LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ERO600 PRO Scholl Concepts Kit [consigli]

+2
batfed
mArCo1928
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Auto: VW GOLF VI
Colore: Carbon Stelle Grey
Anno: 2010
Difetti: Swirls e carteggiatura spot paraurti ant/post
Note:
Budget: 200-250€

Come parlavo in altro topic vorrei sistemare alcuni danni ricevuti da ignoti sulla mia macchina, quindi la lucidatura dell'auto completa non sarà eseguita, però vorrei gettare le basi per un futuro.


Lista:

- ERO600 PRO Scholl Concepts Kit pad ondulati + pad Rupes

- Scholl Concepts S0 Matting Compound 1 Lt

- Car Pro PolyShave Pad (vorrei provarlo)

- MA-FRA Fast Cleaner 2 Kg

- Car Pro Eraser 500 ml

- Quanti tamponi devo comprare?

- Per lavare la superficie prima di correggere, cosa compro? Posso accontentarmi di un passaggio sotto il portale a 3 rulli? Vado mediamente una volta al mese. Ovviamente vorrei smettere...

- Scotch di quale dimensione? Microfibre, poi?

- Cosa manca?



Ultima modifica di mArCo1928 il Ven 10 Gen 2014 - 8:35 - modificato 4 volte.

batfed

batfed
Detailer Novello

Ciao Marco,pure io come te possiedo una golf,ti posso dire subito che il trasparente è di pietra e per correggere qualche swirl o rids al di fuori dei classici circolari bisogna utilizzare tamponi tosti,adesso non posso esprimermi sul tampone blu rupes del kit,in quanto non l'ho provato,ma mi sono trovato molto bene col cool pad che mi ha permesso di correggere vari difetti,mentre con i tamponi in spugna non riuscivo,li utilizzo per la finitura.
S0 mi sembra sprecato, la confezione da litro,quando ne useresti pochi ml,meglio se prendi un foglio di carta vetrata fine,tipo 2000+3000 per correggere dove non riesci solo con rotorbitale.
Ti consiglio il platorello da 3" con tampone cool pad di medesime dimensioni e uno di finitura tipo arancione,per le parti basse e poco accessibili.

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ok ricevuto il consiglio, aspettiamo di capire se il pad Rupes è un valido sostituto del Cool Pad, ma penso proprio di si, l'unica incognita è il trasparente duro appunto.

Il problema di S0 non saprei come risolverlo... Avrei preferito evitare la carta vetrata perché non mi fido molto, mai avuto esperienze e vorrei proprio evitare!

Per le parti basse cosa intendi? (giusto per farmi un'idea)

batfed

batfed
Detailer Novello

Tutto il paraurti anteriore per intenderci nella parte bassa,il tampone da 5" sborderebbe fuori nello spoiler anteriore (polvere di polish ovunque :p),comodo anche per specchietti e parte superiore degli sportelli,prima dei vetri.
Il carteggio mette paura lo so,però ad esempio una grana 3000 si toglie a mano con polish e pad manuale,quindi se vai leggero fin da subito danni non ne fai,ovvio usala solo in casi necessari Smile

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ok quindi sostanzialmente mancherebbe il tampone da 3" ed i relativi pad. Dopo li aggiungo alla lista!

Ma van bene anche per andare sotto le maniglie?

Secondo te cosa potrebbe mancare nella lista al momento?

Paso

Paso
Detailer Novello

Ereser per pulire dagli olii di lucidatura. Come tamponi ti consiglio cool wool o c w+mf

batfed

batfed
Detailer Novello

Eraser se poi chiudi con un sigillante tipo gtechniq o carpro,se utilizzi cera naturale non è necessario Smile
Sotto la maniglia non arrivi comunque completamente,o la smonti oppure usi un tampone manuale tipo
HP Heavy Cut o
Gtechniq Tri Foam Polish Pad (vista la forma si arriva meglio sotto la maniglia)

Paso

Paso
Detailer Novello

batfed ha scritto:Eraser se poi chiudi con un sigillante tipo gtechniq o carpro,se utilizzi cera naturale non è necessario Smile
Sotto la maniglia non arrivi comunque completamente,o la smonti oppure usi un tampone manuale tipo
HP Heavy Cut o
Gtechniq Tri Foam Polish Pad (vista la forma si arriva meglio sotto la maniglia)
Per vedere se hai corretto bene però è consigliabile  Wink 

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ok aggiungo l'Eraser alla lista, per quanto riguarda i tamponi non dovrei avere problemi tanto le parti da trattare subito sono poche.

Per quando dovrò fare dei pannelli interi cosa mi consigliate di fare? Compro almeno 1 pad di scorta?

P.S. Ho leggermente modificato alcune domande, relativamente al pre lavaggio.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

anche se vai ai rulli prima della correzione, tanto se gia ci sei andato sarànno cia preseti tutti i segni da quel tipo di lavaggio, poi devi comunque fare la decontaminazione prima di correggere.
dopo la correzione non portarla piu ai rulli altrimenti....

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Giovanni92 ha scritto:anche se vai ai rulli prima della correzione, tanto se gia ci sei andato sarànno cia preseti tutti i segni da quel tipo di lavaggio, poi devi comunque fare la decontaminazione prima di correggere.
dopo la correzione non portarla piu ai rulli altrimenti....

Certamente, infatti ora procedo alla correzione dei problemi GROSSISSIMI, poi una volta presa la mano con gli strumenti inizio a dotarmi per il lavaggio a casa e la lucidatura completa.

