LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La buccia d'arancia

+28
gambo
PELO
DavideSR
Cia91
Giobart
MIKIXT
MircoT
raviola
Kore-29
cupitt
v6boss
pincio
damo84
Protox Lancia Y
Newentry
andre_Z4
Giulio
carletto83
FedeFiko
kokador
Robytel
luca1
s.amato
superAndre
Fragia
fyrban
KorrA
Admin
32 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty La buccia d'arancia Mar 20 Apr 2010 - 0:04

Admin

Admin
Admin

Fragia mi fornisce l'imput per aprire il tema della buccia d'arancia su alcune vetture.
Questo difetto è dovuto ad una non perfetta distensione del trasparente in fase di verniciatura.
Le cause possono essere:
- Applicazione di poco prodotto trasparente
- Applicazione del trasparente ad una velocità di spostamento della pistola o dell'ugello troppo alta: in questo modo il trasparente non ha il tempo di distendersi uniformemente.
- Prodotto troppo freddo e denso (soprattutto in inverno).
- Catalisi del trasparente effettuata con un prodotto troppo rapido.

Questo difetto può presentarsi sia in fabbrica che in fase di ritocco artigianale in carrozzeria.
Le soluzioni?
Molto spesso, se la vettura è stata riverniciata da poco, il trasparente è più morbido e lavorabile, ed un prodotto abrasivo come M105 ha la capacità di schiacciare la buccia.
La maggior parte delle volte però, questo difetto trova soluzione solo con un ciclo di carteggiatura (es. 2000 + 4000) che va a tagliare l'imperfezione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

2la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mar 20 Apr 2010 - 0:13

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Azz Antonio! Questa è da mettere nelle guide! Twisted Evil Noto che sulle auto nuove si trova sempre più spesso!!

3la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mar 20 Apr 2010 - 0:29

Admin

Admin
Admin

Le guide sono in fase wor in progress... le sto rivoluzionando un attimo...
Corrado il problema della buccia d'arancia, così come le macchie di copertura sui colori chiari, è sempre più diffuso per via delle economie di scala che impongo risparmi ovunque... ma i prezzi della auto non calano mica...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mar 20 Apr 2010 - 0:31

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Admin ha scritto: ma i prezzi della auto non calano mica...
Già... Evil or Very Mad

5la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mar 20 Apr 2010 - 9:54

fyrban

fyrban
Apprendista Detailer

ciao antonio potresti postare qualche foto che riveli questo difetto, per chi come me non ha avuto occasione di vederlo..sarebbe una buona cosa Very Happy grazie

Ale

6la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mar 20 Apr 2010 - 22:58

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

fyrban ha scritto:ciao antonio potresti postare qualche foto che riveli questo difetto, per chi come me non ha avuto occasione di vederlo..sarebbe una buona cosa Very Happy grazie

Ale

http://lacuradellauto.forumattivo.com/moto-cura-e-manutenzione-f6/correzioni-su-carena-scooter-t1214.htm
qui nel mio post si vede benissimo!
Pensate da me alla bmw c'è una x6M nera tutta bucciata!
Io di sicuro non accetterei di ricevere un'auto del genere con uan vernice in quella condizione!

@Antonio grazie mille per il post Very Happy

Qui magari possiamo mettere i risultati dei vari trattamenti sulla buccia. Col prossimo ordine prendo i dischi mirka e ci provo (prima sullo scooter però).

A livello indicativo quanto trasparente toglie una carteggiatura e quanto è necessario andare a fondo per levare la buccia?

Le bmw degli ultimi anni sono martoriate da questi difetti come anche molte italiane (y per esempio) cosa che trovo indecente dati i costi che le auto hanno!

7la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 9:48

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Fragia mi fornisce l'imput per aprire il tema della buccia d'arancia su alcune vetture.
Questo difetto è dovuto ad una non perfetta distensione del trasparente in fase di verniciatura.
Le cause possono essere:
- Applicazione di poco prodotto trasparente
- Applicazione del trasparente ad una velocità di spostamento della pistola o dell'ugello troppo alta: in questo modo il trasparente non ha il tempo di distendersi uniformemente.
- Prodotto troppo freddo e denso (soprattutto in inverno).
- Catalisi del trasparente effettuata con un prodotto troppo rapido.

