LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tabella (puramente indicativa) delle capacità di taglio abrasivi

+32
Gionni
metansk
mdi61
xAngelox
L0r3nz0rm
batfed
marcus1988
valter.t
Luca69
alesoft
PELO
ciccante88
tunerz
vincenzo
Armaky
MassiMini89
rndrrt
cupitt
meloni
yago73
Admin
Marksportium
Il Dela
Nomad49
Roby Pozzato
Alessio
DavidEsperix
tav86
passion4details
renee69
Giovanni92
Peter Griffin
36 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io direi l'arancio LCDA

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

Giovanni92 ha scritto:Dico la mia e premetto che potrei sbagliarmi, cosi facendo non si rischia di trovarsi molti utenti a chiedere come é il trasparente della mia auto? Medio?duro? Burroso? Ecc...

 Ecco perchè le classificazioni non vanno bene. Ma se proprio devono essere fatte devono necessariamente partire da una base comune.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

La durezza non può essere quantificata come è già stato detto molte volte ma un polish accoppiato ad un tampone ha sempre lo stesso taglio...poi sarà in base alla superficie se è troppo o troppo poco invasivo senza parlare dei difetti da affrontare...quindi l'idea di prendere un tampone come punto di riferimento secondo me è giusto!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Si si é una cosa ben fatta avere un tampone come punto di riferimento... Il problema che volevo evidenziare é che probabilmente ci troveremo inondati di domande come: potreste dirmi come é il trasparente della mia auto? Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

infatti per questo secondo me.......non serve a niente la classifica Cool 

http://www.elmocarcare.it

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Sta nel buon senso di chi chiede.... Visto che c'è scritto puramente indicativa

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

lo scriverei anche in prima pagina come regolamento!

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

secondo me vi state complicando la vita....

è una tabella indicativa....


_________________
LE MIE " RICETTE "


tabella - Tabella (puramente indicativa) delle capacità di taglio abrasivi - Pagina 3 Frontb10

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Sono d'accordo con cupitt. Mi serve le prime tre volte che devo correggere, quando mi chiedo "FG400 taglia più o meno di S3?". Leggo lì e mi avanzo una prova. L'errore non è nella tabella, è (caso mai) nel prenderla come dogma. Smile

yago73

yago73
Apprendista Detailer

se posso dire la mia...da inesperto quale sono, una volta stilata una tabella che considera basi comuni (tampone) e situazioni nella media (superfice da lavorare, temperatura di lavoro etc.) come già specificato questa dovrebbe essere appunto considerata come "indicativa" e quindi come punto di riferimento. Va da se che al variare di uno solo dei fattori che entrano in gioco, potrebbe cambiare il risultato per questo, una volta specificato questo...non sarebbe utile chiudere il post contenente la tabella?
D'altra parte ci sono già una marea di post che contengono indicazioni sui vari cumpound/polish/tamponi senza contare le guide, altrimenti il tasto cerca a che serve?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma la tabella va benissimo, se a qualcuno torna utile ben venga. A ME personalmente non mi serve e non mi è mai servita una tabella per decidere le combo da utilizzare, ma è solo un parere personale, se può servire è giusto che ci sia Wink 

http://www.elmocarcare.it

yago73

yago73
Apprendista Detailer

intendevo dire che la tabella può risultare utile a molti, ma sarebbe comunque un punto di partenza e quindi secondo me sarebbe meglio non intasare il post con tutte le domande che ne verrebbero fuori.
Per le varie richieste di informazioni e consigli ci sono già altri post scritti e altri che nasceranno man mano che uno ha necessità di pareri più esperti....tutto quì, ma ripeto, è solo un parere personale.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si l'idea non è male, in prima pagina potrebbero essere scritte le supposizioni del caso e le premesse e poi aggiornare la tabella man mano che esce fuori qualche polish...

