LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Valutazione soluzioni al danno della mia Tipo...

+5
ALESSIO 68
clamiva
NOFX
yuko
Teppy
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti...
trovate il racconto della mia disavventura insieme alla mia presentazione a questo link: https://www.lacuradellauto.com/t21498-terrone-a-milano-si-presenta-racconta-e-chiede#477656

Solo per darvi un idea della mia personale sofferenza vi dico che ho l'auto dal 24 di giugno e il danno l'ho subito e aggravato il 4 di luglio!!

Spero che qualcuno di voi esperti, guardando queste foto possa in qualche modo rendersi conto dell'entità del danno e darmi dei consigli sul da farsi. Ovviamente come ho ben specificato... io non la tocco più, quindi sarei dell'idea di recarmi in un centro specializzato... Perchè al momento i consigli che ho ricevuto sono 2:
1) Portarla da un carrozziere per farla riverniciare;
2) Attendere il primo incidente per sistemarla.

Valutate che grazie a Dio in 15 anni di patente ho avuto 3 piccoli incidenti, in città, a basse velocità perché qualcuno mi ha toccato facendo manovre molto discutibili... quindi spero di abbassare la media sinceramente!

Eccovi qualche foto.

Auto appena lavata...
Valutazione soluzioni al danno della mia Tipo... Tipo_010

Dettagli della macchia frontale vicino al logo Fiat
Valutazione soluzioni al danno della mia Tipo... Tipo_014
Valutazione soluzioni al danno della mia Tipo... Tipo_012

Qui si può vedere anche il passaggio del carrozziere (che non si vedeva dopo il suo lavoro, è apparso dopo il lavaggio!)
Valutazione soluzioni al danno della mia Tipo... Tipo_015

Dettagli in altra condizione di luce
Valutazione soluzioni al danno della mia Tipo... Tipo_013

Qui invece la macchia in mezzo al cofano e i miei segnacci!
Valutazione soluzioni al danno della mia Tipo... Tipo_011

Datemi speranze!!!



Ultima modifica di Teppy il Ven 18 Ago 2017 - 10:09 - modificato 1 volta. (Motivazione : Inserimento titoli alle foto)

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ci hai dato dentro bello pesante con la carta Very Happy. Lì bisogna provare a carteggiare e poi lucidare, secondo me viene via del tutto o quasi

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se il detailing ti interessa e piace.....potresti comprarti tutto il necessario per sistemarla da solo Wink
se invece pensi che non ti ammalerai mai......puoi portarla da qualcuno bravo Wink
riverniciare mi sembra eccessivo

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

yuko ha scritto:Ci hai dato dentro bello pesante con la carta Very Happy. Lì bisogna provare a carteggiare e poi lucidare, secondo me viene via del tutto o quasi
Ciao Yuko. In realtà la carta era ammorbidita con lo sgrassatore... Sad Non è stata lei.
Mi sono reso conto che il guano... le feci di uccello incementate si spezzavano a pezzetti duri... questi si appiccicavano nella carta e quindi poi... strofinando... segnavano.
Non prevedendo un simile danno, io stavo lavorando in box, in penombra, quindi non mi rendevo conto di nulla...
pale

Ho visto che sei uno degli esperti sul forum. Ho dato una spulciata ieri ed ho visto i tuoi lavori. Ma ho visto pure che non siamo vicini... tu sei a Torino. Carteggiare cosa significa? Che gratti via vernice?
Perdona l'ignoranza.

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:se il detailing ti interessa e piace.....potresti comprarti tutto il necessario per sistemarla da solo Wink
Il detailing lo sto scoprendo adesso ... quindi non so.
Per adesso come ho scritto sono terrorizzato dal toccarla dopo i danni che sto facendo.

se invece pensi che non ti ammalerai mai......puoi portarla da qualcuno bravo Wink
Riguardo questo punto PURTROPPO sono molto perplesso.
Da prima che l'auto mi arrivasse... credo da quando l'ho ordinata a marzo... ho cercato un lavaggista vecchia scuola. Uno bravo che potesse lavarla a mano (sotto il giusto compenso ovvio). In Sicilia (da cui provengo) e in Campania (terra d'origine della moglie)... ve ne sono a bizzeffe e pure economici.
Ma a Milano, dove sono io... è pieno di self service e autolavaggi a rulli. Nessuno che ti lavi la macchina come si deve.
Figurati il detailing!!!

