LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Veri Detailer o finti detailer?

+15
ciccante88
PELO
valter.t
DavidEsperix
Frenki
Il Dela
Peter Griffin
franc_ct
Emanuele B
Roby Pozzato
tunerz
raviola
Giovanni92
Giobart
lukejunior
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 5]

51Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Mer 3 Lug 2013 - 23:50

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Roby Pozzato ha scritto:...Chi sa giudicare la qualità di una foto o di un lavoro meccanico "serio" andava e continuerà ad andare dai professionisti. Ma la storia non sempre si ripete allo stesso modo...


Soprattutto chi può permetterselo...andando avanti co sti chiari di luna è anche vero che chi fa certi servizi 'di livello' dovrà tenersi salda la clientela che continuerà a potersi permettere il servizio di livello.

Perché è altrettanto vero che certe differenze si assottigliano...

52Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Mer 3 Lug 2013 - 23:54

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Dalle mie parti il fotografo professionista si prende da 1800€ a salire per servizio fotografico. Ovviamente non il libro "i nobili". In quel caso passiamo di slancio i 2000€.

Come si possono spendere 2000€ per un servizio fotografico di un matrimonio?
C'è chi spende anche molto di più. E non parlo di milionari, ma di gente con i soldi contati.

A titolo informativo. Quanto costa il detailing completo di un auto?
Ad esempio come la Mercedes Classe E Cabriolet Blu che aveva dettagliato Emanuele? Stesso stato e stesso lavoro.

Io per dettagliare le auto interni ed esterni senza lucidatura però mi prendo 50€ e ci metto 14-15 ore. Ma è una cifra che chiedo solo per rimborso materiale. Si e no se mi rimangono 20€ puliti. Ma appunto non sono un professionista!!! Ma imparo.

53Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Mer 3 Lug 2013 - 23:58

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Emanuele B ha scritto:Il discorso e' sicuramente interessante anche se forse non c'azzecca granche' in questo 3d , ma siamo in sezione OT percio' ......

Molti di voi sanno che per me la questione e' annosa nel senso che sono gia' alcuni anni che la pongo , forse prima ancora che alcuni di noi iniziassero ad interessarsi di detailing , segno di una buona capacita' di " veder lontano " . Circa il discorso dei detailer improvvisati , sono sicuro che siano un male per l'immagine come lo sono in qualsiasi settore ma per cio' che riguarda la riduzione della mole di lavoro , sono  convinto che non arrechino nessun danno semplicemente perche' non lavorano . Il mercato del detailing e' molto particolare e nessuno affiderebbe un'auto ad un improvvisato . Per lavoro ovviamente non intendo l'auto di amici e parenti

gattone!!!!! se vuoi trovare OT basta che cerchi i miei post e li vai sul sicuro Razz  lo sapevo che ti avrei stuzzicato e credimi ... non avevo dubbi che saresti intervenuto

per quanto riguarda quanto da te espresso concordo con la sola eccezione che se gli improvvisati dovessero diventare più dei professionisti, il detailing sarebbe quello che fanno loro ( nlavoro mediocre a poco prezzo) e noi torneremo ad essere pazzi invasati e folli scriteriati che rapinano i clienti.

franc_ct ha scritto:
raviola ha scritto:

beh certo che si può fare, ed è anche ovvio che solo tu e la tua coscienza possano dire OK sono pronto e mi metto in gioco. qui ci potrai arrivare per vie più disparate (  corsi , cofani da sfascio, macchine di mamma, papa fidanzata amici etc ) il tutto però  con la chiarezza di dire a chi ti da la macchina " ci sto provando fammi fare esperienza, se faccio danni mi puoi impalare" ovvio ci saranno dei costi in attrezzatura e altro ma devi metterli in conto e se sarai bravo li recupererai col tempo. Del resto perdonami ma un medico l'università e la specializzazione mica la fanno gratis... si tratta di investire tempo e denaro per il futuro.
il problema però è un altro, ultimamente c'è un proliferare di "detailer" che fino a pochi mesi prima nemmeno sapevano cosa volesse dire detailing, che hanno comprato due prodotti messi in croce e ... si propongono ( in nero e non) sul mercato ... e magari a prezzi ridicoli ( perchè loro stessi si sentono insicuri o perchè le tasse non le pagano) Questo è devastante... non si tratta di rubare il lavoro ai professionisti, ma di far diventare  un mercato  professionale il mercatino delle pulci.
Il paragone con l'università e la specializzazione è un po' particolare perchè il detailer per me è una sorta di artigiano/artista, non c'è una scuola. Bisogna essere capaci anche solo a crearsi la situazione per fare esperienza, però è una bella lettura della situazione. Mi piace il tuo modo di pensare Very Happy
Per il resto mi pare siamo d'accordissimo.

