LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

i prodotti per iniziare...

+7
niky
batfed
Admin
Armaky
tunerz
Berserk
17hamsik
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1i prodotti per iniziare... Empty i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 1:05

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi sono nuovissimo nel forum (che trovo splendido e ben gestito)
ho acquistato una nuova auto e nell'attesa che essa arrivi cerco di informarmi e formarmi per la cura dell'auto.

La mia vecchia auto è stata trascurata parecchio, lavare per me significava portarla al classico "car wash" sotto casa e non voglio ripetere questa cosa sulla nuova auto.

per il mio primo acquisto ho pensato a questo:

Auto: Nuova Peugeot 308
Colore: Bianco Madreperla
Anno: 2014 (quando arriverà)
Difetti: nessuno
Note: nessuna
Budget: quanto basta

1) prelavaggio

- 2 secchi + con griglie regolabili
- guanto Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version
- sgrassatore Meguiar's D108 Super Degreaser 3,78 lt
oppure una vostra alternativa magari qualcosa ottima ma meno costosa.

2) lavaggio tradizionale a due secchi

- shampoo
qui sono un pò indeciso
se adottare uno shampoo come questo Meguiar's D111 Shampoo Plus 3,78 lt*
oppure uno shampoo con cera al suo interno come questi
a)Classic - Ultimate Wash & Wax
b)Gold Class - Car Wash Shampoo
c)NXT Generation - Car Wash
sono indeciso perchè ho paura che la cera possa danneggiare le plastiche voi cosa consigliate?
o è consigliabile separare le due fasi lavaggio/cera?
- asciuga

per asciugare credo che il migliore sia Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente*

3) clay bar

qua non so se conviene utilizzarla da subito quando l'auto è nuova, voi che dite?
in ogni caso magari prima dell'estate.

utilizzerei questo:

- una clay bar molto soft magari della meguiars voi cosa dite? quale consigliate?
- come lubrificante utilizzerei Classic - Quik Detailer della meguiars
- per asciugare Meguiar's Supreme Shine Microfiber

4) qua sono indeciso se dare la cera o fare un passaggio di Glaze

cosa mi consigliate per l'auto nuova colore bianco madreperla?

se dovessi dare la cera utilizzerei

- utilizzerei una cera di carnauba
che ne dite di queste:
a)NXT Generation - Tech Wax liquid
b)Ultimate Wax Liquid

con il relativo panno Supreme Shine Microfiber Towel Microfibra
e l'applicatore High Tech Application Pad meguiars

che ne dite?

se invece dovessi fare il glaze

userei Poorboy’s World White Diamond
con l'applicatore 1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing

ps posso ulitizzare anche l'applicatore High Tech Application Pad meguiars?

aspetto un vostro giudizio in merito se ho assimilato le cose se ho fatto errori e ulteriori consigli

grazie amici

2i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 1:44

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Potresti optare per un guanto in lana piuttosto di quello e aggiungere una spugna per le parti basse dell'auto

Il D108 lo vedo eccessivo, potresti optare per il kit mafra tec one 2g+4g oppure il pre wash no touch oppure se hai l'idro ti prendi la LS3 con il 4g

Come shampo nel secchio potresti usare il 4g, mr pink, dodo born to be mild ecc...

Le cere nello shampo lubrificano ma non danno cera, non è paragonabile alla stesura della cera, prendi un ottimo shampo dello shop e vai tranquillo Wink

Per asciugare c'è di meglio , tipo gold plush xl o simili, in più ti consiglio un kit panni bello e pronto perché servon tutti e risparmi, per esempio un kit cobra II o uno lcda

Clay bar, prendi un kit dodo fine

Il white è ottimo, non servirà come coprente perchè essendo nuova ipotizziamo che sia priva di difetti, aumenterà qualcosa come gloss ...

Io sul bianco uso le dodo diamond white o light fantastic o supernatural hibrid o reload tutti a costi contenuti altrimenti puoi salire con qualcosa di più raffinato

Ti serve qualche pad giallo Meg e una spugna per i cerchi... Ti serve ironx o ferrous dodo prima della clay e per i cerchi..

Ti servirá poi qualcosa per vetri gomme plastiche ecc...

3i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 2:57

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto in toto berserk e non dimenticare una spugna per le parti basse come la carpro sponge (prendine pure 2-3,le puoi utilizzare per i cerchi) e i vari pennelli per i dettagli..immancabile il trittico superclean-ariapura-proglass cleaner

4i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 3:12

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Scusa la domanda "stupida".. per caso sei stato ultimamente da Bep's?! scratch 
Perchè la maggior parte dei prodotti che hai elencato li vendono proprio la lol! 

