LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La buccia d'arancia

+28
gambo
PELO
DavideSR
Cia91
Giobart
MIKIXT
MircoT
raviola
Kore-29
cupitt
v6boss
pincio
damo84
Protox Lancia Y
Newentry
andre_Z4
Giulio
carletto83
FedeFiko
kokador
Robytel
luca1
s.amato
superAndre
Fragia
fyrban
KorrA
Admin
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Dom 5 Set 2010 - 0:30

carletto83

carletto83
Detailer Novello

s.amato ha scritto:Carletto sai cosa devi fare...con la flex ed i surbuf ed il 105 fai un pò di passate. Vedrai che la schiacci... come ho fatto per la Celica...

si è una possibilità, la finitura non viene compromessa con la flex..
aveva buccia da riverniciatura il celica?

27la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Dom 5 Set 2010 - 0:35

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Admin ha scritto:
carletto83 ha scritto:Leggo ora questo argomento...
mi stavo chiedendo se è possibile,invece che carteggiare, togliere la buccia usando la pasta abrasiva dell'xp con la lana. si può fare? funziona?

sarebbe un modo poco efficiente per risolvere il problema ed avresti alcuni problemi:
- stress eccessivo per la carrozzeria
- certezza di aloni ed ologrammi
- spreco di prodotto
- perdita di tempo

E' purtroppo un'usanza della maggior parte dei carrozzieri quella di rimuovere la buccia con la lucidatrice creando più danni che benefici.
Le carte abrasive, sopratutto quelle più sottili, rappresentano un sistema utile e funzionale e certamente permettono di raggiungere un livello di finitura superiore. Che poi credo sia quello che desideriamo raggiungere. Wink

capisco Antonio, grazie..
ma quindi la pasta delll'xp a cosa serve?

28la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 7 Set 2010 - 16:59

Admin

Admin
Admin

quale delle due?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

29la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 7 Set 2010 - 17:00

Admin

Admin
Admin

faccio l'avvocato del diavolo la buccia d'arancia (non la "cartavetrata" dei lavori di carrozzieri improvvisati) ha un effetto positivo sul cx (coefficiente aerodinamico)della vettura

purtroppo, dal punto di vista prestazione e dei consumi, una bella vernice totalmente liscia avrebbe (marginalmente) prestazioni inferiori creando varie turbolenze da distacco dello strato limite

e questa bella favoletta chi te l'ha raccontata? Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

30la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Sab 11 Set 2010 - 15:36

damo84

damo84
Apprendista Detailer

Protox Lancia Y ha scritto:faccio l'avvocato del diavolo Smile la buccia d'arancia (non la "cartavetrata" dei lavori di carrozzieri improvvisati) ha un effetto positivo sul cx (coefficiente aerodinamico)della vettura

purtroppo, dal punto di vista prestazione e dei consumi, una bella vernice totalmente liscia avrebbe (marginalmente) prestazioni inferiori creando varie turbolenze da distacco dello strato limite

ovviamente non è una scusante per le case madri che effettuano verniciature sempre più misere (come spessore), veloci ed imprecise... si parla ovviamente di risparmio e soldi che entrano nelle loro tasche per un prodotto inferiore che la stragrande maggioranza degli autisti comuni non nota neanche


si teoricamente ti dò ragione...a livello macroscopico si verrebbero a creare delle microturbolenze all'interno degli avvallamenti della "buccia d'arancia", il che tenderebbero a sedimentare l'aria in queste piccoli avvallamenti e tenere più controllato il flusso esterno (seguendo il gradiente). Con un disegnino si capirebbe molto meglio!
E' lo stesso principio delle tute da nuoto, o della pelle degli squali.

Nella pratica però, non penso che il cx cambi di molto tra macchina appena lucidata o sporca.
Senz'altro non influisce sui consumi..
Per non andare troppo OT, io c'ho l'auto nero carbonio, e in alcuni punti è piena di questa buccia d'arancia...e mi da fastidio!!! Laughing

31la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Sab 11 Set 2010 - 22:26

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Admin ha scritto:quale delle due?

la pasta abrasiva...

32la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Sab 11 Set 2010 - 22:33

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Io però ho una perplessità: si sente dire a volte che BMW ha una verniciatura non delle
migliori, per il fatto che c'è una certa quantità di buccia...
Eppure sto notando che ha una riflessione paurosa che difficilmente noto in altre auto e
non so se questa dipende dalle forme delle carrozzerie delle loro auto
o se è appunto BMW che lascia apposta quella finitura per avere quella riflessione.
Qualcun altro la notato?
Ce qualcuno che ha approfondito questa cosa?