hahahahahhaha ovviamente estremizzavo

raviola ha scritto:
franc permettimi ma non sono d'accordo certificare la propria professionalità in certi settori  è una libera scelta in certi casi e in certi altri invece è peraltro obbligatorio. se rimaniamo nel campo della libera scelta, come è per il momento il settore detailing,  chi vorrà dotarsi di un qualcosa in più sceglierà di certificarsi, chi non vorrà farlo liberissimo....  nessuno ti  obbliga. Sarà poi il mercato a decidere...
se la maggior parte dei clienti si rivolgerà a personale certificato avrà avuto ragione chi si è certificato se invece prevalesse il non certificato ciccia.... e tanti saluti.

insomma per fare un esempio banale pensa solo alle certificazioni ISO per le aziende.... in certi settori ha funzionato, in altri no....
Assolutamente ognuno ha il proprio pensiero. Certamente se attualmente la situazione è questa è meglio così. L'obbligo lo troverei penalizzante perchè, ribadisco il mio pensiero, chi cerca un lavoro d'elite non usa google o comunque lo farebbe in maniera più accurata. Sicuramente mi sbaglio, ma la penso così Laughing
Le certificazioni obbligatorie vanno benissimo quando il lavoro sbagliato può portare a conseguenze gravi, che non è un trasparente bucato! Very Happy

ma scherzi...  siamo qui per discutere ed ogni opinione è assolutamente ben accetta Laughing 
infatti io non aspiro o anelo a niente di obbligatorio, ( a me basta che non aboliscano l'ordine degli avvocati Laughing ) diciamo che quello che mi piacerebbe venisse un giorno fatto è una sorta di "bollino blu" che dica "questo per noi è un bravo detailer, gli altri ... non sappiamo.. magari si magari no...." e magari se  questo qualcuno che distribuisce il bollino blu fosse un organismo autorevole, cioè rappresentato da figure che ad oggi indiscutibilmente sono delle "autorità"  in materia di detailing non guasterebbe Wink 

ok mi ritiro nel mio voto del silenzio perchè troppo ho detto Laughing  augh peace and love e lunga vita e prosperità.

Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Images17


vi lascio con una frase di un grande statista del passato  che mi sembra in topic con il titolo  del tread:

una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera, è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico
W. Churchill



Ultima modifica di raviola il Gio 4 Lug 2013 - 0:09 - modificato 1 volta.

http://www.agdetailing.it

54Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Mer 3 Lug 2013 - 23:59

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Appunto...
Se vuoi le foto del matrimonio fatte da un pro (che ha anche un'attrezzatura da pagarsi, le tasse, etc.etc., spendi 2000€. Se no fai a meno, non è indispensabile.

Se vuoi la macchina dettagliata da un pro spendi quello che devi spendere, se no fai a meno, l'auto comunque dal punto A al punto B ti ci porta.

Non griderei allo scandalo, non sono cardiochirurghi...

55Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 0:03

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Roby Pozzato ha scritto:Ale, ok, adesso è più chiaro. :)Dovrei pensarci un po' su, in effetti non avevo mai riflettuto su questi aspetti "concreti".

Manu, forse hai ragione: ci sono "fotografi" che si comprano la refexina e flash a slitta e poi fanno matrimoni "perché tanto col digitale ne spari quante vuoi, poi via internet componi il fotolibro", qui a Torino avevamo operai della FIAT che dopo il turno facevano i meccanici nel box di casa, e via così. Un po' di fastidio l'hanno dato e lo danno, ma non a fotografi e meccanici "veri". Chi sa giudicare la qualità di una foto o di un lavoro meccanico "serio" andava e continuerà ad andare dai professionisti. Ma la storia non sempre si ripete allo stesso modo...


purtroppo essendo il detailing una cosa "nuova" in Italia, non è così. Perchè stai pur sicuro che il 90% dei possessori i collezionisti di auto d'epoca, non sa neanche cosa sia il detailing ed è convinto che i lavori che fanno i carrozzieri (per quello che riguarda la lucidatura ovviamente) sia il massimo che si possa avere. L'anno scorso sono andato ad un raduno di auto d'epoca e sono andato a "sondare" il terreno cercando di capire il quello che c'era nella testa di questa gente: roba da rabbrividire. C'erano almeno 150 proprietari di auto d'epoca, ho parlato con almeno 2/3 di loro. Ti dico solo questo: avendo constatato la "vecchiaggine" del modo di pensare di questi signori, ti assicuro che se un detailer improvvisato (magari perchè conoscente) avesse fatto un lavoro da cane su una sola di quelle auto (anche se erano ridotte da cane già prima onestamente), tutti e 150, al solo pronunciare la parola detailing ti prenderebbero a bastonate, senza neanche darti il tempo di parlare.

