LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

meglio tardi che mai............

+9
SandroRacing
ciccante88
alesoft
Admin
bitto
Giobart
valter.t
Alessio
MET
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 15:22

DavideSR

DavideSR
Moderatore

MET ha scritto: inoltre un' altra modifica che e' stata fatta per il mercato americano e' stata di portare la cilindrata dell' F20 da 2.0 a 2.2 cc per aumentare la coppia attorno ai 4000 giri e il limitatore e' stato spostato da 9000 giri a 8200 giri...

La coppia...
Io adoro l'F20 sia ben chiaro, ma non è difficile per chiunque fare un propulsore con quelle caratteristiche.

27meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 15:25

MET

MET
Detailer Novello

come li vuoi chiamare preferisci NM

28meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 15:27

MET

MET
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:
MET ha scritto: inoltre un' altra modifica che e' stata fatta per il mercato americano e' stata di portare la cilindrata dell' F20 da 2.0 a 2.2 cc per aumentare la coppia attorno ai 4000 giri e il limitatore e' stato spostato da 9000 giri a 8200 giri...

La coppia...
Io adoro l'F20 sia ben chiaro, ma non è difficile per chiunque fare un propulsore con quelle caratteristiche.


adesso si non sarebbe difficile , ma 12 anni fa' lo era per tutti tranne honda........ e poi attualmente nessuno potrebbe farlo un motore con tali caratteristiche perche' non riuscirebbero mai a rientrare nelle normative euro 5.......... infatti come dicevo sopra honda ha dovuto mettere in pensione il K20 e si dice addirittura che il motore della nuova civic non sara VTEC ma sara' un turbo...... infatti la tendenza di tutti i produttori di ritornare ai motori turbo e' appunto quello di rientrare nelle nuove normative ambientali....



Ultima modifica di MET il Sab 26 Gen 2013 - 15:35 - modificato 1 volta.

29meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 15:32

DavideSR

DavideSR
Moderatore

No dico che per questioni di coppia troppo bassa sotto.
Secondo te JAS aveva problemi nello scegliere l'uno o l'altro propulsore per l'utilizzo su CN2?

30meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 15:33

DavideSR

DavideSR
Moderatore

MET ha scritto:

adesso si non sarebbe difficile , ma 12 anni fa' lo era per tutti tranne honda........ e poi attualmente nessuno potrebbe farlo un motore con tali caratteristiche perche' non riuscirebbero mai a rientrare nelle normative euro 5..........

Assolutamente no.
Comunque la S2000 è stata a lungo un sogno per me. Wink

31meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 15:42

MET

MET
Detailer Novello

poi tra l' altro il problema della coppia era relativo, bastava usare una conica diversa, tipo una 4.77 e il problema della coppia in basso era risolto.... tanto piu' che nelle gare in salita molti usavano ancora l' F20 e appunto per questo discorso che dicevi te anticipavano l' ingresso del secondo albero a camme di 500 giri....


Comunque dai basta siamo largamente Off Topic Off Topic Off Topic Razz Razz Wink

32meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 16:37

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Infatti l'unica pecca della S2000 è la coppia. Non solo ai bassi ma in generale è un motore con poca coppia. Perciò va sfruttato in maniera diversa da altri motori, tenendolo sempre allegro e alto. Penso che sia stupendo ma al tempo stesso fastidioso nell'uso quotidiano.
Una cosa che adoro del mio 3.0si è che si può viaggiare in città a 1.800 giri in 6 a 50km/h e nonostante ciò accelerare senza nemmeno sfiorare il cambio!!

Però ribadisco che la S2000 è un gran mezzo!

33meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 23:10

MET

MET
Detailer Novello

contrariamente a quanto si crede l' S2000 non e' che non ha coppia in basso, infatti la coppia fino ai 5500 giri e' la stessa di un qualunque altro 2000 cc aspirato..... e anche qualcosina in piu'.... il fatto e' che rispetto agli altri 2.0 aspirati la coppia e la velocita' con cui sale di giri aumenta di molto quando entra il secondo albero a camme, e cioe' dai 5500 giri in su'....... questa forte differenza tra l' alzata del primo albero a camme e il secondo albero a camme porta a pensare che sotto i 5500 giri sia avara di coppia...... invece e che sopra ai 5500 giri entra il secondo albero a camme che ha un profilo molto piu' spinto... e questa forte differenza genera questa senzazione...

a tale proposito una gran modifica se si usa nel misto stretto e in citta' e' cambiare la conica con una piu' corta tipo la 4.77 e in quel modo le marce diventano piu' corte e si e' praticamente quasi sempre in coppia cioe' in zona vtec

dovete pensare che un motore se viene dichiarato che ha 240 cavalli non e' che ha 240 cavalli a qualsiasi numero di giri...... 240 cavalli ci sono al regime di coppia massima, e cioe' in questo caso a 8000 giri....... infatti la potenza come saprete e' data dalla coppia moltiplicata per il numero di giri....