Come vedi ho messo in conto la decontaminazione delle zone da riparare prima della lucidatura, altrimenti non mi sarei neanche mai azzardato, so che il lavaggio segna la macchina ma con l'asciugatura a rulli mi garantisce una superficie molto pulita nelle zone da trattare in modo che io mi possa occupare esclusivamente della decontaminazione. Prima non avevo neanche il pavimento fuori casa, avevo il ghiaione, adesso si sta tutto realizzando un poco alla volta. Prima o poi arriverò anche all'atto finale, ho messo la rete dell'acqua decalcificata di casa tramite il depuratore a sale iodato ed ho predisposto i tubi per l'aria compressa così potrò operare senza grossi patemi!

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ragazzi non ho più ricevuto consigli sui tamponi...

Poi vorrei chiedere una cosa, i polish e i compound della Scholl che tempo di lavorazione hanno? Sono difficili da usare?

Admin

Admin
Admin

Ci sono pagine scritte su questo e decine di lavori pubblicati Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Dici sia in merito ai tamponi che alla lunghezza dei polish/compound? Volevo la pappa pronta, sono un novello, quando ho tempo ci do un'occhiata Wink

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Vorrei capire quale tampone scegliere tra i 4 disponibili nel kit, non vorrei prendere proprio il più potente, anche perché alle prime armi vorrei evitare di bucare il trasparente.

Voi cosa mi consigliate?

Magari però vorrei utilizzarlo anche sui vetri dell'auto con Ceriglass...

Quanta differenza di taglio c'è tra il tampone Rupes e l'Heavy Cut compreso nel kit?

niky

niky
Detailer Novello

Il vetro è duro, il ceriglass andrebbe usato con il tampone in rayon.

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ho scelto il tampone Rupes, ho messo nel carrello anche i platorelli dodo juice soft con la schiuma, dici che le due cose siano compatibili tra di loro?

A questo punto per il vetro prendo direttamente il rylon, non lo trovato più, poi l'ho trovato cercando glass polishing.

Come tamponi da 80mm con cosa mi consigliate di partire visto che ho trasparente VW?

Da 130mm ho quelli del kit scholl quindi 1A heavy medium e finishing pad però vorrei capire quali realmente mi serviranno, così da comprare un doppione, e poi di conseguenza comprare quelli da 80mm...

niky

niky
Detailer Novello

Il platorello dodo lo prenderei solo da 3", sui tamponi più grandi va bene anche il platorello standard.
Come tamponi hard potresti prendere un bianco ed un cool wool ad esempio.

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Così risparmio un bel po' di soldi, tolto quello da 5".

A me interessa correggere e poi finire, non so se si può pretendere su VW un risultato simile, ma se così fosse avrei bisogno di un tampone bello tosto e poi di uno per la finitura, in duplice copia.

Quindi devo scegliere tra 4 tipi che son presenti nel kit School e quindi:

Cool Pad, Cool Wool, Dodo Juice, Rupes MF Coarse (e io avrei scelto il Rupes)
1A Heavy
1A Medium
1A Finishing

Vorrebbe dire che questi tamponi li ho e dovrei prendere una doppia copia, però non credo che li utilizzerò tutti, almeno spero, quindi per contenere il costo vorrei prendere in duplice copia solo quelli che poi utilizzerò realmente. Solo che io ancora non so quali sono, mi serve una mano già esperta che me lo sappia indicare... Anche perché i tamponi costano... E perché poi devo prenderli pure da 80mm, magari singola copia

EDIT: Niente secondo Admin i Rupes non hanno un gran taglio rispetto a quelli in MF, però nel kit si parla di lana e non di MF...

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Mi potresti consigliare 2 pad per la lucidatrice di cui uno per la correzione piuttosto pesante e uno per la finitura? Non vorrei prendere il kit perché c'è del materiale in più che non uso e ci sono i tamponi singoli ma mi servono doppi...

niky

niky
Detailer Novello

Per correzione pesante coolpad - surbuf - meg da-cutting
Per la finitura arancio LCDA

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Surbuf nello shop cercandoli escono solo gli R series, intendi quelli? In quale spessore?

Cool Wool taglia più di Cool Pad? Da 130 o da 150?

Meguiar's da cutting quali sono? Cutting ho trovato questo http://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-soft-buff-4-foam-cutting-pads-1-pz.html

niky

niky
Detailer Novello

Si i Surbuf sono quelli, per la ERO devi prendere quelli da 5.5".
Cool Pad e wool sono simili come taglio, sulla ERO si usa il 130mm.
I Meg sono questi http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-5-5-125-145-mm/meguiar-s-da-microfiber-cutting-pad-5-127-mm-2-pz.html

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

https://www.lacuradellauto.com/t11438-scholl-s2-vs-car-pro-fixer-vs-surbuf-vs-cool-pad-vs-lcda-heavy-cut-con-ero600

Mi ricordavo di questo test, tampone direi decisamente surbuf, ed è perfetto perché sono già 2 nella confezione, come compound mi consigli S2 o S3 sul mio trasparente? Otterrei più o meno gli stessi risultati tra i due?

Quali dei due fa più polvere? Mi consigli altro eventualmente?

Direi che una cosa è decisa Surbuf, lo spessore cosa cambia? Più o meno vibrazioni?

Thanks

niky

niky
Detailer Novello

Siamo già OT da un pò, se vuoi continuiamo nei post corretti.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.