http://www.elmocarcare.it

56Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 0:07

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ecco Pelo ha detto in 392 parole quello che io ho detto in 34 ... e poi non dite che gli avvocati non sanno essere sintetici!!!!!!

lol! lol! lol! 

http://www.agdetailing.it

57Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 0:08

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Purtroppo non e' detto che un auto meritevole di detailing sia posseduta da un proprietario meritevole di detailing ( questa merita di entrare nelle regole di dettagliologia Very Happy )


_________________
Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

58Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 0:10

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

questa me la segno....fammi un prezzo per il copyright Razz 

http://www.agdetailing.it

59Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 0:13

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Immagino, per questo ho detto che la storia non sempre si ripete, e tu me lo confermi.

60Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 0:28

PELO

PELO
Laureato in Detailing

raviola ha scritto:ecco Pelo ha detto in 392 parole quello che io ho detto in 34 ... e poi non dite che gli avvocati non sanno essere sintetici!!!!!!

lol! lol! lol! 

Beh il tuo lavoro è basato sul PARLARE PARLARE PARLARE, non deve meravigliarti di essere più "circonciso"...come direbbe Zalone Laughing 

Emanuele B ha scritto:Purtroppo non e' detto che un auto meritevole di detailing sia posseduta da un proprietario meritevole di detailing ( questa merita di entrare nelle regole di dettagliologia Very Happy )

già, ma la nostra missione è anche quella di cambiare questa situazione.......ci vorrà molto tempo, ma bisogna anche cominciare Very Happy 

http://www.elmocarcare.it

61Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 0:50

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Bene, visto che sono 4 pagine di OffTopic, prima di cambiarvi il titolo, regalandovi il topic, risolvo la mia domanda iniziale:

Come posso chiedere il perchè di un Italia in rovina, se a questa domanda 20 persone se ne escono virando di argomento, ignorando il tutto? Eccomi servita la risposta su 1 piatto d'argento.

62Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 14:45

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

Peter Griffin ha scritto:Quoto in pieno, e mi ripeto come qualche mese fa: il lavoro da detailer serio non viene inficiato dal cialtrone di turno come me.
Il cialtrone come me si dettagliata male la sua auto, quella dell'amico, dei parenti. Quelli che hanno le macchine vecchie da 3000€ col pieno, come me. Se avessi una CLS la porterei da Emanuele o da AGD...
secondomè ti sei fatto dei nemici Laughing 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

63Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 14:59

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Meglio Smile

64Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 15:07

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

lukejunior ha scritto:Bene, visto che sono 4 pagine di OffTopic, prima di cambiarvi il titolo, regalandovi il topic, risolvo la mia domanda iniziale:

Come posso chiedere il perchè di un Italia in rovina, se a questa domanda 20 persone se ne escono virando di argomento, ignorando il tutto? Eccomi servita la risposta su 1 piatto d'argento.

mi sembra tu ti sia risposto da solo......perchè quando devi regolarizzare una professione vai con il portafoglio a fisarmonica,e naturalmente quello che prima non ti dava noia ora pesa....e poi scatta in automatico l'ansia da lavoro..quando la coperta è corta purtroppo è corta......

faccio un piccolo appunto su quello che ha detto pelo in merito al mondo delle storiche......credimi giulio il mondo delle storiche è come il mondo dell'antiquariato,mai nessuno ti darà un suo mobile se prima non avrai delle super referenze fatte dal circuito chiuso di quel mondo,con le storiche è uguale se non hai super referenze certe storiche le guardi passare è inutile provare ...poi ognuno fa come crede,ma sono mondi da capire....parlo di storiche con cifre importanti...non quelle di qualche migliaio di euro.....è un bellissimo mondo.......per me fatto di persone preparate e che sanno cosa vogliono.. si potrebbe parlarne per giorni.....



Ultima modifica di valter.t il Gio 4 Lug 2013 - 15:17 - modificato 1 volta.

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

65Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 15:13

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

lukejunior ha scritto:Bene, visto che sono 4 pagine di OffTopic, prima di cambiarvi il titolo, regalandovi il topic, risolvo la mia domanda iniziale:

Come posso chiedere il perchè di un Italia in rovina, se a questa domanda 20 persone se ne escono virando di argomento, ignorando il tutto? Eccomi servita la risposta su 1 piatto d'argento.

