LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prime domandine (m205 e altro)

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Prime domandine (m205 e altro) Empty Prime domandine (m205 e altro) Gio 1 Apr 2010 - 10:35

Patrol


Apprendista Detailer

Ciao detailers, eccome alle prese con i primi dubbi e richieste di conferma da parte dei più esperti.

Premessa: i mezzi da trattare sono due.

Il primo è la moto (Triumph Speed Triple, 2007, colore bianco), il secondo è una audi a4 del 2009 grigio metalizzato.

La moto è abbastanza "conciata" (segni vari sulla coda, sul cupolino e sopratutto sul serbatoio, che è in plastica, dovuti in particolare a strisciate sul trasparente per colpa della borsa da serbatoio); La macchina invece non presente segni evidenti (ha bisogno di una "rinfrescata" generale) salvo una discreta "incisione" sul trasparente per effetto delle lamine di uno sci (che avevo appoggiato sul portellone e sono scivolati).

Partirò prima di tutto con la moto e la mia intenzione sarebbe di trattare (ovviamente dpo una seria sessione di decontaminazione) con il 105 le parti più rovinate + una successiva (o più) passate con 205 (cui seguirà m21 e forse m 26).

Tralasciando i dettagli (sui quali poi magari farò un altro post dopo che avrò finito il lavoro), le domande che vi pongo sono le seguenti:

1) la moto presenta evidenti impurità sulla vernice (residui di gomma, grasso catena, insetti spiaccicati da tempo etc); dopo il lavaggio (che per quanto accurato, non riuscirà mai a eliminare il tutto) e prima del claying, consigliate di passare qualche prodotto sgrassante? Ho per caso trovato in garage un flacone di Meguiar's "Bug and Tar Remover"; che prodotto è? può fare al caso mio o è meglio che lo butti nel cestino e pensi ad acquistare altro?

2) la moto (a differenza della macchina) non può essere tratta interamente con la rotoorbitale (con la quale farei solo il serbatoio e la coda); alcune parti le farò solo a mano dopo averle smontate (vediamo se solo con 205 o anche con 105).
Venendo alla questione, non mi è ben chiara la lavorazione con la roto del 205. Mentre ho letto più volte che il 105 va lavorato sino a quasi completo esaurimento del prodotto, per il 205 non ho capito se il metodo è analogo (e quindi lavorare "a fondo" senza far seccare) oppure se bisogna avvicinarsi ad un ciclo di lavorazione simile a quello delle cere/sigillanti (molta attenzione nello stendere, ma poca lavorazione e rimozione solo a prodotto seccato).
Inoltre, terminata la sessione di 105 e dopo aver rimosso con microfibra eventuali residui, prima di inziare con il 205 bisogna passare qualche detergente?

3) ho letto che qualcuno suggerisce, dopo il 205, di lavare il veicolo prima di procedere con step sucessivi; è veramente necessario?

4) infine in alcuni post ho visto menzionato il "XP cleaner" che, se ho ben capito, dovrebbe servire come finitura in grado tra l'altro di far emergere eventuali difetti nella lucidatura precedente (e quindi porvi rimedio); non capisco però che prodotto sia e non sono sicuro del suo uso.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.

Ciao

(p.s. per la macchina, quadno avrò voglia di mettermici, vi farò ulteriori domande; per ora anticipo che penserei di fare 105 solo su paraurti anteriore e sullo "sfriso" da sci, mentre per tutto il resto una leggera passata di 205 e successivo sigillante)

2Prime domandine (m205 e altro) Empty Re: Prime domandine (m205 e altro) Gio 1 Apr 2010 - 15:01

DSW


Diplomato in Detailing

Patrol leggi a fondo il forum che ci sono tantissime indicazioni, se poi ci sono dubbi puoi chiedere qualunque cosa ma ti consiglio di tenere separate le varie questioni. Rispondere in un solo post su tante cose non permette di tenere ordinate le informazioni. Grazie.

3Prime domandine (m205 e altro) Empty Re: Prime domandine (m205 e altro) Gio 1 Apr 2010 - 16:19

Patrol


Apprendista Detailer

Ciao DSW, effettivamente hai ragione, spero mi perdonerai gli eccessi dovuti all'entusiamo del neofita Wink

Esamino a fondo il forum e poi torno con domande più circostanziate.

4Prime domandine (m205 e altro) Empty Re: Prime domandine (m205 e altro) Gio 1 Apr 2010 - 20:17

Admin

Admin
Admin

io ti dico...
1) il bug and tar va bene ma credo che il claying sia già risolutivo
2) M205 va fatto lavorare fino a quasi totale sparizione: deve rimanerne un velo sottile. Mi raccomando a fare un pezzo alla volta e pulire con un panno.
3) il lavaggio non è necessario
4) l'xp cleaner è una spia di controllo e non da finitura, ma anzi, contenendo alcol tende a far calare un pò la finitura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Prime domandine (m205 e altro) Empty Re: Prime domandine (m205 e altro) Gio 1 Apr 2010 - 20:35

Patrol


Apprendista Detailer

Grazie Admin, preciso e esaustivo :-)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.