Comunque.. come prelavaggio il d108 è abbastanza aggressivo.. diciamo che è più utilizzato per il lavori pesanti.. lavaggio cerchi ecc

Personalmente.. ti consiglierei il kit mafra 2g + 4g con tec one così sei a posto sia per quanto riguarda lo shampoo che il prelavaggio

Per il guanto.. ti consiglierei qualcosa di più delicato.. non so.. magari questo
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-per-il-lavaggio/cobra-guanto-micro-chenille-gold-plush.html

Ah.. la cera che è contenuta all'interno degli shampoo che hai citato non cerdo che rovini le plastiche o guarnizioni.. semmai le ricopre proteggendole
Se vuoi che la cera duri più a lungo allora ti conviene fare shampoo + cera a fine trattamento

Il panno per l'asciugatura che hai citato è ottimo ma pecca leggermente per quanto riguarda nella sicurezza d'uso.. avendo il disegno a nido d'ape non è proprio il massimo come delicatezza e sui trasparenti molto morbidi e sui colori come un nero lucido creerebbe qualche swirls in più
Molto più delicati il cobra gold push XL o il mago a mio avviso Wink 
http://www.lacuradellauto.it/cobra-gold-plush-microfiber-xl-25-x36.html
http://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-il-mago-drying-towel-64x90-cm.html

Clay bar e clay lube potresti prendere qualche kit già formato
http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar.html
Anche se.. dovresti già essere a posto con la clay bianca Meg ed il quick annesso

Se deciderai per la cera a parte hai 2 opzioni
Effetto "glassato" e quindi più gloss
Questa.. http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-light-fantastic-soft-wax-light-30-ml.html

Meno gloss ma più durata quest'altra..
http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-diamond-white-hard-wax-light-30-ml.html

E poi c'è la regina della durata.. ma leggermente più "complicata" nella stesura
http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-hybrid-paste-sealant-30-ml.html

Il pad manuale della meg va bene ugualmente

Ah.. ti mancano i decontaminanti.. rimuovi colla/catrame/resina come il tarx/decaflash/crack 9000 mentre per quanto riguarda gli iron remover l'Ironx/DJ ferrous dueller

Vedili pure nello shop

P.S. per i nottambuli
Spoiler:

5i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 13:39

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:Scusa la domanda "stupida".. per caso sei stato ultimamente da Bep's?! scratch 
Perchè la maggior parte dei prodotti che hai elencato li vendono proprio la lol! 
no i prodotti li vedo nella sezione negozio o sul sito meguiars

grazie per il preziosi consigli li metto subito in pratica per operare un'aquisto.

6i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 14:41

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Allora ragazzi ecco un piccolo resoconto:
ps. non uso lance... tutto a mano

prelavaggio

- MA-FRA detergente prelavaggio DOC 2g
- 2 guanti micro-chenille cobra

lavaggio a 2 secchi
- 2 Scratch Shield
- shampoo dodo juice born to be mild
- panni cobra gold plush combo
- LCDA ultra-microfiber mago

clay
da subito perchè sicuramente contaminata nel trasporto

- Dodo Juice Clay Bar Kit

cera

ditemi qualcosa voi magari non in pasta ma spray che sia facile da applicare e non lascia danni
io ho pensato alla NXT Generation

per un gloss vado sul dodo diamond white

applicatore Meguiar's Pad Foam

vetri

- LCDA Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40
- LCDA Cleaner Kit
oppure
- Meguiar’s PerfectClarity Glass Cleaner 473 ml

ruote

- guanto 1A Ultra-microfiber Wash Mitt
- shampoo dodo juice born to be mild

tra il lavaggio e la clay all'occorrenza posso usare:

- Dodo Juice Ferrous Dueller (contaminanti ferrori)
per i contaminanti a base di resina e catrame non saprei.








7i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 17:19

Admin

Admin
Admin

Difetti: nessuno
Per esserne certo aspetta di vederla. Ormai la quasi totalità delle vetture nuove consegnate necessita sempre di qualche... ritocchino... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 18:00

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Non saprei.. va bene che l'auto è nuova.. però per lavare le ruote il born to be mild lo vedrei un tantino sprecato.. è uno shampoo a ph equilibrato e solitamente lo si utilizza per non decerare un'auto già protetta..

Per i cerchi va già benissimo il dueller ed un rimuovi resina e catrame che andrai ad utilizzare nei punti localizzati (presupponendo che i cerchi non siano chissà quanto sporchi)
Purtroppo è finito il decaflash da 2 litri.. mi sentirei di consigliarti a questo punto il tarx.. prezzo per litro è il migliore dopo il mafra decaflash.. parlando delle confezioni medie ovviamente, senza confrontare i bidoncini che chiaramente sono ancora più convenienti

Per i vetri invece.. tu saresti disposto a spendere 12 euro per 473 ml di prodotto?! Suspect  ma almeno aggiungici 2 euro e ti fai il bidoncino da 5Lt di pro glass cleaner che sto sentendo che è una bomba.. non lascia per nulla residui o aloni e fa scorrere molto bene il panno (infatti ce l'ho già nel carrello Razz )
Tutti quelli che l'hanno utilizzato possono testimoniare.. eventualmente se ti capita leggiti qualche commento in merito sul forum
https://www.lacuradellauto.com/t12387-lcda-proglass-cleaner?highlight=pro+glass+cleaner

Anche se lo reputerei comunque un sacrilegio non prendere l' LCDA Cleaner Kit.. super clean ed aria pura secondo me non devono mai mancare.. hanno un sistema di pulizia rivoluzionario e totalemente differente da tutti gli altri.. sono colloidali.. se ti capita prova a leggerti qualche info in più su questo sistema di pulizia

La cera.. non amo molto le cere spray e di conseguenza non so darti nessun parere sulla nxt perchè non la conosco.. se vuoi invece risparmiare tempo prova a considerare un sigillante spray tipo il reload..

