LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuovo anno.. nuova spesa..

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Nuovo anno.. nuova spesa.. Gio 3 Gen 2013 - 11:19

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

Ciao a tutti..

tra un pò comincia la bella stagione.. e prima che le temperature si facciano insopportabili, volevo dare una lucidata alla mia Carriolina.. Very Happy

Sono abbastanza nuovo, sia nel forum, che nei lavori, ho una DAS6 con cui l'anno scorso ho passato completamente l'auto della mia ragazza..
Il risultato è stato buono, la poveretta ha avuto solo passaggi di cera una volta l'anno (cera+pasta abrasiva tutto in uno dell'arexon)..

Buono ma non ottimale.. visto che ho utilizzato prodotti da passaggio manuale, con la DAS6.. Embarassed .. Però.. non posso lamentarmi.. Più che altro l'ho fatto perchè dovevo finirli.. e comunque erano prodotti Meguiar's..
Comuqnue, quest'anno.. la storia si ripete.. prima sulla mia e poi nuovamente la sua..

Ho due tamponi surbuf per la correzione, blu per il taglio e arancio per lucidare..
Comunque.. non sono una persona di grosse pretese, quindi volevo procedere con:

- Clay bar; (già in mio possesso)

- Per la fase di polishing pensavo di buttarmi sul classico, D300 e D301;
- Sigillante, sono indeciso tra il wolf's hard body o il wolf's body wrap;

- cera.. ho quella della meguiar's alla carnauba..

Per il sigillante ho dato scelto il wolf's perchè avevo già provato il Glass guard con ottimi risultati..

Comuqnue, i miei punti interrogativi principalmente son la parte centrale del lavoro, dove mi mancano i prodotti..
Bisogna tener conto che io ho la macchina chiara, mentre la mia ragazza ce l'ha scura..
E, benchè la notte entrambe la passino in garage, durante il giorno sono esposte ad ogni evento atmosferico che si possa immaginare (stormi di uccelli cacatori compresi.. affraid )

Chiedo aiuto a voi più esperti.. perchè ho cominciato a perdermi nel mercatino tanta è la roba..

Grazie mille dell'aiuto..

PS: nel mercatino tempo fa erano anche presenti profumi per l'interno, qualcuno sa dirmi se ci sono ancora? non riesco più a trovarli..

2Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Gio 3 Gen 2013 - 11:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

puoi usare benissimo il DA System per la correzione, magari prendi anche il platorello e i tamponi Da da 3! la scelta del sigillante stratificato con una cera è ottima...per perfezionare la decontaminazione hai già a disposizione l'ironx? nastro per mascherare e un prodotto per la verifica? per il lavaggio?

3Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Gio 3 Gen 2013 - 11:51

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto in toto ciccante..per la protezione potresti prendere il kit della dodo con due cere in modo da averne una per i colori chiari e una per i colori scuri a pochi euro..oppure potresti optare per la supernatural hybrid che va bene per tutto e da un'ottima protezione..ti consiglio anche superclean,perl e ariapura per fare in lavoro completo!!

4Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Ven 4 Gen 2013 - 13:50

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

Innanzitutto grazie per le risposte..

Provo andare con ordine.. che non è certo quello mentale.. perchè man mano che mi date info, vado a guardarle nello shop.. :-)

Allora..
@Ciccante: Allora più che al system pensavo di prenderli singolarmente.. I tamponi lì ho, e potevo investire le risorse su altri.. tipo quelli da 3"..
Quindi in questo fronte avevo visto il Dodo supernatural Mini per il taglio, e il Rupes giallo per la finitura.. COme vi sembra?

Per quanto riguarda decontaminazione e lavaggio.. Momento difficile..
Non ho molte possibilità di lavare lauto a casa, per cui,solitamente porto l'auto nei lavaggi 24H la sciacquo bene, ci spruzzo lo chanteclair ovunque e la risciacquo nuovamente.. poi cera liquida..
Se invece è il momento delle varie lucidature, autolavaggio a spazzoloni, risciacquo nel self solo acque x togliere la cera dell'autolavaggio, a casa altro risciacquo x la polvere e poi via in garage alla lucidatura..

Quest'anno volevo prendere una foam gun.. e avevo addocchiato quella della tec ona.. foam gun a pressione.. è valida?? così forse evito gli spazzoloni.. Evil or Very Mad ..

Avevo addocchiato anche l'ironX.. poi però l'occhio mi è ricaduto sul trix 600.. il boccione da 1Lt.. così me lo faccio spray.. :-)
Quale dei due??

