LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Iniziamo a fare sul serio!

+6
Admin
Giovanni92
MassiMini89
tav86
ciccante88
Jenesis
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Iniziamo a fare sul serio! Empty Iniziamo a fare sul serio! Mar 28 Mag 2013 - 12:57

Jenesis


Apprendista Detailer

Salve a tutti,
Dopo essermi cimentato nella lucidatura manuale con la mia carolina (compito abbastanza estenuante) che devo ammettere mi ha dato comunque qualche soddisfazione, ho deciso per il salto di qualità lucidatore pazzo , ed ecco che nel carrello compare il kit ERO600 con scholls, un altro kit di tamponi LCDA, più un tampone hard, nel caso i primi due abbiano un incidente, platorello da 3 con tampone purple ed orange.

Vi volevo esporre il mio piano di lavoro in modo da preparare la superficie al meglio per sigillare il tutto con EXOv2, e già, il salto di qualità l'ho fatto anche per la protezione, prima usavo la collinite, ma ora voglio alzare il tiro.

Tralasciando lavaggio e decontaminazione, passiamo alla correzione, qui ho i dubbi per i tamponi, ok provare prima combinazioni soft per vedere che genere di difetti ho, però va anche considerato che ho un trasparente ostinato (nero metallizzato BMW), da quello che ho capito devo abbinare S3 al tampone giallo ed S30+ a quello arancio, vorrei chiudere in bellezza con S40 dato che è sulla mensola che mi guarda What a Face , con lui che tampone uso? arancio o nero, e soprattutto è un delitto usare lo stesso tampone con due prodotti diversi oppure no.

Altro problemino, il lavoro lo eseguirò in un garage interrato, dove sono presenti numerose bocche di lupo, che potrei anche chiudere con del nylon in modo che non entri troppa polvere, se però capita che la lucidatura la termino di sera e decido di dedicarmi solamente il giorno successivo alla stesura dell'EXO, la pulizia con IPA mi converrebbe farla il giorno seguente, prima di stendere il prodotto, oppure pulire subito e magari coprire la macchina con del nylon copritutto in modo che non si depositi polvere sopra, altrimenti come rimuovo quel lieve strato il giorno dopo senza rovinarmi il lavoro svolto?

Scusate per le domande forse banali ma voglio avere le idee ben chiare per fare un lavoro ben fatto.

Comunque avete tutti ragione, una volta che sei nel tunnel non hai più via di scampo affraid !!!

2Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mar 28 Mag 2013 - 13:11

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

I polish scholl necessitano di tamponi con una certa consistenza quindi anche l's40 puoi usarlo con il tampone medio lcda! Se hai un solo tampone puoi usare lo stesso, magari spazzolandolo/soffiandolo per bene o al massimo gli dai una lavata e attendi che asciughi.
Per il resto ti conviene passare l'iPa subito prima del protettivo! Il nylon puoi sempre utilizzarlo se la quantità di polvere che entra nel garage può risultare eccessiva!

3Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mar 28 Mag 2013 - 21:29

Jenesis


Apprendista Detailer

Ok, e se mi ritrovo della polvere la rimuovo con IPA e tamponando che ne dite?

4Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mar 28 Mag 2013 - 21:34

tav86

tav86
Detailer Novello

Per rimuovere un po' di polvere potresti usare un quick detailer..o soffiarla col compressore!

5Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mar 28 Mag 2013 - 23:42

Jenesis


Apprendista Detailer

Un quick mi manca in effetti

6Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 0:05

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

oppure una lavatina veloce veloce per la polvere... Wink
ps occhio alle coperture in nylon sulla car...se entra il vento(e in Sardegna non manca) e muove il nylon...questo strofina tutta la notte sulla macchina
meglio un po di polvere a quel punto Wink

7Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 9:37

Jenesis


Apprendista Detailer

Non parliamo di vento, si fa prima a contare i giorni in cui manca.

Comunque il nylon non si muoverebbe perché chiuderei tutte le prese d'aria del garage e la macchina risulta in un angolo abbastanza chiuso.