Questo difetto può presentarsi sia in fabbrica che in fase di ritocco artigianale in carrozzeria.
Le soluzioni?
Molto spesso, se la vettura è stata riverniciata da poco, il trasparente è più morbido e lavorabile, ed un prodotto abrasivo come M105 ha la capacità di schiacciare la buccia.
La maggior parte delle volte però, questo difetto trova soluzione solo con un ciclo di carteggiatura (es. 2000 + 4000) che va a tagliare l'imperfezione.


...quanto mi piace Admin quando è così tecnico... I love you

8la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 9:59

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Vi posso dire che se la buccia d'arancia non è troppo evidente...mi piace ammirarla su di una macchina lucidata perfettamente!!!

http://www.amatodetailing.it

9la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 10:46

luca1


Detailer Novello

nella mia un pò c'è...ed audi ha forse la migliore verniciatura in commercio...ho visto bmw da mettersi le mani nei capelli...ma come mai bmw ha una verniciatura così scadente? pochissimo gloss e buccia d'arancia a gogo...

la buccia d arancia - La buccia d'arancia IMG_0383

la buccia d arancia - La buccia d'arancia IMG_0380

la buccia d arancia - La buccia d'arancia IMG_0381

http://www.barmanfacile.com

10la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 12:21

Admin

Admin
Admin

A mio avviso la verniciatura migliore oggi è Lexus.
Il traparente non deve essere totalmente liscio altrimenti non avrebbe molti riflessi quindi è difficile dare dati precisi sulla quantità di materiale da tagliare.
Il mio consiglio è di cominciare sempre la carteggiatura con una carta sottile (es. 3M Trizact P3000 o Mirka Abralon 4000), pulire e lucidare.
Questa operazione è da svolgere fino a quando non si trova la solzione migliore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 13:16

Robytel


Aiutante Detailer

Ho notato sulla mia MR2 che le parti verniciate da poco presentano questo effetto buccia d'arancio.......mi sorge il dubbio pero' che si tratti di una finitura "voluta" e non di un difetto. Il carroziere al tempo mi ha parlato di una verniciatura "doppio strato" , ma sul nero non metallizzato viene data una mano di trasparente??? Sulla verniciatura "vecchia" che tipo di vernice mi devo aspettare??

12la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 13:18

Admin

Admin
Admin

sulla vecchia molto probabilmente c'è una verniciatura mono strato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 20:20

fyrban

fyrban
Apprendista Detailer

grazie per le foto, anche la panda di mia madre ha questo difetto su alcune parti della carrozzeria..ma non penso che per ora mi cimenterò nella carteggiatura Razz

14la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 21:58

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

fyrban ha scritto:grazie per le foto, anche la panda di mia madre ha questo difetto su alcune parti della carrozzeria..ma non penso che per ora mi cimenterò nella carteggiatura Razz


io faccio un esperimento sullo scooter poi vediamo Basketball

Antonio come vedi un lavoro tipo carteggiatura totale + xp per proteggere a vita il risultato?

15la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 22:54

kokador

kokador
Detailer Novello

io sto lucidando la zetuccia,con giallo e 105 alcuni graffietti maledetti restano nonostante vari passaggi,bassa velocita' di spostamento e ci sto su fino a scomparsa del prodotto,
ora vado prima di mirka 4000 su tutta la zona e poi m105 e in un attimo e' fatta!
mazza pero',sulla ford i graffi sparivano in un istante,questa e' un carro armato Very Happy

16la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Mer 21 Apr 2010 - 23:42

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io parlando con il carrozziere mi diceva che le case automobilistiche lo fanno aposta soprattutto per far brillare di piu i colori scuri, ma non so se è vero o una cavolata!