Per questo infatti mi chiedevo se ad Arese, dove ho visto che vi è un detailer rivenditore di prodotti, si possa prenotare un servizio di pulizia dell'auto.

riverniciare mi sembra eccessivo
Eppure è così che mi hanno detto. Sembra che il guano abbia corroso il trasparente della vernice.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

il colore Nero è tanto bello quanto micidiale Very Happy ......non dirlo a me.....ho un nero pastello Alfa
io ti consiglio di andare al self ( se non puoi a casa ) e lavartela da solo con ottimi prodotti e attrezzi Wink
prima di riverniciare......si fanno ovviamente tutti i passaggi di lucidatura e si vede se si risolve

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se puo' esserti utile.......eccoti la mappa dei detailer

https://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:se puo' esserti utile.......eccoti la mappa dei detailer
Grazie mille, me la diedero i curatori della pagina facebook e come avevo scritto prima nell'altro post, il più vicino a me è quello di Arese. Porto mia moglie al centro commerciale "Il Centro" e vado là alla prima occasione. Magari stasera.
Il punto è: cosa fanno questi datailers? Vendono soltanto prodotti o fanno anche lavori?

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Nei dintorni di Milano di detailer ne trovi. Carteggiare vuol dire usare la carta abrasiva per asportare fisicamente quella parte di trasparente che è stata "mangiata" dall'escremento di uccello Very Happy. I detailer della mappa fanno anche lavori.
Ma, toglimi una curiosità, quelle foto sono state fatte dopo la prova di lucidatura del carrozziere? Suspect



Ultima modifica di yuko il Ven 18 Ago 2017 - 11:05 - modificato 1 volta.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ovviamente se hanno un officina detailer......... fanno ottimi lavori cheers

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

yuko ha scritto:Nei dintorni di Milano di detailer ne trovi. Carteggiare vuol dire usare la carta abrasiva per asportare fisicamente quella parte di trasparente che è stata "mangiata" dall'escremento di uccello Very Happy. I detailer della mappa fanno anche lavori.
Ma, toglimi una curiosità, quelle foto sono state fatte dopo la prova di lucidatura del carrozziere? Suspect
Si perchè il regalino è stato fatto durante la giornata del 4 luglio e il caldo atroce sotto il sole diretto lo ha cementificato sull'auto.
La sera alle 18 circa io ho aggravato il danno...

La mattina dopo alle 9 sono andato dal carrozziere. Infatti in una foto vedi anche il passaggio del suo attrezzo con la spugna tonda che ruotava. Cosa che non mi aspettavo di vedere MAI... ma non ci torno più ovviamente.

Scusami Yuko, fammi capire. Ma se togli con la carta abrasiva il trasparente... arrivi sulla vernice stessa no? Quindi non si vedrà la differenza con il resto?
Oppure poi si ripassa il trasparente?



NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

si " mangia " il trasparente fino al punto in cui il guano è arrivato
poi si passa un compound per uniformare e togliere i segni delle varie carte usate
poi si passa un polish da finitura per uniformare il risultato
ovviamente ogni prodotto va' abbinato ad un tampone specifico

a fine lavoro si sigilla con prodotti a scelta....... per proteggere vernice e trasparente

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Si "spiana" il trasparente in modo da renderlo tutto uniforme e "liscio" ma non si arriva fino al colore, quindi dopo si lucida e basta, non si ripassa nulla. Il risultato finale sarà perfetto, non si vedrà nulla, a patto che l'escremento non sia andato troppo in profondità (in tal caso si vedrà ancora qualche leggerissimo segno di escremento) ma essendo stato lì solo un giorno non dovrebbe.

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ragazzi siete davvero esperti... ma lo fate per mestiere o per passione?
Sapete che dal sito non si capisce?

Vi ho trovati su Facebook e sembra un sito di appassionati che comprano prodotti sconosciuti e postano foto e video fantastici. Poi ho scoperto il forum e davvero non si capisce se siete un team di carrozzieri o di appassionati di pulizia d'auto!

Parliamo in termini pratici, questa procedura che avete descritto, è ovviamente una procedura che fanno degli esperti non di certo io. Ci vogliono prodotti specifici, tempo ed esperienza. Costa pure parecchio? Quindi certamente devo contattare il detailer di Arese e pianificare un incontro, dico bene?