vi posso assicurare che l' S dai 6000 ai 9000 giri bastona moltissimi 2000 turbo e molti 3000 aspirati..... Twisted Evil

l'S 2000 come concezione e' nata per girare molto in pista e quindi per girare alta... infatti nell' uso in pista si e' quasi sempre in zona vtec e cioe' dai 6000 giri in su'

l' s2000 infatti non e' un' auto nata per girare nel traffico....... Wink

34meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Sab 26 Gen 2013 - 23:28

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ad ogni modo ci sono due motori che aspirati che mi hanno lasciato a bocca aperta. Entrambi AlfaRomeo, la 155 DTM che poco poco sfiorava i 12.000 giri e più! L'altra è una 147 cup evoluzione con il 2000 aspirato e preparato da un tizio in via "ufficiosa"......un motore che erogava qualcosa come 350cv. L'ho vista girare in pista e non riuscivo a credere ai miei occhi......

35meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Dom 27 Gen 2013 - 2:39

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

BMW Z4 Coupè ha scritto:Ad ogni modo ci sono due motori che aspirati che mi hanno lasciato a bocca aperta. Entrambi AlfaRomeo, la 155 DTM che poco poco sfiorava i 12.000 giri e più! L'altra è una 147 cup evoluzione con il 2000 aspirato e preparato da un tizio in via "ufficiosa"......un motore che erogava qualcosa come 350cv. L'ho vista girare in pista e non riuscivo a credere ai miei occhi......

è caratteristica dei motori a benzina aspirati Alfa Romeo e Honda quella di doverli guidare a regimi alti, è un classico di sempre...anche per i modelli "di serie", non solo per quelli al top di gamma e prestazioni.

Sapendoli guidare, diventano una goduria... Wink

36meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Dom 27 Gen 2013 - 12:31

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Non è una caratteristica di Honda e Alfa è la caratteristica dei motori aspirati specie se di piccola cubatura. La coperta in queso caso è sempre più o meno corta.
La coppia è il prodotto di una forza per un braccio. La forza è il prodotto di una pressione per una superficie. Quindi se vuoi coppia o aumenti la pressione(dei gas di scarico sul cielo del pistone) o metti mano alle geometrie del motore.
Senza entrare in ragionamenti fluidodinamici vari...
Il K20 come ha detto MET è figlio di un progetto più moderno, l'F20 è più un esercizio di tecnologia che di tecnica.
Ma ripeto parliamo sempre di realizzazioni stupende, l'F20 è un propulsore da sbavo, orgasmico. L'unica cosa è che non mi si venga a dire che solo Honda era capace di produrre un'unità del genere perchè in ingegneria il difficile è trovare il compromesso ottimo non la massimizzazione di qualche parametro.
A Honda va dato il merito di credere da sempre nell'importanza delle competizioni e della sportività come biglietto da visita (anche se ultimamente anche loro...)

37meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Dom 27 Gen 2013 - 13:07

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Si Davide saranno tutti capaci ma AlfaRomeo e Honda hanno sempre fatto motori aspirati a benzina favolosi e superiori! Un mio collega ha una 147 gta...quindi l'ultimo V6 progettato da Busso e a distanza di anni ancora rimango sbalordito dalla pienezza, progressività e brutalità di quel motore!
Poi ho provato una Alfa GTV 2.0 V6 Turbo e anche li non mi capacitavo dell'espressione di potenza di quel motore!!
Adesso invece con questi basamenti GM i V6 Alfa hanno perso il loro fascino.....velo pietoso...

38meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Dom 27 Gen 2013 - 14:06

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Non esistono più Alfa a listino con basamenti GM...per fortuna! Ma qui siamo ampiamente OT

39meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Dom 27 Gen 2013 - 14:20

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

A listino....peccato per le 3 o 4 159/Brera col 3.2

Poi mi chiedono perché non abbia preso una Brera al posto della Z4.....

40meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Dom 27 Gen 2013 - 14:28

MET

MET
Detailer Novello

beh aldila' del motore il problema vero della brera e che pesa come una petroliera.......... Razz

41meglio tardi che mai............ - Pagina 2 Empty Re: meglio tardi che mai............ Dom 27 Gen 2013 - 14:39

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Alcuni hanno detto che la Brera ha anche 2 posti in più!
Prenesaa che sono due posti "finti" tipico di molte 2+2...ma io rinunciò volentieri a quei 2 posti a favore di un muso lunghissimo e un bagagliaio da far invidia ad una station wagon!
Peccato perché il concept della Brera era moltoooo valido e bene promettente!poi con un v8...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.