LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia e manutenzione V-Strom

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 10:11

Gg

Gg
Aiutante Detailer

Eccoci al dunque. Dopo aver preso visione delle guide e aver letto svariate liste della spesa mi sono fatto un'idea di quello che ci vorrebbe per tenere in ordine la strommina. Tenendo in mente che la moto è quasi totalmente rivestita di plastiche verniciate e grezze ho pensato a questi prodotti:

Prelavaggio:
LCDA sperclean diluito 1:10 e pennello dove serve (cerchi, motore, forcelle, cavelletti e coppa, sottocodone)
Mafra 2g con foam

Lavaggio:
Mafra 4g sempre con foam e usando un guanto tipo LCDA ultramicrofiber per la carrozzeria e una spugna (tipo dodo juice basic) per i cerchi, il motore e le altre parti dove lo sporco è più resistente tipo forcellone e sottocodone. Ascigatura con cobra gold plush e supreme shine per rifinire.

Decontaminazione:
Dodo juice supernatural kit

Protezione:
Perl da stendere con il pad giallo meg's e da levare un allrounder

Sigillante:
Reload da applicare e finire con un LCDA ultramicrofiber double face.

Mantenimento:
LCDA superclean steso con un allrounder e finito con un BOA buffing microfiber

A voi la palla..... e siate buoni!!!! dopotutto sono ancora prima dell'inizio.

2Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 14:08

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Premettendo che sono " inesperto " io di mio su una moto soecialmente su punti dove l'azione meccanica , ovvero dove strusci con gambe e braccia . Preferirei un siggillante tipo exov2 o cose simili , il reload lo applicherei dopo i lavaggi successivi . ))

3Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 19:31

Gg

Gg
Aiutante Detailer

Grazie del consiglio ho letto di exov2 ma ho paura che data la mia inesperienza non riesca a stenderlo o a rimuovere gli eccessi in maniera corretta. Sono proprio un principiante....

4Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 20:04

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

I siggillanti tipo exo vanno saputi usare ma dalla tua hai il fatto che la carena le parti verniciate non sono un cofano di una macchina o i sportelli per es .
Comunque attendi utenti piu esperti e addentrati nel ramo delle moto ))

5Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 20:29

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Tra superclean e 2g nel prelavaggio è un doppione, puoi benissimo prendere il kit completo 2g+4g con la tec

Dici protezione con perl, ma è un protettivo per plastiche guarnizioni gomme ecc... Intendevi questo o protezione finale di tutto ?


Reload ve bene come protezione generale e per mantenerla usi sempre reload, superclean non è un mantenimento della protezione Wink

Come giustamente suggerito c'è anche altro di più forte e altrettanto semplice

Inserti in pelle non hai nulla ? Borse ?

Ti serve qualcosa per pulire e proteggere le cromature...

Quadro, vetri specchietti ecc... Hai già qualcosa ?

6Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 22:29

Gg

Gg
Aiutante Detailer

Ciao Berserk, ora tento di spiegarmi meglio: il superclean lo userei prima del 2g ad esempio per i moscerini e le macchie di grasso e di ferodo sui cerchi o nel sottocodone oppure per un successivo lavaggio rinseless. Avevo pensato al perl prima del reload perchè nel v-strom i parafanghi, paramani, il musetto compreso i fari, il quadro strumenti e il rivestimento del serbatoio sono di plastica grezza o colorata. Sulle poche parti metalliche (motore, cerchi, forcelle anteriori e forcellone posteriore) userei solo il reload.
Mi rimarrebbe fuori il cupolino che forse necessita di un trattamento a parte e la sella che è in materiale antiscivolo ma non so quale.

7Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 22:40

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Diciamo che so un po piu addentrato nelle macchine che sulle moto )) per il perl che trovo eccellente se posso ti consiglio una diluizione tipo 1 a 4 3 di acqua uno di perl . Cosi verifichi l'effetto lucido che ti lascia , se poi dopo la proma passata non ti soddisfa puoi applicare layer sopra fino a raggiungere la tonalità che piu preferisci ))
Il cupolino che mareriale e? Plastica ? Intendo trasparente ? Translucida ? )) il sellino forse io lo farei con sp e poi potresti pensa a una protezione anche li credo fabric guard ??
Gli esperti sapranno indirizzarti ))

8Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 22:41

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ok adesso ho capito...

Tieni conto che il 2g è bello tosto, non ha problemi a secondo della diluizione a rimuovere moscerini ecc...

Il superclean allora lo utiluzzerei le volte successive a moto protetta come "prelavaggio" senza rischiare di intaccare eccessivamente le varie protezioni...

Posso suggerirti ironx che è un decontaminante di particelle ferrose quindi per cerchi e affini

In più c'è anche tarx che rimuove catrame, colle, resine, moscerini, ecc...non so peró su plastiche grezze o tessuti tipo sella come puó comportarsi...ma è fenomenale sui cerchi o parti verniciate se hai qualche punto di catrame

Per quanto riguarda le parti motore o vicine c'è la FK1000 che sopporta meglio le temperature calde, prova a dargli una guardata...

Ricordati che la clay non puoi passarla su plastiche grezze e ruvide, non so se è così anche per le spugne dodo, prova a leggere/chiedere nel topic specifico Wink

9Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 22:51

Gg

Gg
Aiutante Detailer

Ok per il perl 1:4 con eventuali ripassate perchè le plastiche nere non mi pacciono troppo lucide. Il cupolino invece è di plexiglass trasparente. Quale potrebbe essere un protettivo adeguato?

10Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 22:59

Gg

Gg
Aiutante Detailer

@Berserk
Ora cerco notizie sulla FK1000 e controllo la compatibilità della spugna con le plastiche ruvide. Per la clay mi limiterei ad usarla solo sulle plastiche colorate. Ok invece per ironx e tarx li avevo già adocchiati ma pensavo che il sc con pennello bastasse anche considerato che la moto la pulirei spesso.

11Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 23:10

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Gg ha scritto:Ok per il perl 1:4 con eventuali ripassate perchè le plastiche nere non mi pacciono troppo lucide. Il cupolino invece è di plexiglass trasparente. Quale potrebbe essere un protettivo adeguato?
Bella domanda )) probabilmente gli stessi per i vetri ))
Trovati nel negozio Qui
Qui

12Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mar 5 Nov 2013 - 23:33

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Di tarx puoi prendere il formato piccolo, lo useresti più al bisogno...

Ironx almeno il mezzo litro...

Ok per il resto Wink

13Pulizia e manutenzione V-Strom Empty Re: Pulizia e manutenzione V-Strom Mer 6 Nov 2013 - 23:32

Gg

Gg
Aiutante Detailer

Grazie ragazzi. Ora prodo con gli acquisti.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.