LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

la nuova arte "levabolli"

+8
Luca69
Roby Pozzato
DavideSR
PELO
BMW Z4 Coupè
Musclecars
xAngelox
davide85PC
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 11:15

anbelloadg

anbelloadg
Apprendista Detailer

perchè il bollo man mano che viene raddrizzato prende una forma diversa.. servono leve diverse e forze di spinta diverse..anche per il motivo che può tornare.. poi ogni lamiera ha un grado di resistenza che solo con l'esperienza riesci a capire.. un pò come se noi dobbiamo fare un'audi o una toyota.. trasparenti diversi e diverso approccio.. ho conosciunto un leva bolli che gira tutta europa. Aveva tutte le leve fatte a mano da lui.. impressionante.. in 8 ore faceva tutta un'auto media con grandinata media..

HTTP://autoperfetta.weebly.com

27la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 11:16

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

La tecnica consiste nello spingere verso l'esterno fino a far "riemergere" la lamiera e riportare la sezione della stessa alle condizioni iniziali!Guardate questo video...tecnica simile, altrettanto valida e geniale!

28la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 11:22

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

dipende anche dallo spessore dei lamierati.. un'audi a8 dubito che la raddrizzi così Razz Razz


_________________
LE MIE " RICETTE "


la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Frontb10

29la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 11:30

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Modellano la lamiera a piccoli passi.... per quello ci stanno tanto sullo stesso punto.......prima agiscono con le leve in modo "grossolano" poi con un punteruolo in Delrin rifiniscono la zona picchiettando.... deve essere fatto in quel modo altrimenti un intervento troppo "veloce" si rischierebbe di crepare la vernice e/o creare pieghe nella lamiera! Wink

30la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 11:30

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

cupitt ha scritto:dipende anche dallo spessore dei lamierati.. un'audi a8 dubito che la raddrizzi così Razz Razz

In realtà audi usa si lamiere più spesse ma molto più flessibili, Inoltre Cupitt c'è un fattore da considerare: se lavori sulla portiera è molto più facile poichè è una superfice estesa; se invece lavori vicino ad uno spigolo passaruota allora non c'è nulla da fare....la lamiera è 10 volte più ridiga!

31la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 11:31

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

era una battuta Wink comunque non mi risulta che le lamiere audi siano più flessibili, anzi, Rolling Eyes


_________________
LE MIE " RICETTE "


la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Frontb10

32la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 11:35

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

Bmw tanti levabolli usano pima la colla a caldo con le vendose(come nel video) e poi rifiniscono con le leve, secondo l'entità del danno, quel macchinario che tira è molto simile allo spot dei carrozzieri lo usano su lamiera "molata" apuntano e tirano fuori il più possibile e poi quel che rimane stuccano( mentre i macellari riempiono solo di stucco il bozzo e poi alla prima buca ti casca il pezzo a terra Laughing ) e con le ventose ci sono anche modelli a morza che più avviti e più ritira il bollo Very Happy


33la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 11:50

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

cupitt ha scritto:era una battuta Wink comunque non mi risulta che le lamiere audi siano più flessibili, anzi, Rolling Eyes

Cupitt senza offesa ma non puoi giudicare una lamiera facendoci del detailing sopra!! Razz
Audi usa leghe di alluminio ma per far ciò deve aumentare gli spessori. La differenza di rigidità tra due lamiere differenti na misuri con strumenti appositi...non a mano!la flessione è una conseguenza...non una caratteristica!

34la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 12:51

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Per essere precisi la differenza di rigidezza tra i due materiali è nota a prescindere ( alluminio 3 volte meno dell'acciaio) mentre la capacità di resistere alla flessione dipende dagli spessori e precisamente ( per una barra) dal quadrato di questo.
In sunto un pannello in alluminio più spesso può comportarsi esattamente come quello in acciaio se si è scelto di mantenere le stesse caratteristiche meccaniche e non di massimizzare il risparmio di peso.



Ultima modifica di DavideSR il Mar 30 Ott 2012 - 13:15 - modificato 1 volta.

