LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ed eccoci, si comincia!!

+6
ORSO
metansk
fuento
L0r3nz0rm
Alessio
made
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Ed eccoci, si comincia!! Empty Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 14:09

made

made
Apprendista Detailer

Credo che ci siamo, sicuramente scriverò qualche gastroneria, in quel caso perdonatemi, accetto comunque critiche e consigli soprattutto in base alle vostre esperienze!

Auto:Golf GTI VI
Colore:Carbon steel grey (grigio-verdone scuro)
Anno:06-2011
Difetti:parte posteriore ruvida, parte orizzontale del paraurti posteriore graffiata, qualche macchia di calcare, segni di moscerini morti sul cofano che non vanno via
Note:Al di la di questi piccoli difetti la carrozzeria è comunque in ottimo stato, definibile come nuova, e l'auto la lavo circa ogni una-due settimane, salvo casi di sporco eccezionale in cui le do comunque una sciacquata per non lasciare per qualche giorno lo sporco, quindi non ho bisogno di una procedura aggressiva ma di un iter che la mantenga in ottimo stato e che possa ripetere ad ogni lavaggio; mentre cercherò una soluzione specifica per i difetti.
Budget:non è che abbia prefissato un budget sono più per la qualità, efficacia e facilità di utilizzo dei prodotti , non essendo sopratutto un mega esperto. Ovviamente non sono venuto qui per fare il Ranzani di turno e fare spendi e spandi, cerco dei bei risultati che distinguano un buon lavaggio da un ottimo lavaggio spendendo il giusto.


Prelavaggio
Car Pro IronX 1lt con spugna da decidere
oppure
tecnica Foam con il solo risciacquo

Lavaggio
Dodo Juice Born To Be Mild 1lt
Spugna: Car Pro Wash Sponge o Car Pro Wool Wash Mitt
Asciugatura:Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'

Decontaminazione
Car Pro 3Clays + MA FRA Fast Cleaner Kit
oppure
Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar 200gr

Lucidatura
Kit Lucidatura Manuale Scholl Concepts
oppure
Kit Lucidatura Manuale Gtechniq

Cerchi
Dodo Juice Ferrous Dueller
oppure
Car Pro IronX 1lt

Gomme
Dodo Juice Supernatural Tyre Dressing 250 ml

Motore e Guarnizioni interne ed esterne
Car Pro PERL Coat 1lt

Vetri Interni ed Esterni
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
Panno:???

Pelle (corona volante, cuffia cambio e leva freno a mano)
Rupes Pulitore Interni in Pelle 500 ml
Attrezzatura:???

Moquette, tappetini, sedili e tappezzeria varia
LCDA AriaPura 500 ml
Attrezzatura:???

La lucidatura dovrei farla magari prima e dopo l'inverno e ad ogni lavaggio cercare di mantenere con Last Touch Express MA FRA.

Il polishing lo eviterei in quanto come già detto non ho enormi correzioni da fare, così come eviterei la cera vera e propria dato il frequente lavaggio dell'auto...
Inoltre il mio carrozzerie mi ha fatto vedere, ha detta sua, una cera che dura fino a 20 lavaggi composta da una crema da dare con un tampone e movimenti circolari e successivamente un cleaner (credo) da spruzzare per poi passare con la microfibra, ora non so proprio come si chiami perché non me lo ha voluto dire, la carrozzeria resta molto liscia al tatto e molto riflettente alla luce, solo che non so se sia un lucidante o un protettivo e soprattutto se usarla sia come lucidante che come protettivo.

Ora a voi la parola...

2Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 14:14

Alessio

Alessio
Moderatore

- occhio che l IRONX NON è un prodotto da prelavaggio ma è un DECONTAMINANTE
- vetri: panno LCDA STAR GLASS EVO
- pelle / moquette : aria pura - spazzola - LCDA allround basic - ecc


_________________
Ed eccoci, si comincia!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 14:29

made

made
Apprendista Detailer

Ok... Quindi potrei usare il MA-FRA Prewash No Touch 2 lt oppure Meguiar's D108 Super Degreaser 3,78 lt con erogatore spray; altrimenti tecnica foam tramite TEC 2 Formaschiuma Pompa a Pressione 2 lt cosa mi consigliate usare?

