LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fate detailing anche ad amici e parenti? e chiedete soldi?

+13
Cia91
DavideSR
Admin
L0r3nz0rm
tav86
chiby
tunerz
djcalo
paolocabri
Gionni
Peter Griffin
rustico
pianista
17 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Mi rivolgo a chi non fa il detailer professionista, ma soltanto come hobby.

Vi è mai capitato che i vostri amici, cugini, cognati, appena vedono la vostra macchina o vengono a sapere che coltivate questa passione, vi chiedano di intervenire sulla loro?

Anche un semplice lavaggio con protettivo annesso... una cosa banale, ma all'occhio profano molto d'effetto...

A me sta capitando che già mio cugino e mio cognato, entrambi della mia età, appena saputo che mi occupo di "lucidatura" (parolone, visto che per ora lavo e basta), mi chiedono se sarei disponibile a sistemare gli esterni anche delle loro auto...

Per me sarebbe una bella palestra, e anche un modo di coltivare questa passione... ma sono indeciso se farlo totalmente "in amicizia" o chiedere un piccolo rimborso spese... non tanto per il tempo dedicato, quanto per il prodotto che comunque dovrei mettere io.

Un po' mi scoccia, ma come dovrei fare secondo voi? Un prezzo "popolare"? tipo lavaggio completo + reload= 20 euro? Oppure far tutto aggratis e rischiare poi il passaparola in famiglia e tra amici?

Voi come vi regolate? Vi è mai capitata una cosa del genere?

rustico

rustico
Detailer Novello

Fagli pagare solo i prodotti mostrandogli cosa acquisti e a cosa serve, cosi, essendo alle prime armi, ti fai un bel guardaroba di prodotti mano mano e fai esperienza  Wink 

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Fate detailing anche ad amici e parenti? e chiedete soldi? Carne-per-grigliata

o, se sei vegetariano

Fate detailing anche ad amici e parenti? e chiedete soldi? Ricette-vegane-light

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

ti rispondo io che mi prendo cura delle auto della mia famiglia e di qualche amico. quando dovevo far pratica ero contento che si fidassero di lasciare la macchina nelle mie mani. ora mi basterebbe un rimborso spese dei materiali ma nessuno fa' neanche la parte di chiedere quanto ti devo?
ed io non ho il coraggio di chiedere soldi a nessuno...e vissero tutti felici e contenti!
comunque nonostante il poco tempo a disposizione e nella scomodita' in cui sono costretto ad operare,
quando mi occupo di detailing trovo un beneficio interiore impagabile. sono fatto cosi'!
ti consiglio di abituare fin da subito i tuoi "clienti" ad un pagamento simbolico e rinvestire i guadagni in attrezzatura.

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Io sto iniziando, e mi basta veder le migliorie per esser pagato (ed appagato). Ovviamente dopo che acquisisci una certa esperienza, secondo me dev'esserci una regola, tipo un tariffario o un rimborso prodotti, magari direttamente su paypal, in modo da reinvestire sui prodotti.
Per le prime volte, e per gli amici (quelli veri) va benissimo lo scambio reciproco di favori o il petergriffinofficialmethod.
Se son belle ragazze invece...  pig 

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Nada ne nada. Curo auto a costo zero, ma solo in famiglia (7 auto). Solo le mie due auto hanno un trattamento scrupoloso. Sabato ho passato la cera su un'auto di un mio amico e voleva pagarmi ma per 10 minuti di lavoro gli ho detto, andiamo a prendere una due birre!
Nelle migliori delle ipotesi quando "aspiro" l'auto di mia madre trovo sempre e dico sempre dai 3 ai 5 euro a moneta.. almeno questi!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io tratto le macchine di famiglia e della ragazza..naturalmente facendomi pagare:dai miei esigo pranzi da paura (se è un lavoro per mio papà,opto invece per una Guinness),mentre dalla ragazza mi faccio portare dolci fatto in casa,dato che è bravissima..ma il problema è che non vedo mai nessuna delle tre cose..lol!

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Non so come funzioni col detailing, ma ho avuto esperienze di questo genere con l'assistenza informatica.
Tolta quella fatta ai familiari in casa, che comunque nel caso si pagano o mi rimborsano i pezzi di ricambio, per il resto il consiglio è di chiedere comunque qualcosa, fosse anche solo un giro di birra.
Non tanto per recuperarci qualcosa, ma perchè se non lo fai diventi automaticamente la persona da contattare per qualsiasi piccola str***ta che gli viene in mente, in qualsiasi ora del giorno e della notte. In aggiunta, diventi il responsabile per qualsiasi problema gli si presentasse, anche se non hai mai fatto nulla in proposito.

