LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Info su lucidatura manuale

+4
tunerz
ciccante88
Armaky
ZeroD
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Info su lucidatura manuale Empty Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 0:58

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

So che forse si tratta di una domanda stupida, ma non ho afferrato bene il punto 5 indicato nella guida sulla lucidatura.

Punto 4) Lavorare il polish con una pressione da media a moderata effettuando un movimento circolare
Punto 5) Sovrapporre per il 50 % il passaggio lavorando da sinistra a destra e poi dall’alto al basso

In pratica, dopo aver steso il polish con il classico movimento circolare... cosa faccio? Che si intende per "sovrapporre per il 50% il passaggio"?

Un'altra cosa. Userò il Supernatural Micro Prime come cera e il Supernatural Hybrid come sigillante... Ovviamente devo usare applicatori diversi, vero?

2Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 1:39

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Si presuppone che si debbano descrivere con la superficie del tampone delle rotazioni ellittiche sempre all'interno della famosa area 30 x 30

Quando si compiono i movimenti ellittici, per ogni passaggio sovrapporre per metà (ovvero per il 50% della superficie) la traccia che abbiamo appena descritto effettuando il primo ellisse, il secondo il terzo e così via.. le ellissi si dovranno sovrapporre e susseguire sino a coprire l'intera area da sinistra verso destra e poi dall'alto verso il basso

Altro esempio per farti capire meglio.. quando si effettua la nastratura di una guaina o di un tubo con del nastro isolante.. lo si sovrappone per metà ad ogni passaggio per garantire la massima tenuta e copertura possibile

Beh.. in questo caso è qualcosa del genere.. ci si assicura così di lavorare l'intera area ed allo stesso modo

Per l'applicazione della supernatural Hybrid.. di solito si utilizzano questi pad
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/meguiar-s-pad-foam-applicatore-per-cere.html
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/dodo-juice-basic-wax-foam-applicator-1-pz.html
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/dodo-juice-supernatural-finger-mitt-wax-applicator.html

Mentre per quanto riguarda il micro prime.. in questa discussione c'è tutto quello che ti serve sapere riguardo l'applicatore e la resa..



Ultima modifica di Armaky il Dom 10 Nov 2013 - 15:28 - modificato 1 volta.

3Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 2:17

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Armaky ha scritto:Si presuppone che si debbano descrivere con la superficie del tampone delle rotazioni ellittiche sempre all'interno della famosa area 30 x 30

Quando si compiono i movimenti ellittici, per ogni passaggio sovrapporre per metà (ovvero per il 50% della superficie) la traccia che abbiamo appena descritto effettuando il primo ellisse, il secondo il terzo e così via.. le ellissi si dovranno sovrapporre e susseguire sino a coprire l'intera area da sinistra verso destra e poi dall'alto verso il basso

Altro esempio per farti capire meglio.. quando si effettua la nastratura di una guaina o di un tubo con del nastro isolante.. lo si sovrappone per metà ad ogni passaggio per garantire la massima tenuta e copertura possibile

Beh.. in questo caso è qualcosa del genere.. ci si assicura così di lavorare l'intera area ed allo stesso modo

Perfetto!! Non potevi essere più chiaro. Grazie! Smile 
Ehm... Mi sento tanto Karate Kid... Dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera, dai la cera... Laughing 


Per l'applicazione della supernatural Hybrid.. di solito si utilizzano questi pad
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/meguiar-s-pad-foam-applicatore-per-cere.html
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/dodo-juice-basic-wax-foam-applicator-1-pz.html
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/dodo-juice-supernatural-finger-mitt-wax-applicator.html

Mentre per quanto riguarda il micro prime.. in questa discussione c'è tutto quello che ti serve sapere riguardo all'applicatore ed alla resa..
Perfetto. Perfettamente perfetto. Muy gratias! Wink 

4Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 2:28

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

De nada! Wink 
Spoiler:

5Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 12:48

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Occhio però che il polish non va applicato ma lavorato quasi fino alla scomparsa altrimenti non lavora!

6Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 15:13

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Cioè nel senso che deve diventare praticamente invisibile prima di essere rimosso? Diventa invisibile solo lavorandolo o poi devo attendere un po' dovo averlo applicato?

7Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 15:15

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Esatto..praticamente si deve "consumare" dopo di che lo puoi rimuovere con un panno..finita la lucidatura,pulisci con eraser in modo da vedere se effettivamente hai eliminato i difetti o li hai solo coperti..

8Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 16:16

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Bene, bene... Inizia a diventare tutto più chiaro. Adesso non mi resta che fare l'ordine di tutto il necessario.

A proposito di prodotti... Mi stavo chiedendo cosa ho effettivamente usato fino ad oggi. Voglio dire... Il polish Teroson Terotex della Henkel-Loctite che cosa sarebbe realmente? Il produttore lo chiama polish ma... è veramente un polish o è una cera? E, se è un polish, è compound, medio, finitura, cleaner...?
Qualcuno lo conosce? E' solo una pura curiosità, per capire cosa ho avuto in mano negli ultimi anni.

9Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 18:38

Marj70


Aiutante Detailer

Salve cari esperti, ho acquistato una panda il qualche settimana fa e volevo proteggerla per la stagione invernale con un trattamento cera meguiars gold class carnauba plus (liquida e con lucidatura a mano...) secondo voi è corretto, anche se immagino vi sia già una base di cera della casa costruttrice? In sostanza non è che nel trattarla con la gold class tolgo inconsapevolmente la base di cera della casa costruttrice?

10Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 18:46

niky

niky
Detailer Novello

Marj prima di postare è opportuna una presentazione nell'apposita sezione.
Successivamente ti consiglio una bella lettura delle guide che ti chiariranno numerosi dubbi, per il resto siamo qui.Very Happy 

11Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 18:47

Marj70


Aiutante Detailer

Sorry...

12Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 19:28

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ho cercato in giro e la teroson dovrebbe essere una cera liquida! quindi nulla di pulente o abrasivo...

13Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 19:55

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Sì, è un liquido di colore azzurro. Sull'etichetta della confezione leggo (riporto testualmente):

Polish con carnauba per la cura della vernicatura. Pulisce, lucida e conserva le superfici verniciate. Elimina sporco, macchie di catrame, resti di insetti e piccole macchie di ruggine. Applicare con una spugna o un panno morbido sulla vernice ben lavata e inumidita con gocce d'acqua. Dopo aver fatto asciugare brevemente la cera sino a formare un velo bianco, ripassare con un panno morbido e la carrozzeria assumerà una lucentezza nuova. Non applicare sotto intensa irradiazione solare o su vernici calde. Agitare prima dell'uso. Proteggere dal gelo.

C'è carnauba quindi sembrerebbe una cera, però si parla anche di polish. Insomma, i termini "polish" e "cera" vengono usati come sinonimi!
In passato, su alcune auto, mi è stato molto utile per eliminare anche piccoli graffi da parcheggio (con vernice riportata di altre auto) e per ridurre alcune imperfezioni visibili in controluce (imperfezioni corrette, perché poi non sono più ritornate). Quindi, forse ha anche un certo potere abrasivo? E' possibile che un polish che sia vero polish contenga anche carnauba?
Mi è stato consigliato anni fa dal mio carrozziere. Spero di non aver fatto danni usandolo in passato... Sad

14Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 21:05

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

sarà più un prodotto allinone, che ha un potere pulente e protettivo! come l'hai applicato questo prodotto? non dirmi col cotone....

15Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 21:18

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Cos'hai contro il cotone? Very Happy ahahahha io lo uso spesso per dare la cera! Razz
Però quello che uso io e' di alta qualità e non quello comune che lascia pelucchi ovunque, soprattuto se passi su parti non "clayate".
Le cere "carnauba" sono buone, Carlux di MaFra era a base di carnauba, adesso in commercio si trova la soluzione contenente silossano (silicio, ossigeno, alcano) e la resa è nettamente superiore con gloss davvero ottimo anche su colori chiari, che si nota principalmente di sera.

16Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 22:10

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Ho usato proprio cotone. Perché avrei sbagliato? Neutral 
Se devo essere sincero, mai riscontrate controindicazioni o effetti collaterali, né durante né dopo la lucidatura: mai visti swirls, rids o altre cose simili generati dal cotone. E ormai sono almeno 25 anni che lo uso, almeno due/tre volte l'anno e su tutte le auto. Penso che in tutto questo tempo mi sarei dovuto accorgere di eventuali danni, no?
Ovviamente, a patto che si abbia l'accortezza di cambiarlo spessissimo. Mediamente, per ogni lucidatura, sono sempre andate via 2/3 confezioni grandi di cotone.

17Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 22:12

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

generalmente non è indicato usarlo perchè all'inizio può assorbire ed essere tenero sulla superficie, ma dopo un po fa più danni che altro! molto meglio la spugna, prova anche questa!

18Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 22:22

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Proverò sicuramente! Nel primo ordine inserisco anche gli applicatori.

19Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 23:03

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Il vantaggio secondario poi è che sono riutilizzabili.. oltre a quelli già descritti da ciccante

20Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 23:06

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Sì, è vero. Ma... per pulirli? Altro prodotto. Sad 

21Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Dom 10 Nov 2013 - 23:19

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

E beh.. marsiglia e un pò di
questo http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/pulizia-e-manutenzione/dp-polishing-pad-rejuvenator-3-oz-2-pz.html

O questo http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/pulizia-e-manutenzione/chemical-guys-foam-pad-cleaner-500-ml.html

Andrebbe bene anche solo il sapone di marsiglia ma potrebbe seccare o non far pulire per bene le celle della spugna con il passare del tempo

22Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Lun 11 Nov 2013 - 6:36

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io li lavo sempre con Marsiglia e lasciandoli a mollo in acqua calda!

23Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Lun 11 Nov 2013 - 18:02

Admin

Admin
Admin

Mai il cotone ragazzi... usato per curarvi le ferite ma non impiegatelo mai sull'auto. 
Le fibre sono morbide al tatto ma diventano di pietra a contatto con i polish: rischiate di creare più danni che altro. Sull'auto si va con spugna o microfibra a mano Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Mer 13 Nov 2013 - 1:58

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Ma allora io compro cotone geneticamente modificato? Shocked Dai, passatemi la battuta: siamo qui anche per divertirci e rilassarci. clown
Scherzi a parte, vi posso assicurare che la superficie del mio cotone è rimasta sempre morbidissima. Anzi, a volte anche troppo! Very Happy  Sarei uno stupido se avessi fatto danni e mi piacesse continuare a farli. Guardo, illumino, scruto la vernice, ma davvero non trovo nessun danno. Gli unici difettucci che vedo sono quelli dell'auto che ho acquistato usata due anni fa... Ma per quelli devo ringraziare il primo proprietario che la teneva sì sempre chiusa in garage e percorreva pochissimi chilometri, ma credo che in 13 anni non abbia mai fatto nessuna manutenzione della vernice al di là di una lavata ogni tanto. Comunque, tutte cose di cui mi ero già accorto prima di acquistare l'auto: avevo già messo in conto un detailing fatto per bene. Ma sulle auto acquistate nuove da me, come ho detto, il cotone come applicatore non lo uso da ieri ma almeno da 25 anni. Insomma... qualcosa avrei dovuto notare in tutto questo tempo, no?
Secondo me, dipende più che altro da come viene adoperato il materiale usato per applicare il prodotto. Del resto, ciò vale per qualunque materiale: pure una spugna o un microfibra lavati male, induriti o un po' deteriorati non sarebbero propriamente un balsamo per la vernice! Cambiando il cotone con molta frequenza durante ogni lucidatura(come ho sempre fatto), io non ho mai fatto danni. E di questo sono sicuro, perché sono cose che vedo coi miei occhi. Poi, vabbè... liberi di crederci oppure no: per carità, ognuno la pensa come vuole e amici come prima. Wink
E, comunque, nessun problema: questi vostri applicatori li comprerò e li proverò lo stesso... Però, per sicurezza, una buona scorta di pacchi di buon caro vecchio cotone in garage fatemela tenere ugualmente. Laughing

25Info su lucidatura manuale Empty Re: Info su lucidatura manuale Mer 13 Nov 2013 - 6:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ti credo ma magari non hai mai insistito troppo nel lavorare una zona a tal punto da creare difetti caratteristici dell'utilizzo del cotone, aggiungendo che un polish molto fine ha diminuito la possibilità di crearli! Facci sapere come ti trovi con la spugna! Wink 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.