Sono proprio indeciso se modalità schiuma party o no...



Ultima modifica di made il Mer 5 Feb 2014 - 14:36 - modificato 1 volta.

4Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 14:29

Alessio

Alessio
Moderatore

essendo prodotti per il prelavaggio certo!
prendi mafra prewash no touch da 2 lt


_________________
Ed eccoci, si comincia!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

5Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 20:40

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Prelavaggio con foam kit mafra 2g ( prelavaggio) 4g foam o secchio (2 secchi con grit ) 2spugne alto e basso , o pnt con spruzzino a vela e/o la tec .
Decontaminazione ironx e tarx ( ironx anche sui cerchi )
Decontaminazione manuale kit clay con lubrificante ( mafra o altro )
Lavaggio 4g diluito nel secchio o con foam ) comunque 2 spugne e secchi con grit per sciacquarle .
Vetri lcda glass ( pulitore ) con lcda starglass evo ( come afferna alessio )
Lcda spc per interni / esterni . Plastiche guarnizioni
Pelle moquette lcda ap con spazzolina e pennello ( anche per dettagli interni/ esterni )
Panni kit2 o il kit3 lcda mf
))

6Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 22:33

made

made
Apprendista Detailer

Scusami ma non ho capito bene il prelavaggio, sono da poco qui dentro e devo andare a vedermi sigla per sigla e prodotto per prodotto..  Crying or Very sad 

7Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 22:37

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Vai di no touch, prendi un annaffiatore a pressione da giardino sui 1.5-2 litri, pompi e spruzzi. Poi risciacqui

8Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 22:38

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il kit mafra 2g e 4g con la tec . Qui ))
Mafra Pnt ))

9Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 22:45

made

made
Apprendista Detailer

Ma volendo posso usare il Pnt con erogatore a vela per il prelavaggio e poi il 4g diluito nel secchio con l'acqua evitando schiuma, annaffiatori e quant'altro?

10Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 22:56

metansk

metansk
Detailer Novello

Prelavaggio puoi farlo in due modi, foam, oppure liquido normale.......foam se hai il giardino, e ti compri la pistola foam, oppure ti compri uno spruzzino e lo fai senza foam, ossia non schiuma, la differenza è che la schiuma si aggrappa e non scivola come un liquido non schiumoso e agisce meno rispetto al foam..io il consiglio che ti do è di usare lcda superclean come prelavaggio in diluizione 1:10.... Lasciarlo agire 10-15 minuti......ti dico questo perchè è delicato su tutte le superfici( guarnizioni e plastiche soprattutto) e ti toglie l 80% dello sporco ed è molto gentile sulla futura protezione che andrai a mettere....per il prelavaggio non serve la spugna, devi spruzzare, attendere e fare agire il prodotto estrapolando e scigliendo il grosso e poi sciacquare, cosi crei meno segni sulla carrozzeria, quando andrai a fare il lavaggio con guanto e/o spugna perchè essendoci meno sporco quando appoggi il guanto non ti porti dietro lo sporco e non crei swirls e graffi sul trasparente...lo shampoo iron x è ottimo soprattutto se non hai mai decontaminato l auto ma usalo come shampoo lavaggio, se lo vuoi usare come shampoo prelavaggio ti consiglio con la foam gun..il dodo juice born to mild usalo come shampoo da mantenimento..per il resto ti consiglio il guanto car pro wool magnifico, e ti do un consiglio...per la pelle che è la cosa di cui dovrai prenderti più cura vai con colourlock, pulitore più sigillante....volante e pomello cambio ogni mese, sedile guidatore ogni tre mesi e altri sedili ogni sei mesi....io l ho curata sin da subito la pelle con questo prodotto... L auto ha tre anni ma il volante sembra come se fosse nuovo bello opaco..

11Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 23:06

made

made
Apprendista Detailer

Sto già impazzendo ragazzi...  Laughing 
Quindi tu distingui lo shampoo da lavaggio da quello di mantenimento, ma utilizzando comunque solo il guanto e non distinguendo tra spugna per parte alta e quella per parte bassa, giusto?
Per la pelle mi interessava appunto per il volante e cuffia cambio, anche perchè i sedili sono rigorosamente in tessuto jackyl!!
Una domanda per quanto riguarda il prelavaggio; il mafra prewash no touch resta molto più aggressivo dell'LCDA superclean? io cmq userei l'erogatore evitando sia per il pre che per il lavaggio la tecnica foam perchè a pensarci bene la laverei comunque sempre nei soliti self di paese...

12Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 23:22

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Metansk ti ha sintetizzato molto bene.. Per il pre lavaggio io ho il no touch ed è valido. Come shampoo valuta tu, potrei consigliarti uno shampoo medio così lo puoi usare subito su auto non protetta e successivamente per i lavaggi di mantenimento per non intaccare la protezione.
Aspetta i più esperti di me, puoi provare il Daytona sempre della Mafra. Io ho preso il
Dodo supernatural shampoo, mi trovo bene ma non ho altri termini di paragone, perché ho preso la supernatural come cera/sigillante. Sennò puoi optare i prodotti della meg dipende un po' da quanto utilizzi i prodotti,e quanto vuoi spendere, da quali obiettivi hai..

13Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 23:23

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Col super clean sei tranquillo su ogni superficie, occhio alla diluizione magari parti easy poi semmai aumenti la concentrazione.. Puoi lasciarlo agire anche 20 minuti che è sicuro.

14Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 23:26

metansk

metansk
Detailer Novello

Ognuno ha i suoi pareri, ognuno le sue idee...e il mondo è figo anche per questo eh!ehehehe
A parte questo si ci sono shampoo da mantenimento, non aggressivi nei confronti della protezione, e altri più aggressivi, ma molto lubrificati e per auto molto sporche...
Scusami.....per spugna e guanto ti ho confuso io....si il consiglio è ottimo, spugna parte bassa e guanto parte alta....cosí riduci ancora di più il rischio swirls..Anche io ovviamente utilizzo questa tecnica..
Per la pelle del volante e del cambio il sigillante della colorlouck è il meglio....fa scivolare le mani sul volante e protegge dalla sudorazione e dai grassi che espelle la mano che rendono lucido e rovinato il volante e pomello..L ho testato per piu di un anno, è il meglio....perchè le Altre sono più creme per nutrire la pelle, questo è un vero e proprio sigillante..
Io non l ho mai provato il prewash no touch, quindi non so il grado di aggressività che ha( di sicuro nulla a che vedere con i prodotti dei self) però ti do un consiglio in base ai prodotti che uso io, se pensi che lcda super clean si usa su parti ben più delicate come pelle o plastiche o tessuti...e il risultato è comunque ottimo...direi che lcda superclean a rigor di logica è più delicato.. Costa anche di più ovviamente...

15Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Mer 5 Feb 2014 - 23:37

metansk

metansk
Detailer Novello

Ah...per la tec 2 non è male...la schiuma la fa non c è dubbio....però devi essere preciso con le diluizioni e per fare tutta l auto come si deve devi avere un bel braccio....io sono una pippa peròdopo metà auto son spompo..
La gentle grey è stata la mia prima clay....convinto dai super brevetti ecc ecc...devo essere sincero ho provato altre 3 clay...ma la gentle è stata veramente la più facile per me..nessun segno scorre una meraviglia ed è efficiente..

16Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 11:34

made

made
Apprendista Detailer

Beh certo ognuno ha i suoi pareri ed è anche questo che mi ha spinto ad essere qui, il confrontarmi con gli altri e scoprirne di nuove!!
Ho visto comunque che LCDA super clean è un prodotto "mille usi" e questo sinceramente mi frena un pò, vorrei dei prodotti abbastanza dedicati all'utilizzo che dovrei farni ed è per questo che pensavo di usare il no touch della mafra, conta però che l'auto la lavo molto di frequente quindi non ho quasi mai uno sporco eccessivo, al massimo potrei diluirlo leggermente, anche se dopo il tuo consiglio potrei usare anche sc che comunque comprerei per le plastiche interne e per i vetri.
Per la pelle invece credo che seguirò il tuo consiglio, come già detto le parti in pelle sono minime ma vorrei che restassero come nuove.
Discorso clay invece, hai avuto modo di provare anche il Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit?
HO visto che la gentle è comunque per contaminazioni lievi e medie quindi proprio il mio caso ma avrei comunque a parte il panno e il cleaner, cosa che ho già nel kit ma in quest'ultimo mi resterebbe sul groppone la clay ultrafine ma che volendo potrei usare come primo tester per valutare la contaminazione appunto...

17Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 11:39

made

made
Apprendista Detailer

Per la pelle ti riferisci a questo? http://www.lacuradellauto.it/interni/pelle/protezione-pelle/colourlock-sigillante-per-pelle-150-ml.html
quindi utilizzi solo il sigillante oppure prima tratti la pelle con altro? scusami se ti tempesto di domande ma vorrei essere sicuro di fare un buon lavoro... Wink 

18Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 11:42

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non so se è stato detto, ma il SC per i vetri è assolutamente inadatto. Forse è l'unica uperficie sucui non va bene. Lascia la patina Wink
Però lo puoi usare per il prelavaggio se non vuoi prendere un prodotto specifico.

19Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 11:50

made

made
Apprendista Detailer

Si scusami ho fatto confusione io... Per i vetri userei LCDA proGlass, mentre SC per le plastiche interne e motore; quest'ultimo posso usarlo anche per le guarnizioni interne ed esterne e per il cruscotto in gomma morbida?

20Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 11:58

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Guarda, se lo devi prendere solo per gli interni, allora meglio che vai di Ariapura che è ugualmente sicuro, molto potente ed in più igienizzante. Quello lo puoi usare davvero ovunque che non lascia patina

21Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 12:00

made

made
Apprendista Detailer

Quindi tu dici Ariapura per tutti gli interni(sedili, moquette, tappetini, plastiche e cruscotto), ProGlass per i vetri ed SC solo motore?

Ti chiedo ciò perchè il kit con tutti e tre i prodotti è comunque allettante e per i prodotti ho letto solo pareri positivi...

22Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 12:04

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Se vuoi prendere il kit perchè conveniente prendilo, il SC serve sempre, lo puoi usare anche come prelavaggio. Ma se devi scegliere tra SC e AP per gli interni prendi AP. Il suo uso apposito è proprio per gli interni

23Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 12:08

made

made
Apprendista Detailer

Bhè si a questo punto credo che un pò convenga... AP basta diluirlo e utilizzarlo con erogatore, lasciare agire un pochino e poi è meglio passare un panno MF oppure dare una spazzolata?

24Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 12:16

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Per quanto rigarda l'utilizzo spruzzi e rimuovi oppure spruzzi su panno in microfiba e lo passi, dipende dalla superficie e dallo sporco... Io di solito lo spruzzo direttamente sulla moquette, mentre x le altre superfici lo spruzzo sul panno in micro.
Per la diluizione, dipende dallo sporco: 30:1 polvere, 10:1 pulizia più profonda, eventule sporco persistente diluizione sempre più bassa anche puro. La posa è necessaria solo se devi smacchiare. La scelta tra spazzolina e panno dipende di gusti e dalle superfici. Io mq ti consiglio per gli interni un aspiraliquidi, strumento indispensabile a mio avviso. Per ovvi motivi.

25Ed eccoci, si comincia!! Empty Re: Ed eccoci, si comincia!! Gio 6 Feb 2014 - 12:17

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Può esserti utile anche un panno estrattivo tipo martina... Ma secondo me, meglio un buon aspiraliquidi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.