Quindi l'ipa la passo il giorno dopo, poco prima del protettivo, gli oli dei polish si rimuovono facilmente anche il giorno dopo (es. S3) oppure bisogna lasciar agire la soluzione un po' di più dei soliti 15/20 secondi

8Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 12:37

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Puoi anche il giorno dopo, spruzzi, lasci agire una decina di secondi e rimuovi! Wink

9Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 14:10

Jenesis


Apprendista Detailer

ok grazie,
per il resto e tutto in regola che dite?

avrei intenzione anche di trattare le modanature interne con EXO, cosa ne pensate? ho le modanature in bambu, quindi si tratta di legno con del trasparente lucido sopra, difatti iniziano anche a comparire piccoli graffietti sul trasparente.

10Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 16:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si puoi benissimo trattarle se hanno il trasparente, magari puoi passarci un superfinitore prima!

11Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 17:04

Jenesis


Apprendista Detailer

pensavo proprio ad una lucidatina con tampone manuale medio ed S40, una lavatina con ipa e via di test

12Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 17:23

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

tampone manuale e s40??? non credo che riesci a fare molto, troppo delicato per essere lavorato a mano

13Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 17:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dipende dalla superficie, quei trasparenti non sono gli stessi della carrozzeria, generalmente sono molto teneri!è da testare la combo...

14Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 17:29

Jenesis


Apprendista Detailer

difatti volevo provare con una combo molto soft ed in un angolino nascosto, dite che con pad manuale soft l'S40 a mano manco lavora vero, oppure vale la pena provare

15Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 17:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

magari userei un tampone medio più che il soft per far lavorare bene l's40! prova... Wink

16Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 17:41

Jenesis


Apprendista Detailer

peccato per il tempo, o meglio grazie a dio ho un lavoro e me lo tengo stretto, pero il tempo da dedicare agli hobby e veramente poco, nono vedo l'ora di avere un po' di tempo per fare un bel lifting completo.
ma l'exo lo posso passare anche sui fanali e plastiche per caso?

17Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 17:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

c'è scritto tutto sulla scheda del prodotto http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-exov2-ultra-durable-hybrid-coating-30-ml.html Wink

18Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 17:54

Jenesis


Apprendista Detailer

è già quindi con i fari sono ok, le plastiche le faccio con il buon e caro pearl, si consigliano due mani, quanto attendo prima di stendere la seconda mano? e soprattutto con 30 ml dovrei riuscire a dare due layer che dite

19Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 18:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

una mezz'ora, ad entrambi i layer ne usi poco, senza eccedere e alla fine del secondo, dopo mezz'ora puoi rimuovere gli eccessi con una micro! di perl se ne usa poco, rende bene nella quantità!

20Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 23:34

Jenesis


Apprendista Detailer

Si si con il perl mi trovo benissimo e lo già usato svariate volte sia diluito che puro, le mie preoccupazioni sono per l'exo, quindi due mani a distanza di 30 minuti l'una dall'altra, però per rimuovere il prodotto sia alla fine del primo layer che del secondo attendo l'appassimento del prodotto che avviene in 15 - 20 secondi corretto?

È se anziché attendere 30 minuti dal primo al secondo layer prima tratto tutta l'auto e poi ripasso con il secondo strato anche a distanza di una o due ore ad esempio va bene comunque?

O per eccessi intendi chiazze di prodotto che non sono state rimosse bene con le due passate di micro precedenti?

21Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Mer 29 Mag 2013 - 23:44

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

una volta che il prodotto è pronto ad accogliere il secondo strato se passa piu tempo non crea danni



Ultima modifica di Giovanni92 il Gio 30 Mag 2013 - 0:21 - modificato 2 volte.

22Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Gio 30 Mag 2013 - 9:47

Jenesis


Apprendista Detailer

ok sul non creare danni, però può comunque essere un modo corretto per applicare il secondo layer?

23Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Gio 30 Mag 2013 - 12:41

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per eccessi mi riferivo al perl, cioè se la superficie risulta troppo bagnata, rimuovi gli eccessi con micro!
Per exo, da come ho capito, va steso su tutto il pannello da trattare e seguire con microfibra quindi il tempo di finire di stenderlo 15/20 secondi sono passati prima di passare la microfibra! Wink

24Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Gio 30 Mag 2013 - 14:06

Jenesis


Apprendista Detailer

a quindi posso anche fare pannello per pannello anziché zone piccole da 40*40 come per la lucidatura, in effetti per stenderlo ci si mette poco alla fine, bisogna stare più attenti nella rimozione

25Iniziamo a fare sul serio! Empty Re: Iniziamo a fare sul serio! Gio 30 Mag 2013 - 16:52

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh non esagererei nelle ampiezze delle zone!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.