17la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Gio 22 Apr 2010 - 0:15

Admin

Admin
Admin

FedeFiko ha scritto:io parlando con il carrozziere mi diceva che le case automobilistiche lo fanno aposta soprattutto per far brillare di piu i colori scuri, ma non so se è vero o una cavolata!

è una cavolata... i motivi sono quelli di sopra...
ragazzi non andiamo off topic please... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Gio 22 Apr 2010 - 9:20

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:io sto lucidando la zetuccia,con giallo e 105 alcuni graffietti maledetti restano nonostante vari passaggi,bassa velocita' di spostamento e ci sto su fino a scomparsa del prodotto,
ora vado prima di mirka 4000 su tutta la zona e poi m105 e in un attimo e' fatta!
mazza pero',sulla ford i graffi sparivano in un istante,questa e' un carro armato Very Happy


concordo anche la mia vernice è bella dura e i graffi ti fanno sudare!

La buccia ,pensate ,si nota anche sulla mia che è grigia... immagino sul nero che pietà...

19la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Sab 4 Set 2010 - 13:41

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Leggo ora questo argomento...
mi stavo chiedendo se è possibile,invece che carteggiare, togliere la buccia usando la pasta abrasiva dell'xp con la lana. si può fare? funziona?

20la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Sab 4 Set 2010 - 14:01

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Posso dire che sulle due Smart che ho avuto(vecchio modello e l'ultima nel mio avatar)il fenomeno è solo poco presente ma leggerissimamente sul tridion,per il resto i pannelli sono verniciati a "specchio"..
L'Admin credo confermi.. Very Happy

21la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Sab 4 Set 2010 - 14:37

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Carletto sai cosa devi fare...con la flex ed i surbuf ed il 105 fai un pò di passate. Vedrai che la schiacci... come ho fatto per la Celica...

http://www.amatodetailing.it

22la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Sab 4 Set 2010 - 14:38

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Direi che la carteggiatura è quasi d'obbligo dato che la buccia di arancia è dovuta ad una stesura errata ed eccessiva del trasparente...
Ovvio che con molte passate ci arrivi ad una buona finitura...ma secondo me il primo metodo pur essendo più delicato è più veloce e preciso...

23la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Sab 4 Set 2010 - 14:45

Newentry

Newentry
Moderatore

Più che altro è dovuta alla poca uniformità di posa del trasparente. Ciò accade nonostante la polarizzazione che ormai adottano tutti...

24la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Sab 4 Set 2010 - 16:42

Admin

Admin
Admin

carletto83 ha scritto:Leggo ora questo argomento...
mi stavo chiedendo se è possibile,invece che carteggiare, togliere la buccia usando la pasta abrasiva dell'xp con la lana. si può fare? funziona?

sarebbe un modo poco efficiente per risolvere il problema ed avresti alcuni problemi:
- stress eccessivo per la carrozzeria
- certezza di aloni ed ologrammi
- spreco di prodotto
- perdita di tempo

E' purtroppo un'usanza della maggior parte dei carrozzieri quella di rimuovere la buccia con la lucidatrice creando più danni che benefici.
Le carte abrasive, sopratutto quelle più sottili, rappresentano un sistema utile e funzionale e certamente permettono di raggiungere un livello di finitura superiore. Che poi credo sia quello che desideriamo raggiungere. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25la buccia d arancia - La buccia d'arancia Empty Re: La buccia d'arancia Sab 4 Set 2010 - 20:41

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

faccio l'avvocato del diavolo Smile la buccia d'arancia (non la "cartavetrata" dei lavori di carrozzieri improvvisati) ha un effetto positivo sul cx (coefficiente aerodinamico)della vettura

purtroppo, dal punto di vista prestazione e dei consumi, una bella vernice totalmente liscia avrebbe (marginalmente) prestazioni inferiori creando varie turbolenze da distacco dello strato limite

ovviamente non è una scusante per le case madri che effettuano verniciature sempre più misere (come spessore), veloci ed imprecise... si parla ovviamente di risparmio e soldi che entrano nelle loro tasche per un prodotto inferiore che la stragrande maggioranza degli autisti comuni non nota neanche

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.