LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio legale. Mancata assunzione.

+6
raviola
s.amato
MassiMini89
PELO
cupitt
lukejunior
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non ci crederai, ma dalle mie parti funziona con una discreta efficienza. Certo, non in giornata... Magari un mesetto passa. Poi in agosto...

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Chiudo dicendo ti che proprio perché non sai di cosa si parli (ovviamente questa non è una tua colpa)
L'unico consiglio sensato che ti si può dare è sempre lo stesso.: rivolgiti ad un avvocato e fagli la domanda che hai postato sopra, lui ti farà delle domande alle quali tua madre risponderà e ti troverà la soluzione più consona.

Scordati però una soluzione a breve termine .... Siamo in Italia.

http://www.agdetailing.it

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Beh, il fatto che qualunque strada implichi dei tempi minimi non brevi mi pare davvero pacifico...

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

buaaauaau
Facevo bene a quotare, tempo fa, Raviola...di legge ne capisco poco ma quoto tutto quello che ha detto..in particolare aggiungo..per chi non lo sapesse il sindacalista si muove solo se ci sono da prendere soldi!
e attenzione! non parlo dei soldi che andrete voi a pagare al sindacato..ma quelli che il datore di lavoro darà al sindacato per levarselo dalle uacos....mettete un operaio che viene licenziato e magari non aveva firmato (furbescament)e le ultime mensilità o lasciato traccia dell'incasso mediante assegno, ma i soldi li aveva presi comunque....allora il sindacalista va li si riprende i soldi perchè ha la legge dalla sua, una parte se la tiene e le noccioline le dà all'operaio...
oppure interviene solo se c'è possibilità di farsi notare in pubblico ecc ecc

ahhh che furbetti sti sindacalisti!  appena me ne passa uno vicino starnutisco e mi prudono le mani

come detto da raviola vai dall'avvocato!

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

lukejunior ha scritto:Domani chiamo il sindacato e vediamo cosa consiglia allora. Vi aggiornerò. Grazie per i consiglI!
Perdonami...tutti ti abbiamo suggerito di andare da un avvocato esperto in materia...e alla fine vai dal sindacato. Tra l'altro eri già intenzionato ad andare li...Rolling Eyes 

http://www.amatodetailing.it

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

s.amato ha scritto:
lukejunior ha scritto:Domani chiamo il sindacato e vediamo cosa consiglia allora. Vi aggiornerò. Grazie per i consiglI!
Perdonami...tutti ti abbiamo suggerito di andare da un avvocato esperto in materia...e alla fine vai dal sindacato. Tra l'altro eri già intenzionato ad andare li...Rolling Eyes 
Ci penso io:

Luke, è meglio se vai da un sindacato lol!

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

s.amato ha scritto:
lukejunior ha scritto:Domani chiamo il sindacato e vediamo cosa consiglia allora. Vi aggiornerò. Grazie per i consiglI!
Perdonami...tutti ti abbiamo suggerito di andare da un avvocato esperto in materia...e alla fine vai dal sindacato. Tra l'altro eri già intenzionato ad andare li...Rolling Eyes 
No, mi hai frainteso. Non vado dal sindacato.
Conosco un sindacalista di persona. Una persona fidata. Parlo con lui tramite "chiacchierata". Non ci vado dal sindacato.
Avvocati? In famiglia fin ora hanno preso su 4 avvocati, 4 fregature una più grossa dell'altra!
Purtroppo Raviola è a 1200km da me...

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

L'ho chiamato al sindacalista.
Mi ha giusto detto questo:

1 - Controllare lo stato di occupazione al centro per l'impiego e non all'INPS (l'INPS ci mette a volte anche mesi per visualizzare la giusta situazione lavorativa).

2 - Se è veramente stata presa in giro, che non è stata assunta, la strada percorribile è quella dell'ispettorato del lavoro. Un mio amico ne conosce uno e forse lo manda al bar in settimana stessa.

3 - Per i requisiti ridotti sono necessari 78 giorni lavorativi all'anno e 1 settimana minima di assunzione negli anni precedenti. E sono unatantum di circa 1500€. Io intendevo questa appunto.

4 - C'è anche diritto ad un TFR che è comunque commusiurato ai mesi che ha lavorato.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Tutto ovvio insomma.
Se è vero che riesci a fare arrivare lì in settimana un ispettore, segui prontamente questa strada. All'ispezione metteranno tutto nero su bino ed il resto viene da se'

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Un mio amico ora parla con l'ispettore del lavoro e Lunedì dovrebbe essere sul posto di lavoro.
Vediamo cosa ne viene fuori.
Vi ringrazio per i consigli, mi scuso per avervi portato su questo, tutto tranne che piacevole, post!
Buona serata e buon agosto! Vi terrò aggiornati.

