LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pecche di carrozzeria, problemi & soluzioni...

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Sabato, mentre lavavo la macchina, ho notato che sono comparse alcune magagne, soprattutto nelle parti basse Suspect

Premetto che, l'auto è arrivata alla soglia dei 150.000km, è stata riverniciata più volte (atto vandalico nel 2011, ove è stata verniciata la fiancata completa destra e il cofano motore, mentre nel 2012 incidente, ove è stata verniciata parte della fiancata sinistra e il muso) e dopo averla lucidata 2 anni fa, è stata sempre lavata a mano. Purtroppo, quest'inverno, causa mancanza tempo, non son riuscito a tenerla protetta (o meglio, l'ultima protezione glie l'ho data prima di partire per la Sardegna l'anno scorso a settembre, ma in inverno era già svanita), è stata solo lavata (sempre a mano), qualche volta col polish express di mafra, ma niente più.

Veniamo al dunque:

- sulla parte bassa del paraurti posteriore, è saltato il trasparente

Pecche di carrozzeria, problemi & soluzioni... Img1494mh

- tutto il sottoporta destro è graffiato e opaco (anche il sinistro ma meno)

Pecche di carrozzeria, problemi & soluzioni... Img1499zh

Pecche di carrozzeria, problemi & soluzioni... Img1496wd

Pecche di carrozzeria, problemi & soluzioni... Img1495jm

Inoltre, mi son trovato la parte bassa del parafango anteriore destro.... senza vernice affraid

Pecche di carrozzeria, problemi & soluzioni... Img1506gk

...e non ho ancora capito il motivo...

Tutte le parti rovinate, sono state riverniciate da carrozzieri.

Il resto della vernice, nonostante l'assenza di protezione, è ancora in condizioni molto buone

Pecche di carrozzeria, problemi & soluzioni... Img1505tp
[cofano motore]

Allora, per il paraurti posteriore, lo devo riverniciare, su questo non ci piove, mentre per il sottoporta che faccio, carteggio?

Il parafango senza vernice oltre a riverniciarlo, sarebbe opportuno proteggere il tutto (sottoporta compreso) con la grafite come si faceva in passato?

Altri consigli?

Admin

Admin
Admin

Bè per le parti ossidate/opache la lucidatura è un rimedio ma per il resto mi sento di consigliarti il lavoro di un carrozziere Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Per paraurti e parte bassa del parafango, si può fare una verniciatura "localizzata" (solo la parte rovinata) con sfumatura, o vanno verniciati in toto?

Admin

Admin
Admin

La verniciatura localizzata è fattibile anche se, sul quel colore, farei fare un lavoro completo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Ok, perfetto!

Ho parlato con un mio collega (ex-carrozziere), probabilmente la faremo insieme nel suo garage, prima dell'estate.
Vediamo cosa riusciamo a fare.

Grazie ancora Antonio! Wink

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Qui temo sia colpa di chi ha verniciato..

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Successo pure a mio padre stessa roba delle parti scoperte dalla vernice negli stessi punti Mad
Probabilmente non si è aggrappata la vernice perchè i "furbi" dei corrozzieri utilizzando il metodo del carteggio ad acqua e ad un successivo lavaggio delle parti per la pulizia poi, non hanno cura di quei punti così difficili e particolarmente insidiosi da raggiungere per la successiva verniciatura

Per di più.. per far prima.. a volte asciugano con aria compressa (magari anche senza filtro essiccatore) e di conseguenza qualche rivolo d'acqua nel frattempo scende sempre.. Shocked

Per non parlare del fatto che non tutti utilizzano un passaggio obbligatorio di antisiliconico ed in tutti i punti (sopratutto quelli insidiosi)

Ora.. molti carrozzieri mi vorranno linciare detto questo.. ma l'ho scritto soltanto perchè detta pratica è comunemente effettuata da più di qualcuno visto da me mentre effettuava le lavorazioni..

Poca spesa in termini di lavoro.. tanta resa in termini di soldoni.. loro pensano Suspect



Ultima modifica di Armaky il Ven 3 Mag 2013 - 1:05 - modificato 1 volta.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

niente di più probabile Evil or Very Mad

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:
Ora.. molti carrozzieri mi vorranno linciare detto questo...


Io sostengo che, se uno fa il proprio lavoro come si deve, non ha nessun motivo di sentirsi citato nel discorso che hai fatto (e, sia chiaro, non mi sto riferendo a nessuno qui, prima che scateno un flame).

Anch'io tempo fa, mi lamentavo del fatto che la maggior parte dei carrozzieri, lavorano solo per loro convenienza, e non per offrire un ottimo lavoro, purtroppo, ma so per certo che qualcuno in grado di distinguersi dai propri colleghi, si trova. E meno male, aggiungo.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ti dirò.. forse qui sul sito sto riscoprendo queste persone così dedite, precise ed amanti del proprio lavoro..
Credo che oggigiorno ve ne siano.. il problema è che fin'ora non ho avuto ancora la fortuna di conoscerle Wink

Un giorno però.. vorrei ricredermi perchè non voglio affatto pensare che siano una minoranza di loro.. ma dovrebbero essere, secondo me, la quasi totalità di essi..

Ora.. ognuno guarda i propri interessi ed ha le proprie esigenze chiaramente, però non ho mai tollerato dovermi vedere eseguito un lavoro quando non ho mai fatto problemi sul fattore economico, sopratutto poi, quando a dover pagare non è nemmeno il cliente ma bensì l'agenzia che ha riconosciuto la perizia della parte "lesa"

I lavori artigianali li ho sempre ammirati e rispettati, proprio perchè non sono lavori in cui ci si può improvvisare.. resta comunque il fatto che ci sono persone che approfittano della poca competenza nella materia dei molti clienti a cui fanno capo, per tutta una serie di vicissitudini che ora non sto qui a spiegare, riuscendo con poco a far sembrare nuovamente splendente quello che prima era danneggiato Mad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.