LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ma quanti detailer stanno spunatando!

+21
DavidEsperix
raviola
DavideSR
myrx-8
alesoft
Giobart
davide85PC
vts79
Wild77
Admin
valter.t
Alessio
dcmlavaggiointerniauto
ciccante88
firo
Tiziano
Newentry
PELO
Giovanni92
Peter Griffin
semprenuovo
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Giulio..... ok capisco cosa vuoi dire .... la vedo diversamente per me si può fare anche un buon ricondizionamento, ma personalmente considero il detailing svolto da un professionista... una cosa ben diversa. Per me è cosi.

Newentry

Newentry
Moderatore

Admin ha scritto:
Ci saranno i detailers premium che per mantenere elevato il servizio (e se possibile migliorarlo sempre) non potranno ridurre il prezzo e quelli che invece copriranno fasce più basse del mercato.
E' accaduto, accade ed accadrà Wink

Bisognerebbe mutuare la futura politica della Mela: coprire tutte le fasce di mercato Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Ma quanti detailer stanno spunatando! - Pagina 2 2eee7id Ma quanti detailer stanno spunatando! - Pagina 2 10epy0k Ma quanti detailer stanno spunatando! - Pagina 2 Dietro2 Ma quanti detailer stanno spunatando! - Pagina 2 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

Alessio

Alessio
Moderatore

Per raggiungere certo livelli occorre un sacrificio enorme e amore per quest'arte, con il promettersi di migliorare ogni giorno per poi un domani arrivare ad un traguardo: la perfezione.
Tutto il resto è apparenza.


_________________
Ma quanti detailer stanno spunatando! - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Wild77


Apprendista Detailer

Beh per i lavori che vedo qui nella sezione, gli danno anni luce ai "ricondizionamenti". Qui ci sono ragazzi che realmente la riportano a meglio che da nuova l'automobile.

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

parto dal presupposto che sono solo un semplice appassionato che cerca di tenere il meglio possibile la sua auto , per cui non mi ritengo ne un aspirante detailer ne tantomeno un futuro detailer. precisato questo, penso che leggendo discussioni e modi di pensare tra cui "dobbiamo diffondere la mentalità del detailing in italia" non ci vedo niente di male nel diramare di questa passione e anche opportunità di lavoro per chi si vuole mettere in gioco (regolarmente). ora... nel MIO modo di pensare, se io fossi un detailer professionista conscio delle mie capacità sopra la media, non avrei nessun tipo di problema ad avere della concorrenza in quanto saprei che potrei offrire un servizio di un certo tipo per una certa fascia di clientela.
però penserei anche che non tutte le persone hanno una disponibilità economica per affrontare un certo tipo di lavoro, o che magari per loro andrebbe già bene una lucidatura non perfetta, e quindi si possono rivolgere a questa fascia di professionisti(regolari), che potremmo definire "semi-detailer" che si collocano sotto ai detailer esperti e sopra alla maggior parte dei carrozieri....
in fondo... bisogna sempre venire un pò incontro a quello che cercano realmente i clienti.... Smile
questa è comunque solo una mia opinione Smile

PELO

PELO
Laureato in Detailing

davide, ma anche un professionista può accettare di fare un lavoro dove la perfezione non è richiesta, non c'è mica niente di male. alla fine, nonostante tutte le nostre spiegazioni, è l'esigenza del cliente che deve prevalere. poi, più si riesce ad inculcare il pensiero detailing e più si possono fare lavori alla ricerca della perfezione, ma non è che bisogna costringere la gente e non è che un professionista che accetta anche questi lavori non può essere ritenuto tale

http://www.elmocarcare.it

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

detailer.... ricondizionamento....le due parole ancora anonime per i tanti.......

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Purtroppo ne abbiamo avuto anche noi la conferma...... alcuni "professionisti" stanno utilizzando impropriamente la parola Detailing, propongono interventi molto lontani dalla giusta filosofia (roba da 30 auto in un giorno)!! Mad Mad

Comunque la concorrenza non ci fà paura! Very Happy

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Quello che parla sempre e' il risultato...
Per cui non mi preoccuperei molto Very Happy