@tunerz.. allora come cera preferivo finire quella che ho.. è la meguiars gold class in pasta.. Per il resto lo stesso, avevo acquistato un detergente concentrato.. il Gtechniq W2 e il protettivo per interni della stessa marca.. il C6..

Il Pearl sarebbe un sigillante?

5Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Ven 4 Gen 2013 - 13:57

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Chanteclair e spazzoloni proprio col detailing non vanno d'accordo!!..lol!

Io ti consiglio la tec con kit mafra,almeno puoi prelevare in tutta sicurezza..se al self ti lasciano ovviamente..poi se puoi procedere col lavaggio a mano è meglio..usa il self solo per sciacquare..per i tamponi quali hai?..e che roto/rota hai?..poi se possibile ti consiglio ironx e tarx separati..secondo me agiscono meglio essendo specifici..in ultima il perl è un protettivo multiuso..puro fa da nero gomme e protettivo per le plastiche esterne..diluito puoi usarlo per dare gloss al cruscotto..Wink

6Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Ven 4 Gen 2013 - 14:07

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Fiamma mi ricordi i mie vecchi tempi Chanteclair ne usavo parecchio lol! però cerca di evitarlo ora anche le spazzole ascolta il consiglio di tunerz

7Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Ven 4 Gen 2013 - 14:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto i buoni consigli già dati; col 2g faresti un prelavaggio aggressivo ma tende a decerare quindi non va sempre fatto ma io lo farei solo quando si intende riapplicare di nuovo la protezione! il 4g invece puoi usarlo nel secchio con i guanti e spugne! anch'io non ho la possibilità di lavare l'auto in casa, vado ai self e di questi uso solo l'acqua per il risciacquo, tutto il resto non lo uso perchè usano generalmente prodotti acidi che tendono a decerare! quindi se hai la possibilità di usare i tuoi prodotti sarebbe meglio anche perchè se poi lucidi e riusi gli spazzoloni dei self vai a segnare di nuovo la carrozzeria...ovviamente chante clair non lo usare, usa il superclean che un ottimo pulitore adatto a tutto(interno ed esterno)...per la decontaminazione quoto già i consigli dati, prendi i prodotti separatamente!
per la lucidatura se hai scelto il DA system, con questo ciclo dovrai usae i tamponi abbinati, sia i 5,5 che i 3! invece se usi un ciclo differente puoi sbizzarrirti anche con i tamponi in spugna!

8Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Sab 5 Gen 2013 - 10:59

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

Oddio come mi sento inetto a guardare il mercatino e a non sapere cosa prendere..

Però vediamo di far luce..
Intanto.. Strumenti a mia disposizione..

DAS6 con 2 tamponi surbuf (uno grande e uno piccolo), tampone da 5,5 della scholl arancio per finitura, 2 tamponi piccoli della scholl sempre per finitura da 3" e platorello dodo da 3"..
Alla luce di ciò, era per questo che non volevo prendere il DA system completo, ma solo i prodotti, e magari integrare i miei tamponi con altri più consoni magari.. Sbaglio??

L'auto la passavo con il chanteclair proprio perchè non riuscivo a lavarla con guanto e spugna.. e finita di lavarla.. una mano di cera spray/liquida.. non il top, ma almeno restava protetta (nelle mie convinzioni..)
Gli spazzoloni erano solo nel momento in qui facevo un lavoretto certosino.. che poi la riportavo a casa per darci dentro con pasta abrasiva, compound e cera.. Sennò.. lungi da me o spazzolone.. affraid

Difatti puntavo sul kit MaFra, per ovviare il problema guanto/spugna.. no?.. Question E poi comunque ci sarebbe la cera..
Pensavo che i 2 due prodotti del kit fossero da usare entrambi col la pistola.. No??

Ma il trix non è una versione più aggressiva dell'IronX?? Non avevo capito che fossero due prodotti specifici.. per cosa?

Al posto del superclean avevo acquistato l'anno scorso il W2 della Gtechniq che lo usavo in varie diluizioni per vetri/cerchi/interni e il protettivo x interni C6.. Smile

Sono messo tanto male??

Il pearl.. mi sà che lo metterò nel carrello.. hai detto la parola magica.. nero gomme.. e gloss cruscotto..
Avendo la macchina al sole il cruscotto mi saluta presto..

9Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Sab 5 Gen 2013 - 11:07

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

Io la butto lì.. e se dovessi fare dei rittochi alla carrozzeria??

tipo sassi che hanno leggermente scheggiato il colore??
Ho visto che da Beps vendono gli stick.. è possibile ripristinarlo??

o avete altri consigli??

10Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Sab 5 Gen 2013 - 11:15

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

ehm..se ti può consolare,io ancora faccio fatica a districarmi nello shop!!..lol!

cmq,veniamo al tuo problema:
-i tamponi mi sembrano buoni e il DA sistem è un buon ciclo preimpostato..(ce l'ho pue io nel mirino più avanti)
-il kit mafra con tec1000 è ottimo..puoi usare il 2g nella foam se l'auto è veramente ridotta a uno schifo ma è aggressivo e decera..quindi ti conviene usarlo solo se devi ripetere il ciclo completo per cambiare la protezione..il 4g lo puoi usare sia come foam,sia con i due secchi per i lavaggi di mantenimento..per la tecnica dei due secchi hai bisogno di due secchi di cui almeno uno con grid guard,un guanto,una spugna (tutti e due di ottima qualità),pennelli vari
-il trix è un misto tra tarx e ironx..ironx decontamina,tarx leva colle,catrame,resine e schifezze varie..personalmente ho preferito acquistare i due prodotti piuttosto che il trix..
-i prodotti GT sono una garanzia,quindi vai tranquillo
-il perl è davvero straconsigliato..quindi prendilo senza pensarci e vedrai che ha un ottimo potenziale
-avrai sicuramente bisogno di pad,applicatori vari,panni in micro ecc

per i ritocchi io personalmente non mi fido e preferisco lasciarlo fare agli esperti..beps è ottimo per comprare prodotti commerciali che fanno il loro sporco lavoro (li ho usati per anni anche io) ma per fare un lavoro fatto bene resterei in casa LCDA con questo prodotto..Wink

http://www.lacuradellauto.it/langka-complete-paint-chip-repair-kit.html

11Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Sab 5 Gen 2013 - 11:41

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

lucidatore pazzo
Praticamente non ci riuscirò mai ad uscire dal tunnel dello shop.. lol!

- Quindi alla fine consigli comunque il DA system con i pad?
- Il kit mafra lo acquisto sicuramente.. anche se userò anche il 4G come foam.. ho problemi ad usare tecniche di lavaggio dispendiose in tempo.. la schiuma da "meno nell'oochio"..
- avevo confuso i prodotti X.. anzi.. non mi ero mai accorto dell'esistenza del tarX.. l'ho sempre confuso con il Trix.. E penso che avverà la spesa dei due prodotti separati.. :-)
- pad e panni, ho fatto la fornitura l'anno scorso con uno dei kit LCDA n°2, ora devo solo andare ad integrare qualche "mancanza".. tipo asciugatura, vetri..

Un ultima cosa.. non mi avete detto cosa ne pensate del sigillante della Wolf.. consigli?? Smile

12Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Sab 5 Gen 2013 - 11:45

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se hai già dei tamponi puoi benissimo integrare solo con polish
il 2g e il 4g entrambi li puoi usare nella tecone come prelavaggio e può bastare se l'auto è sporca a malapena ma molte volte hai bisogno per forza dell'azione meccanica!
il trix l'ho provato e fa bene il suo lavoro ma non come lo farebbero i due prodotti separatamente
Se hai ancora il w2 usalo finchè finisce ovviamente
quoto per il perl, prendi il car pro applicator per gli esterni e un pad della meguiar's per gli interni, poi flaconi ed erogatori per le varie diluizioni!
per i ritocchi se hai mano puoi provvedere a prendere un kit di vernice ritocco + trasparente; con il giusto metodo e un lavoro certosino, il risultato sarà ottimo...provato molte volte! il kit langka aiuta! Wink
per il sigillante wolf's non l'ho mai provato ma in giro non ci sono pareri contrari, puoi provarlo tranquillamente!

13Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Lun 7 Gen 2013 - 10:09

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

Ok Grazie mille dei consigli..

Più che altro.. sul sigillante mi ero orientato sul wolf perchè ho provato quello per i vetri e sono stato molto felice del risultato, e in secondo luogo perchè avevo visto il C1,5 della gtechniq.. Ma la boccia da 250ml non è disponibile.. e 100 ml mi sembra poco..
Cosa usate come sigillante??

Avevo addocchiato anche un protettivo per cerchi.. wolf o cquartz.. il mio dubbio è, siccome tra un pò dovrò verniciare i cerchi con il Plastidip (conoscete??!).. non è che i prodotti possano essere un tantino aggressivi?
Ricordo che il wolf's per la protezione dei vetri, per mia inesperienza, mi mangiò letteralmente un pad..

dio mio.. il tunnel detailing è peggio di una droga..

14Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Sab 12 Gen 2013 - 12:47

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

Ottimo... dopo un pò di assenza alla ricerca di informazioni in generale.. sono pronto a stilare una lista quasi definitiva..