Ah.. come accennato anche dai ragazzi.. ti manca un protettivo per le plastiche e guarnizioni.. il miglior compromesso il PERL.. il migliore in assoluto il GT T1

9i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 19:59

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Valuta il kit foam mafra....

10i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 21:33

batfed

batfed
Detailer Novello

Quoto Admin,non te la gufare,ok che è bianca e non nera,però almeno qua da me i concessionari ad auto nuova una volta scaricata dalla bisarca la portano al lavaggio=spazzoloni e siccome il trasparente è bello fresco te la segnano subito..

11i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 21:49

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Valuta il kit foam mafra....
necessita di idropulitrice?

12i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 21:53

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

No..ha nel kit la tec1000..altrimenti,ma a prezzo più elevato,puoi optare per il forma schiuma da 5 LT e il no touch come prelavaggio..

13i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 21:59

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

per la clay non riesco a trovare una molto fine...

opto per questa che dite
DJ gentle grey nel kit

14i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 22:01

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Perfetta..altrimenti va bene anche la spugna dodo fine..a differenza della clay se ti cade basta sciacquarla e non devi reimpastarla continuamente..

15i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Lun 25 Nov 2013 - 22:09

niky

niky
Detailer Novello

Quoto Armaky, LCDA Cleaner Kit non deve mai mancare.
E quoto anche Tunerz, ottima la spugna dodo per decontaminare.

16i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 6:16

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Se vuoi andare di spray perché non il c2v3 come sigillante? La durata dovrebbe essere ottima e ci potresti anche stratificare una cera carnauba per il gloss, oppure il già consigliato reload. Da principiante come te mi sentirei di consigliarti l'accoppiata sigillante-cera, a tuo piacimento, oppure direttamente snh che li comprende entrambi. Ps. Vai tranquillo che una cera morbida è facile, anzi piacevole da stendere!

17i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 9:43

Admin

Admin
Admin

17hamsik ha scritto:per la clay non riesco a trovare una molto fine...

opto per questa che dite
DJ gentle grey nel kit
E' perfetta, è la più delicata presente nello store Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 13:06

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:E' perfetta, è la più delicata presente nello store Wink
Dopo prelavaggio e lavaggio

uso la Dodo Juice clay gentle grey nel kit perchè sicuramente troverò contaminazioni

dopo passerei uno di questi:

-Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml
-Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml
qual'è il più indicato sul bianco perlato?

l'applicatore meguiars va bene o meglio optare per HP Soft Finishing?
non vorrei creare danni da principiante.



e con 30ml riesco a comprire una berlina segmanto C come la 308?

19i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 13:23

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

1 sola applicazione? decisamente si e anche piu di una ;)va utilizzato pochissimo prodotto

l'allplicatore della meg andrebbe bene, ma siccome il barattolino è ppiccolo potresti optare per un finger mitt che è piu comodo per prendere il prodotto all'interno del barattolino Wink

20i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 13:37

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

grazie Giova...

Hai usato mai questi due e se si quali differenze hai notato?

-Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml
-Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml

21i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 13:39

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

no non ho mai utilizzato queste due cere...

se non erro è già stato trattato questo argomento cera soft o hard, prova a utilizzare il tasto cerca

22i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 16:08

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Prima della clay ti manca ironx o il dodo e al bisogno tarx o crack o decaflash ecc...

Quelle cere le ho entrambe per un bianco metall forse la più semplice è la soft ma sinceramente non ho notato differenze apprezzabili...le uso nelle stagioni più belle e mi piacciono molto...

Per la tua se la metti bene dovrebbe bastarti per 3/4 volte e fossi in te le proverei entrambe Wink

23i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 20:42

Paso

Paso
Detailer Novello

Giovanni92 ha scritto:1 sola applicazione? decisamente si e anche piu di una ;)va utilizzato pochissimo prodotto

l'allplicatore della meg andrebbe bene, ma siccome il barattolino è ppiccolo potresti optare per un finger mitt che è piu comodo per prendere il prodotto all'interno del barattolino Wink
Piccolo ot: ma in caso uno disponesse solo di tamponi tipo meg o soft finish la cera su questi può esser messa con un dito??

24i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 20:53

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Why not c 'è chi la cera la spalma sulle mani per poi applicarla sulla vettura ))

25i prodotti per iniziare... Empty Re: i prodotti per iniziare... Mar 26 Nov 2013 - 21:46

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Si esatto....

Io uso lo stesso i pad gialli ...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.