LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Detailer Principiante - Aiuti, Consigli e Suggerimenti

+9
agonyAKAwamin
mjtuning
benzebu
ORSO
L0r3nz0rm
fuento
niky
Miky72
Cappamatto
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Ottimo!! Se riesco domani provo idro e prodotti!!

http://www.detail-aosta.it

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

ORSO ha scritto:
...
Cmq, ribadisco, visto che lucidi a mano, puoi anche non prendere il 205 Wink
...

Diciamo che il 205 era nel kit quindi in ogni caso ce l'ho a casa Wink Magari lo sfrutterò meglio con una futura lucidatrice Smile

In ogni caso quindi tu mi consigli di sfruttare solamente il 105 ed abbinarlo al 'Pad HP Heavy Cut' per fare le operazioni di "Polish" ed in più usarlo, in modo leggero, con il 'Pad HP Medium Polishin' per le operazioni finali di "rifinitura"?

Grazie Smile

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Si, amano, per motivi ovvi, puoi fare correzione e finitura con lo stesso 105... Per correggere devi fare un certa pressione, per rifinire basta andarci leggero. Il problema non è la finitura, ma la correzione: a mano bisogna sudare.

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Bene, diciamo che con il prossimo ordine andrei quindi a coprire tutte le varie fasi da effettuare per un lavaggio completo.

Ho letto che mi avete citato più volte il prodotto Eraser, non sono ancora riuscito a leggere qualcosa in merito per capire che tipo di prodotto è e cosa fa. Appena riesco mi informo per bene.

Mi viene però un altro dubbio su cui chiedervi un consiglio....
In poche parole... Qui da me non piove acqua, ma sabbia... quindi capita che anche quando scendono giusto due gocce di pioggia ci si ritrovi l'auto leggermente sporca...

Se io ad esempio ho appena fatto un lavaggio completo con anche utilizzo della cera e tutto... cosa faccio?

In questi casi come bisogna procedere?
Lavaggio rapido con solo shampoo e acqua? Oppure si può sfruttare un Quick Detailer + Panno?

Grazie Wink

niky

niky
Detailer Novello

Eraser è un prodotto fantastico che non dovrebbe mai mancare.
La scheda è piuttosto esplicativa.

In quanto alla pioggia mista a sabbia bè direi che ci vuole un altro lavaggio.

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Interessante questo Eraser.
Se non ho capito male quindi va applicato subito dopo la fase di Lucidatura, in modo che vada a rimuovere i vari olii di polish rimasti in eccesso, e inoltre far capire se la correzione è avvenuta in modo corretto o se c'è qualcosa da ripassare.

Nel mio caso, con lucidatura manuale, avrei quindi questo ordine:

- ...varie fasi
- Polish M105 con Pad
- Eraser + Panno in Microfibra per rimuovere i residui
- ...Cera

Eventualmente l'M205 per la rifinitura dove lo inserisco?
Faccio M105 -> Eraser -> M205 -> Eraser?


Mettiamo caso invece che faccio un lavaggio "rapido" senza dover fare Clay Bar e Lucidatura...
Consigliate comunque una passata di Eraser?

del tipo...
PreLavaggio -> Lavaggio -> Asciugatura -> Eraser -> Cera ?

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Eraser ti serve a pulire le superfici da olii lasciati dai polish (105) nel tuo caso e vedere se c'è ancora qualcosa da correggere, nel tuo ultimo esempio non serve!


_________________
Detailer Principiante - Aiuti, Consigli e Suggerimenti  - Pagina 2 29olg9k         Detailer Principiante - Aiuti, Consigli e Suggerimenti  - Pagina 2 8fgZ1A  Detailer Principiante - Aiuti, Consigli e Suggerimenti  - Pagina 2 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Eraser fondamentalmente rimuove gli aloni di olii o altro. Ti serve ulla carrozzeria dopo la lucidatura. O sui vetri per rifinire...

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Ok, tutto chiaro! Smile

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Ragazzi, qualche nuova curiosità... in vista anche di un nuovo ordine Very Happy

- In caso di auto leggermente sporca, ad esempio utilizzandola in estate si sporca veramente poco o semplicemente si impolvera in garage. Diciamo uno sporco veramente leggero che non merita di fare un lavaggio completo, ma che meriterebbe giusto una rifinitura.
Potrei puntare su un Quick Detailer da spruzzare e passare con una microfibra? Oppure ho capito male l'uso del QD?


- Se l'auto invece è ricorperta da un sottile strato di sabbia, ad esempio dopo una giornata al mare con auto vicina alla spiaggia. In questo caso invece è meglio dargli una sciacquata per non rischiare di lasciare brutti segni, corretto?


Grazie Wink

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Il concetto è sempre lo stesso ... se hai depositi sulla vernice e svolgi attività meccanica sopra rischi sempre un pochino di graffiare ... il QD puoi utilizzarlo e serve proprio ad intervenire rapidamente su macchie puntuali (p.es. su escrementi di uccelli) o per dare una rinfrescata


_________________
Basketball

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Sono d'accordo con MrWolf, se si deve toccare la carrozzeria deve essere solo per lavarla (se poco sporca si può utilizzare un prelavaggio e uno shampoo più diluiti). Il QD per rimuovere problemi specifici e basta. Troppo rischioso.

