione oppure non sono in piano, mentre se non la vedo è tutto ok e sto esercitando una giusta pressione. Secondo voi è corretto?

45Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Mer 24 Ott 2012 - 19:15

Admin

Admin
Admin

Bene, il video è ben fatto in effetti: diciamo che più in generale, quello della tacca può essere un buon consiglio all'inizio perchè più che dirvi se fate bene o male vi avvisa su quello che sta succedendo.
E' possibile che un difetti richieda maggior pressione oppure è probabile dover lavorare in obliquo, l'importante è sapere che un rallentamento del platorello ha ripercussioni sul calore prodotto (che non fa bene ai tamponi) ed un aumento delle vibrazioni (che non fa bene alla lucidatrice ) Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

46Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. - Pagina 2 Empty Re: Tecnica lucidatura con Rotoorbitale. Mar 30 Ott 2012 - 16:30

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

essendo un novello, riporto le mie "sensazioni" se possono essere utili ai principianti come me... come prima cosa è essenziale avere pazienza, seconda cosa avere dei buoni tamponi! ho cambiato il modo di lavorare passando da tamponi in cui non potevo esercitare troppa pressione per non grattare la spugna dato che il velcro era a filo del platorello, per cui lavoravo sempre con la rotorbitale appena appoggiata alla superficie, in questo modo potevo stare li anche mezza giornata ma non avrei ottenuto niente di decente... passando invece ai nuovi tamponi in cui era possibile esercitare un pò più di pressione mi sono subito reso conto che le cose erano completamente diverse.. vedevo dei bei risultati, lavorando con il tampone che si comprime un pò, soprattutto in presenza di segni un pò più marcati, ovviamente dovevo fare più passate sulla stessa zona per avere un buon lavoro, e cosa che è scontata,ma magari per chi è all inizio come me no, lavorare su piccole zone,davvero !! per tenere sotto controllo quello che state facendo... potranno essere tutte ovvietà quelle che ho scritto, ma spero di avere aiutato qualcuno che come me è all'inizio.....

cosmo2000


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione da parte di voi esperti.
Quando si correggono dei graffi con la rotorbitale, come si fa a sapere quando il polish va asportato col panno dalla carrozzeria, per poi eventualmente riapplicarne di nuovo sul tampone?
Cioè, come faccio ad evitare di lavorare il polish troppo a lungo? E se questo dovesse accadere, cosa succede?
Grazie per una eventuale risposta.
Ciao

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti regoli dal velo di prodotto che rimane sulla carrozzeria, devi fermarti un pelino prima che questo sia scomparso del tutto; puoi regolarti lavorando una zona e tenendola sotto controllo in controluce con quella affianco ancora non trattata; all'inizio è tutto un fatto di prove!

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Ho un problema allora momentaneamente sono fermo ma bel presto devo riprendere , ho la ERO,
Ho fatto una tacca per controllare di non bloccare il platorello, avevo iniziato a fare il tetto, zone piccole ma i segni sono diminuti poco ho una 147 non so se stata mai totalmente verniciata, ho come prodotti il 105 205 e fixer, tamponi ho LC cyan, bianco , surbuf..
Ho problemi con tutti, non riesco a capire quanta pressione devo dare , perché molte molte leggevo di non premere sulla " guida " bisogna dare un leggero carico, tranne con tamponi a pelo tipo surbuf.. Ai neofiti come me chiedo , oltre alla questione di come vi rendete conto che il prodotto e' da togliere .. Per esempio il 105 fa molta polvere ma non bisogna fermarsi alla polvere , quindi mi chiedo quando finisce ? E se rimango a secco? Un altra cosa, se premo troppo faccio scaldo troppo il tampone e infatti le prime volte ci ho rimesso 2 tamponi , il fixer non capisco una cosa lo metto ad HN tratto si asciuga molto velocemente , devo fermarmi o finirlo completamente fino a quando non vedo la carrozzeria lucida ? Ecco ho parecchi dubbi, sopratutto chiedo a chi ha fatto già qualche lavoro con ero in una parte con qualche swirl e rids voi quanti passaggi fate ? E' solo un idea lo so che ogni vernice e ' diversa , grazie mille

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

usando le rotorbitali non è necessario fare pressione, basta una leggera! il platorello deve essere libero di girare e la velocità non deve calare, un pò per preservare i tamponi con tutto il discorso della temperatura e soprattutto perchè gli abrasivi devono essere liberi di lavorare tra carrozzeria e tampone! l'm105 è un compound abbastanza corto e si asciuga subito come hai potuto notare, nel momento in cui comincia a fare polvere basta lavorarlo per poco più tempo tenendo sotto controllo quello strato sottile di prodotto che deve rimanere...poi trovo utile fare la prova del dito anche in questo caso per vedere se il prodotto si è seccato o è ancora da lavorare! se rimani a secco puoi rischiare di lasciare dei leggeri segni del tampone che lavora a secco, che si correggono anche con il polish da finitura!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.