Intanto in mio possesso:

- DAS 6;
- 2 tamponi surbuf (uno grande e uno piccolo);
- tampone da 5,5 della scholl arancio per finitura + 1 nero della Meg;
- 2 tamponi piccoli della scholl sempre per finitura da 3";
- Car Pro CeriGlass Polish;
- LCDA Car Microfiber Kit 2;
- Wolf's Chemical Nano Glass Sealant Glass Guard;
- Car Pro Fog Fight Kit;
- Gtechniq W2;
- Gtechniq C6;
- Meg cera gold class alla carnauba;
- pad Meg..

Poi, per integrare "l'arsenale", volevo acquistare:
- Scholl Concepts MicroPLUS per asciugatura (volevo prendere Hispeed LCDA.. ma non c'è.. Sad )
- Allrounder Plus 60x60 per la rimozioni dei prodotti in eccesso (anche i nano);
- pad manuali (quelli non bastano mai!!) lol!
- MA-FRA Snow Foam Kit;
- IronX e TarX (come consigliato da qualcuno... I love you );
- Perl;
- Wolf’s Chemical Hard Body;
- Car Pro Cquartz DLUX (avrei preferito il wolf's Rim Shield, ma non c'è.. Sad ).

Penso di essere a posto!! lucidatore pazzo

A proposito, nei consigli cquartz Dlux menzionano di utilizzarle prima di passarlo, l'xp o l'eraser.. Io ho il w2.. posso utlizzare quello?
Un'ultima domanda.. notavo che alcuni il sigillante lo mettono con la roto.. posso anche il wolf? magari a bassi giri e stendendo bene?

15Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Sab 12 Gen 2013 - 12:55

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per l'asciugatura ti consiglio il gold plush xl! ok per il plus! l'eraser rispetto ai classici pulitore/sgrassatori non richiedono il successivo risciacquo quindi sarebbe più indicato e poi ti servirà per eliminare gli oli dei compound in fase di correzione! per il wolf's preferirei applicarlo a mano! per l'uso del ceriglass ti consiglio di prendere il tampone abbinato http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-5-5-125-150-mm/car-pro-glass-polishing-pad-130-mm.html e ti consiglierei di prendere anche un tampone da taglio in spugna come questo http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-5-5-125-150-mm/1a-tampone-hp-heavy-cut-135-mm.html! non dimenticare il nastro per mascherare e uno spazzoletta per pulire i tamponi dai polish secchi! invece i polish? non dimenticare la claybar!

16Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Sab 12 Gen 2013 - 13:09

Admin

Admin
Admin

Il W2 non va bene come pulizia per la preparazione del DLUX: anzi, peggiorerebbe le cose perchè lascerebbe residui di detergente.
L'hard Body non può essere applicato con roto ma a mano con un microsuede.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Dom 13 Gen 2013 - 13:27

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

Benissimo..

Aggiungerò sicuramente il tampone da taglio.. Very Happy e l'eraser.. lol!


Io per la stesura del ceriglass utilizzavo un pad della Meg, perchè lo davo a mano..
E pensavo di utilizzare il comune pad Meg anche per l'hard body..
E poi l'eccesso l'avrei tolto con i microsuede..

Admin, ma il wolf's Rim Shield, tornerà a breve nel mercatino?? o comunque è meglio il Dlux?

@ciccante: per i polish pensavo di utilizzare i tamponi che ho della scholl/Meg e poi il compound con i surbuf (o il contrario?.. scusate se ho detto una castroneria, ma l'ho fatto la prima volta l'anno scorso e "le istruzioni" sono in garage al momento..)..

Per quanto riguarda la clay ne ho una dal kit della Meg che vendevano da Bep's.. Very Happy

18Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Dom 13 Gen 2013 - 14:31

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il vetro si tratta di una superficie molto tenaci e quindi il ceriglass va trattato con questo tampone http://www.lacuradellauto.it/car-pro-ceriglass-applicator.html se lavorato a mano...anche se non te lo consiglio dato che hai la das, che anche per questa c'è questo tampone http://www.lacuradellauto.it/car-pro-glass-polishing-pad-76-mm.html
ok i surbuf con i compound come è anche ottima la combinazione con il tampone da taglio in spugna(in base ai casi sarai tu a scegliere quale più adatta).

19Nuovo anno.. nuova spesa..  Empty Re: Nuovo anno.. nuova spesa.. Dom 13 Gen 2013 - 15:44

Fiamma_mmx


Apprendista Detailer

Hehe.. potrei fare la spesa di entrambi..

Se sono solo ci dò dentro con la das.. se ho la ragazza o un aiuto via di olio di gomito!! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.