Da come ha scritto NOFX, mi pare di capire che in pratica si riesce a fondere la parte della riparazione con il non riparato senza lasciare traccia ma soprattutto garantendo la stessa protezione del resto dell'auto. Ho capito bene?

A questo punto non so fino a che punto si possa parlare in generale di protezione, ma in pratica dovrei avere l'auto di nuovo come nuova. Ci credete che sono a 2200 km ancora? E non faccio altro che guardare quella macchia ogni volta che prendo la mia auto?
Pensare che io volevo addirittura lucidare l'auto come ho visto in certi vostri video che diventa un vero specchio!!! Mi pare si parlasse di nano tecnologia...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

molti di noi siamo solo appassionati di macchine e ci divertiamo a curarle Cool ....altri lo fanno di mestiere o secondo lavoro  Very Happy
alcuni partono da zero come te e piano piano.....leggendo e mettendo in pratica la teoria....raggiungono ottimi livelli
lucidare l'auto e proteggerla.....significa renderla piu' bella di quando l'hai ritirata il primo giorno Wink e di evitare l'invecchiamento precoce Cool Cool Cool Cool

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Essendo una riparazione localizzata e anche veloce il prezzo dovrebbe essere molto abbordabile, poi dipende sempre dal detailer e dalla zona, non voglio far previsioni.
Se poi vuoi lucidare tutta l'auto e proteggere i prezzi salgono parecchio Very Happy, e da lì in poi devi davvero entrare nell'ottica di lavarti l'auto tu con i metodi corretti (che significa anche tempo) altrimenti rovini il lavoro fatto in poco tempo. I lavaggi a mano fanno danni lo stesso, conviene sempre farsi le cose da soli. Quindi pensaci bene prima di fare il passo Very Happy.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

quoto in tutto non occorre riverniciare, vai da un bravo detailer e lascia perdere il carrozziere, torna tutto a posto. ti sconsiglio altri tentativi da solo, per quei lavori ci vuole esperienza.

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ho contattato il detailer di Arese, sostiene che il rischio riverniciatura c'è... Lunedì lo conoscerò.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

come detto.......solo dopo le prove effettuate di lucidatura....... si potra' vedere il risultato Wink
da una foto ci si fa' un'idea......ma solo operando direttamente....... si capira' l'entita' del danno Cool

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esatto, soprattutto dal telefono le foto sono poco indicative ma secondo me si risolve, ed anche se rimanessero piccoli segni riverniciare sarebbe l'ultima opzione.

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti.
Giusto per aggiornarvi vi scrivo.

Sono stato ad Arese, dal detailer che trovate nella mappa del sito. Un bravo ragazzo, anche molto gentile e onesto. Non se la sente di rischiare. Mi ha detto che può provare a carteggiare per un po' ma il rischio verniciatura è altissimo. Quindi lui avrebbe lavorato a gratis, qualora ci sarebbe voluta la verniciatura. Altrimenti se avesse risolto mi avrebbe chiesto ... non so... si può dire?

Così sono andato in una carrozzeria autorizzata FIAT, che mi ha presentato 600€ di spesa.
Poi sono andato da carrozziere un amico di un amico davvero bravo che mi ha chiesto "in amicizia" la metà, riverniciando.

A macchina lavata a mano... effettivamente sono evidenti gli "swirl" dell'unico lavaggio fatto con lucidatura polish sotto i rulli... quindi il carrozziere mi ha detto che me l'avrebbe lucidata lui e li avrebbe fatti sparire.

Sono quindi adesso "curioso" di capire come poter iniziare a pensare di lavare e mantenere bene l'auto, rendendola brillante, lucida, specchiosa... come quelle che mostrate attraverso questo sito.
Dal vostro portale, alla sezione prodotti, si impazzisce. Una marea di roba e una marea di categorie.
Veramente scoraggiante se uno volesse iniziare.

Avete idee? Suggerimenti?

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...intanto potresti leggere questo... Wink
https://www.lacuradellauto.it/guide

Admin

Admin
Admin

Una soluzione potrebbe essere un kit base ma completo come https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-lavaggio.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Vi ringrazio tutti per i link.
Ho provato a dare un occhiata ai vari post... miseria non ce la farò mai!
Leggervi fa paura... tutto sembra più che complicato.

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Con un po’ di impegno...ci puoi riuscire!!! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.