33la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Sab 11 Set 2010 - 22:38

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Protox Lancia Y ha scritto:faccio l'avvocato del diavolo Smile la buccia d'arancia (non la "cartavetrata" dei lavori di carrozzieri improvvisati) ha un effetto positivo sul cx (coefficiente aerodinamico)della vettura

purtroppo, dal punto di vista prestazione e dei consumi, una bella vernice totalmente liscia avrebbe (marginalmente) prestazioni inferiori creando varie turbolenze da distacco dello strato limite

ovviamente non è una scusante per le case madri che effettuano verniciature sempre più misere (come spessore), veloci ed imprecise... si parla ovviamente di risparmio e soldi che entrano nelle loro tasche per un prodotto inferiore che la stragrande maggioranza degli autisti comuni non nota neanche


ma... guardando auto come ferrari, lamborghini, porsche, ecc, non mi sembra di aver notato buccia d'arancia.. eppure sono aziende che non credo
si lascino scappare certi particolari..

34la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Sab 11 Set 2010 - 22:58

Newentry

Newentry
Moderatore

concordo

35la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Lun 13 Set 2010 - 19:35

Admin

Admin
Admin

io credo invece l'esatto contrario... mi spiego... parlando sempre a livello macroscopico una vernice liscia crea meno attrito, l'aria dovrebbe scorrere più velocemente e l'aereodinamica ne dovrebbe beneficiare.
La buccia d'arancia invece, rende la superficie meno perfetta e, dinamicamente, meno efficace. non trovate?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

36la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Lun 13 Set 2010 - 20:01

Newentry

Newentry
Moderatore

Chiaramente il mio quote era riferito alla presenza della buccia su macchine di livello. Quanto al CX è logico che, anche se a livelli infinitesimali, più una superficie è porosa più tende a creare turbolenze anomale

37la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Lun 13 Set 2010 - 20:31

damo84

damo84
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:io credo invece l'esatto contrario... mi spiego... parlando sempre a livello macroscopico una vernice liscia crea meno attrito, l'aria dovrebbe scorrere più velocemente e l'aereodinamica ne dovrebbe beneficiare.
La buccia d'arancia invece, rende la superficie meno perfetta e, dinamicamente, meno efficace. non trovate?

anto, purtroppo per una volta ti devo contraddire....contrariamente a quanto si pensa, una superficie "ammaccata" ha un moto aerodinamico più fluido. Un altro esempio è la pallina da golf!!!
Se qualcuno ha voglia di leggere, posto un link. Può conciliare il sonno Laughing

http://www.automobilismo.it/tecnica-aerodinamica-3-derivazione-aeronautica

38la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Lun 13 Set 2010 - 21:31

Admin

Admin
Admin

mooolto interessante l'articolo! il bello di un forum!
ritiro ogni mio commento in merito! Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

39la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mer 15 Set 2010 - 1:00

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

esattamente... la pallina da golf, la pelle dello squalo (ma qui parliamo di idrodinamica e non aerodinamica) e tante altre cose hanno una natura rugosa di proposito

senza entrare troppo nel dettaglio la fluidodinamica, la scienza che studia il comportamento turbolento o più in generale i fluidi, dice che su una superficie leggermente (e qui si quantifica il "leggermente" con un'apposita unità di misura) crea delle microturbolenze con perdita energetica molto limitata nella prossimità della superficie stessa ma, e qui il vero vantaggio, queste microturbolenze funzionano come "cuscinetto lubrificante" nei confronti del moto principale del fluido

un disegno chiarisce meglio di tante parole

la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 58

per chi volesse approfondire le parole chiave son strato limite, fluidodinamica, moto laminare e moto turbolento... questa scienza è un punto fondamentale della ricerca delle prestazioni in ambito motoristico (nei condotti di aspirazione e scarico succedono cose che noi umani non possiamo immaginare Smile )

40la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mer 15 Set 2010 - 16:22

Admin

Admin
Admin

fantastico protox... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

41la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 3 Gen 2012 - 10:42

pincio

pincio
Detailer Novello

riesumo questo post per dire la mia, le BMW forse sono le auto che risentono più di altre di questo difetto, almeno in confronto con le principali concorrenti di pari categoria, io nel 2007 comprai una E90 sostituita poi a luglio 2011 con una E92, ambedue nero metallizzato e con difetto buccia d'arancia anche se nell'ultima è un pò meno evidente, comunque non me la sentirei proprio di carteggiarla, preferisco tenermi questo "difetto"

42la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 3 Gen 2012 - 11:35

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io non sarei così sicuro che la buccia d'arancia sulle bmw sia un difetto anzi, mai notato profondità e gloss che hanno?

Ho notato la stessa cosa tra la macchia attuale (159 con evidente buccia d'arancia) e quella vecchia (Leon con buccia d'arancia praticamente assente), entrambe nere. Nella prima la riflessione è rovinata, ma la profondità del colore e il gloss sono decisamente superiori rispetto alla seconda dove si aveva solo una gran riflessione, ma l'effetto era molto più freddo.

Secondo me la cosa su bmw è ricercata!

43la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 3 Gen 2012 - 11:40

pincio

pincio
Detailer Novello

v6boss ha scritto:Io non sarei così sicuro che la buccia d'arancia sulle bmw sia un difetto anzi, mai notato profondità e gloss che hanno?