Per fare un esempio in ambito auto, potrebbero chiamarti dicendo: "Senti, ieri mi hai tolto quei moscerini dal vetro, ti ricordi? Ecco, oggi non mi parte il motore, non è che ci hai fatto qualcosa?"  Suspect 


Anch'io all'inizio ero contenta e appagata nel fare un favore, visto che comunque è una cosa che mi diverto a fare, ma ti assicuro che finisce per diventare un lavoro con reperibilità 24/24h. Ovviamente aggratis, quando non ci rimetti pure

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

chiby ha scritto:Non so come funzioni col detailing, ma ho avuto esperienze di questo genere con l'assistenza informatica.
Tolta quella fatta ai familiari in casa, che comunque nel caso si pagano o mi rimborsano i pezzi di ricambio, per il resto il consiglio è di chiedere comunque qualcosa, fosse anche solo un giro di birra.
Non tanto per recuperarci qualcosa, ma perchè se non lo fai diventi automaticamente la persona da contattare per qualsiasi piccola str***ta che gli viene in mente, in qualsiasi ora del giorno e della notte. In aggiunta, diventi il responsabile per qualsiasi problema gli si presentasse, anche se non hai mai fatto nulla in proposito.

Per fare un esempio in ambito auto, potrebbero chiamarti dicendo: "Senti, ieri mi hai tolto quei moscerini dal vetro, ti ricordi? Ecco, oggi non mi parte il motore, non è che ci hai fatto qualcosa?"  Suspect 


Anch'io all'inizio ero contenta e appagata nel fare un favore, visto che comunque è una cosa che mi diverto a fare, ma ti assicuro che finisce per diventare un lavoro con reperibilità 24/24h. Ovviamente aggratis, quando non ci rimetti pure

Confermo. Purtroppo... pensa che io lavoro in un ISP, ogni volta che Adsl o Telefono non vanno, divento la sgualdrina di turno da contattare a qualsiasi orario del giorno e della notte.

tav86

tav86
Detailer Novello

ai miei amici purtroppo non frega niente delle loro auto...nemmeno a gratis me le portano!  Very Happy

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Suddividendo per categoria gli amici posso andare al lavaggio con loro quando lavo la mia e condividere i prodotti. Ma parlo di gente che conosco da quando facevo l'asilo ))
Per altri come se dice a roma " machitesse.... " io i prodotti li pago e non sono per nulla tirchio , anzi .
Pero pane ar pane vino ar vino io te la lavo ti insegno come fare etc etc . Ma i prodotti ti compri da te ))

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

tunerz ha scritto:Io tratto le macchine di famiglia e della ragazza..naturalmente facendomi pagare:dai miei esigo pranzi da paura (se è un lavoro per mio papà,opto invece per una Guinness),mentre dalla ragazza mi faccio portare dolci fatto in casa,dato che è bravissima..ma il problema è che non vedo mai nessuna delle tre cose..lol!

Hahahahahaha e io che volevo venirti a dettagliare le vetture per suddividere la torta con te  Evil or Very Mad 
Lol ))

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Ho capito va'.... facciamo così, e non se ne parla più:

Fate detailing anche ad amici e parenti? e chiedete soldi? Pasta-alla-carbonara

Admin

Admin
Admin

chiby ha scritto:Non so come funzioni col detailing, ma ho avuto esperienze di questo genere con l'assistenza informatica.
Tolta quella fatta ai familiari in casa, che comunque nel caso si pagano o mi rimborsano i pezzi di ricambio, per il resto il consiglio è di chiedere comunque qualcosa, fosse anche solo un giro di birra.
Non tanto per recuperarci qualcosa, ma perchè se non lo fai diventi automaticamente la persona da contattare per qualsiasi piccola str***ta che gli viene in mente, in qualsiasi ora del giorno e della notte. In aggiunta, diventi il responsabile per qualsiasi problema gli si presentasse, anche se non hai mai fatto nulla in proposito.