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Ovviamente mi spiace per tua madre, ma hai detto che sono scapestrati, stanno mandando in rovina il bar, non ordinano i prodotti , non pagano l'affitto ed i fornitori.
Tu pensi che tua madre la pagano? Sapendo tutte queste notizie, non ci sarei andato a lavorare li.

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Toretto ha scritto:Ovviamente mi spiace per tua madre, ma hai detto che sono scapestrati, stanno mandando in rovina il bar, non ordinano i prodotti , non pagano l'affitto ed i fornitori.
Tu pensi che tua madre la pagano? Sapendo tutte queste notizie, non ci sarei andato a lavorare li.
Ormai ci lavora da circa 6 mesi.
Mia madre non li conosceva, ma viste le precedenti scottature lavorative, ha preteso il pagamento settimanale per evitare che avanzasse mesi poi dai titolari. Come infatti con il pagamento settimanale, fin ora è stata sempre pagata. Se non sbaglio avanza solo 1 settimana.
Che non è stata assunta è stato confermato. Ora aspettiamo solo l'ispettorato del lavoro a fargli visita. Ma per forza il Lunedì, giorno che i titolari si fanno vivi.

Ora però invece il problema tocca a mia sorella.
E' assunta come prestazione lavorativa occasionale, e le hanno spostato il turno dalla mattina, al pomeggio fino a a sera tarda. Lei non è d'accordo.
Il titolare le ha detto: "Sei troppo seria. La ragazza che ti ha sostituito durante la settimana di vacanza del matrimonio (mia sorella si è spostata 2 settimane fa), essendo più civettuola fa più cassa di te, quindi la mattina ci tengo a lei". Dopo questo affronto mia sorella vorrebe andarsene, ma si è appena sposata, non è in una buona situazione finanziaria e non può ne cambiare il turno, ne lasciare il lavoro.

Signori, questo è il lavoro in Calabria.

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Be. meno male che la pagano. Spero continuino.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

L'ispettore del lavoro può può arrivare in qualsiasi momento, mica serve che ci siano i titolari... Loro semmai, vengono di proposito quando c'è la verifica (è loro interesse).

Per quanto riguarda l'altra questione, un cambio di orario all'interno del turno diurno è una cosa che succede, sarebbe diversa la questione se il assaggio fosse da lavoro diurno a notturno, nche perchè andrebbe retribuito diversamente.

Attilaxxx


Apprendista Detailer

lukejunior ha scritto:L'ho chiamato al sindacalista.
Mi ha giusto detto questo:

1 - Controllare lo stato di occupazione al centro per l'impiego e non all'INPS (l'INPS ci mette a volte anche mesi per visualizzare la giusta situazione lavorativa).

2 - Se è veramente stata presa in giro, che non è stata assunta, la strada percorribile è quella dell'ispettorato del lavoro. Un mio amico ne conosce uno e forse lo manda al bar in settimana stessa.

3 - Per i requisiti ridotti sono necessari 78 giorni lavorativi all'anno e 1 settimana minima di assunzione negli anni precedenti. E sono unatantum di circa 1500€. Io intendevo questa appunto.

4 - C'è anche diritto ad un TFR che è comunque commusiurato ai mesi che ha lavorato.
Si chiama mini ASPI.
le caratteristiche sono indicate qui :
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b5686%3b&lastMenu=5686&iMenu=1&iNodo=5686&p4=2&bi=22&link=Indennit%C3%A0%20di%20disoccupazione%20Mini-ASpI%202012

Come potrai notare occorre in primis una anzianità assicurativa di almeno 2 anni.
Ossia , che la persona in questione, abbia una vita lavorativa (in regola con il versamento degli oneri previdenziali) iniziata almeno 2 anni prima.
Successivamente si verifica la presenza di almeno 78 giornate di lavoro nell’anno di riferimento.
Se in possesso di tutti i requisiti (...), potrà presentare la domanda all’INPS, esclusivamente in via telematica, dal 1° gennaio al 2 aprile 2013. Questo significa che le domande relative all'anno lavorativo 2013, dovranno essere inviate nel 2014 (nel relativo periodo di interesse che sarà comunicato dall'INPS)
Buona Fortuna

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.