Ho notato la stessa cosa tra la macchia attuale (159 con evidente buccia d'arancia) e quella vecchia (Leon con buccia d'arancia praticamente assente), entrambe nere. Nella prima la riflessione è rovinata, ma la profondità del colore e il gloss sono decisamente superiori rispetto alla seconda dove si aveva solo una gran riflessione, ma l'effetto era molto più freddo.

Secondo me la cosa su bmw è ricercata!

per quanto riguarda BMW anche in conce mi hanno parlato di difetto migliorato ultimamente, però per quanto riguarda il gloss e la profondità del mio nero a volte mi fa commuovere.... Very Happy

44la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 3 Gen 2012 - 11:41

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

io sulle biemme odierne non noto tutto questo gloss e riflessione... anzi...

non me ne vogliano i proprietari di bmw.. lol! diciamo che tra i tanti pregi della casa non inserirei la verniciatura Very Happy Laughing


_________________
LE MIE " RICETTE "


la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Frontb10

45la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 3 Gen 2012 - 11:42

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

pincio ha scritto:
v6boss ha scritto:Io non sarei così sicuro che la buccia d'arancia sulle bmw sia un difetto anzi, mai notato profondità e gloss che hanno?

Ho notato la stessa cosa tra la macchia attuale (159 con evidente buccia d'arancia) e quella vecchia (Leon con buccia d'arancia praticamente assente), entrambe nere. Nella prima la riflessione è rovinata, ma la profondità del colore e il gloss sono decisamente superiori rispetto alla seconda dove si aveva solo una gran riflessione, ma l'effetto era molto più freddo.

Secondo me la cosa su bmw è ricercata!

per quanto riguarda BMW anche in conce mi hanno parlato di difetto migliorato ultimamente, però per quanto riguarda il gloss e la profondità del mio nero a volte mi fa commuovere.... Very Happy

da questo si deduce che la cosa non è voluta...


_________________
LE MIE " RICETTE "


la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Frontb10

46la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 3 Gen 2012 - 11:50

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io l'ultima volta che sono entrato in un conce bmw sostenevano che la Serie 1 Coupè non la producevano più in attesa dell'uscita di quella nuova, che tutto quello che si poteva fare era cercare tra i modelli già prodotti.


Se non sanno quello che vendono, dubito sappiano qualcosa sulla verniciatura delle loro macchine.

47la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 3 Gen 2012 - 12:06

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

v6boss ha scritto:Io l'ultima volta che sono entrato in un conce bmw sostenevano che la Serie 1 Coupè non la producevano più in attesa dell'uscita di quella nuova, che tutto quello che si poteva fare era cercare tra i modelli già prodotti.


Se non sanno quello che vendono, dubito sappiano qualcosa sulla verniciatura delle loro macchine.

come non quotarti Very Happy


_________________
LE MIE " RICETTE "


la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Frontb10

48la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 3 Gen 2012 - 15:43

Admin

Admin
Admin

Ragazzi in questo caso particolare Pincio ha ragione...
La serie 3 che sta per essere sostituita dalla nuova generazione, e le precedenti serie 1 e 5 avevano davvero una gran brutta finitura soprattutto sulle zone laterali. Non è raro, infatti, imbattersi su internet in lavori che prendano di mira proprio l'orange peel delle BMW (ricordo un lavoro su una fantastica M3 postato su Detailing World).
Oggi però la situazione sembra essere cambiata un po' Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

49la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Mer 15 Ago 2012 - 21:11

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Scrivo in Questo post per alcune info..
Vorrei eliminare la buccia per ora dagli sportelli della 147, la mia auto ha 10 anni non so se e' stata riverniciata tranne qualcosa come il paraurti e il cofano per un atto vandalico,
I suddetti sportelli sono affetti in tutte le 147 di un bruttissimo aspetto, si nota e ne perde di gloss ( già il grigio non da molta soddisfazione ) vorrei sapere come procedere, e' la PRIMA volta..
Non so quanto trasparente c'e so che devo procedere in senso orizzontale e con l'altra grana in senso verticale per eliminare i primi segni, non so quanto carteggiare come lubrificare e che compound o polish utilizzare, ho disponibile per ora 105 e 205 tamponi surbuf/HT cyan neri blu bianchi .. Vi ringrazio.. Ho usato il cerca ma ho ancora dubbi grazie

50la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 2 Empty Re: La buccia d'arancia Gio 16 Ago 2012 - 0:30

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se non lo hai mai fatto prima il primo doveroso consiglio che mi sento di darti è quello di esercitarti per un bel po su pezzi da sfascio. carteggiare può sembrare un operazione semplice ma presenta parecchi rischi e molte insidie. Altro consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad un professionista e magari chiedere se è disponibile a farti un corso.
per il resto ripeto, munisciti di un cofano ed esercitati a carteggiare e lucidare.

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.