LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Kit correzione Giulietta nero Etna

+3
Admin
Berserk
Alessio
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Kit correzione Giulietta nero Etna Sab 29 Dic 2012 - 0:03

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Sto cominciando a pensare agli acquisti da fare per ripristinare decentemente la verniciatura della Giulietta.
Al momento, soprattutto a causa di miei lavaggi errati nei primi mesi, si presenta così:

Kit correzione Giulietta nero Etna Dsc_2016

Kit correzione Giulietta nero Etna Dsc_2018

Kit correzione Giulietta nero Etna Dsc_2019

Kit correzione Giulietta nero Etna Dsc_2019

Kit correzione Giulietta nero Etna Dsc_2021

Kit correzione Giulietta nero Etna Dsc_2110


Non ho mai lucidato un'auto, ma in generale ho una discreta manualità, quindi penso di poter imparare abbastanza facilmente, almeno limitatamente alla mia auto.

Ovviamente mi indirizzerò verso un kit ERO600. Al momento propenderei per il kit Scholl, per questi motivi:
- escludo i prodotti "one step": non ho problemi di produttività, posso metterci il tempo che serve;
- escludo, almeno per ora, i prodotti Menzerna, di cui qualcuno ha scritto che sono "difficili da capire": come prima volta vorrei qualcosa di più "prevedibile";
- tra Meg e Scholl, ho letto che gli Scholl sono un po' più "lenti" da lavorare, e la cosa mi dà un po' più di sicurezza Wink
- la Giulietta ha un trasparente tenerissimo, e Scholl fa l'S40; bisognerà provare, ma non escludo che alcuni pannelli possano essere trattati solo con quello.

Prenderei tamponi sia da 3" che da 5,5". Pensavo a questi (oltre agli LCDA del kit):
- orange
- purple
- sandwich OEM red/white (giusto per averlo, non credo sarà necessario, per ora)

Commenti? Suggerimenti?

Grazie. Smile



2Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Sab 29 Dic 2012 - 10:28

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh hai iniziato alla grande nello scegliere i prodotti, hai le idee chiare! confermo la morbidezza del trasparente Alfa Romeo e hai tutto l'occorrente per trovare la giusta combinazione partendo ovviamente dalla più soft! è consigliato un prodotto per la verifica come l'eraser o il lechler, microfibra(ottimo il terry towel) per rimuovere il polish lavorato e nastro per la mascheratura! invece per tutto quello che riguardano i rimanenti 4 punti del detailing?(lavaggio, decontaminazione, protezione, mantenimento); da come hai potuto leggere dalle guide del blog c'è tutta una preparazione della carrozzeria da fare! Wink

3Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Sab 29 Dic 2012 - 12:59

Alessio

Alessio
Moderatore

roby, è una vernice con trasparente tenero, parti come dice Ciccante con una combinazione leggera e vedi..


_________________
Kit correzione Giulietta nero Etna Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Sab 29 Dic 2012 - 12:59

Admin

Admin
Admin

Ok per l'OEM, ti potrebbe servire Wink Ok per l'orange perchè quel tipo di tampone serve sempre.
Non ti consiglio il purple (molto molto simile al giallo LCDA) ma aggiungerei un Cool Pad perchè può far comodo.
Ottima la scelta degli Scholl che personalmente adoro.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:beh hai iniziato alla grande nello scegliere i prodotti, hai le idee chiare! confermo la morbidezza del trasparente Alfa Romeo e hai tutto l'occorrente per trovare la giusta combinazione partendo ovviamente dalla più soft! è consigliato un prodotto per la verifica come l'eraser o il lechler, microfibra(ottimo il terry towel) per rimuovere il polish lavorato e nastro per la mascheratura! invece per tutto quello che riguardano i rimanenti 4 punti del detailing?(lavaggio, decontaminazione, protezione, mantenimento); da come hai potuto leggere dalle guide del blog c'è tutta una preparazione della carrozzeria da fare! Wink
Grazie per averlo ricordato, ma siamo già incamminati da qualche tempo su quella strada. Manca solo più la correzione... Wink


Alessio ha scritto:roby, è una vernice con trasparente tenero, parti come dice Ciccante con una combinazione leggera e vedi..
Ok, grazie Alessio. Volevo soprattutto condividere con voi le mie riflessioni e sentire il vostro parere. Smile


Admin ha scritto:Ok per l'OEM, ti potrebbe servire Wink Ok per l'orange perchè quel tipo di tampone serve sempre.
Non ti consiglio il purple (molto molto simile al giallo LCDA) ma aggiungerei un Cool Pad perchè può far comodo.
Ottima la scelta degli Scholl che personalmente adoro.
Per l'OEM, intendi in questo caso o in generale? Perché io pensavo di prenderlo solo perché non si sa mai...
Mi hai sorpreso, con il purple, perché ricordavo che ne dicevi meraviglie. Poi ho controllato le date dei post. Wink Quindi LCDA giallo si comporta come il purple? Magari sono pure... parenti? Wink
Si può fare un confronto simile tra Scholl Orange e LCDA arancio?
Al momento trovo difficile immaginare che difetto possa avere la Giulietta da richiedere S3 e Cool Pad, ma ascolterò il tuo consiglio e ne terrò uno nel cassetto. Smile




Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Il kit scholl è ottimo, bella scelta Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ops la nuova foto del profilo mi aveva ingannato facendoti credere un nuovo utente e solo ora mi sono accorto che non è così! pardon... Embarassed !

8Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Dom 30 Dic 2012 - 18:09

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

ahahahah ma non c'è di che, figurati! Smile

9Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Dom 30 Dic 2012 - 20:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

cmq la tua Giulietta ha un colore bellissimo, se fosse più tosto non sarebbe male! Manuelec ed io su una mito eravamo quasi arrivati al punto di completa correzione usando solo un polish da finitura e tampone medio effettuando 2 o 3 step...un classico ciclo con compound e tampone medio credo che sia più che sufficiente!

10Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Dom 30 Dic 2012 - 20:45

Admin

Admin
Admin

Il purple è un tampone meraviglioso ancora ma se opti per il kit con i 3 LCDA è un di più non necessario.
Orange ed LCDA Medium sono molto molto molto molto simili Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Dom 30 Dic 2012 - 22:33

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

ciccante, grazie, prendo nota. Smile

Antonio, perdonami, io sono un po' tonto. Smile Se Orange ed LCDA Medium sono simili, perché Orange sì e Purple no?

12Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Lun 31 Dic 2012 - 11:24

Admin

Admin
Admin

Perchè i tamponi medi si usano molto spesso ed è consigliabile averne uno di scorta Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Lun 31 Dic 2012 - 11:38

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok, adesso è chiaro, grazie. Smile

Quindi, visto che gli LCDA da 3" non ci sono, posso prendere il Purple e l'Orange Scholl, al loro posto, con sostanzialmente lo stesso risultato? E al posto dell'LCDA Soft Finishing (sempre da 3"), cosa posso prendere? Per esempio gli Shine Mate T10 e/o T20? Considerando che, al momento, li userei con il Black Hole e l'EX Poorboy's.

14Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Lun 31 Dic 2012 - 11:57

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

puoi prendere il t10 che è cmq un tampone soft! il tampone orange dello scholl è un'ottima alternativa, come anche il purple visti i consigli di Antonio!

15Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Lun 31 Dic 2012 - 12:34

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok, grazie. Quindi, se anche Antonio non ha controindicazioni, la lista della spesa potrebbe essere:
- kit ERO600 Scholl (comprende 3 tamponi 5.5" LCDA e tampone 5.5" T20 white, polish S3 gold e S30+)
- platorello da 3"
- tampone 3" Scholl sandwich OEM red/white
- tampone 3" Scholl Purple
- tampone 3" Scholl Orange
- tampone 3" Shine Mate T10 black
- tampone 5.5" LCDA Hard Cut
- tampone 5.5" Scholl Orange (di scorta)
- polish Scholl S40+
- polish Scholl S17+

Può funzionare?



Ultima modifica di Roby Pozzato il Gio 3 Gen 2013 - 16:29 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunti tamponi Scholl sandwich OEM red/white e LCDA Hard Cut, polish Scholl S17+)

16Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Lun 31 Dic 2012 - 16:10

niky

niky
Detailer Novello

Roby per i tamponi piccoli puoi valutare anche questo kit http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-microfibra-e-tamponi/shine-mate-3-pads-kit.html
Anche se in realtà il mio giallo non è durato tanto, sicuramente per mia imperizia.
Ora come tampone da taglio piccolo sto usando questo http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-3-75-85-mm/scholl-concepts-tampone-sandwich-oem-foam-pad-red-white-85x25mm.html ed è molto robusto anche se in curva il feeling non è proprio lo stesso dei tamponi in spugna.

17Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Mar 1 Gen 2013 - 17:05

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

niky, grazie per avermi ricordato gli OEM, avevo dimenticato di aggiungerli e l'ho fatto ora.

Il kit Shine Mate da 3" è senz'altro un'opzione, ma magari la valuterò in futuro, per sperimentare c'è tempo. Come primo approccio, salvo indicazioni contrarie, preferirei partire da soluzioni collaudate, quali tamponi sviluppati con e per i polish (e viceversa), tanto da impratichirmi e acquisire sensibilità. In questo modo dovrei poter escludere delle variabili (di massima, l'accoppiata tampone/polish dovrebbe andare bene, io devo "solo" Smile valutare la superficie e far lavorare bene l'attrezzatura).

18Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Mer 2 Gen 2013 - 18:52

Gialdo

Gialdo
Apprendista Detailer

mi raccomando Roby....
una volta fatto il lavoro vogliamo un reportage completo....
così pure io valuto bene il da farsi.... Very Happy

19Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Mer 2 Gen 2013 - 21:48

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Volentieri, ma non trattenere il fiato: a me piace ragionare con calma sulle cose, ma il lavoro lo farò ad aprile, con le giornate più lunghe ed il clima più mite. Smile

20Kit correzione Giulietta nero Etna Empty Re: Kit correzione Giulietta nero Etna Mer 2 Gen 2013 - 21:51

Gialdo

Gialdo
Apprendista Detailer

Ok...
la primavera porterà senz'altro consiglio... Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.