LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Puntini di ruggine su carrozzeria

+16
kingpin
Alba09
benzebu
giacomofan
Nickolò
ciccante88
PELO
Andrea71
Admin
tunerz
Alessio
Giovanni92
Paso
Peter Griffin
Berserk
angelob
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 21:56

Admin

Admin
Admin

Io dico che sarebbero utili le foto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

27Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 22:03

Nickolò


Apprendista Detailer

Alle volte nelle plastiche sembra che manca il pigmento, invece sono solo sporche poco nutrite e non schermate dai raggi UV.
Nella Mini la battuta porta (plastica nera grezza) aveva segni di scarpe, tacchi ecc.. Ho risolto con una lavata accurata con il SuperClean e ho passato il Perl diluito 1:2 (Che va bene anche per gli interni, le guarnizioni ed un sacco di altre cose). Rinnova e lascia una finitura originale...

28Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 31 Lug 2014 - 18:11

giacomofan


Aiutante Detailer

anch'io sto avendo questo problema su una polo 6r del 2011 grigio argento, micro puntini di ruggine. se passo una spugna si sente il ruvido sulla carrozzeria. Non sono molto esperto quindi chiedo a voi come potrei fare e quali prodotti comprare. Io abito a Bari quindi vicino alla vostra sede, potrei venire direttamente li così vedete anche con i vostri occhi?

29Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 31 Lug 2014 - 21:04

benzebu

benzebu
Moderatore

Sono contaminazioni ferrose che vanno eliminate tramite ironx o ferrous duellers!! Ma prima di postare messaggi è necessario sistemare la propria presentazione in area dedicata.....e suggerisco di dare una letta alle guide. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

30Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 1 Ago 2014 - 8:33

giacomofan


Aiutante Detailer

presentazione fatta, sorry!

31Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 22 Ago 2014 - 22:50

Alba09

Alba09
Aiutante Detailer

Oggi ho lavato per la prima volta la mia macchina...sul tettuccio avevo un bel po' di puntini neri e marroncini e neanche provando un po' con l' unghia non venivano via. Ho letto questo argomento e mi sono fiondato a provare l' Ironx LS ricevuto come omaggio...beh che dire...STU-PEN-DO!!! Dopo qualche secondo che l' ho spruzzato ha cominciato subito a reagire e magicamente passando con una spugnetta ho tolto i puntini. I love IronX!

32Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Sab 23 Ago 2014 - 10:59

Admin

Admin
Admin

IronX fa sempre strage di adepti!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

33Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mer 16 Set 2015 - 20:03

kingpin


Aiutante Detailer

Recupero questo post per un vostro parere, le macchiette che vedere nelle foto (molto ingrandite) cosa sono? Residui ferrosi come quelli di cui si para in questo thread, quindi da sciogliere con ironX?

Foto qui: https: // drive.google.com/open?id=0B2UpAwEQTGNSfkVsY0I2LU5STnQ5OWp3SVhsYnFER3ozZGFpR3o3TVM2ZTlRd1BJTXRmbmM

Grazie

34Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mer 16 Set 2015 - 21:22

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Se sono rossicce sembrerebbe proprio di sì.. al tuo posto farei la scorta di iron remover e tar remover considerando il colore della tua auto

35Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 17 Set 2015 - 11:35

kingpin


Aiutante Detailer

Armaky ha scritto:Se sono rossicce sembrerebbe proprio di sì.. al tuo posto farei la scorta di iron remover e tar remover considerando il colore della tua auto

grazie mille Armaky, tu hai guardato le foto? magari forse le rifaccio con un'altra luce? mi sembrano marroni...mi pare.

Iron remover, quale è meglio? sullo shop ho visto
Gtechniq W6 Iron Remover
Car Pro IronX
Car Pro IronX LS

Tar remover...cos'è?

36Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 17 Set 2015 - 17:46

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dalle foto viste a me sembrano dei residui ferrosi.. diciamo che spesso si manifestano in macchie, puntini o colature con colorazione che va dal rossiccio al marroncino

Tra quei 3 iron remover direi Ironx LS anche se sono un fan della vecchia versione  Razz
Però se si volesse fare un'analisi più approfondita bisogna anche apprezzare i pro ed i contro di ognuno

W6 PRO: Puzza meno dei concorrenti car pro, leggermente più veloce nell'azione ed ideale per i pannelli verticali, molto efficace sulla polvere dei freni CONTRO: manca la versione da litro, asciuga rapidamente ed in condizioni di caldo o con forte ventilazione bisogna prestare attenzione

IronX PRO: costo più basso, svariati formati CONTRO: puzza più di tutti, forse il "più lento" ad agire tra i 3

IronX LS PRO: odore meno marcato del fratello maggiore, più efficace nella rimozione dei residui di IronX, formato da litro CONTRO: lo scotto lo si fa pagare abbastanza ed ha il costo maggiore per la confezione da 500 ml tra i 3

Dunque.. nell'ultima foto non è detto che ognuno di quei puntini appartenga a contaminazioni di natura ferrosa perchè potrebbero anche essercene di natura catramosa (solitamente sono puntini molto duri e neri che si raccolgono per strada)

In ogni caso se hai intenzione di intraprendere la strada di un detailing completo è necessario che tu esegua TUTTE le fasi e sopratutto nel modo e nell'ordine corretto

Un tar remover si occupa della rimozione di residui di colle, resine e catrame appunto.. l'altra spina nel fianco degli automobilisti/detailer (collezionisti a parte perchè lasciano le auto in salotto/garage e la di catrame non credo ve ne sia molto lol! )

P.s. Intanto stai studiacchiando sulle guide by LCDA?!.. con questo non voglio sembrare ripetitivo ma offrono davvero un'ottima base da cui partire per cominciare a muoversi nel modo corretto in questo mondo così vasto ed affascinante

37Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 17 Set 2015 - 18:32

kingpin


Aiutante Detailer

grazie per i consigli, sto studiando la guida ma sono "partito dalla fine", cioè dalla decontaminazione ferrosa, per la quale ho deciso di chiedere a voi quanto ritenete "contaminata" la mia auto, ho messo le foto proprio perchè io non mi sò regolare se è molto o poco contaminata

1. approccio leggero: spruzzo un iron remover, lascio agire fino a vedere il liquido viola, sciacquo
2. approccio medio: lubrifico, passo la clay e sciacquo.
- Per lubrificare userei sempre un iron remover oppure un prodotto specifico tipo Dodo Juice Supernatural Ferro Lube ?
- Per la clay andrei su una media...quale?

PS per l'approccio 2, secondo voi questo tizio sta "lavorando bene"? www . youtube.com/watch?v=O_7eTva14RM

38Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 17 Set 2015 - 19:22

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh di cose da studiare ce ne sarebbero

Devi leggerti la parte della decontaminazione e non sei partito dalla fine.. per prima cosa dovresti effettuare un bel prelavaggio se l'auto è molto sporca

Poi un accurato lavaggio con due secchi e poi dopo procedere con la parte della decontaminazione

La clay andrebbe comunque utilizzata perchè elimina tutto ciò che il lavaggio e i decontaminanti chimici non hanno rimosso

Per renderti conto praticamente di quanto la tua auto sia contaminata devi effettuare la prova del sacchetto..

Non prenderei ad esempio quella videoguida.. esistono dei prodotti migliori di ironx che fungono sia da iron remover che da clay lube come il supernatural ferro lube ma personalmente preferisco separare le due operazioni

Però queste cose le trovi scritte tutte nelle guide esposte precedentemente per cui.. corri a studiare Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Bottom

39Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 18 Set 2015 - 10:28

kingpin


Aiutante Detailer

Armaky ha scritto:esistono dei prodotti migliori di ironx che fungono sia da iron remover che da clay lube come il supernatural ferro lube

ah....dici che il ferro lube è meglio dell' iron X per rimuovere i residui ferrosi?! Io mi ero quasi convinto a separare le due cose (decontaminazione con iron X e poi lubrificante generico + clay)

40Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 18 Set 2015 - 10:40

benzebu

benzebu
Moderatore

E secondo me fai bene a mantenere separate le due cose!! Se vuoi prova pure il P-Ray di casa Ma-Fra che è un ottimo prodotto per la rimozione delle particelle ferrose. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

41Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 18 Set 2015 - 10:56

kingpin


Aiutante Detailer

ci siamo, ecco il mio primo acquisto!

avrei potuto togliere Car Pro IronX + Dodo Juice BB Detailing Spray e prendere soltanto il "supernatural ferro lube" per fare entrambe le cose.... che dite?



Ultima modifica di kingpin il Ven 18 Set 2015 - 11:14 - modificato 3 volte.

42Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 18 Set 2015 - 11:04

benzebu

benzebu
Moderatore

Evitiamo di quotare il messaggio al quale si risponde.....e poi quà sei OT... se vuoi altri consigli posta sul 3D guida all'acquisto. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

43Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 18 Set 2015 - 11:11

kingpin


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:posta sul 3D guida all'acquisto. Wink
fatto!!! ho modificato il post sopra Smile grazie

44Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 21 Apr 2016 - 22:23

ethan86


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, scusate se scrivo qui, ma non volevo aprire una discussione apposta quando c'era questa già aperta.
Si parla di ruggine superficiale spero. L'auto in questione è una Fiat 500 di colore latte&menta (infatti volevo unirmi al 3d che riguardava una Punto bianca, ma è stato chiuso), e qui di seguito allego una foto.

Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 <a href=Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Imag0512" />

Spero siano recuperabili con IronX e clay (al momento non in mia dotazione, quindi nel caso quale clay? Rolling Eyes ).

Ad ogni modo questo difetto sarà la scusa che adotterò con la mia ragazza per nascondere quella che sta iniziando a diventare una mania... quando mi ha chiesto di lavargliela e provare a risolvere il problema ho provato un'immensa soddisfazione. Twisted Evil

L'auto è di settembre 2015, ed è sempre parcheggiata per strada a Milano. Inoltre lei lavora in uno stabilimento che sta a due passi da una linea ferroviaria regionale abbastanza trafficata, e quando è lì l'auto è sempre parcheggiata all'aperto.

Attendo gentili delucidazioni.
Grazie mille.

45Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 21 Apr 2016 - 23:33

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Con IronX e clay risolvi...secondo me va bene una claybar tipo Dodo Juice Gentle Grey Wink

46Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Gio 21 Apr 2016 - 23:54

ethan86


Apprendista Detailer

Eccolo, il mio tutor!!! Grazie mille!!!

47Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 22 Apr 2016 - 0:14

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Confermo, può essere che basti qualche passaggio con un iron remover.
Ma a quel punto perchè fermarsi?! Una clayata e poi una bella protezione!

48Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 22 Apr 2016 - 0:21

ethan86


Apprendista Detailer

Grazie... al momento sono sprovvisto di prodotti e soprattutto tecnica... mi sto studiando tutte le guide a disposizione.

Pensavo di usare l'H2Go, ma sto vedendo che di protezioni ce ne sono un'infinità. Quando sarà il momento chiederò consigli per l'acquisto, anche perché la mia auto è una Peugeot308 nero perla, e la macchina della mia ragazza è la 500 latte&menta... dovrò prendere qualcosa che funzioni per entrambe, ma soprattutto per la mia Cool

49Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 22 Apr 2016 - 0:24

badspirit

badspirit
Detailer Novello

l'h2go di angelwax è un prodotto specifico per sigillatura dei vetri, se vuoi un "tuttofare" vai su Hydro2 o FA Wink

50Puntini di ruggine su carrozzeria - Pagina 2 Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Ven 22 Apr 2016 - 0:26

ethan86


Apprendista Detailer

Rolling Eyes intendevo hydro2... sorry!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.