35la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 12:58

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

BMW Z4 Coupè ha scritto:
cupitt ha scritto:era una battuta Wink comunque non mi risulta che le lamiere audi siano più flessibili, anzi, Rolling Eyes

Cupitt senza offesa ma non puoi giudicare una lamiera facendoci del detailing sopra!! Razz
Audi usa leghe di alluminio ma per far ciò deve aumentare gli spessori. La differenza di rigidità tra due lamiere differenti na misuri con strumenti appositi...non a mano!la flessione è una conseguenza...non una caratteristica!

io giudico dall'esperienza, e l'esperienza mi dice che una sportellata su un audi o su un mercedes crea meno danni che su un'altra auto, raddrizzare uno sportello audi per un carrozziere è diverso che raddrizzarne uno peugeot ... parlo di questo io Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Frontb10

36la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 13:04

DavideSR

DavideSR
Moderatore

A su questo non c'è dubbio!
Anche perché non è che basta dire acciaio..,

37la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 13:26

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:
Anche perché non è che basta dire acciaio..,

Appunto!!Te lo sei detto da solo! Razz

Le lamiere delle carrozzerie non hanno uno spessore costante...questo è matematicamente impossibile...ed ecco che non basta una costante "il quadrato dello spessore" a rispondere!

Cupitt sai perchè è più difficile?non è legato solo alla lamiera in se...ma anche alla controlamiera, ai fissaggi, ai collanti e sigillanti, le staffe che sostengono etc etc. Che alla fine sia più difficile lavorare su un Audi che su una Fiat non lo metto in dubbio......ma questo nuo vuol dire nulla parlando delle lamiere stesse!


Nuove tencologie porteranno ad avere i paraurti in leghe di acciaio, li stanno testando adesso. Contrariamente a quanto si pensa l'acciaio risulterebbe la scelta migliore per la formula "peso+resistenza+stampabilita"

Davide non te la prendere...ma questo è il mio mondo.....e sinceramente ci sono aspetti che secondo me non cosideri perchè non conosci. Ci sono così tanti aspetti da considerare quando produci una vettura che non basta una legge tecnica a stabilire il tutto.... Razz

38la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 13:39

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Andrea se mi metto a parlare di costruzioni di autoveicoli non ci capisce più niente nessuno e quindi siccome si parlava di spessori e pannelli ho scritto considerazioni basilari specificando i limiti drl ragionamento ed inoltre ho voluto precisare una tua affermazioni che se presa per come è scritta è palesemente errata.
Già che tu mi parli di legge tecnica...

39la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 14:09

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Alla fine stiamo dicendo tutti la stessa cosa z, ma in modo differente Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Frontb10

40la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 14:12

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ma va da se che non ci si capisca sempre tramite 4 parole Davide!avevamo già parlato in PM.....e rispetto la tua posizione di ingegnere. Credimi al di la dei fraintendimenti ti do tutte le ragioni di questo mondo, ma resto fermo sulla posizione che non si possa generalizzare il tutto parlando di auto, lamiere e leghe. Razz
Per il resto ribadisco non vorrei essere frainteso ne togliere niente a nessuno in quanto a capacità!

41la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 14:12

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

cupitt ha scritto:Alla fine stiamo dicendo tutti la stessa cosa z, ma in modo differente Wink


Vuol dire che ragioniamo bene e allo stesso modo! cheers

42la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 14:47

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

BMW bel video sembra un gioco da ragazzi effettuare questo tipo di riparazione!! ma dubito che ci hanno impiegato così poco tempo lol!

43la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 14:51

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

xAngelox ha scritto:BMW bel video sembra un gioco da ragazzi effettuare questo tipo di riparazione!! ma dubito che ci hanno impiegato così poco tempo lol!

Angelo secondo me in tutti i video la fanno facile...tagliando le scene etc etc...concordo con te...secondo me è un lavoro enorme specie se si vuole ottenere un risultato perfetto!!!

44la nuova arte   "levabolli" - Pagina 2 Empty Re: la nuova arte "levabolli" Mar 30 Ott 2012 - 21:33

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

cmq ragazzi io ho messo questo video per farvi vedere come si possono sistemare eventuali ammaccature senza dover stuccare/verniciare come fanno la maggior parte dei carrozzieri, e siccome l'ho provato sulla mia macchina, se qualcuno della mia zona vuole passare gli faccio vedere la portiera per fargli cercare il punto in cui era ammaccata.... io sono stato li mentre faceva il lavoro, sinceramente non vi so dire se le lampade che usa lui siano meglio o peggio, ma l'effetto con la lampada con su i due neon è appunto a strisce sulla carrozzeria è quello che serve a lui per vedere come sta "lavorando" e per vedere il riflesso se è bello omogeno e lineare,ci ha messo circa mezzora per sistemarmi un ammaccatura leggera di circa 2cm quadrati, secondo me ha fatto un ottimo lavoro... altrimenti non lo avrei pubblicizzato su questo forum Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.