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Nuova Domanda  confused 

Nella parte interna del parabrezza ho un piccolo "difetto" di fabbricazione...
...lo specchietto retrovisore della mia rocco è incollato direttamente al vetro, purtroppo un pò della colla con cui è stato attaccato ha sporcato il vetro attorno all'attacco.
Questa "strisciata" di colla c'è l'ho fin dal primo giorno, quindi 4 anni abbondanti... e adesso direi che è giusto il momento di provare a rimuoverla Very Happy

Che prodotto consigliate? Potrei provare con il TarX?

Spero di esser riuscito a farvi capire il problemino, in caso questa sera faccio una foto da postarvi! Smile 


Grazie come sempre! Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

Si puoi provare con il tarx ma non spruzzarlo direttamente sul vetro ma mettilo su una mf a pelo corto o su un suede!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Admin

Admin
Admin

E valuterei anche la possibilità di lucidare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:E valuterei anche la possibilità di lucidare Wink

Dici lucidare il vetro dopo aver provato il TarX?
In caso ho anche il CeriGlass.

Admin

Admin
Admin

Nel caso in cui il TarX non dovesse bastare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Domandina...

...stavo preparando un nuovo ordine e avevo l'idea di aggiungere un panno da asciugatura, ma di piccole dimensioni, da utilizzare per particolari punti dell'auto e da affiancare ai miei due Mago Very Happy

Vedo però che nello shop sono tutti di grandi dimensioni. Avete qualche consiglio su qualche altro MF da sfruttare per le mie necessità?

Grazie Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

Il miracle towel di cobra il gold plus piccolino sempre cobra!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Il miracle towel di cobra il gold plus piccolino sempre cobra!!  Wink 

Grazie dei consigli Wink

Alla fine ho pensato bene all'utilizzo che dovrei farci e ho preso il 1A Ultra-Microfiber Super Dry Very Happy

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Nuovo Pacco arrivato Wink sempre velocissimi!!! Very Happy

- Gtechniq M1 All Metal Polish + Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Cloth ... Presi per un mio amico, quando gliel'ho fatto provare sul suo scarico è rimasto senza parole!  cyclops 

- Car Pro IronX 500 ml ... Avevo provato la boccetta piccolina e mi ha convinto!! Ma... quanto puzza!!!!  drunken  drunken 

- Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel

- 1A Ultra-Microfiber Super Dry (60x40cm) ... Nuovo panno per affiancare ai miei due "Maghi" Razz

Unica pecca.... questo Luglio "Autunnale"!!

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Finalmente qualche giorno con un pò di tranquillità per dare una lavatina all'auto...

Ieri sono andato di lavaggio esterno ed ho finalmente provato il Scholl Concepts RIM 7 per i cerchi... che dire... gran bel prodotto Very Happy
Detailer Principiante - Aiuti, Consigli e Suggerimenti  - Pagina 2 Rim_7
un pò di "sangue".... Twisted Evil Twisted Evil

Oggi invece sono passato a Scarico, Cerchioni, Nero Gomme, Interni, Guarnizioni, Vetri...
Ho provato per la prima volta il Perl sulle Guarnizioni... WOW!!! I love you I love you Spettacolare!

Purtroppo... e qui chiedo qualche vostro consiglio, sono veramente negato nella pulizia dei vetri... vado nelle direzioni differenti di pulizia tra interno/esterno e mi sembra anche di fare un buon movimento e coprire tutto, ma in realtà mi rimangono sempre aloni e segni... Neutral
Uso Scholl Concepts ICE Glass Cleaning con panni Cobra Glass e A1 Star Glass... Non riesco mica a capire... i vetri sono una mia grande debolezza!! Embarassed Embarassed Embarassed


Per l'auto rimane in garage e vediamo se nei prossimi giorni riesco a dargli una bella passata di Cera Exclamation

benzebu

benzebu
Moderatore

Forse usi troppo prodotto.....prova a ripassare una mf asciutta immediatamente dopo la pulizia....ovviamente sempre quella per vetri.  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Forse usi troppo prodotto.....prova a ripassare una mf asciutta immediatamente dopo la pulizia....ovviamente sempre quella per vetri.  Wink

La tecnica che uso adesso è...

Cobra + ICE e passo tutto il vetro fino a che non mi sembra che il prodotto si sia spalmato dappertutto e poi passo il Star Glass in modo da rimuovere eventuali residui...
a quanto pare non funziona bene... Razz Razz

A questo punto proverò a tenere una MF da passare post applicazione prodotto! Like

Grazie per la dritta Wink

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Prova due spruzzate sul vetro molto leggere, con lo starglass strofini in modo ampio sul vetro fino ad asciugatura, poi giri il panno e con la parte asciutta fai finitura Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.