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:davide, ma anche un professionista può accettare di fare un lavoro dove la perfezione non è richiesta, non c'è mica niente di male. alla fine, nonostante tutte le nostre spiegazioni, è l'esigenza del cliente che deve prevalere. poi, più si riesce ad inculcare il pensiero detailing e più si possono fare lavori alla ricerca della perfezione, ma non è che bisogna costringere la gente e non è che un professionista che accetta anche questi lavori non può essere ritenuto tale
giulio hai ragione in quello che hai scritto, il mio pensiero andava a parare più che altro su un discorso economico... Io adesso non so quanto venga pagato un detailer , però come scritto anche da gio ci saranno persone che magari tratteranno 30 auto al giorno (e non voglio neanche immaginare cosa c facciano dentro) che però sicuramente non si faranno mai pagare quanto un detailer, e quindi qui si crea un'altra categoria di lavoratori, che forse chiamare detailer e' esagerato, ma che però potrebbe anche creare diversi posti di lavoro ipoteticamente... E in questa fascia magari porteranno a "trattare" le loro auto chi vuol dare una sistemata veloce e più economica chi ha un auto non molto costosa e nn vuole spendere più di tot. Soldi. e comunque, la qualità pagherà sempre...

PELO

PELO
Laureato in Detailing

per quel mercato c'è già un'offerta: la carrozzeria

http://www.elmocarcare.it

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Infondo...io e Giulio...anche se con termini diversi la vediamo uguale.....

Alessio

Alessio
Moderatore

non sbagliate perchè è cosi.. anche io sono d'accordissimo con voi!


_________________
Ma quanti detailer stanno spunatando! - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

questo discorso lo possiamo estendere in tutti i campi lavorativi.
in questo paese dobbiamo mutare il pensiero/ragionamento basato solo sul prezzo e non sul risultato, o meglio la qualità di tale risultato.
prendiamo il caso del detailing (ma vale per tutti i professionisti o lavoratori ecc.ecc.), un professionista con addosso 20/30 anni di ESPERIENZA è chiaro che tu non gli stai pagando il lavoro in se che sta facendo in questo momento su questa auto, ma gli stai pagando i 20/30 anni di esperienza per arrivare a farti questo lavoro in questo determinato modo, e naturalmente non ha interesse ad abbassare il prezzo come il ragazzino scalpitante di 20 anni che pur di prendere il lavoro va alla pari con i costi senza sapere cosa dovrà fare o per lo meno con tutti i suoi limiti di esperienza.
Il periodo che stiamo vivendo sicuramente non consente questo, ma il periodo si spera passerà, e l'esperienza per chi ce l'ha è una cosa consolidata e nessuno la può rubare.
Questo momento, comunque, sta dando ragione a chi tiene duro e lotta con la propria esperienza, è demoralizzante, ma almeno può sopravvivere rispetto al calderone degli improvvistati.


valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

quoto myrx in molti settori è così....speriamo come dici che vinca l'esperienza..altrimenti la pagnotta diventa un miraggio....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Admin

Admin
Admin

myrx-8 ha scritto:questo discorso lo possiamo estendere in tutti i campi lavorativi.
in questo paese dobbiamo mutare il pensiero/ragionamento basato solo sul prezzo e non sul risultato, o meglio la qualità di tale risultato.
prendiamo il caso del detailing (ma vale per tutti i professionisti o lavoratori ecc.ecc.), un professionista con addosso 20/30 anni di ESPERIENZA è chiaro che tu non gli stai pagando il lavoro in se che sta facendo in questo momento su questa auto, ma gli stai pagando i 20/30 anni di esperienza per arrivare a farti questo lavoro in questo determinato modo, e naturalmente non ha interesse ad abbassare il prezzo come il ragazzino scalpitante di 20 anni che pur di prendere il lavoro va alla pari con i costi senza sapere cosa dovrà fare o per lo meno con tutti i suoi limiti di esperienza.
Il periodo che stiamo vivendo sicuramente non consente questo, ma il periodo si spera passerà, e l'esperienza per chi ce l'ha è una cosa consolidata e nessuno la può rubare.
Questo momento, comunque, sta dando ragione a chi tiene duro e lotta con la propria esperienza, è demoralizzante, ma almeno può sopravvivere rispetto al calderone degli improvvistati.



Super-quote con hola al seguito! E mi piace l'atteggiamento ottimista che mi sento di condividere. Ragazzi l'economia è ciclica da sempre: a periodi di crisi (questo più lungo) DEVE seguire una ripresa. Facciamoci trovare preparati avendo seminato al meglio delle nostre possibilità Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ok, vado a seminare lol! lucidatore pazzo

http://www.elmocarcare.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Comunque non sempre esperienza significa qualità. Più che talvolta vale il siculo detto "fatti a'nnomina e uo' cucchiti".
L'esperienza è solo una delle strade che portano a possedere un know-how tale da potersi definire un Professionista.
La differenza, quella vera, è data dall'attitudine.