Rispondendo alla tua domanda direi che se paragoniamo un paese ad una famiglia, altrove ci si riunisce e si frega il vicino mentre quì si ruba dal portafoglio del fratello che è più semplice! Wink

66Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 15:18

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

Peter Griffin ha scritto:Meglio Smile
hahhaaaa

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

67Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 15:44

PELO

PELO
Laureato in Detailing

valter io con quella gente non ho parlato di detailing, mi sono semplicemente presentato come "curioso". Il discorso delle referenze è giustissimo e a me spaventano proprio le referenze......ma quelle NEGATIVE, per questo ho scritto che in quegli ambienti, se non si sa cos'è il detailig e un pinco pallino qualsiasi lascia dietro di se lavori del cavolo, quella gente non vorrà più sentir parlare di detailing

http://www.elmocarcare.it

68Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 15:48

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

valter.t ha scritto:
Peter Griffin ha scritto:Meglio Smile
hahhaaaa

Per questioni geografiche dicevo eh lol!

69Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 19:13

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

PELO ha scritto:valter io con quella gente non ho parlato di detailing, mi sono semplicemente presentato come "curioso". Il discorso delle referenze è giustissimo e a me spaventano proprio le referenze......ma quelle NEGATIVE, per questo ho scritto che in quegli ambienti, se non si sa cos'è il detailig e un pinco pallino qualsiasi lascia dietro di se lavori del cavolo, quella gente non vorrà più sentir parlare di detailing

verissimo ai ragione,ma credimi al pinco pallino non danno la macchina....ti ripeto certe macchine,per le altre verissimo quanto dici...Wink 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

70Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 19:15

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

Peter Griffin ha scritto:
valter.t ha scritto:
Peter Griffin ha scritto:Meglio Smile
hahhaaaa

Per questioni geografiche dicevo eh lol!

inutile arrampicarsi sui vetri.....Razz oramai tranne manu e agd,gli altri ti martelleranno...lol! 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

71Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 20:06

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Valter certo, condivido il tuo pensiero. Ma non credere che tutti i collezionisti siano persone intelligenti......ce ne sono moltissimi che sono più duri del marmo e quando si mettono qualcosa in testa non gliela togli più e quegli ambienti si fa presto a farsi un'idea sbagliata su qualcosa di nuovo.
E' vero, non lasciano l'auto al primo che capita, ma a volte capita che il pinco pallino di turno che non ha i denti ma ha il pane, riesce a farsi affidare l'auto e se non fa un buon lavoro......

http://www.elmocarcare.it

72Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 20:29

Il Dela

Il Dela
Apprendista Detailer

E voi veri detailer cosa ne pensate di fare lavori a pagamento ma venderli come lucidature da carrozziere? Nel senso io ad alcuni miei clienti che mi richiedono la lucidatura la faccio però ci metto più attenzioni in modo di far esperienza per in un futuro poter dire di essere un detailer.

73Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 22:07

PELO

PELO
Laureato in Detailing

no non ho capito cosa vuoi dire

http://www.elmocarcare.it

74Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 23:37

Frenki


Detailer Novello

Il problema secondo me è che siamo in Italia e che siamo italiani
Io credo che uno che investe tanto in attrezzature ha partita IVA ecc,debba lavorare in un determinato modo,essere professionale,e se fa degli errori riconoscerli,perché tutti possiamo sbagliare io per primo,quindi in tutto cerco di trovare delle persone per quello che devo fare con queste caratteristiche,e se non sono soddisfatto cambio
Quindi secondo me uno che lo fa per professione lo deve svolgere in un determinato modo altrimenti non lavora più e chiude presto
In Italia il problema e che ci sono quelli che con due attrezzi e senza esperienza si spacciano per saper fare un buon lavoro,facendo pena e dando una cattiva idea di quella cosa,ma penso che se uno e bravo alla lunga verrà fuori e andrà avanti,se invece mi metto io (che lo faccio solo per passione e per le mie macchine e qualcuna che propio non posso fare a meno ma solo per fare esperienza personale)posso fare delle macchine ma quando vedono che faccio pena posso cambiare lavoro,darò si un immagine sbagliata del detailing ma io non lavoro più a beneficio di qualcuno più bravo.
Quello che propio non sopporto di molte persone e c'è ne sono molte e che con due cavolata che credono di saper fare si azzardano a far tutto,insomma ci vorrebbe più coscienza in Italia e finirla di prendere in giro le persone,e questo che ci frega come Italia prendere in giro le persone,ci prendono in giro e speculano e non sanno quello che fanno,sulla salute delle persone figuriamoci il resto

75Veri Detailer o finti detailer? - Pagina 3 Empty Re: Veri Detailer o finti detailer? Gio 4 Lug 2013 - 23:42

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

PELO ha scritto:no non ho capito cosa vuoi dire
Giulio..,
sarà un Carrozziere che ha capito cosa vuol dire "Detailing"Very Happy 
e vorrebbe recuperare una fascia di mercato facente ampiamente parte del lavoro del Carrozziere.Wink 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.