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Potrebbe essere un'idea non male. Fissiamo un tampone di massima ed una superficie media e su quella facciamo le valutazioni Wink
Grazie Admin! Very Happy 
Anche perchè (penso) che il potere di taglio di un compound/polish medio è quantomeno legato al tampone che si sta utilizzando..
Lo so che poi si potrebbe subito sconfinare nel discorso che ha giuistamente fatto Peter..
Però, dato che avevo già letto qualcosa di similare su qualche altro thread sempre qui sul forum, inoltre poi ho visto tante mini classifiche ma mai una "universale" allora ho posto semplicemente la questione
Se poi mi dovessi sbagliare e magari è una cosa che può trarre in inganno o risultare poco utilie a chi utilizza la guida allora non è un problema e del tampone non se ne tiene conto!

ciccante88 ha scritto:La durezza non può essere quantificata come è già stato detto molte volte ma un polish accoppiato ad un tampone ha sempre lo stesso taglio...poi sarà in base alla superficie se è troppo o troppo poco invasivo senza parlare dei difetti da affrontare...quindi l'idea di prendere un tampone come punto di riferimento secondo me è giusto!
Ciccà.. hai espresso perfettamente il concetto che ho tentato di esprimere poco sopra! Wink

Il discorso era un pò delicato e mi sono lasciato subito fraintendere Razz 
Spero che Peter non me ne voglia per prima.. non volevo affatto "sabotare" la discussione col discorso tampone lol!

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Vi carteggerò le macchine, bastardi lol!

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

io non vorrei fare il terzo incomodo ma....a mano ho notato che l'M105 ha tagliato un po di più rispetto al P1...
non so adesso con lucidatrice come possa comportarsi!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la cosa l'ho notata anche io...ma forse il discorso è differente se usati con lucidatrici perchè alcuni hanno bisogno di velocità per lavorare al meglio!

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Si potrebbe fare una tabella invece che una lista.

Qualcosa del tipo:

Codice:

Polish\Tampone | LCDA Giallo  | LCDA Arancione | LCDA Bianco | LCDA Nero | ...
---------------+--------------+----------------+-------------+-----------+-----
Sholl SO       | Alto         | Medio Alto     | Medio +     | Medio     | ....
---------------+--------------+----------------+-------------+-----------+-----
....
---------------+--------------+----------------+-------------+-----------+-----
Lime Prime     | n/a          | Medio/Basso    | Basso       | Basso --  | ....
---------------+--------------+----------------+-------------+-----------+-----

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

io pensavo ad una piramide Very Happy


tabella - Tabella (puramente indicativa) delle capacità di taglio abrasivi - Pagina 3 Immagi10


_________________
LE MIE " RICETTE "


tabella - Tabella (puramente indicativa) delle capacità di taglio abrasivi - Pagina 3 Frontb10

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

entrambi belle idee

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

yago73

yago73
Apprendista Detailer

la tabella con i diversi tipi di tamponi sarebbe interessante perchè darebbe immediatamente un riferimento sulle varie opzioni possibili...per chi è poco pratico...da stampare su un cartoncino e tenere sott'occhio in caso di lavori Very Happy 

Admin

Admin
Admin

Se l'elenco può avere un senso per una visione puramente indicativa la tabella mi sembra una forzatura. Quei valori non possono assolutamente prescindere dall'analisi della superficie. 
La piramide è un'idea simpatica Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Ci vorrebbe una tabella multidimensionale che comprende non solo il polish e il tampone ma anche se usato su roto o rota, la velocità consigliata e il tipo di superfice Shocked

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

...e la temperatura esterna, l'umidità, il peso dell'operatore, la forza applicata... Smile

Ragazzi, teniamola semplice: se è indicativa è utile, se diventa un "ingabbiare" i polish in regole e formule diventa fonte di confusione, oltre che, forse, impossibile da fare... Smile

yago73

yago73
Apprendista Detailer

io intendevo una sorta di schema pratico, nemmeno da leggere ma da guardare al volo come indicazione, poi se a piramide o tabella poco importa....ovvio che se diventa un bignami dell'argomento, non avrebbe più senso.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.