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Sono contento di tutte le vostre risposte, e considerazioni. Quello che a me va altamente inca...re è la faccia dei clienti quando presenti il preventivo. Capisco l'ignoranza (nel senso vero della parola) della gente, di conseguenza spieghi al cliente i vari trattamenti che proponi i prodotti che usi addirittura le garanzie che puoi dare sulla durata dei lavori, ma alla fine diventa tutta una perdita di tempo, perché dopo tutte le spiegazioni che dai, dopo un paio di giorni ti chiamano e iniziano a tirarti una solfa tremenda per abbassare il prezzo. Poi lo so che alla fine vanno o in carrozzeria o da qualche presunto Detailer a farsi fare il lavoro, magari, come mi è già successo vanno da altri con il mio preventivo e gli chiedono a che prezzo possono fargli il lavoro (il trentino è piccolo e le voci girano).

Comunque grazie a tutti dei vostri commenti, e speriamo che i veri professionisti riescano ad uscire dalla massa e farsi valere!

http://www.semprenuovo.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

contrariamente al solito sarò laconico e di poche parole:
ci vorrebbe qualcosa che garantisse i veri professionisti e li distinguesse dalla fuffa Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Quoto un po' tutti,ma vorrei porre un quesito..la professione del Detailer non è riconosciuta in nessun modo..è chi dice di esserlo in realtá chi è secondo Voi è che basi di esperienza possiede o deve possedere??sono da poco tempo sul forum,ma da molto nel campo e non mi considero nulla per seria umiltà e in poco tempo ho visto "sbocciare"Detailer come funghi..che in un attimo hanno abbassato fortemente il livello già devastato dalla crisi che colpisce un po' tutto...
Io in poche semplici parole me ne foto a testa alta cerco nel mio piccolo di restare aggiornato con prodotti e migliorando la tecnica giorno per giorno..è chi mi vuole fare concorrenza lo faccia pure sarà un piacere veder nascere un professionista o sparire un buffone.. Razz

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Grande David Wink giusto spirito da vero artista

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

No Angelo solo passione.. Very Happy Very Happy e non fuffa come ha citato uno dei migliori.. Wink

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

raviola ha scritto:contrariamente al solito sarò laconico e di poche parole:
ci vorrebbe qualcosa che garantisse i veri professionisti e li distinguesse dalla fuffa Rolling Eyes

Questo secondo me dovrebbe farlo da solo il committente, un professionista serio lo riconosci eccome, dalla padronanza della materia, dalle capacità immediate di risolverti il problema ecc.ecc. ma se il committente si ferma solo al prezzo vince il calderone di improvvisati.
Io nel mio settore ho vissuto molte situazioni dove i miei clienti ad un certo punto hanno preferito altri lidi per dimezzare i preventivi proposti da noi, alla fine molti si sono trovati con lavori a metà o lavori non fatti e sono tornati, altri invece hanno chiuso perchè per colpa di queste persone hanno perso tutto ma la colpa di chi è?.
Se tre persone ti mandano un preventivo dove la differenza delle 3 varia da pochi centinaia di euro ed arriva l'impresa solita a proporti lavori a metà prezzo un dubbio non ti sorge?.
Diciamo che i nostri imprenditori hanno anche grossi limiti..
Ma questo è sempre successo, solo che quando le cose andavano bene ed il denaro girava queste situzioni venivano archiviate nei cassetti delle sfortune, oggi invece dove le cinghie sono già strette si pagano a caro prezzo.
Però secondo me il professionista vero, a fatica, molto a fatica, oggi, ancora sopravvive.

Admin

Admin
Admin

raviola ha scritto:contrariamente al solito sarò laconico e di poche parole:
ci vorrebbe qualcosa che garantisse i veri professionisti e li distinguesse dalla fuffa Rolling Eyes

Che però non escluderebbe la possibilità che tra i professionisti ne subentri qualcuno meno interessato alla qualità e più attratto dal denaro...
Con la Mappa si è cercato di fare proprio questo: ci sono i Detailer con P.IVA e che aderiscono ad un certo progetto. Non sappiamo che tipo di riscontro possa avere in futuro ma i primi dati sono oggettivamente interessanti e l'interesse è vivo. Vedremo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.