Per fare un esempio in ambito auto, potrebbero chiamarti dicendo: "Senti, ieri mi hai tolto quei moscerini dal vetro, ti ricordi? Ecco, oggi non mi parte il motore, non è che ci hai fatto qualcosa?"  Suspect 


Anch'io all'inizio ero contenta e appagata nel fare un favore, visto che comunque è una cosa che mi diverto a fare, ma ti assicuro che finisce per diventare un lavoro con reperibilità 24/24h. Ovviamente aggratis, quando non ci rimetti pure

Ah ah ah hai ragione da vendere!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Mai fare l'assistente informatico gratis! Maiiii!

chiby

chiby
Apprendista Detailer

L'ho scoperto a mie spese...  Mad 

DavideSR

DavideSR
Moderatore

A me ha salvato l'acquisto del Mac..."ho dimenticato quasi tutto su Win e i PC non usandolo più " è la scusa che ho trovato lol!

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Io faccio il sistemista, e quando mi chiedono aiuto gli amici degli amici dei familiari, me la cavo con un "guarda, io lavoro coi server principalmente su linux, i pc casalinghi non li so sistemare"  Twisted Evil 

Belle ragazze escluse.

Elaia91


Aiutante Detailer

io adotto la tecnica del buona la prima poi affari tuoi! Il primo lavoretto se non è roba importante lo faccio gratis ma prima di mandarlo via gli chiedo sempre se è soddisfatto e gli faccio presente il valore, sopratutto quello economico, che avrebbe avuto l'intervento. Va da se che se è una persona intelligente capisce che la seconda volta, se è un amico, non lo paga intero ma comunque lo paga!

http://www.1car.it

-DaViDe-

-DaViDe-
Apprendista Detailer

io non posso permettermi di farli gratis i lavori, ma ho talmente tante richieste da amici o conoscenti fidati (ricordiamoci che non si puo lavorare senza emettere fattura ecc) che mi son rifatto del 70% dei soldi spesi per ora...la mia priorità è un altra al momento (mi sto laureando) ma non escludo che, magari in futuro, il detailing possa diventare realmente un secondo impiego..ho lavorato per quasi 10 anni nei locali ed inizio ad essere stanco a volte.. Cosa chiedo? Per gli interni dai 25 ai 50€ dalle 3 alle 6 ore di lavoro prodotti inclusi ovviamente, gli esterni dipende moltissimo dalla richiesta, ad ogni modo se le cose vanno avanti così nel giro di due anni potro permettermi di acquistare prodotti che due anni fa appena letto il prezzo mi allontanavano (le varie rupes per esempio)..poi è chiaro che dipende da chi ho davanti, con il mio vicino di garage dividiamo attrezzi e conoscenze, per lui il discorso cambia perchè il compenso lo ho in altro ambito ma lo ho comunque. un amica mi deve 200€ di lavori vari e me li darà in estate quando lavora ma so che li vedrò..agli sconosciuti lavori non ne faccio, con i tempi che corrono è facile passare per un evasore fiscale e soprattutto non mi porto in casa gente mai vista prima..per adesso è un anno che faccio così e mi trovo bene.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Complimenti per l'onestà Davide.

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Vado un po' OT (ma anche no)

Se si fanno lavoretti di questo tipo e si vuole essere in regola, basta emettere ricevuta d'acconto come prestazione occasionale. Non c'è bisogno di aprire partita IVA o pagare l'INPS, basta non superare i 30 giorni di lavoro all'anno per ogni committente e i 5000€ netti annui

Tra l'altro, se il lavoro viene svolto tra privati, non va neanche calcolato il 20% di ritenuta d'acconto, necessario solo se il cliente ha partita IVA

Per maggiori info QUI oppure basta cercare su Google  Wink 


Quindi un bel pezzo di carta e si è a posto con la coscienza e pure con gli omini in grigio  Rolling Eyes 

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Molto utile quest'intervento!

Paso

Paso
Detailer Novello

chiby ha scritto:Vado un po' OT (ma anche no)

Se si fanno lavoretti di questo tipo e si vuole essere in regola, basta emettere ricevuta d'acconto come prestazione occasionale. Non c'è bisogno di aprire partita IVA o pagare l'INPS, basta non superare i 30 giorni di lavoro all'anno per ogni committente e i 5000€ netti annui

Tra l'altro, se il lavoro viene svolto tra privati, non va neanche calcolato il 20% di ritenuta d'acconto, necessario solo se il cliente ha partita IVA

Per maggiori info QUI oppure basta cercare su Google  Wink 


Quindi un bel pezzo di carta e si è a posto con la coscienza e pure con gli omini in grigio  Rolling Eyes 
Grazie 1000 per la dritta  Wink 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.